gianniB ha scritto: ...perchè ritengo che la foto "amatoriale"...quella che facciamo bene o male in questo concorso...debba essere genuina, non ritoccata/taroccata/modificata...al massimo..regolata nei suoi valori tecnici (colore/contrasto/illuminazione) secondo un gusto personale (cosa che non altera la foto dalla sua realtà) dicevo dunque che questa paventata "libertà" espressiva in questo concorso non troverebbe la giusta realizzazione nel senso che siamo in un ambiente specifico che è quello della valorizzazione dei comuni e la foto d'arte intesa come espressione individuale della creatività (ho letto di silhouette, posterizzazioni, controluce, composizione, ecc...) non sò fino a che punto potrebbero rispecchiare la realtà di un comune....magari potranno pure essere bellissime composizioni...ma entreremmo più nell'arte e allora quali parametri usare?
Anch' io dico mah ..... la fotografia e comunque un arte, l'artista, il fotografo, ha vari strumenti a disposizione e può usare quelli che vuole, ci sono fotografi famosi che usano fotocamere semplicissime e non elaborano, altri invece che elaborano moltissimo... e hanno strumenti al top della tecnologia, è un arte appunto, e come in ogni arte l'artista è libero di muoversi entro confini molto vasti.
Quand'ero un poppante ho lavorato un periodo come apprendista in un negozio di strumenti musicali. Ho assistito alla prova di alcuni stumenti da parte di un prof. del conservatorio per un allievo, era la scelta si una tromba. Bene, il prof. è riuscito ad estrarre un suono fantastico da una tromba di infima qualità che costava proprio 2 lire...... tipo 80.000 lire contro una tromba Selmer che all'epoca costava ben oltre il milone. Questo per dire che un artista è un artista e qualsiasi struento gli diate in mano lui è in grado di estrarre il massimo.
Io no..... ma mi stupisco come molte volte ho ottenuto risultati migliori con la compatta che non con la reflex..... e la risposta è perchè qualche volta non conta la tecnica e la tecnologia ma conta cosa viene trasmesso dalla fotografia a chi guarda. Io non sono certo un artista... sono un fotografo dilettante..... che sarebbe un apprendista artista

.
Quindi la scelta se usare fotosciop o uno dei suoi emuli secondo me deve essere assolutamente libera, sia se si vuole creare un qualcosa di astratto e sia se si vuole rendere la realtà nel modo più aderente possibile a quello che si è visto.
Quello che noto è che chi si lamenta è chi non usa questi strumenti e mai il contrario.
daniele