Voto a Scrutinio - Gennaio: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 06 feb 2010 12:59

rosario861 ha scritto:Su questo non posso che non citare la moltitudine di autori che si sono già espressi; non si può non concordare sul fatto che se una si grande quantità di persone non capisce

quanti? Cinque? Dieci? Conta quanti autori sono intervenuti, questa è la moltitudine?

Oltre al fatto che la maggior parte sono evidentemente autori che, malgrado i ripetuti avvisi della Redazione, hanno SCELTO di candidare foto simili,
ed ora temono che anche le loro foto vengano considerate "troppo simili"

Ad esempio, vogliamo far decidere se una foto è troppo fotoritoccata a coloro che hanno inserito foto ultra-modificate?

Se vogliamo parlare di cose concrete ok, ma evitiamo di fare inutili polemiche difensive
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dous » sab 06 feb 2010 13:20

Massimo Di Bello ha scritto:Ad esempio, vogliamo far decidere se una foto è troppo fotoritoccata a coloro che hanno inserito foto ultra-modificate?

Sarebbe davvero divertente leggere quel che hanno da dire in merito... :mrgreen:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » sab 06 feb 2010 13:46

Massimo Di Bello ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:Però è dura, ne converrai, per noi mortali non alla ricerca della formula per trascendere l'anima, ma solo quella di scindere due foto identiche...

Federico, basta non candidare foto a rischio e... la tua anima sarà salva

Nel mio alambicco personale ho sempre cercato di mettere un pizzico di salvataggio di anima. Oltre alla pubblicità nel tentare di evitare di mettere doppioni.
Però dire che sono 5 o 10 che non capiscono temo che diminuisca leggermente la portata del problema.
Solo tra i senior (che sono quelli che seguono di più le evoluzioni del concorso) circa il 90% non aveva capito.
Nel mio gruppo mi sembrava che, a parte rosalba, non avesse capito nessuno...
...non sono un maestro di statistiche oltre che di alchimia, però...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda rosario861 » sab 06 feb 2010 13:48

Massimo Di Bello ha scritto:quanti? Cinque? Dieci? Conta quanti autori sono intervenuti, questa è la moltitudine?

Mica tutti partecipano ai forum.
Ma quanti seniors prima di esprimere qualche commento si sono comunque confrontati con altri concorrenti?
E quanti concorrenti non sanno onon osano intervenire?
Come hai già ribadito non si può, non si deve e non si farà una votazione su un tema del genere, ma cercare di minimizzare affermando che molti non equivale alla maggioranza e che in ogni caso questi avverbi non danno una quantificazione precisa del "fenomeno" vuol dire non prendersi la responsabilità, anche come redazione, di definire meglio le cose e di ascoltare veramente il malumore.
Nella comunicazione in genere poi si da maggiore responsabilità all'emittente piuttosto che al ricevente quando vi sono difetti nella comunicazione.
Continuare a sostenere a ragione assoluta aver per di più anche inequivocabilmente chiarito anche qui mi sembra che non c'è e non ci possa essere confronto. Quello apparentemente proposto dal forum stesso.

Ma anche di queste cose se n'è già parlato e non penso di aggiungere molto.
rosario861
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 06 feb 2010 14:08

rosario861 ha scritto:Nella comunicazione in genere poi si da maggiore responsabilità all'emittente piuttosto che al ricevente quando vi sono difetti nella comunicazione.

a volte il problema non è né dell'emittente né del ricevente, ma è dell'oggetto, ciò di cui si parla,
prova a spiegare a qualcuno perché la foto "panoramica" di un teatro posto in primissimo piano, non è un panorama del comune!
(caso reale)

per te cosa è il simile? Quando un panorama non è più un panorama (zoomando poco alla volta)? Quando il soggetto seppur piccolo, può ancora essere interpretato come il soggetto della foto?
Stiamo parlando di giudizi soggettivi, con cui o si entra in sintonia o è difficile spiegare a parole

Per questo ho detto più volte di non rischiare a mettere foto simili, in quanto il giudizio soggettivo della redazione può essere diverso dal vostro giudizio personale

Anche nei sondaggi dei Senior, per i casi borderline, che ci siano giudizi discordanti è la norma, in quanto ognuno ha una propria idea personale di tali concetti

NON esiste una definizione matematica, algoritmica

Per questo ai fini del concorso, è meglio stare lontani dai limiti, in modo da evitare il rischio di messa fuori concorso

Il regolamento non ammette foto "troppo simili", per cui c'è un buon margine di sicurezza, se non si mettono foto simili (il che anche questo è un giudizio soggettivo, se si va sui limiti), c'è un buon margine di sicurezza
mettere scatti di un soggetto da uno stesso punto di vista, oppure che si possono (in parte) sovrapporre tra di loro o che hanno la stessa identica composizione,
è voler entrare nella zona rossa, dove poi conta solo il giudizio personale, diverso da persona a persona

anche in Redazione spesso abbiamo opinioni diverse (anche sulle foto di cui si sta parlando in questi giorni), poi dato che una decisione va presa,
mediamo tra le varie posizioni e cerchiamo di prendere una decisione condivisa

queste decisioni le prendiamo nelle riunioni di Redazione, in quattro, proprio per evitare che sia solo il parere di una singola persona, e per cercare di renderle un po' meno soggettive, ma con quattro persone diverse, avresti inesorabilmente risposte diverse (quanto più diverse quanto più i casi sono borderline)

Per questo è inutile parlare di pesi e misure diverse, o altre tesi complottistiche, evitate di mettervi in situazioni a rischio e saremo tutti più felici voi che avrete la vostra foto saldamente in finale e noi che non dobbiamo perdere tempo a cercare di prendere una decisione equa su foto che sono oggettivamente simili, ma su cui siamo costretti a decidere se sono TROPPO simili

Tenete ben presente che ogni volta che mettiamo fuori concorso una potenziale finalista, per noi è una vera e propria tragedia umana!
Sì, sì, un pochino anche perché ci dispiace per l'autore,
ma... sopratutto perché questo vuol dire che dobbiamo controllare ancora un'altra foto (e tra una cosa e l'altra sembrano che non finiscano mai) :/

Quando dopo estenuante discussione, diciamo, "eh sì allora questa dobbiamo metterla fuori concorso",
seguono attimi di panico in cui ci guardiamo negli occhi e pensiamo,
"oh, no, ora dobbiamo ricominciare da capo con un'altra foto" :pacca:

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda alexa » sab 06 feb 2010 15:20

Federico Scaroni ha scritto:
alexa ha scritto:io vedo tante fc di tante new entry...c è qualcuno che si immola per la causa e segnala? :saint:

Attenzione...Abbiamo un prescelto!
Rullo di tamburi....
ALEXA, SEI STATA NOMINATA!!!!
:xd:

:ghost: :ghost:
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 06 feb 2010 15:55

Massimo Di Bello ha scritto:Quando dopo estenuante discussione, diciamo, "eh sì allora questa dobbiamo metterla fuori concorso",
seguono attimi di panico in cui ci guardiamo negli occhi e pensiamo,
"oh, no, ora dobbiamo ricominciare da capo con un'altra foto" :pacca:

..ma allora c'è il rischio che per sfinitezza della redazione una foto simile rimanga in gara? :fischio:

Lo so che per voi è una questione di principio e questo non accaderà mai, ma proprio vedendo la quantità delle ultime Calascio, ed essendo sicuro (anzi sperando vivamente) che tutte ottengano un buon o buonissimo punteggio, credo che i festeggiamenti per il vincitore di questa edizione saranno effettuati (forse) nel 2012..... spero solo che l'espressione di panico non resti indelebilmente impressa nei vostri volti :jfs2:

ciao daniele

P.S. vi ricordo che 42 Calascio dello stesso autore significano 903 coppie da verificare........
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Pubblico appello

Messaggioda MARIO1964 » sab 06 feb 2010 16:25

Rosalba, se hai capito la logica falla capire anche a me !!!
Ti regalo la foto snippata in cambio !!!
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » sab 06 feb 2010 17:39

MARIO1964 ha scritto:Rosalba, se hai capito la logica falla capire anche a me !!!
Ti regalo la foto snippata in cambio !!!
:lol:

Sembra che io abbia per le mani la chiave dei misteri dell'universo... :shock:

Scusate, ma mi sembra di esser stata sempre chiara nelle mie affermazioni, e mi spiace e mi offende che si insinui che io abbia una sorta di canale privilegiato con la redazione.
Mi sembra che le ultime vicende che mi hanno riguardata, come partecipante e come leader-team, possano da sole smentire queste insinuazioni, ma si sa che è più facile fomentare sospetti che confutare con l'evidenza dei fatti.

