Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda MARIO1964 » sab 23 gen 2010 23:52

sacchini ha scritto:Che bello!
Sono d'accordissimo al concedere un tema libero: che si esprima l'estro creativo (con buona pace del nostro stomaco che dovrà digerire ció che qualcuno riterrà essere arte...)!

Ma sai, uno si farebbe anche quattro risate ... non che ne manchi l' occasione col tema fisso, comunque ...
:lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

mhà....

Messaggioda gianniB » dom 24 gen 2010 15:15

Sono d'accordissimo al concedere un tema libero: che si esprima l'estro creativo (con buona pace del nostro stomaco che dovrà digerire ció che qualcuno riterrà essere arte...)!

....a parte la mia non favorevole propensione per il photoshop...(eppure vengo da una lunga esperienza lavorativa giovanile nel campo della grafica, grafica pubblicitaria, ecc...) ...perchè ritengo che la foto "amatoriale"...quella che facciamo bene o male in questo concorso...debba essere genuina, non ritoccata/taroccata/modificata...al massimo..regolata nei suoi valori tecnici (colore/contrasto/illuminazione) secondo un gusto personale (cosa che non altera la foto dalla sua realtà) dicevo dunque che questa paventata "libertà" espressiva in questo concorso non troverebbe la giusta realizzazione nel senso che siamo in un ambiente specifico che è quello della valorizzazione dei comuni e la foto d'arte intesa come espressione individuale della creatività (ho letto di silhouette, posterizzazioni, controluce, composizione, ecc...) non sò fino a che punto potrebbero rispecchiare la realtà di un comune....magari potranno pure essere bellissime composizioni...ma entreremmo più nell'arte e allora quali parametri usare? La redazione si ritroverebbe a gestire un concorso d'arte e non più un concorso fotografico che è tutt'altra cosa.... allora quando sostenevo l'ipotesi doussiana (termine creato in relazione alla proposta di dous... :ok: ) di una tematica libera...non certo di tematica artistica (impossibile da gestire, secondo me che vengo dal mondo dell'arte...) ma una tematica dove potrebbero confluire le foto che da sole non possono diventare "tematica" generale per tutti i comuni....diciamo una tematica che comprenda le bellezze naturali e architettoniche dei comuni ( quindi: fari, grotte, borghi, parchi, fiumi, laghi, archi di trionfo, case storiche....) insomma tutte quelle particolarità che rendono i nostri comuni unici per questa o quella cosa.... ecco ritengo che questo possa essere uno stimolo a fotografare liberamente (con grande divertimento) e rendere un buon servizio ai comuni italiani e nel dire questo lo faccio con profonda convinzione della genuinità di questa idea che dovrebbe essere compresa ed elaborata da noi tutti, grazie, gianniB :ok:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda dous » dom 24 gen 2010 16:28

gianniB ha scritto: una tematica dove potrebbero confluire le foto che da sole non possono diventare "tematica" generale per tutti i comuni....diciamo una tematica che comprenda le bellezze naturali e architettoniche dei comuni ( quindi: fari, grotte, borghi, parchi, fiumi, laghi, archi di trionfo, case storiche....) insomma tutte quelle particolarità che rendono i nostri comuni unici per questa o quella cosa.... ecco ritengo che questo possa essere uno stimolo a fotografare liberamente (con grande divertimento) e rendere un buon servizio ai comuni italiani e nel dire questo lo faccio con profonda convinzione della genuinità di questa idea che dovrebbe essere compresa ed elaborata da noi tutti, grazie, gianniB :ok:

:ok: Tutto questo può davvero rilanciare il concorso per il prossimo anno e ridargli quella grinta che forse quest'anno è stata un pò oscurata dall'angustia di categorie troppo formalizzanti.. Non dobbiamo a mio avviso cadere nel dubbio di poter "finire" gli argomenti per prossime stagioni concorsuali.
Le persone cambiano, migliorano e aumenta la loro capacità di osservare, fotografare, proporre sempre in fome nuove.
Magari potremo tornare a riprendere temi già trascorsi in maniera del tutto nuova e non meno genuina!
dous
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 24 gen 2010 16:49

gianniB ha scritto: ...perchè ritengo che la foto "amatoriale"...quella che facciamo bene o male in questo concorso...debba essere genuina, non ritoccata/taroccata/modificata...al massimo..regolata nei suoi valori tecnici (colore/contrasto/illuminazione) secondo un gusto personale (cosa che non altera la foto dalla sua realtà) dicevo dunque che questa paventata "libertà" espressiva in questo concorso non troverebbe la giusta realizzazione nel senso che siamo in un ambiente specifico che è quello della valorizzazione dei comuni e la foto d'arte intesa come espressione individuale della creatività (ho letto di silhouette, posterizzazioni, controluce, composizione, ecc...) non sò fino a che punto potrebbero rispecchiare la realtà di un comune....magari potranno pure essere bellissime composizioni...ma entreremmo più nell'arte e allora quali parametri usare?

Anch' io dico mah ..... la fotografia e comunque un arte, l'artista, il fotografo, ha vari strumenti a disposizione e può usare quelli che vuole, ci sono fotografi famosi che usano fotocamere semplicissime e non elaborano, altri invece che elaborano moltissimo... e hanno strumenti al top della tecnologia, è un arte appunto, e come in ogni arte l'artista è libero di muoversi entro confini molto vasti.
Quand'ero un poppante ho lavorato un periodo come apprendista in un negozio di strumenti musicali. Ho assistito alla prova di alcuni stumenti da parte di un prof. del conservatorio per un allievo, era la scelta si una tromba. Bene, il prof. è riuscito ad estrarre un suono fantastico da una tromba di infima qualità che costava proprio 2 lire...... tipo 80.000 lire contro una tromba Selmer che all'epoca costava ben oltre il milone. Questo per dire che un artista è un artista e qualsiasi struento gli diate in mano lui è in grado di estrarre il massimo.
Io no..... ma mi stupisco come molte volte ho ottenuto risultati migliori con la compatta che non con la reflex..... e la risposta è perchè qualche volta non conta la tecnica e la tecnologia ma conta cosa viene trasmesso dalla fotografia a chi guarda. Io non sono certo un artista... sono un fotografo dilettante..... che sarebbe un apprendista artista :jfs2: .

Quindi la scelta se usare fotosciop o uno dei suoi emuli secondo me deve essere assolutamente libera, sia se si vuole creare un qualcosa di astratto e sia se si vuole rendere la realtà nel modo più aderente possibile a quello che si è visto.
Quello che noto è che chi si lamenta è chi non usa questi strumenti e mai il contrario.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ire » dom 24 gen 2010 17:04

daniele1357 ha scritto:Quello che noto è che chi si lamenta è chi non usa questi strumenti e mai il contrario.

in che senso? :scratch:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » dom 24 gen 2010 21:46

Dopo 274 messaggi, non ho compreso esattamente la situazione "ponti".

Mi pare siano più le argomentazioni contro che a sostegno di questo tema.

Provo rapidamente a ricapitolare:

CONTRO:

- diffusione regionale disomogenea, con penalizzazione di molte regioni
- soggetto che mal si presta a caratterizzare e/o valorizzare comuni e territori
- soggetto poco evocativo, che non trasmette emozioni (fatta eccezione per i ponti romani, Ponte Vecchio e il ponte di Bassano,
quest'ultimo già meno conosciuto)
- la maggior parte dei ponti assolve egregiamente allo scopo per cui sono nati, ma concede poco all'estetica; i più recenti e "firmati"
hanno limitazione nell'uso dei diritti di immagine
- difficoltà nella attribuzione dei manufatti ai singoli comuni, in quanto spesso segnano confini

PRO:

- ha ottenuto qualche voto di vantaggio nel sondaggio di gradimento iniziale
- serve a riequilibrare la disparità coi paesaggi (Cioè, se i paesaggi penalizzavano qualcuno, ora è giusto penalizzare qualcun altro?)
- i soggetti sono limitati, quindi non si butta nulla (come per il maiale?)
- se non li fotografiamo adesso, prima o poi ci capiteranno, per cui meglio togliersi il dente (ma potrebbe anche capitare che, considerata la
mala parata dovuta ai temi 2010 poco attrattivi, il concorso venga soppresso)

- a qualcuno piacciono ... (de gustibus...)

Io la vedo così ... se riuscite ad elencarmi le motivazioni forti che spingono a sostenere i ponti, ve ne sono grato ...

Diversamente, a mio parere, continuano ad essere di più gli argomenti CONTRO ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 24 gen 2010 23:02

arzan ha scritto:Dopo 274 messaggi, non ho compreso esattamente la situazione "ponti".

Provo rapidamente a ricapitolare:

CONTRO:

- diffusione regionale disomogenea, con penalizzazione di molte regioni
- soggetto che mal si presta a caratterizzare e/o valorizzare comuni e territori
- soggetto poco evocativo, che non trasmette emozioni (fatta eccezione per i ponti romani, Ponte Vecchio e il ponte di Bassano,
quest'ultimo già meno conosciuto)
- la maggior parte dei ponti assolve egregiamente allo scopo per cui sono nati, ma concede poco all'estetica; i più recenti e "firmati"
hanno limitazione nell'uso dei diritti di immagine
- difficoltà nella attribuzione dei manufatti ai singoli comuni, in quanto spesso segnano confini

PRO:

- ha ottenuto qualche voto di vantaggio nel sondaggio di gradimento iniziale
- serve a riequilibrare la disparità coi paesaggi (Cioè, se i paesaggi penalizzavano qualcuno, ora è giusto penalizzare qualcun altro?)
- i soggetti sono limitati, quindi non si butta nulla (come per il maiale?)
- se non li fotografiamo adesso, prima o poi ci capiteranno, per cui meglio togliersi il dente (ma potrebbe anche capitare che, considerata la
mala parata dovuta ai temi 2010 poco attrattivi, il concorso venga soppresso)

- a qualcuno piacciono ... (de gustibus...)

Sui contro leverei
" diffusione regionale disomogenea, con penalizzazione di molte regioni " questo perchè tutti i temi penalizzano qualcuno da qualche parte, come i temi attuali.
soggetto poco evocativo, che non trasmette emozioni non ho mai letto che dobbiamo evocare qualcosa ma solo valorizzare i comuni, per le emozioni.... per la maggiorparte delle foto di panorami viste non parlerei di emozioni positive...

Sui pro aggiungerei:
- possibilità di fotografie particolari, con studio prospettico al limite della fotografia per archittetura, e quindi parecchio stimolante.
- tema che non richiede sempre di dover entrare in un centro abitato, con i problemi di parcheggio ecc.ecc.,
- possibilità di comprendere nella foto un panorama e quindi sarebbe parzialmente un estenzione del tema attuale.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda sacchini » lun 25 gen 2010 00:38

gianniB ha scritto:

....a parte la mia non favorevole propensione per il photoshop...(eppure vengo da una lunga esperienza lavorativa giovanile nel campo della grafica, grafica pubblicitaria, ecc...) ...perchè ritengo che la foto "amatoriale"...quella che facciamo bene o male in questo concorso...debba essere genuina, non ritoccata/taroccata/modificata...al massimo..regolata nei suoi valori tecnici (colore/contrasto/illuminazione) secondo un gusto personale (cosa che non altera la foto dalla sua realtà) dicevo dunque che questa paventata "libertà" espressiva in questo concorso non troverebbe la giusta realizzazione nel senso che siamo in un ambiente specifico che è quello della valorizzazione dei comuni e la foto d'arte intesa come espressione individuale della creatività (ho letto di silhouette, posterizzazioni, controluce, composizione, ecc...) non sò fino a che punto potrebbero rispecchiare la realtà di un comune....magari potranno pure essere bellissime composizioni...ma entreremmo più nell'arte e allora quali parametri usare? La redazione si ritroverebbe a gestire un concorso d'arte e non più un concorso fotografico che è tutt'altra cosa.... allora quando sostenevo l'ipotesi doussiana (termine creato in relazione alla proposta di dous... :ok: ) di una tematica libera...non certo di tematica artistica (impossibile da gestire, secondo me che vengo dal mondo dell'arte...) ma una tematica dove potrebbero confluire le foto che da sole non possono diventare "tematica" generale per tutti i comuni....diciamo una tematica che comprenda le bellezze naturali e architettoniche dei comuni ( quindi: fari, grotte, borghi, parchi, fiumi, laghi, archi di trionfo, case storiche....) insomma tutte quelle particolarità che rendono i nostri comuni unici per questa o quella cosa.... ecco ritengo che questo possa essere uno stimolo a fotografare liberamente (con grande divertimento) e rendere un buon servizio ai comuni italiani e nel dire questo lo faccio con profonda convinzione della genuinità di questa idea che dovrebbe essere compresa ed elaborata da noi tutti, grazie, gianniB :ok:

Il mio "che bello" al tema libero non era necessariamente il via libero a qualunque elaborazione (anche se, sinceramente, non credo che sarebbe necessariamente un male).
Mi sarei accontentato che venissero accettate inquadrature non convenzionali, che ora sono FC per scorci o comunque poco apprezzate se particolari di castelli e fortificazioni.
sacchini
Utente

Messaggioda dous » lun 25 gen 2010 00:58

arzan ha scritto:Dopo 274 messaggi, non ho compreso esattamente la situazione "ponti".

:ok:
Dopo tanto scrivere e leggere (magari proviamo anche a citare l'essenziale senza ripetere interi thread ;-) ) è facile rendersi conto che nessuno vuol rinunciare a qualcosa di cui pensa aver diritto, salvo poi portare solo pareri personali sul piatto di una bilancia che dovrà pesare le argomentazioni più solide.
Temo che stiamo prendendo questo sondaggio come una questione personale: occorrerebbe distaccarsi un pò dal proprio interesse ed evitare di farsi avvocati di ciò che sembra indifendibile.
Se un problema esiste (la "multicomunalità" dei ponti) vorrei leggere qualche proposta valida di come superarlo, oppure qualche contro-proposta.
Quello che ho letto in merito mi sembra piuttosto limitante e foriero di problemi di interpretazione (della serie lo prendo dalla metà verso un comune o l'altro... già mi vedo a mettere f.c. quelli che stanno da una parte sbagliata di un comune... :shock: )
Più bello è semmai pensare a temi liberi che davvero rendano all'autore la libertà di riprendere ed evitino contestazioni e polemiche varie.
Se insomma a qualcuno piacciono i ponti che se li fotografi pure nel tema libero! :D Lasciando poi il secondo tema ad una categoria più distribuita e forse sentita da tutti gli italiani (e non dico quale perchè ce ne potrebbero essere un paio...)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 25 gen 2010 01:03

dous ha scritto:Più bello è semmai pensare a temi liberi che davvero rendano all'autore la libertà di riprendere ed evitino contestazioni e polemiche varie.

Molto bello il tema libero ...
Sennonchè la Redazione si è già espressa tempo fa con un no, dato che il "tema libero" esaururebbe in una sola edizione tutti i temi dispnibili.
Per cui se la Redazione noin rivede questa sua opinione il "tema libero" è morto prima ancora di nascere.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 25 gen 2010 02:05

MARIO1964 ha scritto:
dous ha scritto:Più bello è semmai pensare a temi liberi che davvero rendano all'autore la libertà di riprendere ed evitino contestazioni e polemiche varie.

