Voto a Scrutinio - Dicembre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Federico Scaroni » mar 02 feb 2010 15:55

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:Dipende ovviamente CHI è il concorrente.[/i]"
viewtopic.php?p=89925#p89925

lol! nella scorsa edizione Adriano ha avuto tutte le sue foto escluse dalle finaliste, se questo è essere un figliolo privilegiato! :lol:

Beh, scusa...barava sui voti...ci mancava solo gli lasciavate le foto...
:bastone:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Gianfranco49 » mar 02 feb 2010 16:01

lol! nella scorsa edizione Adriano ha avuto tutte le sue foto escluse dalle finaliste, se questo è essere un figliolo privilegiato! :lol:

Forse avevate qualcosa da farvi perdonare e avete provveduto quest'anno!
Ciao Gianfranco
Gianfranco49
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 feb 2010 16:01

btonin ha scritto:Sì, insomma questo concorso è una tombola! :wizard:

in tutti i concorsi fotografici, si sottopongono le foto al giudizio degli organizzatori,
dato che non stiamo parlando di calcolo strutturale di un edificio, ma di un'arte, è chiaro che il giudizio sarà sempre soggettivo

come ripetuto innumerevoli volte, se uno non vuole avere il "trauma" di una esclusione in relazione alle regole,
basta non candidare foto borderline
nessuno ha obbligato l'autore ha candidare due foto scattate ad un minuto di distanza che avevano una evidente similitudine (e questa è oggettiva)
poi potevano o meno essere considerate "troppo simili" (e questo è soggettivo), è questo era il rischio che ha corso

nell'edizione dell'anno scorso se fotografavi un primo piano di una chiesa, andavi sul sicuro,
più la facevi immergere nel contesto più era a rischio di messa fuori concorso per "troppa panoramicità" (o per non essere il soggetto principale della foto)
per molti casi borderline in cui la Redazione ha preso una decisione sulla troppa panoramicità in un senso o nell'altro c'era chi era d'accordo e chi meno,
ma questo è appunto comprensibile, visto la soggettività del giudizio

quest'anno per fortuna il problema "troppo panoramico" non c'è stato (grazie alla presenza del tema "panorami")
ma ci è toccato questo del "troppo simile" (con il sistema di "voto popolare" era ampiamente controproducente candidare foto simili, ora con il voto a scrutinio molti pensano che sia invece un vantaggio, cosa di cui io dubito)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 feb 2010 16:03

Federico Scaroni ha scritto:

Beh, scusa...barava sui voti...ci mancava solo gli lasciavate le foto...
:bastone:

ehm, c'erano anomalie nei voti, ma non è detto che sia stato lui,
infatti i voti sono stati rimossi, ma le foto non sono state messe fuori concorso

comunque secondo la teoria complottista, se era un figliolo privilegiato potevamo chiudere un occhio sui voti anomali

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mar 02 feb 2010 16:03

E sì...
Per cui ora va trattato con i guanti bianchi?
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 feb 2010 16:04

Gianfranco49 ha scritto:

Forse avevate qualcosa da farvi perdonare e avete provveduto quest'anno!
Ciao Gianfranco

allora dovremmo moltiplicare i premi di quest'anno! Visto che persone a cui dovremmo farci "perdonare" ce ne sarebbero!
Al controllo voti dell'edizione 2008 c'è stata una vera strage
:lol:

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda btonin » mar 02 feb 2010 16:04

btonin ha scritto:
Luciano Salvati ha scritto:Nella sezione Castelli e Fortificazioni - categoria A è stata spostata FC questa foto:
--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/190367

perché risulta troppo simile a:
--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/190391

Scusa Luciano, non è per far polemica, ma per capire meglio così mi so regolare anche io.
Perchè dici che sono troppo simili? A me pare che sia lo stesso caso di:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/27016
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/27388

che differenze ci sono tra il primo caso e questo?
Grazie

Massimo, mi rispondi tu con un'analisi delle immagini, cioè ad esempio elencando gli elementi che in Civita rendono le foto diverse? Scusa se ho la testa dura ma io non ho ancora capito...
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 feb 2010 16:05

Justinawind ha scritto:E sì...
Per cui ora va trattato con i guanti bianchi?

va trattato come tutti gli altri, il fatto che tu non concordi con la nostra decisione, non vuol dire che sia stato privilegiato

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Giovanna F » mar 02 feb 2010 16:07

Giovanna F ha scritto:
Luciano Salvati ha scritto:Nella sezione Castelli e Fortificazioni - categoria A è stata spostata FC questa foto:
--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/190367

perché risulta troppo simile a:
--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/190391

a me sembra stile Civita.
Allora mi chiedo perché Civita si?

perché in Civita lo zoom cambiava in maniera significativa il contesto della foto

qui in questo caso non l'abbiamo considerato sufficiente

quindi decisione vostra soggettiva, perché per me, in questo caso, lo zoom cambia il contesto della foto: in una il castello è ripreso in primo piano, nell'altra è ripreso con ciò che lo circonda.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda ire » mar 02 feb 2010 16:07

ire ha scritto:Scusate ma quelle di anyram dove sono simili?
l'unica similitudine è nel soggetto che è lo stesso ma poi l'inquadratura e l'effetto finale non mi sembrano simili..

ehm, ti sei dimenticata lo stesso punto di ripresa
e il fatto di essere state scattate ad un minuto di distanza (il che in sé non è un male, ma ha come conseguenza una notevole somiglianza di ripresa)

sinceramente per me l'effetto è diverso..ok sarà una cosa soggettiva ma allora come facciamo a sapere che metro di giudizio utilizzate?
ripeto, come facciamo a evitare di mettere foto troppo simili se non si da un concetto di "troppo simile"?
non sarebbe meglio metterlo nel regolamento?
ad esempio: "sono ritenute troppo simili le foto che hanno lo stesso punto di ripresa ecc ecc"
mi rendo conto che ogni caso va valutato, ma cosi mi pare che si crei soprattutto confusione :roll:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mar 02 feb 2010 16:09

Justinawind ha scritto:
Giovanna F ha scritto: oppure è uno scherzo di Carnevale? :mrgreen:

No, Giovanna...
Credo che non sia uno scherzo.

12 novembre avevo scritto:
"Le foto di alcuni concorrenti verranno considerate simili, e le foto degli altri concorrenti verranno considerate diverse (come in questo caso)...

Dipende ovviamente CHI è il concorrente.
"

E come potete ben vedere, avevo ragione. Foto di alcuni concorrenti vengono considerate troppo simili... :fischio:
Insindicabile giudizio colpisce ancora...

:ok: Triste, ma sempre più evidente (considerazioni politiche?)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » mar 02 feb 2010 16:11

Justinawind ha scritto:
Giovanna F ha scritto: oppure è uno scherzo di Carnevale? :mrgreen:

No, Giovanna...
Credo che non sia uno scherzo.

peccato...Sarebbe stato un ottimo scherzo carnevalesco :mrgreen:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 feb 2010 16:12

ire ha scritto:ripeto, come facciamo a evitare di mettere foto troppo simili se non si da un concetto di "troppo simile"?
non sarebbe meglio metterlo nel regolamento?
ad esempio: "sono ritenute troppo simili le foto che hanno lo stesso punto di ripresa ecc ecc"
mi rendo conto che ogni caso va valutato, ma cosi mi pare che si crei soprattutto confusione :roll:

non è detto che una foto ripresa dallo stesso punto di ripresa sia per forza simile

le due foto in questo sono oggettivamente "simili" (così come lo sono anche le due di Civita)
è il "troppo simile" che è soggettivo (per i casi borderline)
se non si vuole correre il rischio, non candidi foto simili

così come il fotoritocco, se cominci a giocare troppo con i livelli, le modifiche su selezioni etc.
oppure ci togli una gru qui, un paio di persone di là, etc.
poi non meravigliarti che possa essere considerata troppo fotoritoccata

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Michele Stefanile » mar 02 feb 2010 16:14

Il mio disorientamento aumenta: sinceramente non riesco a cogliere la somiglianza nelle foto di anyram, entrambe molto belle, e secondo me profondamente diverse.
Lo dico andando contro l'interesse mio e della mia squadra: davvero non riesco a cogliere i motivi dell'esclusione di questa coppia di foto, secondo me addirittura meno simili di quelle di Ginetto, che, come ho detto, per me sono già sufficientemente diverse da meritare la riammissione.
La contestualizzazione del castello di per sé rende le foto completamente differenti. A dirla tutta, se posso ammettere una lieve situazione borderline per la terzetta di Ginetto (ma non tale da giustificare l'esclusione), qui mi sembra ci si trovi di fronte a foto neppure al limite. E concludo: se avessi spulciato tutte le gallerie dei FotxDiletto, a caccia di foto simili, per farli arretrare in classifica, queste non le avrei neppure segnalate.
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 02 feb 2010 16:19

Michele Stefanile ha scritto:Il mio disorientamento aumenta: sinceramente non riesco a cogliere la somiglianza nelle foto di anyram, entrambe molto belle, e secondo me profondamente diverse.
Lo dico andando contro l'interesse mio e della mia squadra: davvero non riesco a cogliere i motivi dell'esclusione di questa coppia di foto, secondo me addirittura meno simili di quelle di Ginetto, che, come ho detto, per me sono già sufficientemente diverse da meritare la riammissione.
La contestualizzazione del castello di per sé rende le foto completamente differenti. A dirla tutta, se posso ammettere una lieve situazione borderline per la terzetta di Ginetto (ma non tale da giustificare l'esclusione), qui mi sembra ci si trovi di fronte a foto neppure al limite. E concludo: se avessi spulciato tutte le gallerie dei FotxDiletto, a caccia di foto simili, per farli arretrare in classifica, queste non le avrei neppure segnalate.

Michele mi ha tolto le parole di ... tastiera :-)

Siamo sicuri che dalle Civita a oggi non è morto nessuno della Redazione ed è stato sostituito da persone più severe?
:lol:

Ovviamente il mio più caloroso appoggio ad anyram e Adalberto, e anche a ginetto, perchè almeno una su tre poteva passare (IMHO)
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009