Classifica Top20

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda pieris » dom 31 gen 2010 11:27

MARIO1964 ha scritto:Bravo, Piero.
Allora da domani facciamolo tutti.
Perchè è questo che bisogna fare, vero?
Vincere a tutti i costi.
Prima si caccia dentro tutta la monnezza possibile immaginabile per fare punti-comune.
E poi si buttano le frattaglie.
Sperando che le foto restanti non siano troppo simili, che i colori innaturali passino e che gli scorci magicamente diventino panorami, o le abbazie castelli.
Ecco cosa mi piace in questi ambiti ... la sportività ...
:xd:

Mario io ho detto solo che non mi sono stupito. Io non lo farei mai questo ad un altro concorrente del mio team che sin dall'inizio ha lottato per come ha potuto per dare il proprio contributo al team. Purtroppo le regole lo permettono e questa se vuoi è anche una strategia per vincere...chi se la sente di adottarla è libero di farlo.
Come ha anche detto Daniele il nostro team non ha obiettivi di vittoria ma continuiamo a comportarci in modo corretto con gli altri team e con noi stessi. Anche a me passa la voglia di andare a fare nuove foto per tentare di migliorare qualche topfoto bassa e se lo faccio è solo perchè amo fotografare e per il rispetto e la stima nei confronti dei miei compagni di team.
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda pitzimba » dom 31 gen 2010 11:42

Macmamauri ha scritto:Però l'idea di permettere ad ogni concorrente di mettere fc almeno una foto a scelta o al team di rinunciare a qualche topfoto potrebbe essere utile (almeno a me :saint: ) L'avevo proposto già in estate senza avere reazioni.

Eppoi, l'idea dei vulcanici era stata sottintesa da Massimo già molto tempo fa come parte delle strategie del team. Nel forum interno ne avevamo brevemente parlato. Ma richiede pelo sullo stomaco e credo che lasci un brutto sapore in bocca, ma l'etica é una cosa personale...

Ricordo anch'io (ma non lo trovo) all'inizio un post di Massimo sulle strategie e mi sembrava che contemplasse l'uscita-entrata simultanea di un membro del team come strategia. Altra strategia che abbiamo visto durante lo svolgimento della gara è stata quella delle foto simili (se non identiche), che pare abbia premiato (sigh); infatti fra i panorami più votati di questo mese ci sono 4 foto di uno stesso autore, bravo per carità, ma praticamente con foto molto simili. Se togliessimo i doppioni dalla classifica miglior fotografi sicuramente qualcuno scenderebbe parecchio.
Poi c'è la strategia delle foto doppie, ripostare i doppioni scarsi, così si eliminano tutte e due.
Tutto questo cosa ha portato? Che molti, vedendo ciò hanno cominciato a pensare " e che so' scemo io?" ...e giù foto doppie! Ora succederà la stessa cosa? Si starà pensando di far uscire-entrare un membro della squadra? O qualche altra "grande" strategia?
E' come nel calcio...quanti se possono, segnano con la mano? Se l'arbitro non vede va bene, peccato che con le moviole che ci sono ora si perda un po' di credibilità. Ho citato il calcio, ma potrei citarne mille esempi...e Briatore che ha fatto fare addirittura un incidente per far arrivare primo un componente della squadra?? Comunque tranquilli...pare che lo abbiano riammesso , poverino :roll:
Il problema è che la società manda questi segnali, governanti per primi, non importa come ottieni una cosa, 'importante è che la ottieni.
Pensavate che qui ci fossero tutti santi ? Qui ci sono le stesse persone che vivono nella società dove se si può si frega. E ci si sente pure fighi (concedetemi il termine). Anche a me viene voglia di postare una mia foto che ha preso tanti punti, più volte, con piccoli cambi di inquadratura perchè vedo che comunque la cosa paga. Ammetto che qualche foto dello stesso soggetto l'ho messa perchè mi ero incavolata per certe decisioni prese dalla redazione sulle foto simili, per protesta e per far capire che con le foto simili si perde lo scopo di questo concorso. Però non mi piace.
Ormai siamo giunti alla fine e sto qui solo perchè ho incontrato in squadra persone che la pensano come me e non posso tirarmi indietro adesso. Io spero ancora in un giudizio finale della Redazione che tenga conto di tutto, anche delle furbate.
Io voglio partecipare onestamente, senza cambiare cieli, senza mosse strategiche poco etiche. Poco mi importa se poi qualcuno segna un goal con la mano .
P.S. Aggiungo...ieri mi sono fatta 50 chilometri per cercare di recuperare una mia top foto scarsa...sarò scema? :roll:
Ultima modifica di pitzimba il dom 31 gen 2010 11:48, modificato 2 volte in totale.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda armyst » dom 31 gen 2010 11:43

Non è da molto che frequento il concorso ed il forum, mi sono iscritto infatti il 24 novembre 2009.
Dopo pochi giorni Mario mi ha chiesto di entrare a far parte del team. A causa della mia inesperienza non avevo notato il Messaggio e quindi ho aderito al team a dicembre.

