Cinquantino e panorami: aiuto

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Cinquantino e panorami: aiuto

Messaggioda michelesirianni » mar 27 gen 2009 10:31

Domanda ignorante.
Sto familiarizzando con questo strano obiettivo, che uso con una d40x focheggiando a mano.
Riesco benissimo a mettere a fuoco gli oggetti relativamente vicini, anche utilizzando il diaframma aperto. Ma se provo a fare un panorama, anche se tutto sembra a fuoco, in realtà non lo è. Chiedo aiuto agli amici esperti fotografi: che devo fare? Chiudere il diaframma? Mi sa che c'è in gioco qualcosa come l'iperfocale. Chi me la spiega per bene?
michelesirianni
Utente

Messaggioda SuperAdi » mar 27 gen 2009 10:49

michelesirianni ha scritto:Domanda ignorante.
Sto familiarizzando con questo strano obiettivo, che uso con una d40x focheggiando a mano.
Riesco benissimo a mettere a fuoco gli oggetti relativamente vicini, anche utilizzando il diaframma aperto. Ma se provo a fare un panorama, anche se tutto sembra a fuoco, in realtà non lo è. Chiedo aiuto agli amici esperti fotografi: che devo fare? Chiudere il diaframma? Mi sa che c'è in gioco qualcosa come l'iperfocale. Chi me la spiega per bene?

Ciao, ma a che apertura fai il panorama? La messa a fuoco la fai su un oggetto molto vicino?

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda michelesirianni » mar 27 gen 2009 14:09

SuperAdi ha scritto: Ciao, ma a che apertura fai il panorama? La messa a fuoco la fai su un oggetto molto vicino?

Un saluto

Appunto, dico, ho sperimentato che è necessario chiudere, ma così vanifico tutti i vantaggi dell'obiettivo luminoso e devo comunque usar tempi lunghi, con cavalletto. o no?
michelesirianni
Utente

Messaggioda SuperAdi » mar 27 gen 2009 14:32

michelesirianni ha scritto:......ho sperimentato che è necessario chiudere, ma così vanifico tutti i vantaggi dell'obiettivo luminoso e devo comunque usar tempi lunghi, con cavalletto. o no?

Ciao, la luminosita' dell'obiettivo la sfrutti in altri aspetti della fotografia, principalmente ritratti o foto fatte con poco visibilita', per avere molta profondita' di campo e' necessario chiudere abbastanza il diaframma di qui non si scappa.
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Buffy1982 » mer 28 gen 2009 11:03

A mio parere con il cinquantino ma anche con gli altri obbiettivi per i panorami devi chiudere il diaframma così che si possa notare la profondità di campo.
Ciao
Buffy1982
Utente Junior

Messaggioda clickANDgo » mer 28 gen 2009 20:26

Ciao Michele,
anche con un obiettivo luminoso per avere maggiore profondità di campo devi chiudere il diaframma, quindi non è un problema dell'obiettivo se mettendo a fuoco un soggetto a breve distanza o a media distanza con un diaframma f=2 ti ritrovi con lo sfondo sfocato, è naturale che sia così.
Come ti ha detto SuperAdi prima di me, gli obiettivi luminosi aiutano in quei casi che si ha poca luce, non si ha cavalletto e non si puo' usare il flash, in questo caso si riesce a portare via la foto non mossa, magari con poca profondità di campo, ma in ogni caso hai la foto (e per un fotografo questo è l'importante).
Diverso era il problema se avevi problemi di back o front focus ma questo non mi sembra il tuo caso.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao Mauro
Just nice picture!
clickANDgo
Utente Senior

Messaggioda Nirvana » gio 29 gen 2009 01:53

Ciao Michele!
un'altra alternativa al cavalletto,per avere immagini con che richiedono tempi lunghi in scarsità di luce, è utilizzare l'autoscatto dopo aver posizionato la macchiana su di un piano!...ovviamente questa tecnica la puoi sfuttare nel caso tu abbia appunto la possibilità d'appoggio.
Mentre per quanto riguarda l'utilizzo del flash calcola che o ne hai uno pro o se no dopo 3m o qualcosina in più di distanza ti rimane solo l'ignoto!!
ciaoo
Nirvana
Novizio

Messaggioda michelesirianni » gio 29 gen 2009 16:25

Vi ringrazio tutti...in effetti è proprio quelo che avevo intuito, ma volevo una conferma da voi colleghi più esperti. Per quanto riguarda gli "appoggi": ho già sperimentato di tutto: piloncini delle ringhiere, bordi di panchine, bitte del porto e addirittura cassonetti :) Grazie ancora e aspettatevi nuove domande, poichè la passione progredisce e con essa la voglia di sapere e sperimentare :)
michelesirianni
Utente

Messaggioda adelio fedeli » gio 29 gen 2009 20:07

la distanza iperfocale e' un valore a cui tutti i soggetti posti davanti e dietro a tale distanza (esempio 10 m. ) sono a fuoco . Essa aumenta all'aumentare del valore del diaframma ( piu' chiuso - f 16 - f22 ) . Questo valore e' rilevabile sul barilotto dell'obbiettivo ( perlomeno quelli per la foto analogica ) . Esempio : se devi fotografare un panorama per avere piu' profondita' di campo , non impostare 'infinito', perche' avrai a fuoco ad es. da 20m. ad infinito , ma imposta 20m.,cosi' avrai a fuoco da 10 m. ad infinito.ciao
adelio fedeli
Utente Qualificato

Messaggioda FilippoSeminara » sab 31 gen 2009 19:14

Se posso darti un consiglio riguardo all'uso del 50 mm su una digitale ... non credo sia l'ottica "adatta" ai panorami in quanto corrisponde circa ad un 70mm.
Quel tipo di obiettivo lo utilizzerei meglio nei ritratti, sfruttando proprio la maggiore luminosità e il buon sfocato che ti offre.
Baci&Abbracci - Puoi Vedere e commentare le mie foto quì:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... poSeminara
FilippoSeminara
Utente Junior

Messaggioda venticello » dom 01 feb 2009 10:17

FilippoSeminara ha scritto:Se posso darti un consiglio riguardo all'uso del 50 mm su una digitale ... non credo sia l'ottica "adatta" ai panorami in quanto corrisponde circa ad un 70mm.
Quel tipo di obiettivo lo utilizzerei meglio nei ritratti, sfruttando proprio la maggiore luminosità e il buon sfocato che ti offre.

Quoto
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Torna a La Fotografia