foto fuori concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda albatros » gio 21 gen 2010 20:58

daniele1357 ha scritto:
albatros ha scritto:Approfitto del fatto che mi è stata segnalata un'altra foto, con la motivazione che il comune non è identificabile, alla quale ho già - spero gentilmente - r.....

e ricordino quindi che non è sufficiente non conoscere personalmente i luoghi per ritenerli automaticamente FC.
...

È questa la foto incriminata?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-266363
questo è uno dei casi in cui sarei indeciso se segnalare o meno.. e poi non segnalerei.
Ma bisogna avere la pazienza di ingrandirla.... e guardarla bene.
Essendo piuttoto nuovo cerco di segnalare le palesemente FC, per le borderline chi ha più mesi di spulciate alle spalle ha sicuramente un occhio più allenato. daniele

Bisognerebbe avere la pazienza di ingrandire tutte quelle che possono apparire a un primo sguardo come FC...sia prima che durante il voto.
Questo rientra, a mio parere, nel "vota con coscienza".
Come ho scritto nel commento, rispetto l'opinione di tutti...ma credo di essere abbastanza oggettiva ed "allenata" da saper valutare se una foto è o no FC.
Poi, è pur sempre un parere soggettivo...ma come dice Massimo, tutti i giudizi - anche quelli della redazione - lo sono. Con la differenza che alcuni sono meno soggettivi di altri, nel senso che cercano di valutare anche oggettivamente.
Vorrei che non mi si fraintendesse, anche se so che è possibile...
La mia non è una risposta stizzita perchè mi è stata segnalata una foto, ma solo il tentativo di mettere sull'avviso chi ritiene che un panorama naturale o che non mostri il paese in primo piano sia automaticamente FC.
O che lo sia un castello - tanto per fare un altro esempio - che non ha l'aspetto classico (e popolarmente noto) di castello, ma che magari lo è a tutti gli effetti.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Viviana Bernardini » gio 21 gen 2010 22:03

albatros ha scritto:Approfitto del fatto che mi è stata segnalata un'altra foto, con la motivazione che il comune non è identificabile, alla quale ho già - spero gentilmente - ribattuto, per invitare i frequentatori del forum e ancor più i volenterosi segnalatori, perchè rileggano attentamente quanto detta in merito il Regolamento:

3.2 NON SONO AMMESSI
a) Panorami in cui non sia facilmente individuabile il comune (la foto deve contenere elementi sufficienti che permettono l’identificazione del comune)
b) Panorami che comprendono in maniera significativa più comuni
c) Gli scorci

e ricordino quindi che non è sufficiente non conoscere personalmente i luoghi per ritenerli automaticamente FC.
In base a questa intepretazione quasi esclusivamente soggettiva, infatti, moltissime foto più che regolari - soprattutto di paesaggi naturali - vengono "sacrificate" nel voto a scrutinio in nome di una malintesa "non riconoscibilità".
E magari a favore di una vera FC...
Personalmente, non avendo di questi "pregiudizi", se ritengo che la foto di un panorama naturale - di qualità e contenente elementi sufficienti che consentano la riconoscibilità, anche se non ne ho diretta conoscenza - sia migliore di un'altra più "riconoscibile" ma anche di più scarsa qualità, la voto senza tanti dubbi...e fidandomi dell'autore.
Altrimenti, tanto valeva escludere fin dall'inizio i panorami naturali.

Perfettamente d'accordo, mi fa piacere che questo aspetto del concorso sia stato esposto in modo così chiaro :ok:
e peccato però che tante foto ci abbiano già rimesso le penne! :bonk:
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda albatros » ven 22 gen 2010 16:48

Viviana Bernardini ha scritto:Perfettamente d'accordo, mi fa piacere che questo aspetto del concorso sia stato esposto in modo così chiaro :ok:

Grazie, Vivi.
In verità è stato chiarito da Massimo, e da altri, più volte...ma penso che comunque repetita iuvant :-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » ven 22 gen 2010 16:52

albatros ha scritto:
Viviana Bernardini ha scritto:Perfettamente d'accordo, mi fa piacere che questo aspetto del concorso sia stato esposto in modo così chiaro :ok:

Grazie, Vivi.
In verità è stato chiarito da Massimo, e da altri, più volte...ma penso che comunque repetita iuvant :-)

Assolutamente ...
Io lo avevo anche scritto in diversi commenti alle foto, proprio perchè il messaggio fosse più diffuso ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dous » ven 22 gen 2010 17:15

albatros ha scritto:

Grazie, Vivi.

repetita juvant ... juvenibus! ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda sacchini » ven 22 gen 2010 18:42

In realta' in altra parte del forum si stigmatizza per una foto che ritengo molto meno borderline della foto qui in discussione ma che ha ricevuto molti (e seri) commenti perche' non identificherebbe il comune (o non lo "rappresenta").
Foto di un lago in Appennino, se ritrovo la discussione indico il link perche' mi sembrano due punti di vista differenti...
sacchini
Utente

Messaggioda albatros » ven 22 gen 2010 20:35

E' questa, forse?
--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/288266
dalla discussione --> viewtopic.php?f=1284&t=7982&st=0&sk=t&sd=a&start=105

E comunque qui l'intento non era quello di discutere di una foto...
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda sacchini » ven 22 gen 2010 21:13

albatros ha scritto:E' questa, forse?

I riferimenti sono quelli giusti!
Non volevo "dire la mia" a favore dell'una o dell'altra foto...
Intendevo "solo" segnalare che e' possibile ingenerare confusione negli utenti (soprattutto se "neofiti" come nel mio caso) se si leggono nello stesso momento dei messaggi "oggettivamente discordanti".
Almeno io li leggo cosi'.
Questo facilita la candidatura di foto FC oppure (se la vogliamo leggere dall'altra parte) l'attribuzione di punteggi bassi a panorami non convenzionali; e questo anche da parte di soggetti che in buona fede hanno studiato il regolamento e cercano di tenersi aggiornati leggendo il forum...
sacchini
Utente

Messaggioda albatros » ven 22 gen 2010 21:25

Capisco, anche se non sono più una neofita da tempo :-)
Ma non capisco in cosa, oggettivamente, la foto a cui ti riferisci sarebbe "molto meno borderline" dell'altra.
Quali sarebbero, secondo te, gli elementi sufficienti a identificare inequivocabilmente il comune?
Sinceramente, io non ne vedo.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Spifferi » ven 22 gen 2010 21:38

albatros ha scritto:Approfitto del fatto che mi è stata segnalata un'altra foto, con la motivazione che il comune non è identificabile, alla quale ho già - spero gentilmente - ribattuto, per invitare i frequentatori del forum e ancor più i volenterosi segnalatori, perchè rileggano attentamente quanto detta in merito il Regolamento:

3.2 NON SONO AMMESSI
a) Panorami in cui non sia facilmente individuabile il comune (la foto deve contenere elementi sufficienti che permettono l’identificazione del comune)
b) Panorami che comprendono in maniera significativa più comuni
c) Gli scorci

In base a questa intepretazione quasi esclusivamente soggettiva, infatti, moltissime foto più che regolari - soprattutto di paesaggi naturali - vengono "sacrificate" nel voto a scrutinio in nome di una malintesa "non riconoscibilità".
E magari a favore di una vera FC...
Personalmente, non avendo di questi "pregiudizi", se ritengo che la foto di un panorama naturale - di qualità e contenente elementi sufficienti che consentano la riconoscibilità, anche se non ne ho diretta conoscenza - sia migliore di un'altra più "riconoscibile" ma anche di più scarsa qualità, la voto senza tanti dubbi...e fidandomi dell'autore.
Altrimenti, tanto valeva escludere fin dall'inizio i panorami naturali.

Salve a tutti! Noto solo ora, visto che non ho attivata l'opzione di segnalare le risposte ai miei commenti, che diverse mie segnalazioni hanno scatenato un putiferio.
Premetto,a nche se non dovrebbe occorrere, che le segnalazioni sono solo "segnalazioni", che, in tutta sincerità, non guardo mai il nome dell'autore, ma solo la foto, che mi concentro sulla riconoscibilità o meno del paesaggio. Su questo punto è facile quando sullo sfondo ci sono catene montuose, coste di laghi abbastanza ampie, coste di mare ampie..negli altri casi io "segnalo".
D'altra parte:
1) continuiamo a lamentarci a gran voce che in votazione troviamo una marea di fc
2) segnalare le foto fc per scarsa qualità (previsto dal regolaemnto!) è difficile perchè ancora non si sa cosa sia la scarsa qualità (foto scannerizzate male? parrebbe di no. Foto con orizzonti storti ... neppure. Foto sovraesposte? mmhhh.. direi di no)
Cosa fare?
La soluzione migliore sarebbe quella di non segnalare ......... cosa che ho fatto per un anno e mezzo (compreso il concorso dell'anno scorso) e poi mi sono un po' stufata di brontolare e basta ;)
Cara Rosalba (mi piace dirlo ;) ), che fosse tua la foto me ne sono accorta solo ora, continuo a ritenere che possa essere poco riconoscibile il comune, esattamente come continuo a ritenere abbastanza motivate tutte le altre mie segnalazioni (ovvio che per esserne certi bisognerebbe conoscere palmo a palmo la nostra penisola, ma conoscenza è sicuramente negata anche alla redazione), continuo a ritenere che se con tatto e "beneficio di inventario" (cosa che ritengo di fare sempre e spero di riuscir a trasmettere sempre) gli utenti segnalassero i possibili fc piusttosto che commentare il solito "Bellissima" a foto pessime, ne trarrebbe vantaggio tutto il concorso ed i motivi non vado certamente a spiegarli proprio a te.
Se poi il mio modo di vedere dovesse risultare errato dal punto di vista del regolamento, allora non ci sarebbe nessun problema da parte mia a non segnalare più.
Ciao... in particolare a Rosalba ;)