Stando alle regole del concorso sono entrate a far parte del team solo le foto pubblicate da dicembre in poi. Le altre, seppure con una media decente, no.

Ora non mi spiego una cosa: come mai se un utente del team lascia o viene espulso il team perde tutte le sue foto?

Non sarebbe più corretto fare un discorso analogo a quello dell'acquisizione di un membro?

Un team che vorrebbe giocare "sporco" non potrebbe farlo in quanto perderebbe l'utente, ma non le foto acquisite durante la vita nel team dell'utente stesso!!!

Il problema è sempre lo stesso, chi vuol giocare onestamente deve scontrarsi con chi invece gioca con l'astuzia. Siamo tutti bravi a "truccare" gli esiti con modi più o meno leciti.

Mi auguro, anche per i prossimi concorsi e per la credibilità di questo sito, che vengano presi provvedimenti laddove si palesi la poca onestà dei singoli concorrenti o di un intero team (vedi l'epulsione e l'inserimento di un utente a distanza di poco tempo).

Grazie e scusate se vi ho rubato tempo.
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 31 gen 2010 12:44

Spifferi ha scritto:E il voto è stato manipolato! ... almeno per quanto riguarda il modo di vedere di una buona fetta degli utenti

ti rinvito a non autonominarti rappresentante della maggioranza degli utenti,
esprimi la tua opinione senza pretendere che questa corrisponda ad una "buona fetta degli utenti"

ed in ogni caso il voto non è stato manipolato, l'uscita di un componente di un team è previsto dal regolamento
e comporta la perdita di TUTTE le foto candidate nei mesi precedenti dal patrimonio del team (non solo quelle con il voto basso)

i team non sono mai stati indicati come immutabili e diversi team si sono avvalsi della facoltà di far fuoriuscire dei propri componenti
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » dom 31 gen 2010 13:06

Massimo Di Bello ha scritto:ed in ogni caso il voto non è stato manipolato, l'uscita di un componente di un team è previsto dal regolamento

Di grazia, Massimo, puoi dirmi dove, nel regolamento, è anche previsto che possa essere riammesso?
Solo questo.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 31 gen 2010 13:09

albatros ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:ed in ogni caso il voto non è stato manipolato, l'uscita di un componente di un team è previsto dal regolamento

Di grazia, Massimo, puoi dirmi dove, nel regolamento, è anche previsto che possa essere riammesso?
Solo questo.

Rosalba, un partecipante può aderire a qualsiasi team, ANCHE ad uno di cui ha fatto parte in precedenza

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » dom 31 gen 2010 13:12

Massimo Di Bello ha scritto:
albatros ha scritto:

Solo questo.

Rosalba, un partecipante può aderire a qualsiasi team, ANCHE ad uno di cui ha fatto parte in precedenza

Bene.
Questa è l'ultima tua espressione in merito?
Dobbiamo allora considerare chiusa la questione?
La risposta, come puoi immaginare, non è di poco conto.
E' in base a questa che tutti i team dovranno valutare la loro posizione e la loro strategia, da oggi in poi.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 31 gen 2010 13:18

albatros ha scritto:La risposta, come puoi immaginare, non è di poco conto.

oibò! la risposta penso di averla già data,
per un team è lecito, in relazione al regolamento di questo concorso,
far fuoruscire un componente del proprio team, a prescindere dalle motivazioni (partecipante antipatico, sparito nel nulla, con pochissime foto, con foto scadenti, etc. etc.)

è da sottolineare che i vulcanici avrebbero comunque migliorato la loro media anche se non facevano rientrare di nuovo il partecipante nel team,
loro hanno migliorato la media in quanto hanno fatto uscire un partecipante con media bassa,
è l'uscita che li ha fatti salire come media, NON il rientro

il fatto che l'abbiano fatto rientrare è un di più che comunque non cambia il fatto che avrebbero migliorato lo stesso la loro media qualitativa

e il far uscire componenti è una cosa prevista dal gioco, e a cui hanno già fatto ricorso molti team,
alcuni hanno fatto uscire componenti dal team e fatto entrare nuovi partecipanti in loro sostituzione

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » dom 31 gen 2010 13:25

Massimo Di Bello ha scritto:
albatros ha scritto:La risposta, come puoi immaginare, non è di poco conto.

oibò! la risposta penso di averla già data

Ma io sono dura di comprendonio, è risaputo... :xd:
Pensavo - insieme ad altri a quanto leggo - che sarebbe stato possibile un diverso pronunciamento, sul caso specifico.
Non è così, e non resta che prenderne atto.
Ogni ulteriore discussione è superflua, almeno da parte mia.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Strategia

Messaggioda Andrea Di Palermo » dom 31 gen 2010 13:28

Una strategia è la descrizione di un piano d'azione di lungo termine usato per impostare e successivamente coordinare le azioni tese a raggiungere uno scopo predeterminato. La strategia si applica a tutti i campi in cui per raggiungere l'obiettivo sono necessarie una serie di operazioni separate, la cui scelta non è unica e/o il cui esito è incerto. La parola strategia deriva dal termine con cui in greco antico si indicava il generale.

La strategia si contrappone alla tattica, che ha invece lo scopo di pianificare al meglio la singola azione e deve tener conto di tutti i vincoli pratici e contingenti di essa. Militarmente, la strategia si riferisce ad operazioni tese a raggiungere un obiettivo di lungo termine e si attua su scale geografiche ampie, la tattica si riferisce invece ad azioni tese a raggiungere un obiettivo di breve termine e generalmente si attua su scala geografica ridotta: la tattica riguarda cioè il come combattere una battaglia, mentre la strategia riguarda il capire se la battaglia debba essere combattuta o no. Cambiare tattica nel corso delle operazioni è normalmente possibile senza grossi problemi, e anzi è spesso vantaggioso per adattarsi a situazioni nuove o per ottenere la sorpresa sul nemico; cambiare strategia invece è di solito difficile e costoso, perché impone una riorganizzazione profonda e la modifica o l'abbandono degli strumenti/armamenti/organigrammi usati.

:-)
La Mia Pagina su Comuni-Italiani.it: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... %20Palermo
Il Mio Sito Web Personale: http://www.andreadipalermo.it
Il Sito Web del Mio Paese: http://www.vasanellovt.it
Andrea Di Palermo
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » dom 31 gen 2010 13:42

Andrea Di Palermo ha scritto:Una strategia è la descrizione di un piano d'azione di lungo termine usato per impostare e successivamente coordinare le azioni tese a raggiungere uno scopo predeterminato. La strategia si applica a tutti i campi in cui per raggiungere l'obiettivo sono necessarie una serie di operazioni separate, la cui scelta non è unica e/o il cui esito è incerto. La parola strategia deriva dal termine con cui in greco antico si indicava il generale.

La strategia si contrappone alla tattica, che ha invece lo scopo di pianificare al meglio la singola azione e deve tener conto di tutti i vincoli pratici e contingenti di essa. Militarmente, la strategia si riferisce ad operazioni tese a raggiungere un obiettivo di lungo termine e si attua su scale geografiche ampie, la tattica si riferisce invece ad azioni tese a raggiungere un obiettivo di breve termine e generalmente si attua su scala geografica ridotta: la tattica riguarda cioè il come combattere una battaglia, mentre la strategia riguarda il capire se la battaglia debba essere combattuta o no. Cambiare tattica nel corso delle operazioni è normalmente possibile senza grossi problemi, e anzi è spesso vantaggioso per adattarsi a situazioni nuove o per ottenere la sorpresa sul nemico; cambiare strategia invece è di solito difficile e costoso, perché impone una riorganizzazione profonda e la modifica o l'abbandono degli strumenti/armamenti/organigrammi usati.

Ed io che pensavo che questo fosse un concorso fotografico! :fischio:

La prossima volta mi arruolo nell'esercito!!! :jfs2:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda Andrea Di Palermo » dom 31 gen 2010 13:52

Bhè, visto lo spiegamento dei mezzi in campo, mi sembra che la differenza non sia notevole !!!

:shock:
La Mia Pagina su Comuni-Italiani.it: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... %20Palermo
Il Mio Sito Web Personale: http://www.andreadipalermo.it
Il Sito Web del Mio Paese: http://www.vasanellovt.it
Andrea Di Palermo
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » dom 31 gen 2010 14:09

pitzimba ha scritto:P.S. Aggiungo...ieri mi sono fatta 50 chilometri per cercare di recuperare una mia top foto scarsa...sarò scema? :roll:

Non sei scema e non sei nemmeno l'unica che si macina km.
Dìaccordo con quanto hai scritto, purtroppo Macchiavelli fa scuola anche nel terzo millennio.
:capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » dom 31 gen 2010 14:19

Non so se la redazione deciderà di chiudere ingressi e abbandoni prima del 28 febbraio, ma se resta tutto così mi sa che vedremo dei bei stravolgimenti.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda ire » dom 31 gen 2010 14:21

Vorrei precisare al caro rob.lof, che il team Jeannette di cui faccio parte, non ha fatto ciò che ha fatto il suo team, quindi se può evitare di parlare senza sapere le cose, mi farebbe un gran favore, visto che farman era ed è uno di quelli che ha la media più alta nel nostro team, non vedo cosa centri.
Mi spiace ma non siamo stati cosi furbi quindi prima di parlare, informati meglio, grazie.

p.s nel gioco la vittoria non è tutto
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009