foto fuori concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Spifferi » sab 30 gen 2010 22:55

Quoto Renzo, ma si dirà che anche questa via è impraticabile e comunque dovrà per forza riguardare il prossimo concorso,

....Ma controllare e penalizzare, ad esempio, gli utenti che hanno un numero "anormale" di fc?
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 30 gen 2010 22:56

Spifferi ha scritto:L'idea della penale da applicare alle foto fc secondo me è valida

vengono appunto messe fuori concorso ;-)

E' altrettanto vero, però, che la maggior parte di noi cade per errore nell'fc, per una valutazione sbagliata e comunque in buona fede, c'è invece una parte di noi che ci cade quanto meno "allegramente", per scarsa informazione, per leggerezza .. o perchè proprio nu'je frega ... Si potrebbero almeno valutare i casi di "dolo", no?

già il decidere se una foto è ammissibile o meno, se lo si fa con coscienza (come cerchiamo di farlo in Redazione) non è per niente un compito facile

giudicare le intenzioni di una persona e il dolo, tranne che per i casi evidenti,
dovresti come minimo dargli la possibilità di difendersi, fare una sorta di "processo" con le parti che possono interloquire sul caso,
e non mi sembra proprio il caso di farlo

se un partecipante candida una foto non propria presa da qualche parte su internet, non c'è molto da discutere sulle sue "intenzioni"
e viene bannato dal sito

operare in maniera punitiva sulle foto fuori concorso, quando poi capitano anche casi il cui anche il giudizio della Redazione è giocoforza "soggettivo",
non lo vedo fattibile
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » sab 30 gen 2010 22:57

Spifferi ha scritto:L'idea della penale da applicare alle foto fc secondo me è valida, come lo è anche il limite alle foto.

Anche queste due ipotesi, distinte o congiunte, sono "praticamente impossibili"?

P.S.
Ops...scusa, non avevo visto la risposta.

Allora cambio la domanda: la seconda ipotesi (limite alle foto) è anch'essa impossibile?
Ultima modifica di albatros il sab 30 gen 2010 22:59, modificato 1 volta in totale.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 30 gen 2010 22:59

Spifferi ha scritto:Quoto Renzo, ma si dirà che anche questa via è impraticabile e comunque dovrà per forza riguardare il prossimo concorso,

la proposta di Renzo di limitare il numero di foto candidabili è sicuramente fattibile, e probabilmente un qualche limite verrà messo per l'edizione 2010,
bisogna solo decidere il tipo di vincolo da inserire

per questo concorso, abbiamo fatto un sondaggio qualche tempo fa e la maggioranza si è espressa in maniera sfavorevole (ad inserirlo nel mezzo del concorso)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » sab 30 gen 2010 23:02

Massimo Di Bello ha scritto:
Spifferi ha scritto:Quoto Renzo, ma si dirà che anche questa via è impraticabile e comunque dovrà per forza riguardare il prossimo concorso,

la proposta di Renzo di limitare il numero di foto candidabili è sicuramente fattibile, e probabilmente un qualche limite verrà messo per l'edizione 2010,
bisogna solo decidere il tipo di vincolo da inserire

per questo concorso, abbiamo fatto un sondaggio qualche tempo fa e la maggioranza si è espressa in maniera sfavorevole (ad inserirlo nel mezzo del concorso)

Non mi sembrava che fosse solo "la proposta di Renzo"...ma questo è ininfluente.

E ho già ribadito che il mio è un auspicio per il prossimo concorso.

Ciò non toglie che "sensibilizzare" sul problema non è mai, a mio parere, tempo perso...
Ultima modifica di albatros il sab 30 gen 2010 23:04, modificato 1 volta in totale.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 30 gen 2010 23:04

albatros ha scritto:Non mi sembrava che fosse solo "la proposta di Renzo"...ma questo è ininfluente.

certo, c'è già un thread in proposito nel forum del concorso 2010
ma qui appunto stavo rispondendo a lui e a Spifferi che lo "quotava"
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda grandeorso » dom 31 gen 2010 00:36

Massimo Di Bello ha scritto:una ipotesi da prendere in considerazione è quella di far pagare un euro per ogni foto candidata
in questo modo si ridurrebbe notevolmente il problema delle foto non valide, foto simili, etc.
sarebbero gli stessi autori a valutare attentamente se vale la pena candidare o meno la foto

altre ipotesi concrete?

Proporrei 2 euro, ma con la possibilità di cancellare le f.c. :-)
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » mar 16 feb 2010 10:36

Ciao, leggevo stamane i commenti relativi ad una foto (una palese FC in quanto il soggetto principale non è in tema):

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/337694

Albatros ed altri utenti hanno segnalato ciò, ma come sempre accade sono stati ridicolizzati da altri utenti che invece hanno inserito un bellissimo commento, giustificandolo con parole tipo:

"inusuale proprio perche’ esce dallo solita cartolina" oppure

"Ma la fotografia è fatta anche di psicologia, di sentimenti e di emozioni!!!"

tutte cose bellissime ma che non c'entrano ne' con il concorso ne' con il fatto che questa foto è appunto palesemente FC.

Spero che la redazione intervenga mettendo la foto FC, perchè ritengo non sia corretto nei confronti di Albatros essere trattata in maniera poco appropriata, solo perchè è giustamente intervenuta al riguardo.

Grazie!
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda renzo52 » mar 16 feb 2010 10:51

armyst ha scritto:Ciao, leggevo stamane i commenti relativi ad una foto (una palese FC in quanto il soggetto principale non è in tema):
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/337694
Albatros ed altri utenti hanno segnalato ciò, ma come sempre accade sono stati ridicolizzati da altri utenti che invece hanno inserito un bellissimo commento, giustificandolo con parole tipo:
"inusuale proprio perche’ esce dallo solita cartolina" oppure
"Ma la fotografia è fatta anche di psicologia, di sentimenti e di emozioni!!!"
tutte cose bellissime ma che non c'entrano ne' con il concorso ne' con il fatto che questa foto è appunto palesemente FC.
Spero che la redazione intervenga mettendo la foto FC, perchè ritengo non sia corretto nei confronti di Albatros essere trattata in maniera poco appropriata, solo perchè è giustamente intervenuta al riguardo.
Grazie!

Nulla di sbagliato in quello che scrivi ma, come giustamente fai rilevare, queste situazioni sono ormai una consuetudine. Ecco quindi che la redazione non deve intervenire "solamente" in questo specifico caso perchè il dibattito si è spinto un pò più avanti del solito, semmai in tutti i casi! Ma quì torniamo al solito discorso sulla mole di lavoro ......... Più logico sarebbe se, come ha scritto Albatros in uno dei suoi interventi, chi arriva dopo prestasse più attenzione, non tanto a quanto ha scritto chi lo ha preceduto (perchè potrebbe anche non essere corretto), ma al regolamento
renzo52
Utente Senior

Messaggioda armyst » mar 16 feb 2010 11:08

renzo52 ha scritto:Nulla di sbagliato in quello che scrivi ma, come giustamente fai rilevare, queste situazioni sono ormai una consuetudine. Ecco quindi che la redazione non deve intervenire "solamente" in questo specifico caso perchè il dibattito si è spinto un pò più avanti del solito, semmai in tutti i casi! Ma quì torniamo al solito discorso sulla mole di lavoro ......... Più logico sarebbe se, come ha scritto Albatros in uno dei suoi interventi, chi arriva dopo prestasse più attenzione, non tanto a quanto ha scritto chi lo ha preceduto (perchè potrebbe anche non essere corretto), ma al regolamento

Quoto in pieno!!

Già in precedenza abbiamo affrontato, non ricordo in quale 3D, questo argomento. Mi sono permesso di farlo presente alla redazione perchè ritengo che sia importante per tutti non che prima di postare una foto prestiamo attenzione al regolamento.
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda albatros » mar 16 feb 2010 19:42

Ti ringrazio Armyst per la solidarietà.
In realtà il ridicolo ricopre qualcun altro ;-)
Quel che temo, invece, è che prima o poi arrivi a ricoprire questo concorso :roll:

Non rispondo a tono non perchè sia a corto di argomenti (e di punzecchiature...per chi le sa cogliere) ma perchè un giorno ho promesso a Massimo - che a volte ha bannato me e altri senior per molto meno - che non l'avrei più fatto.
Ed io le promesse le mantengo. Anche se non sono più senior >:-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Come volevasi dimostrare

Messaggioda albatros » mar 16 feb 2010 22:10

Mi domando se chi ha organizzato questo concorso ritiene di poter continuare a tollerare che si postino foto non pertinenti per il solo gusto di mostrarsi (o mostrare) e raccogliere commenti entusiasti.
Qui, per esempio,
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-313126
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-313152
con un certo spirito goliardico che non infastidisce certo di per sè, e anzi in un altro contesto (magari in Piazzetta? O magari in MP, se si fosse più modesti...) sarebbe apprezzabile, si da l'impressione che si possa postare di tutto di più, il che potrebbe scatenare orde di imitatori...

Perchè, chiedo, dovrei ritrovarmi queste foto in votazione?
Perchè i senior devono perdere il loro tempo nel segnalare questo tipo di foto?
Perchè la redazione deve perdere a sua volta un tempo ulteriore per metterle FC?
Perchè tutti guardano e passano oltre, non osando contestare, quando qui invece le proteste e le lamentele sulle FC si sprecano?

Per non passare da antipatici e noiosi, certo.
Perchè tale marchio oramai ce l'hanno sempre i soliti, e allora...perchè disturbarsi?

Perchè non si richiamano i concorrenti e i loro leaders a un comportamento più corretto e più rispettoso degli altri, oltre che delle regole?
A che serve la Consulta?
A che serve un regolamento?

A che serve tutto il tempo che continuiamo a perdere qui?

Grazie delle risposte, se mai ce ne saranno.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Giovanna F » mar 16 feb 2010 22:18

albatros ha scritto:

e me lo chiedo sempre anch'io.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda renzo52 » mar 16 feb 2010 23:30

albatros ha scritto:Mi domando se chi ha organizzato questo concorso ritiene di poter continuare a tollerare che si postino foto non pertinenti per il solo gusto di mostrarsi (o mostrare) e raccogliere commenti entusiasti.
Qui, per esempio,
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-313126
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-313152
con un certo spirito goliardico che non infastidisce certo di per sè, e anzi in un altro contesto (magari in Piazzetta? O magari in MP, se si fosse più modesti...) sarebbe apprezzabile, si da l'impressione che si possa postare di tutto di più, il che potrebbe scatenare orde di imitatori...
Perchè, chiedo, dovrei ritrovarmi queste foto in votazione?
Perchè i senior devono perdere il loro tempo nel segnalare questo tipo di foto?
Perchè la redazione deve perdere a sua volta un tempo ulteriore per metterle FC?
Perchè tutti guardano e passano oltre, non osando contestare, quando qui invece le proteste e le lamentele sulle FC si sprecano?
Per non passare da antipatici e noiosi, certo.
Perchè tale marchio oramai ce l'hanno sempre i soliti, e allora...perchè disturbarsi?
Perchè non si richiamano i concorrenti e i loro leaders a un comportamento più corretto e più rispettoso degli altri, oltre che delle regole?
A che serve la Consulta?
A che serve tutto il tempo che continuiamo a perdere qui?
Grazie delle risposte, se mai ce ne saranno.

Io credo che se ci fosse una sola risposta logica a tutti i tuoi legittimi "perchè", non servirebbero più i senior, non avremo FC ne tantomeno situazioni assurde come quelle che hai riportato. Purtroppo nemmeno in questo concorso è così!! L'arroganza non finisce mai di stupire!! Che tristezza!! :cry:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda greenland » mer 17 feb 2010 09:24

Poi ci sono anche i titoli con le dediche e contro dediche a tizio e caio,
interi incisi di canzonette banali usati per rendere attraenti foto che altrimenti passerebbero inosservate.Qualcuno ha addirittura messo un titolo lunghissimo per vedere quanti caratteri poteva contenere la stringa del titolo. :roll:
E' antipatico da vedere, lo so,ma sempre meglio questo del ritocco selvaggio, delle sliding doors nei team,delle foto simili ecc....
Comunque per il prossimo anno ho chiesto a Massimo di limitare i caratteri nei titoli. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009