Riassumendo su Foto Simili

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda albatros » sab 06 feb 2010 20:14

lau ha scritto:Capisco tutte le problematiche e mi rendo conto che "riparare" a tutto sia impossibile, ma forse dare l'esempio punendo una volta casi di questo tipo possa fare da monito a chi cerca di fare il furbo....e scoraggiarlo!

Lascia perdere, Lau...Ci ho già battuto il muso anch'io, sul "dare l'esempio", in un caso simile, anzi anche peggiore di questo :saint:
In realtà chi opera in questo modo non fa che danneggiarsi. Il fatto è che ancora non lo sa 8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda daniele1357 » sab 06 feb 2010 20:17

Massimo Di Bello ha scritto:"potrà" non "dovrà", e non poteva essere altrimenti, visto le dimensioni di questo concorso
se troviamo meccanismi che possano evitare il collo di bottiglia della Redazione, ben vengano,
uno di questi potrebbero essere gli arbitri

..si infatti è da molto che è chiaro tutto questo, quello che a qualcuno manca è un segnale di indirizzo, sembra che questa sia una barca senza timoniere, che sono quando arriverà a un porto deciderà se ha fatto la strada giusta o meno. Oltre a essere senza timoniere sembra di essere in balia ad una giustizia a singhiozzo, che a volte vede e a volte non vede, e guarda caso non vede solo in direzione di chi è messo meglio in classifica... ma questa è solo una sensazione sicuramente poco obiettiva da parte mia.

Non sto accusando di nulla nessuno, sono convinto della buonafere di tutti, sto solo dicendo qual'è la sensazione da questa parte del mare, soprattutto una sensazione di essere indifesi, soprattutto nei casi eclatanti che dovrebbero essere usati sia come giurisprudenza e sia come esempio.

Ovvio che come me altri stiano valutando se partecipare o meno alla prossima edizione, io sono stato con voi praticamente solo 3 mesi, anche se mi ero iscritto un anno fa, e questo forum/wiki/concorso ha delle caratteristiche abbastanza singolari da meritare attenzione. Dovete convincervi però che non solo chi vincerà qualcosa necessita di tutela, ma ogniuno dei partecipanti ne ha diritto, altrimenti non ci si può sentire parte di un sistema. Attualmente questa tutela è assolutamente latitante, anche quando si palesano casi limite.

Non vorrei più leggere post in cui si dice di non inviare foto troppo simili... sembra un accanimento verso i deboli o timidi mentre poi....

daniele

P.S. http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-296495 ( la segnalo? )
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 06 feb 2010 20:27

daniele1357 ha scritto:Non vorrei più leggere post in cui si dice di non inviare foto troppo simili... sembra un accanimento verso i deboli o timidi mentre poi....

Scusami, ma non ti seguo tutte le finaliste di tutti i partecipanti vengono controllate, deboli? timidi??

per il resto, sì, senz'altro ogni partecipante può fare le sue valutazioni e decidere se partecipare o meno alla prossima edizione,
tenendo presente che anche l'eventuale arbitraggio e l'eventuale limite su "numero foto x comune x mese", non permetterà un controllo di tutte le foto,
questo è un concorso di massa con i suoi vantaggi e svantaggi e ciascuno può fare le sue scelte

A breve partiranno anche i contest, che saranno molto più brevi, più focalizzati e ciascuno con le sue regole,
per cui chi vorrà, invece di partecipare al concorsone, potrà magari cimentarsi in qualcuno dei contest

ed in generale, come dicevo è inutile ripetere più volte "sarebbe bello che...", quando poi si è detto più volte che non è fattibile,
continuiamo poi tutti a ripetere sempre le stesse cose

Se per questo si potrebbe anche dire "ma sarebbe più giusto che l'organizzazione desse a tutti i partecipanti l'ultimo modello di super-reflex, in modo da dare a tutti le stesse possibilità", certo tutti saremo d'accordo che sarebbe più bello, se non fosse per quel piccolo particolare che qualcuno poi ne dovrebbe sostenere il costo!

Quindi sarebbe meglio controllare TUTTE le foto, magari 2 secondi dopo che sono state inserite? Sì!! Ma purtroppo non è possibile.
Troviamo insieme soluzioni concrete, che possano arginare il problema e migliorare il concorso
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda alexa » sab 06 feb 2010 21:27

speriamo che, chi ha inserito le foto simili ci pensi da se ad autosegnalarsele per chiedere la messa fc...credo che davanti ad un attengiamento del genere , la redazione possa mettere fc le foto senza bisogno di controllarle e di perdere tempo...perchè se è l'autore che lo chiede :fischio: !! non vedo altre soluzioni :ghost: !!!
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 06 feb 2010 21:46

alexa ha scritto:speriamo che, chi ha inserito le foto simili ci pensi da se ad autosegnalarsele per chiedere la messa fc...credo che davanti ad un attengiamento del genere , la redazione possa mettere fc le foto senza bisogno di controllarle e di perdere tempo...perchè se è l'autore che lo chiede :fischio: !! non vedo altre soluzioni :ghost: !!!

...non vedo perchè debba autosegnalarle.... le ha inviate ben sapendo cosa stava facendo, c'è un disegno ben preciso dietro.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Marietta » sab 06 feb 2010 22:05

daniele1357 ha scritto:
alexa ha scritto:speriamo che, chi ha inserito le foto simili ci pensi da se ad autosegnalarsele per chiedere la messa fc...credo che davanti ad un attengiamento del genere , la redazione possa mettere fc le foto senza bisogno di controllarle e di perdere tempo...perchè se è l'autore che lo chiede :fischio: !! non vedo altre soluzioni :ghost: !!!

...non vedo perchè debba autosegnalarle.... le ha inviate ben sapendo cosa stava facendo, c'è un disegno ben preciso dietro.

daniele

Esatto! Le foto sono molto belle e quindi, se rimarranno in gioco, rappresentano una vagonata di punti che faranno media. :dev:
Marietta
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » sab 06 feb 2010 23:13

Marietta ha scritto:
daniele1357 ha scritto:

daniele

Esatto! Le foto sono molto belle e quindi, se rimarranno in gioco, rappresentano una vagonata di punti che faranno media. :dev:

Vabbè voi vi riferite a "quel caso" !!.ma penso che chiunque possa fare un passo indietro e fare un autosegnalazione..non la vedo una cosa impossibile... .!!

parlando in genere e x chiunque..chi scoprisse o si rendesse conto di avere piazzato due foto quasi identiche......può aiutare la redazione e favorire gli altri... autosegnalando le 2 foto simili..ammettendo che sono simili.. e permettendo la messa fc senza controllo...immediata e prima delle ultime votazioni... penso sia una cosa buona..!!!
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » dom 07 feb 2010 21:54

Le foto di maurof non mi sembrano così simili tra loro, cambia l'inquadratura, si vede che non sono identiche. Ci sono molte persone che caricano foto molto più simili, molti dei quali pure SENIOR...
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » dom 07 feb 2010 22:16

Luca Rigato ha scritto:Le foto di maurof non mi sembrano così simili tra loro, cambia l'inquadratura, si vede che non sono identiche. Ci sono molte persone che caricano foto molto più simili, molti dei quali pure SENIOR...

Luca, qualsiasi Senior tu vada a controllare se mete un panorama è panorama, se mette un castello è castello ...
:?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » dom 07 feb 2010 22:27

Il problema mario è che molti quando ho provato ad evidenziare le similitudini hanno difeso il senior. Per questo motivo, mi sento anche io libero allora di caricare foto praticamente identiche (cosa che comunque non ho fatto). Per questo motivo non mi ritrovo, salvo casi eclatanti di crop o non spostamento dell'inquadrtura, in molti dei giudizi dati nei commenti precedenti. Mi dispiace fare la figura del criticone, dico solo che serve coerenza e purtroppo queste decisioni non hanno un riscontro oggettivo, ma sono scelte in molti casi soggettivi.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda greenland » dom 07 feb 2010 22:32

Luca Rigato ha scritto:Le foto di maurof non mi sembrano così simili tra loro, cambia l'inquadratura, si vede che non sono identiche. Ci sono molte persone che caricano foto molto più simili, molti dei quali pure SENIOR...

no no..io la spiegazione ce l'ho.
Maurof è tenuto prigioniero a Calascio da Massimo e Giustina in combutta contro Marina e può scattare foto solo lì. :xd:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 08 feb 2010 04:31

Luca Rigato ha scritto:purtroppo queste decisioni non hanno un riscontro oggettivo, ma sono scelte in molti casi soggettivi.

certo che sono scelte soggettive, non è una gara di matematica
se hai un algoritmo "oggettivo" da proporre per decidere se una foto è troppo simile o meno,
siamo in ascolto

(ma già so che anche questo appello andrà a vuoto, non chiedete cose impossibili, quando poi basta che ci pensate un attimo su e vi rendete anche conto che è così. E' inutile chiedere/pretendere regole più "precise" e "oggettive", quando poi sapete bene che non si possono dare, stiamo parlando di fotografia non di ingegneria)
:telodicevo:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda rob.lof » lun 08 feb 2010 10:12

Mi spiace per Mauro.. ma è un bel pò che sta adottanndo questa tecnica..
IO ho commentato le sue foto più volte (no segnalandole.. ci ha pensato qualcun altro..), chiedendo il perchè foto di castelli (castello a pieno frame o quasi) venissero postate in panorami..
o perchè foto quasi uguali, venissero postate una in castelli e fortificazioni e poi una in panorami..

Da uno come lui, che cmq ha dimostrato di sapere fotografare, mi aspetterei altri orizzonti oltre quelli rinomati di Calascio.. che pur belli poi diventano monotoni..

Ciao

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009