Probabile Tema 2010: Piazze

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda terruso77 » gio 04 feb 2010 12:37

Mah visto che quest'ultimo concorso ha visto l'abbinamento castelli-fortificazioni

sarebbe pure giusto pensare, sempre, dove è possibile avere la foto congiunta piazza-monumeto...(visto e considerato che in molte piazze c'è quasi sempre "dico quasi" un monumeto che raffigura e rende riconoscibile anche il comune.

un molte piazze c'è una statua o a volte un monumeto anche ai caduti oppure altro monumeto che è solo e unico in quella piazza
il Vostro commento o la Vostra critica, mi aiuteranno a migliorare:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/terruso77
terruso77
Utente

Messaggioda dous » gio 04 feb 2010 12:52

terruso77 ha scritto:Mah visto che quest'ultimo concorso ha visto l'abbinamento castelli-fortificazioni

sarebbe pure giusto pensare, sempre, dove è possibile avere la foto congiunta piazza-monumeto...(visto e considerato che in molte piazze c'è quasi sempre "dico quasi" un monumeto che raffigura e rende riconoscibile anche il comune.

un molte piazze c'è una statua o a volte un monumeto anche ai caduti oppure altro monumeto che è solo e unico in quella piazza

Giusto. E come pensi si possa risolvere il fatto che tra questi monumenti ed in queste piazze una buona parte è costituita da fontane (ex concorso 2008) ? :fischio:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda terruso77 » gio 04 feb 2010 13:05

dous ha scritto:
terruso77 ha scritto:Mah visto che quest'ultimo concorso ha visto l'abbinamento castelli-fortificazioni

Giusto. E come pensi si possa risolvere il fatto che tra questi monumenti ed in queste piazze una buona parte è costituita da fontane (ex concorso 2008) ? :fischio:

E' vero hai detto una cosa giusta, ma restanto sull'argomento
che il tema è piazze/monumenti
Poi sicuramente la redazione metterà un :rules: specificando appunto piazza/monumeto e non piazza fontana
la foto piazza/fontana andrebbe fuori concorso
:bastone: :bastone:
terruso77
Utente

Messaggioda renzo52 » gio 04 feb 2010 13:31

terruso77 ha scritto:
E' vero hai detto una cosa giusta, ma restanto sull'argomento
che il tema è piazze/monumenti
Poi sicuramente la redazione metterà un :rules: specificando appunto piazza/monumeto e non piazza fontana
la foto piazza/fontana andrebbe fuori concorso
:bastone: :bastone:

Non sarà molto semplice perchè ci sono tanti monumenti che formano delle fontane (es. il dio Nettuno), però non è impossibile.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda terruso77 » gio 04 feb 2010 14:25

ma considerando che il tema rimane piazza/monumento
se il monumento dovesse raffiguare la fontana (es. il dio Nettuno), sta poi alla redazione in quei casi valutare la cosa.....insomma sono loro che devono vedere il singolo caso,

per monumento si puo intendere anche una statua, che si, identifichi il comune, ma che non necessariamente si trova in una piazza.

quindi resterebbero escluse le piazze con fontana...
se poi mi vanno a fotografare la piazza con la fontana del vino...che è un monumento che identifica il comune di marsala...sta alla redazione stilare un regolamento ben specifico.....dove può decidere se includere tali monumenti fontana...oppure escluderli del tutto, facendo capire che per monumeto si intende solo la semplice statua che possa essere sia all'interno di una piazza oppure al di fuori una piazza.

es. in Ple Loreto a Milano, dove c'è il monumeto a mussolini, che fa mi metto a fotografare tutta la piazza includendo il monumento oppure visto che quel monumento identifica bene il comune lo fotografo da vicino....visto che la P.le loreto è immensa

io penso che sia piu giusto di fotografarlo da vicino.
terruso77
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 feb 2010 14:28

tenete presente che bisogna anche stare attenti a non mettere insieme temi in realtà troppo diversi

ad esempio, non vorrei sbagliarmi ma lo sentivo dire da qualcuno, le Porte cittadine non hanno avuto un granché di riscontro nel concorso,
in quanto la "concorrenza" con i castelli era improba
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Giovanna F » gio 04 feb 2010 14:46

Massimo Di Bello ha scritto:
ad esempio, non vorrei sbagliarmi ma lo sentivo dire da qualcuno, le Porte cittadine non hanno avuto un granché di riscontro nel concorso,

e già.. Idem tante bellissime torri.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda terruso77 » gio 04 feb 2010 14:48

è vero quello che dici....
che le porte non hanno avuto molto successo....
ma per tanti motivi...

fotografare una porte cittadine....ci sono molti contro....
traffico di auto, pedonale, cartelli stradali, etc.....dovrebbero essere quasi sempre foto in notturna per avere risultati almeno piacevoli e accettabili.

mentre un castello ha sempre molti pro, e anche qualche piccolo....contro... magari l'impossibilità ad arrivare fino ad un punto strategico per fotografarlo... ma resta di fatto che comunque fotografare un castello è piu semplice che fotografare una porta cittadina.

abbinamento piazza / monumento è fattibile...
terruso77
Utente

Messaggioda terruso77 » gio 04 feb 2010 14:49

Giovanna F ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:

e già.. Idem tante bellissime torri.

beh certo perchè anche le torri soffrono un po come le porte cittadine....spesso site in mezzo alle case che il piu delle volte ne deturpano la bellezza....panni stesi, fili di ogni genere e tralicci....
terruso77
Utente

Messaggioda Giovanna F » gio 04 feb 2010 14:57

terruso77 ha scritto:abbinamento piazza / monumento è fattibile...

il monumento e/o la fontana non devo essere da vicino o in primo piano. Deve essere solo da sfondo o contorno della piazza.
Cioè se io fotografo solo il monumento finisce che molte piazze andranno a perdere come le porte cittadine quest'anno.
Secondo me la piazza può anche non essere ripresa tutta, ma solo in parte. (ma probabilmente questo è già stato detto)

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda dous » gio 04 feb 2010 15:04

Giovanna F ha scritto:

il monumento e/o la fontana non devo essere da vicino o in primo piano. Deve essere solo da sfondo o contorno della piazza.
Cioè se io fotografo solo il monumento finisce che molte piazze andranno a perdere come le porte cittadine quest'anno.
Secondo me la piazza può anche non essere ripresa tutta, ma solo in parte. (ma probabilmente questo è già stato detto)

Occorre saper individuare e fotografare il soggetto distinguendolo dallo sfondo e da eventuali elementi di disturbo.
Il soggetto è qui la piazza con tutto ciò che essa può contenere ma che non deve prendere il sopravvento.
Se fotografo Piazza Navona gli elementi di disturbo possono essere tanti ma il loro insieme con un'ottimo sfondo può concorrere ad una buona foto. ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » gio 04 feb 2010 19:47

dous ha scritto:
Giovanna F ha scritto:

Occorre saper individuare e fotografare il soggetto distinguendolo dallo sfondo e da eventuali elementi di disturbo.
Il soggetto è qui la piazza con tutto ciò che essa può contenere ma che non deve prendere il sopravvento.
Se fotografo Piazza Navona gli elementi di disturbo possono essere tanti ma il loro insieme con un'ottimo sfondo può concorrere ad una buona foto. ;-)

appunto. E' quello che dico io.
Il soggetto deve restare la piazza, no il monumento ripreso in primo piano solo perché si trova nella piazza.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda renzo52 » gio 04 feb 2010 19:57

Non ho ben capito, se il tema ipoteticamente fosse "piazze/monumenti" vorrebbe dire che posso fotografare la piazza (da sola) oppure il monumanto (da solo).
Ho capito male? si voleva invece intendere che nella piazza DEVE esserci il monumento e che questo non deve essere l'oggetto dell'immagine? :oops:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda terruso77 » gio 04 feb 2010 20:40

renzo52 ha scritto:Non ho ben capito, se il tema ipoteticamente fosse "piazze/monumenti" vorrebbe dire che posso fotografare la piazza (da sola) oppure il monumanto (da solo).
Ho capito male? si voleva invece intendere che nella piazza DEVE esserci il monumento e che questo non deve essere l'oggetto dell'immagine? :oops:

Un attimo non facciamo confusione,

Visto il sondaggio emerso
il tema con abbinamento piazza-monumento, potrebbe essere fattibile
poi tutto dipende dalla redazione che; deve ben guardarsi da quei furbi, che saranno tantissimi, a postare foto del concorso 2008, e a far capire ai concorrenti il regolamento.
Penso che fotografando il solo monumeto, che nella maggior parte dei casi si trova in una piazza, o fotografando il monumento con parte della piazza, possa far riconoscere il comune
Ribadisco tutto sta alla redazione.
terruso77
Utente

Messaggioda renzo52 » gio 04 feb 2010 20:52

Giovanna F ha scritto:appunto. E' quello che dico io.
Il soggetto deve restare la piazza, no il monumento ripreso in primo piano solo perché si trova nella piazza.

Io mi rifacevo quì. In questo modo il soggetto rimane la piazza. Ma allora che senso ha avere un possibiole titolo Piazze e monumenti?
Sarebbe come se adesso il titolo fosse panorami e castelli e nel panorama fosse obbligatorio il castello.
Vedo diverso un titolo piazze e monumenti con le due possibilità "staccate" una dall'altra - sempre facendo in modo che si riconosca il comune.
renzo52
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari