Riassumendo su Foto Simili

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Giuseppe Panarisi » ven 05 feb 2010 23:18

alexa ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
daniele tacchinardi ha scritto:io ho 50 foto dell' arco di porta romana se le metto in concorso per il mese di febbraio possono essere considerate FC perchè simili ?

se le circa 40 postate oggi, consecutive dallo stesso concorrente, di Calascio vanno bene perchè no? :dev:

daniele

le ho viste sono davvero tante.. ma se si continua così, a tutti i fotografi appassionati di Calascio li faranno pagare l'ICI :bonk:

se le sfogli velocemente diventa un Castello animato con un'ottima qualità ( circa 25 frames per secondo ) e dura parecchio....

Capisco che essendo l'ultimo mese si sparano le ultime cartucce... ma postare a raffica tutto l'hard disk non mi sembra serio... ma consentito!
Giuseppe Panarisi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 05 feb 2010 23:20

daniele1357 ha scritto:Non importa, il concorrente sta vincendo e il suo gioco è affossare gli avversari, perchè sicuramente a lui non importa nulla se alla fine delle votazioni gli elimineranno tutte le Calascio, lui non punta su quelle ovviamente, ma durante le votazioni queste leveranno voti agli avversari, ed è proprio a questo che mira, poi che la redazione le elimini, tanto lui avrà vinto comunque.

statisticamente l'effetto di eventuali foto non valide, si distribuisce su tutte le foto in gara, per cui alla fine il tutto si riequilibra,
le foto non valide eventualmente vengono messe fuori concorso, le altre scalano in su
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » ven 05 feb 2010 23:22

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Non importa, il concorrente sta vincendo e il suo gioco è affossare gli avversari, perchè sicuramente a lui non importa nulla se alla fine delle votazioni gli elimineranno tutte le Calascio, lui non punta su quelle ovviamente, ma durante le votazioni queste leveranno voti agli avversari, ed è proprio a questo che mira, poi che la redazione le elimini, tanto lui avrà vinto comunque.

statisticamente l'effetto di eventuali foto non valide, si distribuisce su tutte le foto in gara, per cui alla fine il tutto si riequilibra,
le foto non valide eventualmente vengono messe fuori concorso, le altre scalano in su

...ma scalano di posizione o viene ricalcolato anche il punteggio??

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 05 feb 2010 23:27

daniele1357 ha scritto:...ma scalano di posizione o viene ricalcolato anche il punteggio??

scalano di posizione
il fatto che le foto debbano sfidare foto non valide, fa parte del gioco
in un concorso con 145.887 foto in gara, questo è inevitabile, anche attivando nuovi sistemi come gli "arbitri" o anche limitando il numero di foto per autore

con i contest di prossima partenza, sarà più facile non avere questi problemi

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » ven 05 feb 2010 23:49

Massimo Di Bello ha scritto:scalano di posizione
il fatto che le foto debbano sfidare foto non valide, fa parte del gioco
in un concorso con 145.887 foto in gara, questo è inevitabile, anche attivando nuovi sistemi ...o anche limitando il numero di foto per autore

si..è chiaro, e attualmente sarebbe impossibile fare diversamente. Credo comunque che il suo gioco sia propiro quello di levare punti agli avversari.
Non sono molte 40 foto rispetto a quelle postate in un mese, 30.000, e quindi probabilmente hai ragione quando dici che tuttosommano non inquineranno più di tanto, ma rimane comunque la consapevolezza che qualcuno ci prova.

Comunque avrete almeno 900 coppie di foto da valutare durante i controlli, perchè se quel concorrente, come è probabile, vincerà non potrete esimervi dal controllarle tutte, ed in questo caso due a due tutte quelle di Calascio.... non vi invidio!! .. e spero non faccia la stessa cosa con altri siti..... :jfs2:

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Marietta » sab 06 feb 2010 17:50

Redazione, avrete mica intenzione di sorvolare? (mi riferisco al mio messaggio "scorpacciata") :shock:
Marietta
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 06 feb 2010 18:05

Marietta ha scritto:Redazione, avrete mica intenzione di sorvolare? (mi riferisco al mio messaggio "scorpacciata") :shock:

silenzio assenso.... :jfs2:

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 06 feb 2010 18:39

Marietta ha scritto:Redazione, avrete mica intenzione di sorvolare? (mi riferisco al mio messaggio "scorpacciata") :shock:

si è fatto un sondaggio, è la maggioranza ha preferito non inserire un limite al numero di foto candidabili per comune

se le foto in questione sono davvero troppo simili, quando verranno controllate verranno messe fuori concorso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda lau » sab 06 feb 2010 19:02

si è fatto un sondaggio, è la maggioranza ha preferito non inserire un limite al numero di foto candidabili per comune

se le foto in questione sono davvero troppo simili, quando verranno controllate verranno messe fuori concorso

Scusa ma perchè se avete la possibilità di intervenire prima e punire un comportamento assolutamente antisportivo e antiregolamento, non lo fate??????
Mi sembra che le prove ci siano, in gran quantità....
lau
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 06 feb 2010 19:12

...se esiste una regola che dice che le fotografie non devono essere troppo simili possono essere messe fuori concorso sia prima che durante i controlli. Come vale per le HDR e le silhouette, se vengono segnalate prima possono essere escluse al volo... è solo questione di cosa vuole fare la redazione.... e se vuole fare qualcosa....

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 06 feb 2010 19:16

lau ha scritto:Scusa ma perchè se avete la possibilità di intervenire prima e punire un comportamento assolutamente antisportivo e antiregolamento, non lo fate??????

dobbiamo controllare ancora tutte le foto finaliste di dicembre
e tra foto messe fuori concorso, e opzioni di autori con due foto finaliste (nella stessa sezione),
ce ne ancora diverse dei mesi precedenti ancora da controllare, persino una di luglio-agosto

e non si tratta di controllare solo una coppia, se controlliamo queste a "richiesta", poi siamo ingiusti nel non controllare le altre a "richiesta"
e come detto più volte non possiamo controllarle tutte, e ciò vale in particolare per le foto borderline

non ritorniamo ogni volta sulle stesse cose,
il tempo a disposizione non è infinito
nella scorsa edizione eravamo in due ad occuparci del concorso, per questa edizione siamo diventati in quattro,
già siamo andati ben oltre di quanto si poteva fare

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 06 feb 2010 19:20

daniele1357 ha scritto:...se esiste una regola che dice che le fotografie non devono essere troppo simili possono essere messe fuori concorso sia prima che durante i controlli. Come vale per le HDR e le silhouette, se vengono segnalate prima possono essere escluse al volo... è solo questione di cosa vuole fare la redazione.... e se vuole fare qualcosa....

Daniele, come abbiamo già detto più volte, siamo a disposizione per verificare a richiesta una qualsiasi foto in gara, costo 30 euro più iva
siamo anche disposto a controllare tutte le 146.702 foto, basta che qualcuno se ne assume il costo

per il resto le regole dicono
13. Esclusione candidature: L’Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere
candidate, nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo
ritenuto valido.

"potrà" non "dovrà", e non poteva essere altrimenti, visto le dimensioni di questo concorso

se troviamo meccanismi che possano evitare il collo di bottiglia della Redazione, ben vengano,
uno di questi potrebbero essere gli arbitri

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda lau » sab 06 feb 2010 20:04

lau ha scritto:Scusa ma perchè se avete la possibilità di intervenire prima e punire un comportamento assolutamente antisportivo e antiregolamento, non lo fate??????

dobbiamo controllare ancora tutte le foto finaliste di dicembre
e tra foto messe fuori concorso, e opzioni di autori con due foto finaliste (nella stessa sezione),
ce ne ancora diverse dei mesi precedenti ancora da controllare, persino una di luglio-agosto

e non si tratta di controllare solo una coppia, se controlliamo queste a "richiesta", poi siamo ingiusti nel non controllare le altre a "richiesta"
e come detto più volte non possiamo controllarle tutte, e ciò vale in particolare per le foto borderline

non ritorniamo ogni volta sulle stesse cose,
il tempo a disposizione non è infinito
nella scorsa edizione eravamo in due ad occuparci del concorso, per questa edizione siamo diventati in quattro,
già siamo andati ben oltre di quanto si poteva fare

Capisco tutte le problematiche e mi rendo conto che "riparare" a tutto sia impossibile, ma forse dare l'esempio punendo una volta casi di questo tipo possa fare da monito a chi cerca di fare il furbo....e scoraggiarlo!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 06 feb 2010 20:06

lau ha scritto:Capisco tutte le problematiche e mi rendo conto che "riparare" a tutto sia impossibile, ma forse dare l'esempio punendo una volta casi di questo tipo possa fare da monito a chi cerca di fare il furbo....e scoraggiarlo!

ci sono 7.729 foto già verificate e messe fuori concorso, tra cui anche diverse finaliste,
gli autori delle quali hanno visto sfumare la possibilità di stare in finale.
esempi mi sembrano che ce ne siano già in abbondanza

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009