Sennonchè la Redazione si è già espressa tempo fa con un no, dato che il "tema libero" esaururebbe in una sola edizione tutti i temi dispnibili.
Per cui se la Redazione noin rivede questa sua opinione il "tema libero" è morto prima ancora di nascere.

qualcosa del genere sarà possibile farlo nella sezione "contest", lì si potranno caricare le foto di comuni, senza vincoli sui temi, e poi farle partecipare man mano ai vari contest che verranno organizzati (la stessa foto potrà partecipare anche a più contest, in base alle regole di ciascun contest)
e si potranno anche inserire foto HDR e fotoritoccate
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Concorso 2010

Messaggioda Giorgio Paroletti » lun 25 gen 2010 09:36

Il tema secondo me va bene, quello che modificherei è il sistema di voto a scrutinio segreto. Mi spiego meglio, alcune volte mi sono trovato a dover dare un voto ad una sola foto tra due che mi piacevano entrambe, altre volte ho dato il voto ad una foto tra due che non mi piacevano nessuna delle due, perché quindi non dare la possibilità di votare tutte e due le foto o non votarne nessuna come succede al primo turno ?? :detective:
Giorgio Paroletti
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 25 gen 2010 10:20

Giorgio Paroletti ha scritto:Il tema secondo me va bene, quello che modificherei è il sistema di voto a scrutinio segreto. Mi spiego meglio, alcune volte mi sono trovato a dover dare un voto ad una sola foto tra due che mi piacevano entrambe, altre volte ho dato il voto ad una foto tra due che non mi piacevano nessuna delle due, perché quindi non dare la possibilità di votare tutte e due le foto o non votarne nessuna come succede al primo turno ?? :detective:

be' anche tra le due foto belle bisogna pur decidere chi va più su e chi va più giù,
e così anche tra le due foto meno belle

comunque sul sistema di voto c'è un apposito thread dove se ne sta parlando: viewtopic.php?f=1750&t=6837
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

penso che di questo...

Messaggioda gianniB » lun 25 gen 2010 10:21

Giorgio Paroletti ha scritto:Il tema secondo me va bene, quello che modificherei è il sistema di voto a scrutinio segreto. Mi spiego meglio, alcune volte mi sono trovato a dover dare un voto ad una sola foto tra due che mi piacevano entrambe, altre volte ho dato il voto ad una foto tra due che non mi piacevano nessuna delle due, perché quindi non dare la possibilità di votare tutte e due le foto o non votarne nessuna come succede al primo turno ?? :detective:

...si stia parlando da tempo nell'apposito thread sul sistema di voto 2010... credo che in questo è meglio parlare delle tematiche :hmm:
gianniB
DescEditor

ricapitolazione....

Messaggioda gianniB » lun 25 gen 2010 10:46

Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

qualcosa del genere sarà possibile farlo nella sezione "contest", lì si potranno caricare le foto di comuni, senza vincoli sui temi, e poi farle partecipare man mano ai vari contest che verranno organizzati (la stessa foto potrà partecipare anche a più contest, in base alle regole di ciascun contest)
e si potranno anche inserire foto HDR e fotoritoccate

...la mia proposta non è quella di un "tema libero" che come giustamente dice Massimo sarà possibile nei contest previsti nella nuova piattaforma, ma quella di una tematica più ampia che comprenda varie tipologie non utilizzabili da sole come tematica...facevo l'esempio di unirle in un tema tipo " bellezze paesaggistiche, naturali e architettoniche dei comuni" dove poter inserire tipologie tipo...fari, grotte, scorci, borghi, cascate, ponti antichi, archi di tionfo e resti romanici, scavi archeologici, tombe e tumuli etrusche e varie, laghetti artificiali e non...ecc... oppure restringere anche questi campi...va bene lo stesso... che questo poi sia previsto dalla redazione esclusivamente per realizzare dei contest allora penso che debba evolvere tutto il concorso perchè già con l'indirizzo delle due tematiche di cui si stà discutendo (piazze e ponti) già si intravede una ancor più ristretta forbice :scissors: di omogeneità e di diffusione delle stesse sul territorio italiano. Proprio per consentire almeno per il terzo anno uno spirito runner, un divertimento, un equilibrio...ritengo che una delle due tematiche debba essere più allargata sull'esempio che ho indicato precedentemente ritenendo piazze e ponti non sufficienti allo scopo del prossimo concorso...
gianniB
DescEditor

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari