Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda venticello » gio 21 gen 2010 13:38

MARIO1964 ha scritto:
venticello ha scritto:Si lo so che il runner si giocherà sulle piazze :wink:

Ma i ponti come rinforzo ce li vedo veramente male.... :?
Cmq come già detto i ponti belli sono quelli delle grandi città dove passano fiumi, il resto....poi magari mi sbaglio e tirate fuori cose bellissime :scratch:

Alessandro, per me avete tutti ragione, perchè avete centrato il problema.
Che a mio avviso non si risolve sostituendo Monumenti a Ponti.

Abbiamo vissuto due edizioni di questo concorso che hanno avuto, secondo me, caratteristiche diverse.

Avremo una terza edizione con caratteristiche nuovamente diverse dalle due precedenti.

e magari hai ragione tu e ci divertiamo di più :yuppi:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda ire » gio 21 gen 2010 13:41

MARIO1964 ha scritto:Scusami, ma non vedo il problema.
Il runner si giocherà sulle piazze.

Ah perchè con le piazze andrà meglio invece? :jfs2:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » gio 21 gen 2010 13:45

ire ha scritto:

di poco... :xd:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 21 gen 2010 13:59

ire ha scritto:

Mai detto questo.
Sicuramente le piazze sono più diffuse, quindi il runner dovrà incentrarsi sulle piazze.
Sempre che esista ancora il runner.
Sempre che quelli delusi dal runner non partecipino e corrano da soli per l' individuale.
MARIO1964
Utente Qualificato

spiacente ma non mi sono dimenticato...

Messaggioda gianniB » gio 21 gen 2010 14:12

daniele1357 ha scritto:
gianniB ha scritto:Sono d'accordo con questo punto di vita solo che hai dimenticato un piccolo particolare, non andrebbero fotografate le statue o i monumenti ma la loro collocazione nel comune, perchè il soggetto è sempre il comune.
Se un concorrente fotografa lo 'scorcio' di una statua e da li non si riesce ad evincere il comune ove è collocata... questa è automaticamente FC.
Di molte stature sarebbe bello poter fotografare la silhouette... ma questa è proibilita.... come i controluce possono essere molto belli ma poi identificare il posto diventa complicato, senza contare che molte statue sono collocate in posizione elevata che posta a fotografare statua e cielo ed il comune in questo caso rimane anonimo e così via. Poi ci sarebbe un po di vantaggio per chi fotografa statue famose contro chi fotografa statue sconosciute, infatti il David può essere fotografato in qualsiasi modo, chiunque, o quasi, lo riconoscerebbe e quindi ci sarebbero meno vincoli a rendere identificabile il comune. Ma questo è un argomento valido per ogni tema temo.
Ho límpressione che in ogni caso la libertà di espressione del fotografo sarà limitata ma questo limite non può essere superato proprio per le ragioni per cui esiste questo forum, promuovere i comuni.
Dubbio e domanda: il monumento a Galileo Galilei nel cortile del palazzo centrale dell'università di padova è da considerarsi un soggetto fotografabile o no nel caso di tema Statue e Monumenti? Infatti non è stato commissionato dal comune di Padova è un monumento che l'università ha dedicato ad uno dei suoi più illustri ospiti? Credo che di esempi simili ce ne siano parecchi in giro.
daniele

...dalla vecchia esperienza...tiro fuori quanto si è concretizzato con il concorso 2008: le fontane (a volte solo spruzzi di acqua...) sono state riprese in minimi particolari così come le chiese a volte erano un semplice "rosone"...allora vedi che il "piccolo particolare" di cui mi sarei dimenticato...non sussiste perchè non è importante far vedere dove è "collocata" anche perchè (e quì ti sei sbagliato...sul serio...) il soggetto in questo concorso non è il comune ma lo è l'elemento fotografato (un angolo di fontana illuminato al buio figurati come evidenziava il comune!!!!) l'importante è che il soggetto (statua, monumento, fontana, chiesa...ponti e quant'altro...) sia riconoscibile ed identificabile univocamente con il comune indicato d'appartenenza. Tant'è che lo scorso anno mi è stata richiesta una versione allargata della mia foto finalista della fontana di Cascia proprio per accertarsi che fosse realmente esistente e collocata a Cascia (ho anche integrato con altre foto e notizie publicate nella rete Web...) allora come vedi il soggetto (ripeto) non è il comune ma il soggetto è ciò che fotografi e che sia effettivamente collocato in quel comune. Ritengo, inoltre, che statue e monumenti possa essere una giusta tematica come lo fù quella delle fontane, ne più ne meno, avendo le stesse caratteristiche e problematiche e fino a prova contraria è stata una tematica ben sviluppata con divertimento e creatività, per cui non vedo nessun ostacolo nel fotografare "statue e monumenti" per il prossimo anno. Trovo invece insormontabile quanto affermi nella statua di Galilei non per la proprietà pubblica ma perchè si trova all'interno di uno spazio non pubblico (ritenendo gli spazi universitari comunque non accessibili a tutti se non agli iscritti e docenti), nel senso che molte statue che si trovano all'interno di particolari edifici non sono libere dalla proprietà e dai diritti di ripresa (come quelle all'interno di musei e quant'altro) come lo fù anche per le fontane.... concludendo penso che nessun limite espressivo (come hai citato) ci sia nel riprendere statue o monumenti e rimando di nuovo a tutta l'esperienza acquisita nel 2008 ....saluti, gianniB :computer:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda ire » gio 21 gen 2010 14:18

MARIO1964 ha scritto:Sempre che esista ancora il runner.

Ecco bella frase..francamente spererei quasi di no..
cosi il "metto questa foto anche se non è bella ma porta tre punti" non ci sarebbe..un problema in meno.
Chiusa parentesi.
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

vero...

Messaggioda gianniB » gio 21 gen 2010 14:28

Sarà difficile trovare qualcosa da abbinargli.... :hmm: il problema che pongo io è che per cercare di coprire i comuni ci troveremo delle vere e proprie ciofeche.
Ho fatto un po' di mente locale e ho pensato ai comuni qui in zona da me, ed escludendo Roma, di ponti "fotografabili" non ce ne sono proprio; parlando di fotografabili intendo che escano scatti decenti... a meno di non postare cavalcavia ferroviari..

Qui si è votato senza pensare all'accoppiata...spiego subito. Nel primo anno l'accoppiata Chiese - fontane ci permetteva di fermarci in comune e poter fotografare le due cose. Oggi con l'accoppiata Panorami-fortificazioni ci permettono di fare scatti da lontano senza per forza entrare in un paese...
Ma con piazze-ponti che saremo costretti a fare? Entrare in paese per fotografare una piazza e poi (se c'è) riuscire dal paese e cercare un ponte... a meno di accontentarci..[/quote]
...esiste sicuramente un problema runner (come giustamente affermi....anche legato allo scarso valore dato quest'anno al "numero di foto"...) ma ancor più serio è il limitare a due soli temi (esempio: piazze e ponti) e non allargare il raggio di possibilità includendo nelle due tematiche altre due tipologie collegate...parlandoci chiaro ....in temi di possibilità per riprendere i comuni adeguatamente nelle proprie caratteristiche noi ci siamo già giocati 4 tematiche esaurienti...quel che resta ora sono delle "semi-tematiche" (se mi permettete il termine)...per indicare delle tematiche parzialmente esaustive delle possibilità di ripresa di tutti i comuni...allora ritengo che l'unica soluzione praticabile, per dare il massimo delle possibilità a tutti, sia quella della riunione sotto due voci di 4 semitematiche.... sull'esempio di "piazze e monumenti" tanto per intenderci... e se poi un comune non ha nè piazze...nè monumenti....allora vuol dire che non merita di essere visitato !!!!! :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2:
gianniB
DescEditor

il precedente messaggio...

Messaggioda gianniB » gio 21 gen 2010 14:32

il precedente messaggio è di Venticello fino a "quote" dopo c'è la mia risposta...non sò cosa è successo nella stesura..., penso sia comprensibile...gianniB
gianniB
DescEditor

Messaggioda daniele1357 » gio 21 gen 2010 15:11

gianniB ha scritto:...allora ritengo che l'unica soluzione praticabile, per dare il massimo delle possibilità a tutti, sia quella della riunione sotto due voci di 4 semitematiche.... sull'esempio di "piazze e monumenti" tanto per intenderci... e se poi un comune non ha nè piazze...nè monumenti....allora vuol dire che non merita di essere visitato !!!!!

Sicuramente molti sarebbero contenti di temi come "Piazze e Monumenti" accoppiato con "Municipi e Verde pubblico" ..... e dopo? con questo il forum può chiudere per mancanza di temi futuri, anche perchè sarebbe troppo presto per riformulare un tema già dato.

Tornando ai temi votati nel sondaggio io trovo che siano già così più generali di quelli di quest' anno, nella mia provincia una decina di comuni con castelli o fortificazioni su 100 comuni circa, panorami possibili forse su una dozzina di comuni, e lo stesso vale per province come Venezia e Rovigo, dove però i panorami sono altamente improbabili o proprio border line, e le fortificazioni sono anche meno.
Se poi dobbiamo promuovere i comuni e questi non hanno un castello non è colpa loro, e se non c'è una collina vicino per farci un panorama non è colpa loro.... ma se hanno una piazza e la usano come immondezzaio non è colpa del tema....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ire » gio 21 gen 2010 15:16

Ok in pratica chi ha votato questi temi e li sostiene, ritiene siano fattibili e che seguano lo scopo del concorso.
Bene.
Se rimarranno questi, vedremo cosa ne vien fuori.
:popcorn:
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda dous » gio 21 gen 2010 15:29

ire ha scritto:Ok in pratica chi ha votato questi temi e li sostiene, ritiene siano fattibili e che seguano lo scopo del concorso.
Bene.
Se rimarranno questi, vedremo cosa ne vien fuori.
:popcorn:

Che fai chiudi il thread così ? :D
Sono certo che tanto altro c'è ancora da dire... o no? :xd:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda ire » gio 21 gen 2010 15:32

:jfs2:

Caro Nando..mi sembra solo di leggere difese a spada tratta cosi a priori.. :(
Quindi..vedremo.. :ghost:
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda dous » gio 21 gen 2010 15:34

ire ha scritto::jfs2:

Caro Nando..mi sembra solo di leggere difese a spada tratta cosi a priori.. :(
Quindi..vedremo.. :ghost:

Ma no.. da cosa nasce cosa ... e da sondaggi possono nascerne altri.. magari su altre accoppiate vincenti! 8)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda ire » gio 21 gen 2010 15:37

é già stata "smontata" pure l'idea delle accoppiate :pacca:
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 21 gen 2010 15:57

ire ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Sempre che esista ancora il runner.

Ecco bella frase..francamente spererei quasi di no..
cosi il "metto questa foto anche se non è bella ma porta tre punti" non ci sarebbe..un problema in meno.
Chiusa parentesi.

A me questo aspetto non tocca.
E concordo con te, vissuto così è paranoico :-)
Io il runner l' ho vissuto molto bene, e con grandi soddisfazioni, soprattutto umane.
Credo dipenda fondamentalmente dai compagni di viaggio.
E come sempre, se non si vogliono sostenere gli aspetti negativi, o se non si vuole nuovamente affrontare l' esperienza, il consiglio può essere solo uno.
Desistere.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari