Voto a Scrutinio - Gennaio Turno 4

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda sacchini » sab 23 gen 2010 23:14

grandeorso ha scritto:Vogliamo smetterla di prenderci in giro!
Le foto HDR e/o quelle pesantemente ritoccate, postate in questo concorso, non sono altro che spot pubblicitari costruite apposta per catturare l’attenzione dei votanti, che per la maggioranza sono alquanto superficiali nel valutare le foto.
Le vere HDR sono foto assolutamente “normali” in cui il fotografo cerca di riprodurre, per quanto possibile, la dinamica della visione umana.
Una foto HDR fatta con questo scopo difficilmente viene riconosciuta come tale, se non dall’occhio esperto di chi conosce i limiti della tecnologia fotografica e le potenzialità dei software di fotoritocco.
Nell’esempio allegato, se avessi esposto lo sfondo per catturare gli ultimi raggi al tramonto, gli oggetti in primo piano sarebbero stati solo siluette, mentre esponendo per gli oggetti in primo piano lo sfondo sarebbe risultato assolutamente bianco.
Usando l’HDR ho ottenuto quasi esattamente quello che percepivano i miei occhi.

Concordo in tutto e per tutto!
sacchini
Utente

Messaggioda daniele1357 » sab 23 gen 2010 23:37

sacchini ha scritto:
grandeorso ha scritto:Vogliamo smetterla di prenderci in giro!
Le foto HDR e/o quelle pesantemente ritoccate, postate in questo concorso, non sono altro che spot pubblicitari costruite apposta per catturare l’attenzione dei votanti, che per la maggioranza sono alquanto superficiali nel valutare le foto.
Le vere HDR sono foto assolutamente “normali” in cui il fotografo cerca di riprodurre, per quanto possibile, la dinamica della visione umana.
Una foto HDR fatta con questo scopo difficilmente viene riconosciuta come tale, se non dall’occhio esperto di chi conosce i limiti della tecnologia fotografica e le potenzialità dei software di fotoritocco.
Nell’esempio allegato, se avessi esposto lo sfondo per catturare gli ultimi raggi al tramonto, gli oggetti in primo piano sarebbero stati solo siluette, mentre esponendo per gli oggetti in primo piano lo sfondo sarebbe risultato assolutamente bianco.
Usando l’HDR ho ottenuto quasi esattamente quello che percepivano i miei occhi.

Concordo in tutto e per tutto!

condordo anch'io... ricordando che l'elaborazione HDR è simile, anche se molto inferiore, alla elaborazuione che il nostro cervello fa dell' immagine RAW che arriva dagli occhi :fischio:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 24 gen 2010 00:20

Concordate finchè volete ...
1.2 FOTO NON AMMESSE
a) ...
b) ...
c) Foto HDR
d)...

E ditemi ... questo lo usiamo per incartare le uova o lo buttiamo direttamente nel cesso ?
O quando giocate a Monopoli chiedete la tassa di transito come se aveste gli alberghi anche se avete solo Viale dei Giardini e basta ???
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 24 gen 2010 00:32

Dai Mario .... sono due cose differenti, il regolamento e la demonizzazione dell' HDR come tecnica del diavolo..

Nell altro 3d ti ho fatto vedere che concorrenti, e anche di lungo corso, si divertono a postare hdr o simil hd.

Invece se si parla di come dovrebbe essere usato HDR è uin altra cosa, è una questione se vuoi filosofica su questa tecnica molto particolare.
Anche se a me piace moltissimo come tecnica, ovviamente so che per questo concorso è assolutamente proibita, e quindi non c'è storia.

Però quando alcuni si scagliano contro la tecnica perchè sembra sia una cosa assurda e orrenda, a prescidere da questo concorso, e la trattano come fosse una fetecchia.... mi arrabbio un pochino,
fermorestando che se trovo un HDR o simil HDR la segnalo, come spero facciate tutti.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 24 gen 2010 00:51

daniele1357 ha scritto:Dai Mario .... sono due cose differenti, il regolamento e la demonizzazione dell' HDR come tecnica del diavolo..

Nell altro 3d ti ho fatto vedere che concorrenti, e anche di lungo corso, si divertono a postare hdr o simil hd.

Invece se si parla di come dovrebbe essere usato HDR è uin altra cosa, è una questione se vuoi filosofica su questa tecnica molto particolare.
Anche se a me piace moltissimo come tecnica, ovviamente so che per questo concorso è assolutamente proibita, e quindi non c'è storia.

Però quando alcuni si scagliano contro la tecnica perchè sembra sia una cosa assurda e orrenda, a prescidere da questo concorso, e la trattano come fosse una fetecchia.... mi arrabbio un pochino,
fermorestando che se trovo un HDR o simil HDR la segnalo, come spero facciate tutti.

daniele

Ecco, qui c'è un equivoco di fondo.
Io non sono contrario agli HDR.
E non demonizzo la tecnica di PP.
Posso pensare che secondo me in una bella foto vale più l' abilità nell "impostazione" (in senso lato) dello scatto che non una postproduzione, che può essere egregia partendo da materiale egregio, ma non intendo imporlo cone dogma all' universo mondo.
Utilizzo anch'io la PP, ma ti assicuro che alla fine da materiale mediocre si ottengono elaborati mediocri.
[snip]

Ciò su cui non transigo, invece, è la trasgressione al Regolamento.
E passi su nuovi iscritti, che però non possono dire di non conoscere il Regolamento, perchè basta saper leggere, quantomeno sui requisiti degli scatti da pubblicare.
E mi fanno imbestialire ancora di più utenti di "lungo corso" che usano il timbro clone, o che pubblicano foto PALESEMENTE in spregio a un Regolamento che noi poveri fessi continuiamo a seguire.
E sai cosa è peggio? Che avrebbero i numeri per primeggiare ugualmente, ma violano scientemente il regolamento, altro che buona fede.
Per questi sì, demonizzazione e stigmatizzazione.
Ultima modifica di Massimo Di Bello il dom 24 gen 2010 01:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: cerchiamo di usare altre similitudini
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 24 gen 2010 00:54

Massimo Di Bello ha scritto:
ire ha scritto:Massimo, statistiche? :fischio:

Eccole qui! :superman:

Partecipanti: 1.507; Numero di Foto in Gara: 5.289;
Numero di Sfide Votate: 93.974; Numero di Votanti: 717 (47,58%); Media Sfide per Votante: 131
Numero minimo di Sfide per Foto: 35; Numero massimo di Sfide per Foto: 37;

E qualche succoso pettegolezzo no?
:angelo:
Non per me, per carità, le mie è grasso che cola se arrivano al secondo turno ...
:ghost: :ghost: :ghost: :ghost: :ghost:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 24 gen 2010 00:56

MARIO1964 ha scritto:Ciò su cui non transigo, invece, è la trasgressione al Regolamento.
E passi su nuovi iscritti, che però non possono dire di non conoscere il Regolamento, perchè basta saper leggere, quantomeno sui requisiti degli scatti da pubblicare.
E mi fanno imbestialire ancora di più utenti di "lungo corso" che usano il timbro clone, o che pubblicano foto PALESEMENTE in spregio a un Regolamento che noi poveri fessi continuiamo a seguire.
E sai cosa è peggio? Che avrebbero i numeri per primeggiare ugualmente, ma violano scientemente il regolamento, altro che buona fede.

..si, capisco, ok... tanto per tirarti su il morale vai a vederti questa: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/294251

Comunque pur capendo il tuo discorso c'è da dire che quando uno vuole fare un HDR deve partire con il cavalletto, pensare a quale dovrebbe essere il risultato, porconare se c'è vento, non è una cosa banale, e non è possibile fare un HDR senza almeno i 3 scatti in bracketing, e tutta questa storia presuppone che uno la foto la ponderi molto bene. Se uno invece prende uno scatto, vede che è una ciofeca, prende il programma che gli fa gli HDR e fa un fHDR (o pseudoHDR) ecco che [snip]
Delle poche HDR che mi sono riuscite bene infatti anche l'originale è molto bella, anche se l'HDR ha quella marcia in più.......
Ma questi sono discorsi inutili visto che le HDR per il momento qua non ci devono proprio essere :bastone:

ciao daniele
Ultima modifica di Massimo Di Bello il dom 24 gen 2010 01:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: linguaggio...
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 24 gen 2010 01:39

daniele1357 ha scritto:..si, capisco, ok... tanto per tirarti su il morale vai a vederti questa: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/294251
ciao daniele

Vista ... vista ...
Walt Disney o Hanna & Barbera?
:xd:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Albe86 » dom 24 gen 2010 12:38

I nuraghi possono essere considerati delle fortificazioni? La cosa mi lascia perplesso, e ne ho trovati parecchi nei 4 turni di votazione.. :hmm:
Albe86
Novizio

Messaggioda daniele1357 » dom 24 gen 2010 12:55

Albe86 ha scritto:I nuraghi possono essere considerati delle fortificazioni? La cosa mi lascia perplesso, e ne ho trovati parecchi nei 4 turni di votazione.. :hmm:

Io ho letto che i Nuraghi era usati per vari scopi e sembra anche per segnalare pericoli, tentativi di invasione e quant'atro.
Essendo resti di epoche poco documentate non è possibile avere la certezza della loro funzione, nel dubbio secondo me andrebbero accettati.

Da wikipedia....
Ipotesi sulla loro funzione

Sulla loro funzione archeologi e storici non sono concordi nel ritenere che fossero unicamente degli edifici a carattere civile-militare, destinati al controllo e alla difesa del territorio e delle risorse in esso presenti. Molti dubbi non sono stati chiariti e c'è chi si interroga ancora sulle tecniche di costruzione utilizzate per costruirli. Non è agevole indicare la loro precisa funzione dal momento che esistono nuraghi costruiti in pianura, sulla sommità di colli, ma anche nei fianchi riparati e non panoramici dei monti. Si pensa che quelli collocati sulle vette dei colli, a torre semplice, fossero torri di avvistamento in contatto visivo l'un l'altra, mentre i grandi complessi, a più torri attorno ad un mastio centrale ed un cortile, avessero funzioni differenziate, sempre riferite - secondo varie ipotesi - al costituire centro della comunità. Tra i tanti usi ipotizzati, c'è quello di fortezza, di parlamento (o comunque sede delle decisioni comunitarie), di tempio o di sancta sanctorum, residenza del capo del villaggio, o varie combinazioni fra queste possibilità come l'esempio della reggia nuragica di Su Nuraxi che dispone di un cortile, un pozzo ed una cisterna interni, strutture che hanno fatto supporre ad un castello realizzato per resistere anche ad assedi.
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda befed » dom 24 gen 2010 12:59

Albe86 ha scritto:I nuraghi possono essere considerati delle fortificazioni? La cosa mi lascia perplesso, e ne ho trovati parecchi nei 4 turni di votazione.. :hmm:

Dall'allegato A del regolamento : Temi e foto ammesse

2) Tema: Castelli e Fortificazioni
2.1 SONO AMMESSI
a) Bunker, solo esterni
b) Mura di cinta
c) Porte cittadine
d) Castelli, anche ricostruzioni di grandezza naturale con misure reali (tipo Borgo Medioevale di
Torino), non per forza nati con scopi difensivi, anche quelli oggi ristoranti e alberghi. Devono
comunque, oggi, o conservare l'aspetto di un castello o essere comunemente denominati
"Castello". Se l’edificio ha conservato l'aspetto di un castello, il soggetto deve essere ripreso sui
lati in cui conserva tale aspetto.
e) Fortezze, roccaforti
f) Torri, torri difensive poste sulla costa, a picco sul mare
g) Nuraghi
h) Ruderi di Castello
i) Casematte
j) Bastioni
befed
Utente Senior

Messaggioda albatros » dom 24 gen 2010 12:59

2) Tema: Castelli e Fortificazioni
2.1 SONO AMMESSI
a) Bunker, solo esterni
b) Mura di cinta
c) Porte cittadine
d) Castelli, anche ricostruzioni di grandezza naturale con misure reali (tipo Borgo Medioevale di
Torino), non per forza nati con scopi difensivi, anche quelli oggi ristoranti e alberghi. Devono
comunque, oggi, o conservare l'aspetto di un castello o essere comunemente denominati
"Castello". Se l’edificio ha conservato l'aspetto di un castello, il soggetto deve essere ripreso sui
lati in cui conserva tale aspetto.
e) Fortezze, roccaforti
f) Torri, torri difensive poste sulla costa, a picco sul mare
g) Nuraghi
h) Ruderi di Castello
i) Casematte
j) Bastioni
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » dom 24 gen 2010 13:00

Befed, mi hai battuta sul tempo :jfs2:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda befed » dom 24 gen 2010 13:05

albatros ha scritto:Befed, mi hai battuta sul tempo :jfs2:

:flowers:
befed
Utente Senior

Messaggioda angel1967 » dom 24 gen 2010 16:55

MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Dai Mario .... sono due cose differenti, il regolamento e la demonizzazione dell' HDR come tecnica del diavolo..

daniele

Ecco, qui c'è un equivoco di fondo.
Io non sono contrario agli HDR.
E non demonizzo la tecnica di PP.
Posso pensare che secondo me in una bella foto vale più l' abilità nell "impostazione" (in senso lato) dello scatto che non una postproduzione, che può essere egregia partendo da materiale egregio, ma non intendo imporlo cone dogma all' universo mondo.
Utilizzo anch'io la PP, ma ti assicuro che alla fine da materiale mediocre si ottengono elaborati mediocri.
[snip]

Ciò su cui non transigo, invece, è la trasgressione al Regolamento.

Il nocciolo della questione è proprio questo, RISPETTARE IL REGOLAMENTO! Ha senso secondo voi un regolamento restrittivo in merito alla candidatura di foto HDR - timbro clone, ecc. non rispettato? Se la tecnica HDR è fatta bene o male o se vengono manipolate le foto con il timbro clone mi interessa relativamente. Quello che invece mi infastidisce è che in diversi ci provano. E non credo nemmeno alla loro "buona fede"! Mi piace lo spirito ed il clima della competizione ma condanno senza appello coloro che cercano di barare! Non è nemmeno colpa della redazione, le regole ci sono e sono chiare a tutti, gli HDR o il clone non sono ammessi in questo concorso! Probabilmente è invece una questione "...morale", come a dire che l'onestà è per gli stupidi.
Ciao
angel1967
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009