Futuro concorso 2009

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Oltre i temi cambiamo qualche regola...

Messaggioda DARKM » gio 29 gen 2009 15:51

Suggerimenti per evitare alcuni guai che si sono verificati in questo concorso:

- NUMERO LIMITATO DI FOTO: è l'unico modo secondo me (oltre alla proposta già fatta di quota di partecipazione) per evitare foto a dir poco "improvvisate" come quelle viste quest'anno: foto con casse della frutta, segnali stradali in primo piano, foto con persone vere o riflesse, foto di provocazione e altre assurdità di gente che evidentemente non è portata per la fotografia e che non va stimolata a ridicolizzare un concorso serio...magari selezionando all'ingresso qualcuno ci rifletterà meglio prima di provocare, giocare e prendere in giro gente che davvero ama la fotografia e gente che lavora assiduamente per il concorso; infatti con un decisivo minor numero di foto la redazione riuscirebbe a scremare più in fretta...al massino dovrebbe essere permessa una foto per categoria e sezione (quindi nel caso di quest'anno avremmo avuto max 8 foto a testa). Oppure, per allegerire ulteriolmente il lavoro della redazione ogni partecipante dovrebbe scegliere una sola delle categorie (quindi nel caso di quest'anno sarebbero state max 4 foto a testa, o 4 edifici o 4 fontane). Così si che le cavolate verrebbero trovate e tolte con più facilità...almeno credo!

- SCREMATURA SETTIMANALE delle prime 30 in classifica: ogni settimana le foto fuori tema che sono tra le prime 30 più votate andrebbero eliminate immediatamente...cosi da non illudere nessuno e così da evitare reazioni spropositate come quella che causò la chiusura del thread sulle segnalazioni fc...

Non è fattibile qualcosa del genere secondo voi? E secondo la redazione?
DARKM
Utente Junior

Messaggioda Federico Scaroni » gio 29 gen 2009 16:01

Concordo, specie con i controlli sulle prime trenta...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda One3 » gio 29 gen 2009 17:03

Innanzi tutto saluto tutti.
Faccio i complimenti a tutto il sistema del sito (forum, concorso, sito...) in quanto mi è sembrata un'ottima cosa poter condividere attivamente informazioni utili o solo semplicemente "visive" con il resto dello stivale.
Sono Nuovo (iscritto solo pochi giorni fa) e mi sto ancora facendo un'idea di "che cosa siamo".
Parto dal nuovo concorso in quanto non ho parametri per valutare altri argomenti sui quali sicuramente avete già espresso i vostri giudizi.
Ho letto molte proposte e devo dire tutte molto convincenti.
Castelli, piazze, viali, arredi urbani e molto altro, facilmente trovabili in ogni comune, ai quali aggiungerei anche le stazioni ferroviarie. Ce ne sono di bellissime in disuso e non.
Per quanto riguarda la limitazione o meno del numero di foto e della loro qualità .... il discorso a parer mio è molto spinoso.
Innanzi tutto tutte le foto con persone (specialmente se minori) dovrebbero essere accompagnate da liberatoria in modo da evitare ripercussioni sugli autori e su chi pubblica la foto. Se non si dispone di liberatoria (mi rendo conto che in certe condizioni è assurdo) occorrerebbe cancellare le targhe delle automobili ed eventuialmente rendere irriconoscibili i volti mediante post produzione. Questo renderebbe la foto sicuramente meno bella e naturale e farebbe in modo di scegliere con più accuratezza le foto da pubblicare ma soprattutto quelle da scattare.
Per quanto riguarda la qualità dell'immagine, purtroppo tutti sappiamo che una digitale (se non di ultimissima generazione) non farà foto di qualità come ad esempio per macchine reflex. E allora come fare? Non si vorrà certo impedire a chi non ha una reflex di partecipare? I canoni poi della foto di qualità chi li sceglie? Si baseranno solo sul fattore dei dati exif oppure si valuterà esposizione, contenuto, armonia, soggetto.... Insomma diventerebbe molto difficile. Su alcune agenzie on-line il livello di qualità è diventato elevatissimo e per poter publlicare una foto occorre fare veramente molti scatti. E' poi anche chiaro che se siamo "in gita" non potremo soffermarci un'ora per provare le varie esposizioni, inquadrature ecc. ecc.
A seguito di quanto detto potremmo evitare foto contenenti persone, foto in cui il soggetto non sia a fuoco e tutte quelle scattate da cellulari e/o troppo lavorate in post produzione.
Va benissimo limitare il numero di scatti per ogni iscritto ma si perderebbe il premio "runner" a patto che lo si voglia re-inserire.
Per quanto riguarda la durata del concorso credo questo: se limitiamo il numero di foto non possiamo non limitare anche la tempistica: se uno ha a disposizione 10 scatti e un anno di tempo una volta messi on line non può toglierli per non perdere voti anche se ne fa di migliori e rischierebbe di aspettare 11 mesi a vuoto. Oppure nessuno metterà on-line foto per evitare quanto detto sopra e finiremo tutti con il metterle on line all'ultimo momento.
Sicuramente una cosa andrebbe fatta.
Quando si propone on-line una foto questa dovrebbe prima di tutto essere valutata in base ai parametri che deciderà la direzione e poi solo dopo essere pubblicata (come fanno le agenzie). In questo modo si eviterebbero dei falsi positivi.
Ok, dai mi son dilungato forse un pò troppo ma mi piaceva esprimere il mio punto di vista.
E poi ricordiamoci che siamo solo AMATORI!!

