10 Febbraio 2010 alle 17:11

“L’uomo che guarda”

di Arch Ubaldo Pezone (Firenze, Toscana. Fuori Concorso. Categoria D)

Firenze - "L'uomo che guarda"


Visite: 930.


Rete Blog Firenze Guida Wiki Firenze Descrizioni su Firenze Forum Toscana

21 commenti a ““L’uomo che guarda””

  1. Giovanna F (Senior) scrive:

    ciao Arch,
    a mio parere il soggetto della foto è più la statua rispetto al panorama, che si intravede leggeremente, grazie soprattutto alla cupola.

  2. rosa62 scrive:

    Ciao Ubi,a me piace molto,perchè attirando l’attenzione sulla statua (l’uomo che guarda),spingi lo spettatore a vedera cosa’ guarda.complimenti

  3. naixin12 scrive:

    Piacevole e inusuale!

  4. albatros scrive:

    Sarei curiosa di sapere da Rosa62 e Naixin12 se hanno un’idea di quali siano i temi di questo concorso, perchè a leggere i loro commenti non si direbbe.
    E magari anche se pensano di aiutare i nuovi iscritti con i loro commenti a questa foto.

  5. naixin12 scrive:

    Sì. Io conosco i temi di questo concorso e un panorama nello sfondo, sotto la statua, lo vedo. Mi piace questa inquadratura inusuale proprio perche’ esce dallo solita “cartolina”. Penso che un concorso sia un modo di misurarsi e imparare, confrontandosi….anche sbagliando o interpretando a modo proprio. Noto invece spesso che più che incoraggiare le persone o fare commenti costruttivi, ci sono tante critiche sterili o segnalazioni ” di onnipotenza”.
    Se poi alla redazione non stanno bene le immagini, perche’ escono dai temi indicati, e le spostano tra quelle fuori concorso, cio’ non toglie piacevolezza alla foto per chi la guarda.
    La penso così, perche’ partecipare a questo concorso e’ un’opportunita’ aperta a tutti. E c’e’ molto da imparare..Io lo vivo in questo modo.

  6. MP75 scrive:

    La foto è molto al limite, proprio perché il soggetto principale è la statua e non Firenze, a me piace molto proprio perché esula dalle solite foto che si vedono qui. Ritengo comunque che sia a rischio, o per lo meno , se non viene eliminata rischia di prendere comunque pochi voti, proprio perché non verrebbe considerata in tema da tanti.

  7. albatros scrive:

    Non so di quale tipo di concorsi tu abbia esperienza, Naixin, perchè in un concorso, affinchè sia tale, sussistono delle regole e dei temi, sui quali c’è poco da confrontarsi, ma piuttosto a cui attenersi.
    E’ pur vero che questo concorso si distingue per l’interattività fra i concorrenti, ma per misurarsi, imparare, confrontarsi, interpretare, ecc. c’è il forum, in cui si può anche discutere delle regole, presenti e future.
    Qui si presentano le foto e basta. E al contrario dello scorso anno le lodi sviscerali non servono a nulla.
    Mentre le segnalazioni o le critiche sì, per quanto a te possano apparire “sterili” e “onnipotenti”.
    E nella fattispecie, il commento e la segnalazione fatti da GiovannaF non mi sembra tale.
    I vostri commenti, invece, sembrano proprio volerlo sminuire e far apparire lei, la senior, “cattiva” e voi “tanto carine”…Le trovo quindi molto più fuori luogo di qualsiasi critica. E non aiutano nè l’autore nè, ripeto, chi dovesse affacciarsi adesso sul concorso.

  8. Arch Ubaldo Pezone scrive:

    complimenti ai grandi maestri che con il loro insegnamento piegano la fantasia e il morale giocoso di chi partecipa con serenità e spirito di solidarietà…sorrida alla vita!!

  9. rosa62 scrive:

    Ma la fotografia è fatta anche di psicologia, di sentimenti e di emozioni!!!questa è una foto che emoziona psicologicamente, perchè ti spinge a “guardare” dove l’interprete della foto vuole che lo sguardo sia indirizzato…tuttavia non sono d’accordo su ciò che dici albatros..perchè se si guarda un bel quadro si hanno sensazioni personali,e la mia sensazione è positiva, è ovvio che tu debba esprimere nel migliore dei modi la tua,no^^???…si è una foto a limite…ma è una gran foto…

  10. Arch Ubaldo Pezone scrive:

    milioni di abbracci rosa62!!!!un grazie di cuore a chi condivide in pieno la mia fantastica, e in buona fede visione.

  11. albatros scrive:

    Vedo che in realtà non le occorre nessun aiuto, gentile Arch (non so come chiamarla…sta per Architetto o per Archibald?), ma la invito ad astenersi da commenti che sconfinino nel giudizio personale.
    E’ vietato dal regolamento, anche questo.
    Se ha un po’ di tempo, tra una fantasia e l’altra, se lo rilegga.
    Ne trarrà comunque giovamento, mi creda.

  12. Arch Ubaldo Pezone scrive:

    buongiorno albatros, innanzitutto arch sta per Architetto,in secondo luogo non ho offeso nessuno nei giudizi personali, anzi mi sembra di averle fatto i complimenti per la sua galleria fotografica. espressione sincera…
    Ho proposto uno scatto, singolare ma è una foto, basta, può anche non piacere,può avere giudizi positivi e negativi,ma lei può astenersi di denigrare un’immagine che esprime un modo di vedere differente, nè tanto meno far notare ad altri che questa foto è fuori tema…c’ è una giuria, giudicherà con insindacabile giudizio…
    Finiamola con le polemiche poco costruttive, partecipiamo tutti ad un concorso.Le auguro una buona giornata.

  13. Vera martino scrive:

    Originale, straordinaria inquadratura di un PANORAMA.

  14. romy popona scrive:

    arch ! mamma mia cosa hai fatto! bellissima! qualunque sia la decisione è bellissima :lol: complimenti!

  15. Arch Ubaldo Pezone scrive:

    grazie mille!!!

  16. Giovanna F (Senior) scrive:

    buonasera arch,
    quì né io né tanto meno albatros abbiamo denigrato la foto.
    Io ho solo espresso un mio parere -e sottolineo “mio parere”- dicendo che la foto non è a tema perché ciò che viene più inquadrato è la statua ed il panorama si vede poco.
    Non ho fatto nessuna critica, differentemente dai suoi due commenti sulle mie foto e, tra parentesi, la foto che mi hai segnalato è valida in quanto è una torre e non un panorama.

  17. Arch Ubaldo Pezone scrive:

    sorrisi…parole…gioia…amore…

  18. Pizzicastelle scrive:

    1.2 FOTO NON AMMESSE
    k) Foto in cui il soggetto principale non è quello previsto dal tema
    Da wikipedia:
    In fotografia, il soggetto fotografico è quella parte dell’immagine sulla quale si desidera focalizzare l’attenzione dell’osservatore.

    In questo caso, al di la della qualità dell’immagine che può o non piacere, lo sguardo e attratto dalla statua che ne diventa il “soggetto”. Lo sfondo è composto da uno scorcio di panorama. Temo sia da F.C.

  19. Arch Ubaldo Pezone scrive:

    mi piace sempre di più…è proprio ricca di fantasia, creatività, composizione, scenografica!!!!

  20. Vera martino scrive:

    Bla, bla, bla……………………. quante parole.
    La fotografia è sempre un’espressione dell’anima. Ferma un attimo , un’emozione, sensazioni del cuore. Tutto il resto al di là del fuori tema o no , sono solo dei discorsi freddi e sterili.Questa foto è emozionante.

  21. Luciano Salvati (Redazione) scrive:

    Il soggetto della foto è chiaramente la statua e non il panorama
    spostiamo FC

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.