Rosalba
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda sacchini » ven 22 gen 2010 21:53

albatros ha scritto:Capisco, anche se non sono più una neofita da tempo :-)
Ma non capisco in cosa, oggettivamente, la foto a cui ti riferisci sarebbe "molto meno borderline" dell'altra.
Quali sarebbero, secondo te, gli elementi sufficienti a identificare inequivocabilmente il comune?
Sinceramente, io non ne vedo.

Provo a riportare alcuni messaggi che mi sono serviti da "guida"...
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=102042#p102042
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=73168#p73168
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=55510#p55510
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=39611#p39611
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=38595#p38595
Fra questi (e in altri, mi sembra di ricordare) ho trovato scritto che "andando sul posto" devo poter riconoscere inequivocabilmente il soggetto ritratto (non necessariamente contenente elementi urbani).
Andando sulle rive di quel lago non ho dubbi che riconoscerei il posto mentre una costa marina presa in campo lungo mi risulta piu' "fungibile" ed equivocabile; ecco perche' ho scritto che il lago mi sembrava molto meno borderline...
Ma, ripeto, non volevo commentare (e men che meno valutare o sentenziare) sulle singole foto citate ma riportare l'imbarazzo nell'interpretare l'identificabilita' del soggetto in presenza di punti di vista discordanti.
sacchini
Utente

Messaggioda ire » ven 22 gen 2010 21:55

sacchini ha scritto:
albatros ha scritto:E' questa, forse?

I riferimenti sono quelli giusti!
Non volevo "dire la mia" a favore dell'una o dell'altra foto...
Intendevo "solo" segnalare che e' possibile ingenerare confusione negli utenti (soprattutto se "neofiti" come nel mio caso) se si leggono nello stesso momento dei messaggi "oggettivamente discordanti".
Almeno io li leggo cosi'.
Questo facilita la candidatura di foto FC oppure (se la vogliamo leggere dall'altra parte) l'attribuzione di punteggi bassi a panorami non convenzionali; e questo anche da parte di soggetti che in buona fede hanno studiato il regolamento e cercano di tenersi aggiornati leggendo il forum...

Io ho detto la mia su quella foto e...lo rifarei :-)
Oggettivamente non ci sono elementi che identifichino il comune..
Per quanto riguarda la foto di Rosalba, sicuramente chi l'ha segnalata l'ha fatto in buona fede, ma personalmente credo non sia una foto anonima ma che permetta l'identificazione.

Un saluto.. :starsmile:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » ven 22 gen 2010 22:22

ire ha scritto: ........... Per quanto riguarda la foto di Rosalba, sicuramente chi l'ha segnalata l'ha fatto in buona fede, ma personalmente credo non sia una foto anonima ma che permetta l'identificazione.

Un saluto.. :starsmile:

"Chi l'ha segnalata" sono io, ed ho risposto un paio di messaggi più sopra, spiegando il mio punto di vista ... magari sarebbe pure interessnte leggerlo (e non mi riferisco solo a te, ovviamente), visto che in pratica "sotto accusa" sono io ;)
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda ire » ven 22 gen 2010 22:25

ehm..veramente l'ho letto.. :scratch:
e proprio come hai fatto tu, ho spiegato il mio punto di vista
nessuno è sotto accusa..si discute, ci si confronta..
;-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » ven 22 gen 2010 22:28

........ allora ok :ok:
Spifferi
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009