Nikon D60

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda clickANDgo » lun 26 gen 2009 19:41

Ciao Ghido, si è sempre valida anche nel digitale la regola del tempo inverso della focale, ricordandosi che la focale risultante (postilla per i neofiti) è quella moltiplicata per il fattore X con X=1 per le full frame , X=1,5-1,6 per Nikon e Canon, X=2 per Olympus.
I miei complimenti sinceri a chi riesce a scattare foto con tempi bassi senza usare cavalletto o obiettivi e/o corpi macchina stabilizzati.(Li ho sempre cordialmente invidiati).....per questo vado in giro con cavalletto (che sopratutto d'estate è una goduria) e corpi macchina stabilizzati. ;-)
Ciao Mauro
Just nice picture!
clickANDgo
Utente Senior

Messaggioda alexpacha » gio 29 gen 2009 01:32

scattare con quella focale a mano libera a 1/50 vuol dire avere un manfrotto al posto del braccio...complimenti!!
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » gio 29 gen 2009 09:21

alexpacha ha scritto:scattare con quella focale a mano libera a 1/50 vuol dire avere un manfrotto al posto del braccio...complimenti!!

Guardate che qui nessuno ha detto che scatta a 1/50 a mano libera, la mia era una battuta per dire che l'obbiettivo non è certo il migliore sul mercato per stabilità e luminosità ma costa solo 150€ e fa il suo lavoro!Poi è anche vero che se appoggi il braccio da qualche parte puoi anche farcela, ma io ho speso 80€ per il cavalletto quindi ora lo sfrutto.
A volte inoltre, può capitare di andare in luoghi dove la foto bisogna "rubarla", a scopo documentaristico e allora anche un leggero mosso può essere un prezzo che si paga volentieri! Ciao
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Buffy1982 » gio 29 gen 2009 12:09

Io ho cambiato fotocamera proprio pochi giorni fa! Ero indecisa tra la Nikon D60 e la Canon EOS40D. Alla fine dopo una lunga riflessione ho optato per la seconda.
Ciao
Buffy1982
Utente Junior

Messaggioda venticello » dom 01 feb 2009 10:04

greenland ha scritto:
Si infatti abbiamo anche detto che ci vuole il cavalletto, a me sotto 1/50 vengono tutte mosse :-)

E allora penso di aver letto male la risposta...pensavo che volevate scattare sotto 1/50 :wink:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Precedente

Torna a La Fotografia