Nel caso in questione, ho affermato e ribadito che "forse" ho capito.
Ciò significa che lascio a me stessa il beneficio del dubbio, pronta a smentirmi se nuovi avvenimenti, ovvero nuove esclusioni di foto troppo simili, dovessero farmi ripiombare nel buio e nella confusione.

Come ho già cercato di spiegare - perché ho detto e ripeto che non è facile spiegare, trattandosi di una intuizione – io ho solo cercato di capire il punto di vista della redazione, per me altrettanto oscuro com'è parso a tutti coloro che si sono espressi dissentendo sulle sue decisioni, e in base ad alcune frasi esplicative di Massimo ho cercato di guardare le foto ritenute troppo simili e quelle “assolte” da un altro punto di vista, che non fosse quello immediato.
Non perché ritenessi quest'ultimo superficiale, ma perché doveva esserci qualcos'altro alla base del loro giudizio, non spiegabile con i facili – e consentitemi, anche un po' infantili – sospetti di favoritismi o di puro arbitrio.

Quindi, osservando attentamente le foto e in base alle – necessariamente - poche ma illuminanti (per me) spiegazioni di Massimo, ho capito che ciò che è stato alla base delle valutazioni è stato quello che io ho definito “il contesto significativo”.

E' un concetto di tipo intuitivo, una sottile differenza che “fa la differenza", e che ho cercato di spiegare ai miei compagni di team in questo modo:

Se guardate le foto di Civita (qui --> viewtopic.php?f=1284&t=9014 si vede bene il confronto su tutte) il ponte, i pendii scoscesi, il paesaggio in secondo piano renderebbero la foto significativamente diversa rispetto a quella zoomata.
Viceversa questo non accade per le altre.
Un albero, un tratto di mare o di spiaggia, o una porzione di cielo più ampia, non "caratterizzano" la ripresa più ampia, e quindi, messi a confronto i soggetti principali (quello dello zoom e quello della panoramica) essi risultano troppo simili.

Il fatto poi che Massimo abbia acconsentito a ripensare il giudizio su una foto di Ginetto, che si differenzia più significativamente rispetto alle altre, mi ha confermato nella giustezza della mia intuizione.

Ma ripeto, non è che sono stata fulminata sulla via di Damasco...nè che possieda strane doti alchemiche.
E' una questione di osservazione, nient'altro.
Ma è anche una questione di assenza di pregiudizio 8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » sab 06 feb 2010 18:02

Sicuramente un bel riassunto del rosalba-pensiero.
Non lo avevo percepito del tutto, forse sono stato disattento o forse non lo avevo colto nella frammentarietà degli interventi ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » dom 07 feb 2010 09:42

Ciao Rosalba,
sono d'accordo con quello che hai scritto, so bene come la pensi.
Quello che mi lascia perplesso non è il fatto che tu pensi di aver capito il filo logico della redazione. Sono sicuro che lo pensi e con ogni probabilità hai ragione, ma questo non toglie che tantissima gente non riesca a capire.
Infatti ti ho preso come esempio positivo e non sminuirti nel tuo autogiudizio.
Io mi baso più su un campione statistico. E un pochino mi secca se la redazione sminuisce il fenomeno generalizzato di non comprensione dei criteri collegiali da loro adottati. Io sono d'accordo sulla insindacabilità. Ci deve essere se vogliamo che il concorso funzioni.
Ma il concorso funziona anche e soprattutto grazie al tanto entusiasmo della maggior parte dei partecipanti. Non siamo di fronte ad una massa di bimbi capricciosi che vanno blanditi dicendo "se non posti foto simili, non rischi". L'acqua calda l'abbiamo scoperta tutti. Mi sembra anche un poco irrispettoso nei confronti della maggior parte dei partecipanti.
Oltrettutto non è una buona ragione per non riconoscere un problema quando c'è. E il problema si chiama "mancanza di comprensione", non "accidenti, ce stavo a provà e mo come faccio con tutte le foto simili?".
Non riconoscerlo, da parte della redazione, mi lascia un pò perplesso.

Infine ti chiedo scusa per averti chiamato in causa. Non era mia intenzione metterti a disagio, ma ti posso assicurare che nessuno che conosca la tua storia su questo forum, potrà mai pensare che tu possa avere un canale privilegiato con la redazione. Al massimo è il contrario :lol:
Da parte mia non c'era nessuna insinuazione, anzi...
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Spifferi » dom 07 feb 2010 11:20

Federico Scaroni ha scritto:
Io mi baso più su un campione statistico. E un pochino mi secca se la redazione sminuisce il fenomeno generalizzato di non comprensione dei criteri collegiali da loro adottati. Io sono d'accordo sulla insindacabilità. Ci deve essere se vogliamo che il concorso funzioni.
Ma il concorso funziona anche e soprattutto grazie al tanto entusiasmo della maggior parte dei partecipanti. Non siamo di fronte ad una massa di bimbi capricciosi che vanno blanditi dicendo "se non posti foto simili, non rischi". L'acqua calda l'abbiamo scoperta tutti. Mi sembra anche un poco irrispettoso nei confronti della maggior parte dei partecipanti.
Oltrettutto non è una buona ragione per non riconoscere un problema quando c'è. E il problema si chiama "mancanza di comprensione", non "accidenti, ce stavo a provà e mo come faccio con tutte le foto simili?".
Non riconoscerlo, da parte della redazione, mi lascia un pò perplesso.

Quoto in pieno! E ringrazio anche Federico d'esser riuscito a spiegarlo pacatamente ... di solito, quando mi ci metto io, divento polemica e "bombarola".
Non voglio andare OT, ma è, questo, un atteggiamento da parte della redazione generalizzato a qualsiasi problema o incomprensione che sorge.
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » dom 07 feb 2010 11:52

Federico Scaroni ha scritto:Da parte mia non c'era nessuna insinuazione, anzi...

Lo so, Fede. E infatti non mi riferivo a te, ma a chi non mi conosce o mi conosce poco (per quanto ci si possa conoscere, qui).

Hai perfettamente ragione, come hanno ragione anche gli altri.
Io stessa ho parlato di scarsa chiarezza da parte di Massimo, ma devo anche riconoscere che non è semplice spiegare un punto di vista così intuitivo (e il fallimento anche dei miei sforzi in tal senso lo dimostra...).
Proprio per questa impossibilità o incapacità o inadeguatezza del trasmetterlo/comunicarlo, adesso non vedo l'invito più volte ripetuto a non postare foto simili come un lavarsene le mani, ma come un serio consiglio a non rischiare.

Il problema è sempre il borderline, e il giudizio soggettivo su di esso.
Quindi meno borderline si va, meglio è.
Su questo non ci piove.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Federico Scaroni » dom 07 feb 2010 12:27

Infatti non ho detto che fosse facile. Mi piacerebbe solo che ogni tanto si riconoscesse il perchè di tanto stupore.
Per il resto straquoto tutto quello che hai scritto.
E l'albatros come creatura mi è sempre piaciuta :)
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 07 feb 2010 12:33

Massimo Di Bello ha scritto:a volte il problema non è né dell'emittente né del ricevente, ma è dell'oggetto, ciò di cui si parla,
prova a spiegare a qualcuno perché la foto "panoramica" di un teatro posto in primissimo piano, non è un panorama del comune!

aggiungo, che oltre alla difficoltà insita nell'oggetto, c'è anche la difficoltà del mezzo di comunicazione

parlare per "scrittura" come ci permette di fare internet, è un potente strumento di comunicazione,
senza il quale, giusto come piccolo esempio,
questo concorso non avrebbe neanche potuto esistere

ma è altresì vero, che per le questioni più delicate, non è facile spiegarsi solo tramite "scrittura",
parlandone "de visu" sarebbe tutto più facile
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009