Buon concorso a tutti!!
One3
Novizio

Messaggioda greenland » gio 29 gen 2009 18:33

DARKM ha scritto:Suggerimenti per evitare alcuni guai che si sono verificati in questo concorso:

- NUMERO LIMITATO DI FOTO: è l'unico modo secondo me (oltre alla proposta già fatta di quota di partecipazione) per evitare foto a dir poco "improvvisate" come quelle viste quest'anno: foto con casse della frutta, segnali stradali in primo piano, foto con persone vere o riflesse, foto di provocazione e altre assurdità di gente che evidentemente non è portata per la fotografia e che non va stimolata a ridicolizzare un concorso serio...magari selezionando all'ingresso qualcuno ci rifletterà meglio prima di provocare, giocare e prendere in giro gente che davvero ama la fotografia e gente che lavora assiduamente per il concorso; infatti con un decisivo minor numero di foto la redazione riuscirebbe a scremare più in fretta...al massino dovrebbe essere permessa una foto per categoria e sezione (quindi nel caso di quest'anno avremmo avuto max 8 foto a testa). Oppure, per allegerire ulteriolmente il lavoro della redazione ogni partecipante dovrebbe scegliere una sola delle categorie (quindi nel caso di quest'anno sarebbero state max 4 foto a testa, o 4 edifici o 4 fontane). Così si che le cavolate verrebbero trovate e tolte con più facilità...almeno credo!

- SCREMATURA SETTIMANALE delle prime 30 in classifica: ogni settimana le foto fuori tema che sono tra le prime 30 più votate andrebbero eliminate immediatamente...cosi da non illudere nessuno e così da evitare reazioni spropositate come quella che causò la chiusura del thread sulle segnalazioni fc...

Non è fattibile qualcosa del genere secondo voi? E secondo la redazione?

Sono d'accordo con quanto hai scritto aggiungo anche io il mio modesto contributo per il pross. concorso:

-vietare i voti esterni in modo che tutti i concorrenti siano sullo stesso piano se no diventa una gara tra contatti di facebook e simili.
-che sia consentito di votare solo ai partecipanti al concorso.Requisito per votare: avere almeno 3 foto in gara per evitare la creazioni di account "civetta".
-stabilire un limite massimo di voti che si possono assegnare al giorno (es. 10-20 nelle 24h),così chi non può stare tutto il giorno al pc non sarà svantaggiato.Inoltre è un fattore limitante al voto di scambio.
-divieto di chiedere "visite, voti, pareri,fai un giro da me ecc..." nei commenti alle foto, per cercare di arginare il voto di scambio, vero vincitore morale di questa edizione.Chi vuole chiedere il voto scriva messaggi privati,chi non li vuole ricevere almeno si potrà difendere bloccando il mittente.
-creazione di striscie di miniature casuali con link alle foto(sul modello della galleria) da far apparire nelle pagine del sito.

D'accordissimo sui controlli settimanali alle prime trenta.Ciao a tutti.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 30 gen 2009 01:15

grazie a tutti per i preziosi suggerimenti! :-)
ne terremmo senz'altro conto

preciso solo che abbiamo già deciso per la prossima edizione, di non usare più il voto pubblico aperto a tutti,
ma di utilizzare solo il voto a scrutinio segreto,
scelta che dovrebbe anche evitare voti di scambio/commenti per caccia voto/etc.

per quanto riguarda le foto con persone, se fatte in luogo pubblico, queste non sono un problema a meno che non siano considerabili "ritratti",
fintanto che le persone fanno solo parte del contesto, la loro presenza non è un problema, appunto in quanto riprese in un luogo pubblico

e per quanto riguarda i "ritratti", a prescindere dalla presenza o meno di liberatoria, comunque non sarebbero in tema :-)
(ne abbiamo parlato in un paio di thread nel passato)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Un plauso alla redazione

Messaggioda LeoRiu » ven 30 gen 2009 11:48

Chiunque di moi vaghi per qualche ora nel sito si rende effettivamente conto di come funziona il meccanismo dei voti di scambio o di chi, semplicemente perchè ha tempo di stare davanti al Pc, vada a "caccia del voto" dei nuovi entrati...almeno si votassero le foto oggettivamente più meritevoli come invece cercano di fare molti...
Quindi Massimo ha prorpio ragione "nell' utilizzare solo il voto a scrutinio segreto,
scelta che dovrebbe anche evitare voti di scambio/commenti per caccia voto/etc".
Probabilmente neanche voi della redazione vi aspettavate una simile partecipazione di pubblico e questo fa onore a tutta la macchina organizzativa che stà dietro le quinte...
Auguro per questo un buon lavoro a tutta la redazione che è attenta nell'ascoltare i nostri consigli, e quindi migliorare ulteriormente, cammin facendo, il suo operato.

Un Saluto da Villanova Monteleone e dalla Sardegna, Leonardo Riu

P.S. Avete pensato di pubblicare un libro con le foto più belle che hanno partecipato al concorso? Secondo me lo comprerebbero, oltre che gli stessi autori, anche molti appassionati. Sarebbe un bello spaccato di tutta l'Italia "religiosa" e "fontaniera"
LeoRiu
Novizio

IL LIBRO ... OTTIMA IDEA

Messaggioda One3 » ven 30 gen 2009 12:14

Davvero bella lìidea di fare un libro fotografico con le chiese d'italia. Sarebbe meraviglioso visto che ormai si dispone di moltissimo materiale.
One3
Novizio

Messaggioda renzoramon » sab 31 gen 2009 13:06

ho visto con piacere che sono state suggerite molte proposte per i temi da includere sull'eventuale prossimo concorso 2009 e son certo che la redazione ne farà buon uso.
e perchè non dividerlo in altre due sezioni del tipo [i]"professionisti" e "dilettanti"?
certo che concorrere con i grandi vuol dire anche imparare, ma non ci sono speranze di classifica. è un'idea come altre.
renzoramon
Utente Qualificato

Messaggioda Slavin » sab 31 gen 2009 13:22

castelli o simili? ce ne son sparso in tutta italia...
Slavin
Utente Junior

Messaggioda sasso angelo » sab 31 gen 2009 13:25

mi associo alla richiesta di un libro di foto. idea, ad onor del vero, avuta e proposta da me già diversi mesi fa...,ma accantonata per i discorsi legati a quali foto mettere, sulla base di cosa scegliere, ecc.
io continuo a credere che la redazione potrebbe fare un "the best of..." :D sulla base dei voti popolari e sull'inappellabile scelta della redazione/giuria....tanto ...critica in più, critica in meno... dopo tutto quello che si è detto sull'appellabilità....mica vi farete spaventare !!! :D

io l'immagino in vendita presso giornalai, ad x euro, di cui una percentuale ad una associazione per il recupero del patrimonio artistico nazionale.............sai che bello sarebbe !!!!!

AS
:yuppi: :yuppi: :yuppi:
sasso angelo
Utente

libro

Messaggioda angin » sab 31 gen 2009 16:30

bella l'idea del libro ad ogni regione il suo? magari ciao anna
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda Slavin » sab 31 gen 2009 17:28

si sarebbe meglio per me ogni regione il suo album... certo deve impegnarsi di più il rappresentante di quella regione, nel caso fosse l'unico...
Slavin
Utente Junior

Messaggioda Andrea.Trionfera » sab 31 gen 2009 17:52

Io metterei come categoria Animali ---> Uccelli ;-)
Il mio nuovo forum fotografico: http://andreatrionfera.altervista.org/forum
Possibilità di inserire le proprie foto, di discutere su tematiche riguardanti fotocamere, composizione, post produzione....convenzioni con i negozianti...E' tutto gratuito!
Andrea.Trionfera
Novizio

Messaggioda Slavin » sab 31 gen 2009 18:36

Andrea.Trionfera ha scritto:Io metterei come categoria Animali ---> Uccelli ;-)

ma così non tutti potrebbero partecipare... per scattare foto a uccelli serve uno zoom abbastanza potente... metti che qualcuno non ne dispone...
Slavin
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 31 gen 2009 19:06

Andrea.Trionfera ha scritto:Io metterei come categoria Animali ---> Uccelli

ehm, ricordo che questo è un sito dedicato ai comuni italiani ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009