Tilt Shift

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Tilt Shift

Messaggioda gizax » mar 20 gen 2009 17:04

Volevo presentarvi questa fantastica tecnica che ho scoperto qualche anno fa. Il tilt shift consente di mettere a fuoco l’immagine solo in punti prestabiliti, migliorando anche i colori, creando un effetto stranissimo che rende le fotografie simili a miniature.

Qualche guida velocissima che ho trovato interessante di seguito:
http://recedinghairline.co.uk/tutorials/fakemodel/
http://www.geocities.com/tiltshiftmin/howto.html

Qui il gruppo che ho creato appositvamente su FLICKR con tutti gli esempi di foto:
http://www.flickr.com/groups/model-effect/

Ciao Daniele
gizax
Utente Junior

Messaggioda greenland » mar 20 gen 2009 18:02

http://tiltshiftmaker.com/

Programma online per creare l'effetto miniatura,quasi più divertente dell'hdr :yuppi:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda greenland » mar 20 gen 2009 18:16

gizax ha scritto:Volevo presentarvi questa fantastica tecnica che ho scoperto qualche anno fa. Il tilt shift consente di mettere a fuoco l’immagine solo in punti prestabiliti, migliorando anche i colori, creando un effetto stranissimo che rende le fotografie simili a miniature.

Qualche guida velocissima che ho trovato interessante di seguito:
http://recedinghairline.co.uk/tutorials/fakemodel/
http://www.geocities.com/tiltshiftmin/howto.html

Qui il gruppo che ho creato appositvamente su FLICKR con tutti gli esempi di foto:
http://www.flickr.com/groups/model-effect/

Ciao Daniele

Puoi mettere, naturalmente se hai tempo e voglia, una guida rapida in italiano per farlo con Photoshop, ho un po' di problemi con l'inglese :( ma sopratutto con Photoshop :fischio: ...Grazie ciao Paolo
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda carlobln » mer 21 gen 2009 15:09

Tutto vero e tutto bello ma non dimentichiamoci che esistono obiettivi dedicati, tipo i decentrabili e basculanti di Nikon, che oltre a dare un effetto "plastico" molto più efficace permettono anche di correggere, nelle foto architettoniche, gli effetti barile tipici degli obiettivi grandangolari creando delle foto di sicuro effetto.
Inoltre, questi obiettivi sono molto versatili e luminosi e possono essere utilizzati anche per ritratti o macro (anche se non hanno rapporti di ingrandimento 1:1).

Carlo
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda gizax » mer 21 gen 2009 15:36

si il problema è che i basculanti costano un occhio della testa e sopratutto non danno mai e dico mai l'effetto miniatura preciso come la lavorazione tramite photoshop ;)
gizax
Utente Junior

Messaggioda carlobln » mer 21 gen 2009 16:07

Non concordo del tutto.
Photoshop può fare miracoli, ma se sfuochi ad arte un'area della foto, come col programma on-line segnalato in un messaggio precedente, non puoi godere appieno della tridimensionalità finale della foto. Mi spiego meglio, se vuoi mantenere a fuoco un'area che ha soggetti tutti a fuoco su piani diversi, questi, con la manipolazione digitale continueranno a rimanere a fuoco, mentre con l'obiettivo decentrabile sei in grado di fare letteralmente schizzare fuori dalla foto solo i soggetti che appartengono al piano focale che ti interessa. Quelli dietro vengono sfocati grazie alla massima apertura del diaframma. Con Photoshop lo puoi fare ma devi scontornare a mano tutto quello che vuoi focheggiare e diventa un lavoro mostruoso...
Non dico questo perchè sono un esperto, ma solo perchè ho studiato questi obiettivi che mi piacerebbe tanto avere ma che non mi posso permettere...

Se ho detto qualche fesseria fatemelo sapere perchè l'argomento mi interessa e sono anch'io un neofito.

Carlo
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda gizax » mer 21 gen 2009 16:23

beh certo è chiaro che l'effetto miniatura è un effetto particolare che innanzitutto non sta bene su TUTTE le foto. PEr mia esperienza personale le foto migliori sono quelle che riprendono il soggetto/panorama dall'alto verso il basso. E' lì' che riesci ad avere il maggiore risultato tramite photoshop. In ogni caso le lenti (dette proprio tilt shift lens) non fanno altro che distorcere e modificare la profondità di campo. Ma è un effetto facilmente ricreabile con photoshop.

IL VERO ED UNICO PROBLEMA è il seguente: Una lente tilt shift della nikon costa intorno ai 2500 euro. Esempio :
http://www.ohgizmo.com/2008/01/31/nikon ... -lens-yay/

Per carità meglio fare un lavorone con photoshop che spendere tanti soldi per un obiettivo del genere concordi? :D
gizax
Utente Junior

Messaggioda carlobln » mer 21 gen 2009 17:19

Sarà perchè io photoshop non lo uso volentieri, di solito ci faccio solo le cornicine alle foto, a me un obiettivo simile non dispiacerebbe. Concordo con te che photoshop costa meno ed è più flessibile, ma certi effetti non riesci a ricrearli del tutto, specialmente come la "raddrizzatura" degli edifici. Poi dipende che uso se ne fa.
Il prezzo che hai visto tu mi sembra molto elevato. Su ebay un 85mm PC-E si prova anche a circa 1300 euro mentre per un 24mm PC-E bisogna spendere un pò più di 1.600 euro.
In ogni caso il prezzo ufficiale Nital non supera le 2.000 euro che sono una cifrona.
Se uno ha la possibilità ricordiamoci che esistono anche i porti franchi, come Livigno, dove un obiettivo simile, secondo me, si riesce a trovare sui 1600-1700 euro con garanzia Nital.

Carlo
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » mer 21 gen 2009 17:28

Mi pare che questo effetto si possa ottenere anche con GIMP, programma gratuito di Linux che è disponibile anche per Windows.
Quanto all'obbiettivo io penso che continuerò con il fotoritocco, cifre simili per una sola ottica sono fuori dalla mia portata, senza contare che 1.800- 2.000 € sono un'ottima basa per acquistare un corredo fotografico di discreto livello composto da corpo macchina e un paio di obbiettivi.Ciao Paolo

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda gizax » mer 21 gen 2009 17:35

greenland ha scritto:Mi pare che questo effetto si possa ottenere anche con GIMP, programma gratuito di Linux che è disponibile anche per Windows.
Quanto all'obbiettivo io penso che continuerò con il fotoritocco, cifre simili per una sola ottica sono fuori dalla mia portata, senza contare che 1.800- 2.000 € sono un'ottima basa per acquistare un corredo fotografico di discreto livello composto da corpo macchina e un paio di obbiettivi.Ciao Paolo

eh si con circa 1600 ti prendi una bella Nikon D300 + 18-200mm fantastico obiettivo... il mio prossimo acquisto ! :)
gizax
Utente Junior

Messaggioda vale74 » gio 22 gen 2009 14:52

gizax ha scritto:beh certo è chiaro che l'effetto miniatura è un effetto particolare che innanzitutto non sta bene su TUTTE le foto. PEr mia esperienza personale le foto migliori sono quelle che riprendono il soggetto/panorama dall'alto verso il basso. E' lì' che riesci ad avere il maggiore risultato tramite photoshop. In ogni caso le lenti (dette proprio tilt shift lens) non fanno altro che distorcere e modificare la profondità di campo. Ma è un effetto facilmente ricreabile con photoshop.

IL VERO ED UNICO PROBLEMA è il seguente: Una lente tilt shift della nikon costa intorno ai 2500 euro. Esempio :
http://www.ohgizmo.com/2008/01/31/nikon ... -lens-yay/

Per carità meglio fare un lavorone con photoshop che spendere tanti soldi per un obiettivo del genere concordi? :D

Puoi orientarti sul mercato dell'usato ed optare per una "vecchia" ottica AI nikkor 28mm f/3.5 pc che si aggira sui 500 euro (in ottimo stato): dovrai focheggiare manualmente (cosa peraltro consigliata quando si scatta l'architettura), ed avrai la sola funzione di shift della lente per eliminare le linee cadenti.
vale74
Novizio

Torna a La Fotografia