Voto a Scrutinio - Dicembre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Marina Greco » mar 02 feb 2010 16:22

Justinawind ha scritto:
Giovanna F ha scritto: oppure è uno scherzo di Carnevale? :mrgreen:

No, Giovanna...
Credo che non sia uno scherzo.

12 novembre avevo scritto:
"Le foto di alcuni concorrenti verranno considerate simili, e le foto degli altri concorrenti verranno considerate diverse (come in questo caso)...

Dipende ovviamente CHI è il concorrente.
"
viewtopic.php?p=89925#p89925

E come potete ben vedere, avevo ragione. Foto di alcuni concorrenti vengono considerate troppo simili... :fischio:
Insindicabile giudizio colpisce ancora...

Justina, poichè l'avevi già scritto ed io ti avevo già risposto....fare insinuazioni così è veramente offensivo...
non deve mai essere messa in discussione la buona fede, la serietà ed il lavoro di persone che agiscono con onestà...grazie
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 feb 2010 16:23

Michele Stefanile ha scritto:Il mio disorientamento aumenta: sinceramente non riesco a cogliere la somiglianza nelle foto di anyram, entrambe molto belle, e secondo me profondamente diverse.

Gulp! Non vedi la somiglianza!!!! Su, ora non esageriamo

Se si croppa la seconda foto, le due foto sono praticamente IDENTICHE (come lo erano quelle di Civita),

la foto 190367
190367-800x533.jpg
190367-800x533.jpg (51.33 KiB) Osservato 1988 volte

la foto 190391 ritagliata
190391-800x533.jpg
190391-800x533.jpg (45.4 KiB) Osservato 1988 volte

per cui la valutazione che abbiamo dovuto fare, è quanto la parte in più rendeva o meno differenti le due foto,
la risposta la sapete
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 feb 2010 16:27

Ecco se volete una regola euristica per evitare problemi
sicuramente il fatto che una foto sia (in pratica) un crop di un'altra, è sicuramente un fattore di rischio ;-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Michele Stefanile » mar 02 feb 2010 16:29

Massimo Di Bello ha scritto:
Michele Stefanile ha scritto:Il mio disorientamento aumenta: sinceramente non riesco a cogliere la somiglianza nelle foto di anyram, entrambe molto belle, e secondo me profondamente diverse.

Gulp! Non vedi la somiglianza!!!! Su, ora non esageriamo

Se si croppa la seconda foto, le due foto sono praticamente IDENTICHE (come lo erano quelle di Civita),

la foto 190367
190367-800x533.jpg

la foto 190391 ritagliata
190391-800x533.jpg

per cui la valutazione che abbiamo dovuto fare, è quanto la parte in più rendeva o meno differenti le due foto,
la risposta la sapete

Figurati, Massimo, sul crop nulla da eccepire: più che simili posso ammettere che sono sovrapponibili, se croppiamo la seconda come la prima. Il fatto è che mi era sembrato di capire (e del resto ero profondamente d'accordo con questa cosa) che due foto dello stesso soggetto, anche scattate alla stessa ora e dallo stesso punto, magari a cavalletto fisso, ma in cui una comprende solo il soggetto e l'altra comprende il soggetto con tutto il panorama (in questo caso valle, alberi, monti) non fossero neppure rischiosi borderline ma anzi, foto del tutto diverse e serenamente votate a cammini autonomi in concorso. Evidentemente mi sbagliavo, e ci può certamente stare, ma non me lo aspettavo :scratch:
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 02 feb 2010 16:31

Massimo Di Bello ha scritto:Ecco se volete una regola euristica per evitare problemi
sicuramente il fatto che una foto sia (in pratica) un crop di un'altra, è sicuramente un fattore di rischio ;-)

Massimo, se è un crop avete fatto benissimo.

Ma com'è che quando i Senior ti fanno lo stesso tipo di lavoro per dimostrarti le somiglianze non va bene?

Perchè ti ricordo che mesi fa cricri aveva fatto la stessa operazione, e se ci legge vorrei tanto che illustrasse il suo lavoro ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 feb 2010 16:34

Michele Stefanile ha scritto:Figurati, Massimo, sul crop nulla da eccepire: più che simili posso ammettere che sono sovrapponibili, se croppiamo la seconda come la prima.

ahh, meno male che siamo d'accordo su questo

Michele Stefanile ha scritto: Il fatto è che mi era sembrato di capire (e del resto ero profondamente d'accordo con questa cosa) che due foto dello stesso soggetto, anche scattate alla stessa ora e dallo stesso punto, magari a cavalletto fisso, ma in cui una comprende solo il soggetto e l'altra comprende il soggetto con tutto il panorama (in questo caso valle, alberi, monti) non fossero neppure rischiosi borderline ma anzi, foto del tutto diverse e serenamente votate a cammini autonomi in concorso. Evidentemente mi sbagliavo, e ci può certamente stare, ma non me lo aspettavo :scratch:

questo l'ho scritto nella discussione sulle foto di Civita, il 12 Nov 2009, mi sembrava di essere stato più che chiaro!

Justinawind ha scritto:Quindi è confermato che basta variare lo zoom di poco per avere due foto considerate completamente diffrenti...

no, non basta "variare di poco lo zoom"
nel caso specifico abbiamo valutato che il differente zoom rendeva le due composizioni sufficientemente diverse,
(in una il comune è contestualizzato nel suo ambiente circostante)

trattasi sicuramente di un caso borderline, per cui tenete presente che c'è comunque il rischio che un tale livello di similitudine,
in casi diversi, possono essere considerate "troppo simili"

viewtopic.php?p=89910#p89910

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Gianfranco49 » mar 02 feb 2010 16:34

Massimo di Bello

Però quelle di Civita pur essendo identiche,come da te confermato,non sono state messe FC!!
Ciao Gianfranco
Gianfranco49
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mar 02 feb 2010 16:36

ire ha scritto:Scusate ma quelle di anyram dove sono simili?
l'unica similitudine è nel soggetto che è lo stesso ma poi l'inquadratura e l'effetto finale non mi sembrano simili..

ehm, ti sei dimenticata lo stesso punto di ripresa
e il fatto di essere state scattate ad un minuto di distanza (il che in sé non è un male, ma ha come conseguenza una notevole somiglianza di ripresa)

Civita è di 2 minuti.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 feb 2010 16:36

MARIO1964 ha scritto:

Ma com'è che quando i Senior ti fanno lo stesso tipo di lavoro per dimostrarti le somiglianze non va bene?

Perchè ti ricordo che mesi fa cricri aveva fatto la stessa operazione, e se ci legge vorrei tanto che illustrasse il suo lavoro ...

Mario hai letto quello che ho scritto qui su??

"Se si croppa la seconda foto, le due foto sono praticamente IDENTICHE (come lo erano quelle di Civita)"
e
"per cui la valutazione che abbiamo dovuto fare, è quanto la parte in più rendeva o meno differenti le due foto"

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mar 02 feb 2010 16:39

MARIO1964 ha scritto:

Mario hai letto quello che ho scritto qui su??

"Se si croppa la seconda foto, le due foto sono praticamente IDENTICHE (come lo erano quelle di Civita)"
e
"per cui la valutazione che abbiamo dovuto fare, è quanto la parte in più rendeva o meno differenti le due foto"

Lo leggo ora!
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Michele Stefanile » mar 02 feb 2010 16:42

Michele Stefanile ha scritto: Il fatto è che mi era sembrato di capire (e del resto ero profondamente d'accordo con questa cosa) che due foto dello stesso soggetto, anche scattate alla stessa ora e dallo stesso punto, magari a cavalletto fisso, ma in cui una comprende solo il soggetto e l'altra comprende il soggetto con tutto il panorama (in questo caso valle, alberi, monti) non fossero neppure rischiosi borderline ma anzi, foto del tutto diverse e serenamente votate a cammini autonomi in concorso. Evidentemente mi sbagliavo, e ci può certamente stare, ma non me lo aspettavo :scratch:

questo lo scritto nella discussione sulle foto di Civita, il 12 Nov 2009, mi sembrava di essere stato più che chiaro!

In tal caso, non insisto. Mi spiace per anyram, perché erano secondo me tra le foto più belle viste in questo concorso e mi spiace (che ci credano o no) per i compagni di podio del team... sic stantibus rebus mi sa che la paventata ecatombe di FC prevista ai controlli finali si trasformerà in una specie di tabula rasa... vedremo come andrà :?
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 02 feb 2010 17:28

Marina Greco ha scritto: Justina, poichè l'avevi già scritto ed io ti avevo già risposto....fare insinuazioni così è veramente offensivo...
non deve mai essere messa in discussione la buona fede, la serietà ed il lavoro di persone che agiscono con onestà...grazie

Lo so che mi avevi risposto.
Mi ricordo bene la tua risposta...
Ma in base agli ultimi avvenimenti (thread chiusi, messaggi rimossi, far vedere le foto con le quali si era scontrata una finalista - sempre su richiesta della stessa persona e le recenti messe f.c.) confermano e rafforzano la mia idea.

Avevate la possibilità di dare un forte segnale sui doppioni nei controlli dello scrutinio di settembre e non l'avete fatto.
E le recenti decisioni sono in contradizione con quella di novembre.

E ho una strana sensazione che non sono unica a pensare così.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda btonin » mar 02 feb 2010 17:38

btonin ha scritto:
btonin ha scritto:
Luciano Salvati ha scritto:Nella sezione Castelli e Fortificazioni - categoria A è stata spostata FC questa foto:
--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/190367

perché risulta troppo simile a:
--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/190391

Scusa Luciano, non è per far polemica, ma per capire meglio così mi so regolare anche io.
Perchè dici che sono troppo simili? A me pare che sia lo stesso caso di:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/27016
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/27388

che differenze ci sono tra il primo caso e questo?
Grazie

Massimo, mi rispondi tu con un'analisi delle immagini, cioè ad esempio elencando gli elementi che in Civita rendono le foto diverse? Scusa se ho la testa dura ma io non ho ancora capito...

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 feb 2010 17:47

Justinawind ha scritto:Ma in base agli ultimi avvenimenti (thread chiusi

thread chiusi in quanto diversi partecipanti, anche diversi Senior, si dimenticano del Regolamento di questa comunità
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Rete:Regolamento

scusami se te lo dico, ma a me pare piuttosto che tu abbia puntato un partecipante (a torto o a ragione) e cerchi di attaccarlo di continuo
il che NON è consentito in questo sito

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 feb 2010 17:49

Justinawind ha scritto:E ho una strana sensazione che non sono unica a pensare così.

se dovessimo basare le nostre decisioni sulle sensazioni di alcuni partecipanti,
avremo dovuto da tempo bannare te, visto che molti partecipanti si lamentano dei tuoi commenti,
ma noi appunto giudichiamo con la nostra testa, non con quella degli altri

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009