terruso77 ha scritto:Mah visto che quest'ultimo concorso ha visto l'abbinamento castelli-fortificazioni
sarebbe pure giusto pensare, sempre, dove è possibile avere la foto congiunta piazza-monumeto...(visto e considerato che in molte piazze c'è quasi sempre "dico quasi" un monumeto che raffigura e rende riconoscibile anche il comune.
un molte piazze c'è una statua o a volte un monumeto anche ai caduti oppure altro monumeto che è solo e unico in quella piazza

dous ha scritto:terruso77 ha scritto:Mah visto che quest'ultimo concorso ha visto l'abbinamento castelli-fortificazioni
sarebbe pure giusto pensare, sempre, dove è possibile avere la foto congiunta piazza-monumeto...(visto e considerato che in molte piazze c'è quasi sempre "dico quasi" un monumeto che raffigura e rende riconoscibile anche il comune.
un molte piazze c'è una statua o a volte un monumeto anche ai caduti oppure altro monumeto che è solo e unico in quella piazza
Giusto. E come pensi si possa risolvere il fatto che tra questi monumenti ed in queste piazze una buona parte è costituita da fontane (ex concorso 2008) ?
specificando appunto piazza/monumeto e non piazza fontana

terruso77 ha scritto:
E' vero hai detto una cosa giusta, ma restanto sull'argomento
che il tema è piazze/monumenti
Poi sicuramente la redazione metterà unspecificando appunto piazza/monumeto e non piazza fontana
la foto piazza/fontana andrebbe fuori concorso
![]()

Massimo Di Bello ha scritto:
ad esempio, non vorrei sbagliarmi ma lo sentivo dire da qualcuno, le Porte cittadine non hanno avuto un granché di riscontro nel concorso,
in quanto la "concorrenza" con i castelli era improba
Giovanna F ha scritto:Massimo Di Bello ha scritto:
ad esempio, non vorrei sbagliarmi ma lo sentivo dire da qualcuno, le Porte cittadine non hanno avuto un granché di riscontro nel concorso,
in quanto la "concorrenza" con i castelli era improba
e già.. Idem tante bellissime torri.
terruso77 ha scritto:abbinamento piazza / monumento è fattibile...
Giovanna F ha scritto:terruso77 ha scritto:abbinamento piazza / monumento è fattibile...
il monumento e/o la fontana non devo essere da vicino o in primo piano. Deve essere solo da sfondo o contorno della piazza.
Cioè se io fotografo solo il monumento finisce che molte piazze andranno a perdere come le porte cittadine quest'anno.
Secondo me la piazza può anche non essere ripresa tutta, ma solo in parte. (ma probabilmente questo è già stato detto)

dous ha scritto:Giovanna F ha scritto:terruso77 ha scritto:abbinamento piazza / monumento è fattibile...
il monumento e/o la fontana non devo essere da vicino o in primo piano. Deve essere solo da sfondo o contorno della piazza.
Cioè se io fotografo solo il monumento finisce che molte piazze andranno a perdere come le porte cittadine quest'anno.
Secondo me la piazza può anche non essere ripresa tutta, ma solo in parte. (ma probabilmente questo è già stato detto)
Occorre saper individuare e fotografare il soggetto distinguendolo dallo sfondo e da eventuali elementi di disturbo.
Il soggetto è qui la piazza con tutto ciò che essa può contenere ma che non deve prendere il sopravvento.
Se fotografo Piazza Navona gli elementi di disturbo possono essere tanti ma il loro insieme con un'ottimo sfondo può concorrere ad una buona foto.
renzo52 ha scritto:Non ho ben capito, se il tema ipoteticamente fosse "piazze/monumenti" vorrebbe dire che posso fotografare la piazza (da sola) oppure il monumanto (da solo).
Ho capito male? si voleva invece intendere che nella piazza DEVE esserci il monumento e che questo non deve essere l'oggetto dell'immagine?
Giovanna F ha scritto:appunto. E' quello che dico io.
Il soggetto deve restare la piazza, no il monumento ripreso in primo piano solo perché si trova nella piazza.
Torna a Discussioni preliminari
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti