Arbitri Elettivi

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Vuoi che ad effettuare i controlli sulle foto siano degli Arbitri Elettivi?

Sondaggio concluso il ven 19 feb 2010 15:40

29
69%
No
10
24%
Non so
3
7%

Voti totali : 42

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 feb 2010 23:24

anna marinoni ha scritto:segnalare le foto alla Redazione per la messa fuori concorso

gli Arbitri, metterebbero direttamente loro le foto fuori concorso,
avrebbero un apposito pulsantino, se quattro di loro dicono sì, la foto andrebbe fuori concorso automaticamente
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ire » gio 04 feb 2010 23:37

Sono favorevole a questa proposta, i tempi sarebbero più veloci, ci sarebbe maggior controllo e "pulizia".
Solo una domanda: sarà la redazione a scegliere chi candidare o saranno gli utenti stessi a candidarsi?
poi, se ho capito bene quindi gli altri utenti non potrebbero vedere chi ha messo la foto fc
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda dous » ven 05 feb 2010 00:24

In linea di massima snellirebbe le cose: il più è trovare persone affidabili e che abbiano costanza. Sì.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 05 feb 2010 00:36

ire ha scritto:Solo una domanda: sarà la redazione a scegliere chi candidare o saranno gli utenti stessi a candidarsi?

si possono definire dei prerequisiti (ad esempio come minimo deve aver partecipato al concorso 2009),
ma poi chi vuole può autocandidarsi

poi, se ho capito bene quindi gli altri utenti non potrebbero vedere chi ha messo la foto fc

questo è da decidersi, ci sono pro e contro, parliamone
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » ven 05 feb 2010 02:37

Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Mi lasciano perplesso le cariche totalmente elettive, nel senso che poi si sa, chi ha più tempo per la "visibilità" e fa la voce grossa ha maggiori chances.

sono i rischi della democrazia, sta ai votanti a votare con coscienza nell'individuare le persone più adatte al compito

In questo caso quoto Mario.
Un esempio: immaginiamo un utente di lunga data, molto presente nel concorso... cioè uno che commenta tantissimo qualsiasi foto gli capiti a tiro (bella,brutta, e/o f.c) con "meravigliosa" "stupenda" ecc... Ma guarda caso non frequenta Forum, non ha la più pallida idea cosa sia una f.c.... Però avrebbe grandi probabilità di essere eletto in base all propria popolarità nel commentare le foto.

Massimo, dici che è il rischio della democrazia... In Italia i giudici / gli arbitri non vengono eletti dal popolo...
Immagina alla corte costituzionale Corona... o i vincitori di Grande Fratello... :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda terruso77 » ven 05 feb 2010 07:06

io penso che come il voto scrutinio venga reso pubblico

anche questa fase, la scelta degli arbitri deve essere resa pubblica.

perchè se cosi non fosse molti voterebbero "SI" perche certi di non scontrarsi con i concorrenti.

quindi questo sta a significare falsità delle persone che lavorano alle spalle degli altri....prima mostrandosi amici/e di tutto e tutti e poi essendo arbitro e non vedendo nulla metteno la foto F.C.

qui mi riservo seguo :studio: un po la cosa, ho ancora tempo

tutto deve essere reso pubblico

visto che gia tra pela, la paura, vedono cosa voto non mi parlano piu,
non vedono cosa metto F.C. e sono amico/a di tutti

non è giusto :bastone: :furious:
il Vostro commento o la Vostra critica, mi aiuteranno a migliorare:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/terruso77
terruso77
Utente

Super partes

Messaggioda Emiliano Sabatini » ven 05 feb 2010 09:50

Gli arbitri dovrebbero essere super partes (al di sopra delle parti).
Questi arbitri nel momento in cui sono a capo di un team e partecipi al concorso, anche se non hanno diritto di veto per le proprie foto o per quelle del loro team, non sarebbero in ogni caso super partes e questo porterebbe a un chiaro conflitto di interessi. Nascerebbero accordi tra i vari arbitri, basterebbero 4 arbitri in accordo tra loro per fare il bello ed il cattivo tempo in questo concorso.
A riguardo il mio voto è NO.
Emiliano Sabatini
Utente Qualificato

Messaggioda terruso77 » ven 05 feb 2010 10:05

Emiliano Sabatini ha scritto:Gli arbitri dovrebbero essere super partes (al di sopra delle parti).

Questi arbitri nel momento in cui sono a capo di un team e partecipi al concorso, anche se non hanno diritto di veto per le proprie foto o per quelle del loro team, non sarebbero in ogni caso super partes e questo porterebbe a un chiaro conflitto di interessi.

Nascerebbero accordi tra i vari arbitri, basterebbero 4 arbitri in accordo tra loro per fare il bello ed il cattivo tempo in questo concorso.
A riguardo il mio voto è NO.

E' vero quanto dici tu, ma sta emergendo anche un altro piccolo problema, (quello che molti vorrebbero diventare arbitri, solo e credo anche a condizione non si veda, la foto messa F.C. da parte dell'arbitro stesso), penso che sia una cosa inammissibile....perchè andrebbe in contrasto anche con la visibilità del voto scrutinio....tutto deve essere alla lucee spero che la redazione, visto che questa proposta potrebbe prendere campo, abbia il buon senso di rendere noto l'operato di questi arbitri, facendo vedere quello che mettono F.C.
terruso77
Utente

Messaggioda dous » ven 05 feb 2010 10:41

Nella maggior parte delle competizioni ci sono degli arbitri in carne ed ossa che si vedono e si conoscono. E che non partecipano al match. Parliamo di professionisti o di chi lo fa per hobby.
Anche qui l'intento è di trovarne alcuni con la scommessa però di riuscire farlo tra gli stessi concorrenti. :-)
Già in questo concorso abbiamo avuto persone che hanno aiutato più di altri la redazione nel duro lavoro quotidiano :computer: di aiutare e consigliare, anche ammonire gli utenti. Non hanno di certo avuto alcun potere arbitrale ed hanno però svolto un compito importantissimo, senza il quale davvero si sarebbe sentito maggiormente il distacco tra "noi e loro", tra gli utenti e la redazione.
Ritengo ci possa e ci debba essere la possibilità di individuare persone che riescano normalmente ad essere obiettive :rules: e che grazie a proprie capacità di giudizio :detective: possano fare la differenza in questo concorso rispetto ad altri. Che poi ci possano essere incomprensioni e sospetti beh questo ci sarebbe sempre e comunque, sta poi al modo in cui queste decisioni vengono prese e non fatte calare dall'alto come mannaie.
E' interessante pensare ad una crescita degli utenti e delle loro capacità di autocritica: un pò la scommessa di questo genere di concorsi.
Resto più che favorevole a che tutto sia svolto alla luce del sole anche se potrebbero esserci ritorsioni :| (quelle non mancano mai!).
Altra ipotesi è quella che questi arbitri non partecipino alla lizza ma si contendano un premio a parte in un'altro concorso "parallelo" 8)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda terruso77 » ven 05 feb 2010 11:07

il problema che sta nascendo è che:

ci sono pareri di dissenzo per la visibilità del voto, perchè ovviamente rendendo il voto visibile, possano esserci dei malumori quindi qualcuno vota no per questo motivo.

mentre per la creazione della figura "arbitro" qualcuno sarebbe d'accordo a farlo, o comunque ha fatto intendere che piacerebbe farlo, a condizione che gli utenti non vedano l'operato stesso degli arbriti....(gli utenti non devono vedere chi dei tanti arbitri ha messo la foto FC.)

penso che vada in contraddizione con la visibilità del voto.
tutto deve essere visibile a tutti, sia il voto sia l'operato degli arbitri.
terruso77
Utente

Messaggioda Emiliano Sabatini » ven 05 feb 2010 11:10

Sono d'accordo sul fatto che tutto deve essere visibile a tutti in modo tale che ognuno si prenda le proprie responsabilità.
Emiliano Sabatini
Utente Qualificato

Messaggioda daniele tacchinardi » ven 05 feb 2010 11:43

io sono d' accordo per gli arbitri e devono lavorare nel completo anonimato per evitare ritorsioni e polemiche,
poi confido nella serietà e la competenza della redazione sulla scelta di queste figure.
potrebbero anche essere persone esterne, ad esempio ho un amico fotografo competente che insegna e ha già fatto parte di giurie che sicuramente non parteciperà mai al concorso ma potrebbe fare da arbitro.
daniele tacchinardi
Utente

Messaggioda dulcinea » ven 05 feb 2010 11:55

ma... ci ho pensato e penso che gli albitri non dovrebbero essere concorrenti del concorso e non debbano lavorare nell'anonimato, non lo trovo giuto visto che come si è detto dall'inizio di questo concorso tutto deve essere limpido e visibile! ovviamente essendo identificabili nella messa fc di una foto ritengo inopportuno per il quieto vivere generale che siano partecipanti del concorso e tantomeno membri di un team! quindi per ora voto non so al sondaggio! :-)
dulcinea
Utente Qualificato

Messaggioda terruso77 » ven 05 feb 2010 11:58

ehhh votanto non so,

in seguito si può dare un consenso positivo (SI) o negativo (NO)
oppure la maggioranza del non so
va ad accumularsi con la maggioranza dei SI o dei NO???
terruso77
Utente

Messaggioda terruso77 » ven 05 feb 2010 12:00

daniele tacchinardi ha scritto:io sono d' accordo per gli arbitri e devono lavorare nel completo anonimato per evitare ritorsioni e polemiche,
poi confido nella serietà e la competenza della redazione sulla scelta di queste figure.
potrebbero anche essere persone esterne, ad esempio ho un amico fotografo competente che insegna e ha già fatto parte di giurie che sicuramente non parteciperà mai al concorso ma potrebbe fare da arbitro.

ma se tu sei di questa opinione vai anche in contrasto con la visibilità del voto scrutinio
quindi secondo te, anche il voto scrutinio non deve essere visibile
terruso77
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari