Probabile Tema 2010: Piazze

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda ilya » ven 15 gen 2010 17:56

MAURY54 ha scritto:Buona sera a tutti,

Secondo il mio punto di vista se la scelta sarà "Piazze" o Ponti ricordiamoci che ci sono non solo Paesi ma anche molti Comuni che non hanno ne uno ne l'altro, oppure un Comune a un ponte ma 2 non hanno una Piazza. Poi in fase di voto in considerazione dell'abbinamento del sistema (se viene mantenuto il tutto come edizione 2009) possiamo trovarci una Piazza di Spagna Roma o Piazza San Marco a Venezia con una piazza magari insignificante. Oltre al WIKI, lo scopo del concorso dovrebbe essere anche quello di rendere visibile quanto più possibile della nostra Bella Italia e più precisamente da Roma la Capitale, alla più sperduta contrada.
Grazie e un saluto a tutti
Maurizio

Avevo espresso le stesse considerazione sul tema ponti..Perfettamente d'accordo con Maurizio.
ilya
Utente Junior

per cui....

Messaggioda gianniB » ven 15 gen 2010 17:59

MAURY54 ha scritto:Buona sera a tutti,

Riprendo quanto scritto da Daniele,
in questo concorso ci saranno non pochi comuni che non saranno inseriti: in quanto sono privi di un Castello, Fortificazione etc, e secondo in quanto panoramicammente è impossibile riprenderli se non chiedendo autorizzazione al Parroco di salire sul campanile e scattare una foto panoramica. Con concorso 2008 la provincia di Vicenza è stata una della poche province cha ha avuto tutti i Comuni inseriti, sono convinto che con il concorso 2009 non sarà così. Secondo il mio punto di vista se la scelta sarà "Piazze" o Ponti ricordiamoci che ci sono non solo Paesi ma anche molti Comuni che non hanno ne uno ne l'altro, oppure un Comune a un ponte ma 2 non hanno una Piazza. Poi in fase di voto in considerazione dell'abbinamento del sistema (se viene mantenuto il tutto come edizione 2009) possiamo trovarci una Piazza di Spagna Roma o Piazza San Marco a Venezia con una piazza magari insignificante. Oltre al WIKI, lo scopo del concorso dovrebbe essere anche quello di rendere visibile quanto più possibile della nostra Bella Italia e più precisamente da Roma la Capitale, alla più sperduta contrada.
Grazie e un saluto a tutti
Maurizio

...la soluzione che potrebbe avvicinarsi all'ottimo è il discorso che ho lasciato lungo la strada di questo forum e cioè: la doppia eccezione per ogni tema ovvero il tema doppio (da due mezzi-tema se ne ricava infine uno...e si salva la frittata...) vale a dire .... le piazze non sono sufficienti a coprire tutti i comuni...bene facciamo questa tematica " piazze e monumenti "... non và bene...facciamo " statue e monumenti" oppure " parchi e giardini" ..."laghi e fiumi"...ecc... quel che voglio dire è che con 4 tipologie potremmo stare tranquilli...e sicuramente avere un ampio spazio di foto da realizzare.... bene o male in ogni comune... poi mi sembra che ognuno parla solo del suo orticello...del suo luogo dove dovrebbe fare le sue foto... ma il discorso runner? cosa mi interessa se la vicina Baronissi non ha una piazza decente se però ha un bel monumento... ma conta o no essere dei runner e andare in giro in cerca di foto... mi sembra che l'unico obbiettivo che prevale sia quello di forzatamente volere a tutti i costi trovare l'elemento comune del "comune" e non il mcm (minimo comune multiplo) cioè l'elemento che sia più comune ai comuni... ( :jfs2: ) anche io ho scritto che bisogna tener conto di favorire al massimo l'omogeneità della tematica...ma non fino alla spasmodica ricerca di qualcosa non esistente... proviamo a seguire una pista più ampia come la dualità tematica e forse potremo giungere ad un indirizzo finale che sia favorevole per tutti... altrimenti si continuerà all'infinito a dire le stesse cose... e ognuno nuovo che si inserisce nel forum fà ripartire da capo ....il discorso..... come la tipica scenetta di Pazzaglia (ricordate la storia del cavalluccio???...ognuno che arrivava.."nè che è stato?... e via da capo....).... :hmm:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda daniele784 » ven 15 gen 2010 18:25

Visto che si sostiene che esistono comuni senza piazza o ponte o entrabe le categorie...in qualsiasi comune esistono edifici caratteristici (storici e non)...è una grossa categoria...ma mettendo dei paletti credo sia adatta a tutti i comuni...

L'ideale sarebbero i palazzi di Gaudì a Barcelona (Spagna)...ma nella mia ignoranza non so se ci sono in italia...però sono sicuro che ogni comune ha edifici con fregi, decorazioni, colori che possano essere valorizzati...

ditemi voi se è fattibile o vi pare una ca....volata (per non dire di peggio)... :hmm:
daniele784
Utente

:)

Messaggioda ilya » sab 16 gen 2010 17:06

non se ne verrà mai a capo...o mangiamo sta minestra o... :yuppi:
ilya
Utente Junior

Messaggioda Mirco » lun 18 gen 2010 00:02

Massimo Di Bello ha scritto:Prima di tutto un problema di nomenclatura in Italia, oltre alle "piazze" così denominate, abbiamo altri nomi utilizzati concettualmente vicini,
vanno bene tutti? O solo alcuni?

Ad esempio ci sono:
- largo
- piazzetta
- piazzale
- piazzola

ce ne sono altri?

Quali altre regole vanno indicate?

Secondo me conviene anteporre come definizione principale quella proposta da Giannib presa dal dizionario:
"Nella struttura di un centro abitato, spazio aperto di dimensioni variabili, circondato da edifici, in cui sboccano una o più strade, spesso centro della vita comunitaria della città, del paese, del quartiere".
Poi mettere una serie di esempi di possibili nomi, ce ne potrebbero essere anche altri, in alcuni comuni ad esempio si stanno rimettendo i nomi in dialetto. Quindi l'importante deve essere lo spazio aperto circondato da edifici, poi come si chiama è secondario.

Ad esempio se un posto si chiama piazzola, potrebbe non essere sufficiente, non vorrei che qualcuno fotografa un campeggio :jfs2:
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » dom 24 gen 2010 21:28

Ho provato a fotografare qualche piazza, giusto per "vedere l'effetto che fa" ...

La mia impressione è che sia un tema molto debole, che necessita di essere abbinato a qualcosa per non avere gallerie di foto scialbe ... non sono tutte Piazza San Pietro o Piazza San Marco, purtroppo...

Il tema potrebbe essere "Piazze e monumenti" semprechè gli stessi siano posti in pubbliche piazze ... a mio parere con una statua come soggetto principale e il contesto in cui è posta a far da contorno la composizione risulterebbe più interessante della semplice piazza ...

Diversamente, abbinando piazze ad un soggetto per nulla fotogenico come ponti, sarebbe davvero arduo ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 24 gen 2010 22:50

Mirco ha scritto:Ad esempio ci sono:
- largo
- piazzetta
- piazzale
- piazzola

Ad esempio se un posto si chiama piazzola, potrebbe non essere sufficiente, non vorrei che qualcuno fotografa un campeggio :jfs2:

Piazzola sul Brenta, esiste eccome!

e come già detto per le piazze esistono anche:

- Campo
- Campiello
- Corte

che sono tipici di Venezia, dove solo Piazza San Marco si chiama Piazza... oltre a Piazzale Roma ma che però è fuori del centro storico.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 25 gen 2010 14:42

ire ha scritto:la maggior parte dei comuni ha piazze decenti che valorizzano il comune? :-)
e non ripetetemi la solita solfa che con la tecnica e la fantasia si può fare..

Vedi Ire...
La maggior parte dei comuni non ha nemmeno una fontana decente... o una chiesa decente... (Temi 2008)
O un castello/fortificazione decente... o non si riesce a fare un panorama decente...

Ma ci si prova lo stesso.
E purtroppo ti devo smentire sulla fantasia... qualche volta basta questa.
Basta cambiare l'inquadratura... o la luce e il risultato è diverso.

Una fontana... a caso... :mrgreen:
Immagine

Stessa fontana:
Immagine
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » lun 25 gen 2010 15:23

Justinawind ha scritto:Ma ci si prova lo stesso.
E purtroppo ti devo smentire sulla fantasia... qualche volta basta questa.
Basta cambiare l'inquadratura... o la luce e il risultato è diverso.

..ma non dovevi essere quella antipatica? se continui così diventi simpaticissima! :yuppi:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 25 gen 2010 15:37

daniele1357 ha scritto:..ma non dovevi essere quella antipatica? se continui così diventi simpaticissima! :yuppi:

Allora mi sto giocando il premio della più antipatica... :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda ire » gio 28 gen 2010 18:11

ah ormai la conosco Ju..con me non deve fare la simpatica o antipatica... ;-)
comunque, si Ju, l'effetto è molto diverso ma si vede che è la stessa fontana e non la paragonerei ad altre fontane più famose e articolate..
non ditemi che il soggetto non conta perchè quest'anno abbiamo visto chiaramente che il soggetto conta eccome..(ci sarà chi mi trova fuori le eccezioni ma non cambia niente...)
se qualcuno vuol pensare che non è vero che molti votano il soggetto..ok :pacca:

non parlo delle foto in generale dove per prima cosa viene la creatività, parlo di questo contesto dove spesso la creatività è tutt'altro che premiata da chi vota..purtroppo
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » gio 28 gen 2010 23:52

gianniB ha scritto:]
...la soluzione che potrebbe avvicinarsi all'ottimo è il discorso che ho lasciato lungo la strada di questo forum e cioè: la doppia eccezione per ogni tema ovvero il tema doppio (da due mezzi-tema se ne ricava infine uno...e si salva la frittata...) vale a dire .... le piazze non sono sufficienti a coprire tutti i comuni...bene facciamo questa tematica " piazze e monumenti "... non và bene...facciamo " statue e monumenti"...

:ok:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » ven 29 gen 2010 19:30

ire ha scritto:se qualcuno vuol pensare che non è vero che molti votano il soggetto..ok :pacca:

non parlo delle foto in generale dove per prima cosa viene la creatività, parlo di questo contesto dove spesso la creatività è tutt'altro che premiata da chi vota..purtroppo

Ire, sai bene che anch'io credo che la maggior parte dei votanti voti per il soggetto e non per la foto... ma questa cosa succede ora con i panorami e castelli, è successa con le fontane e le chiese, e succederà con quasiasi tema si sceglierà.
Tu dici che i monumenti (o le statue) potrebbero essere un tema migliore. Anche qui succederebbe la stessa cosa - i votanti voterebbero il soggetto - il più bello, il più famoso... e non la bella foto.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda ire » ven 29 gen 2010 20:33

Lo so Ju...
ma credo anche che si trovino in giro più monumenti decenti che piazze e ponti
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » ven 29 gen 2010 20:45

Allora i monumenti per il prossimo anno! :yuppi:
Abbinato al tema Parcheggi :xd:
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari