friendship VS marketing.......the winner is ?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda sasso angelo » sab 24 gen 2009 11:30

quoto quanto detto da agnes al 95%.
il 5% sta nel credere comunque diverso il marketing dal friendship. mi spiego: io ho sempre invitato le persone a cui ho commenttato e/o votato le foto a VEDERE le mie (non ho mai usato il termine votare nell'invito)....ma, ammesso e non concesso che ci sia stato nel mio o negli altri casi l'antipatica richiesta di voto di scambio... 1) chi mi dice che sia stato eseguito, 2) in ogni caso, per 1 sec, 2 sec la foto è stata vista e, nel mio caso, IO NON HO MAI votato foto che non mi sono piaciute per qualche motivo (spiegato nel commento), anche a seguito di invito.
D'altro canto, non posso credere che se mio padre avesse avuto internet, non mi avrebbe votato... a prescindere dalla qualità della mia foto, o dalla bellezza della mia foto. Così come non posso credere (ma non posso escludere) che OUTLIERS come quelli che si vedono in questo concorso, con centinaia di voti in 24 ore (contro una media di 4-5-6 delle altre...anche tra le più votate.... io sono nel concorso da ottobre ed ho una media di 5 voti/giorno ...grosso modo) siano sstate prese d'assalto da persone ignare che gaurda caso hanno scelto di votare quella foto TUTTE convinte di quello che stavano facendo. :fischio:
D'altra parte il titolo del mio tema di dibattito non l'ho scelto a caso: il marketing è un fatto commerciale.... faccio pubblicità al mio "prodotto", perchè se sta in uno "scaffale" sperduto, anche se è bello, non lo "acquista" nessuno (anche se il concetto tretto di marketing è un pochino diverso...ma rende l'idea).... con friendship ho voluto identificare l'Amicizia...quella che si butta nel fuoco per te... quella che "vota" anche un fuori concorso sfocato in bianco e nero di un edifico non religioso. il tutto, ripeto, SOLO per esprimere a pieno il mio punto di vista, ma senza critiche distruttive ad un concorso che anzi trovo eccellente. (A PROPOSITO DI SPUNTI DI RIFLESSIONE: AVER CHIESTO AIUTO ESTERNO E' STATO "FRIENDSHIP" PER IL CONCORRENTE, E "MARKETING" PER IL CONCORSO...ora questo concorso è conosciuto da una marea di gente, anche non partecipante)...............è un caso ? :D AS
sasso angelo
Utente

Messaggioda Agnes » sab 24 gen 2009 16:06

sasso angelo ha scritto:con friendship ho voluto identificare l'Amicizia...quella che si butta nel fuoco per te...

Beh credo che di QUESTO tipo di amici non ne abbiamo molti nessuno... :(
almeno, io i miei li posso contare sulla punta delle dita... :fischio:
E' per quello che ho detto che mi ha fatto piacere vedere quei consensi, proprio perchè non essendo solo parenti o amici intimi avrebbero potuto tranquillamente cestinare la mia email ed ignorare la mia segnalazione di galleria foto da visitare ed in caso di gradimento votare.
Se le foto del concorso fossero state tutte ugualmente visibili, non sarebbe stato necessario ricorrere a richieste di aiuto e la gara sarebbe stata anche + interessante. Bisognava ideare delle vetrine in più, ma come potevano immaginare che ci sarebbero stati così tanti iscritti? Ormai è andata come è andata, per un prox concorso ci sarà modo di trovare una soluzione a questo problema :-)
Agnes
Utente Senior

Messaggioda sasso angelo » sab 24 gen 2009 16:09

questa volta quota al 100%.
con stima.
AS
:D
sasso angelo
Utente

Messaggioda Agnes » sab 24 gen 2009 16:29

sasso angelo ha scritto:questa volta quota al 100%.
con stima.
AS
:D

Grazie Angelo :-)
Agnes
Utente Senior

Messaggioda greenland » dom 25 gen 2009 09:43

non sono in grado di elaborare statistiche,ma mi piacerebbe sapere: ogni quanti voti chiesti agli altri concorrenti se ne ottiene uno? In altre parole chissà quanti partecipanti sono,in percentuale, avezzi al voto di scambio?
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda marcoddm » dom 25 gen 2009 10:46

greenland ha scritto:non sono in grado di elaborare statistiche,ma mi piacerebbe sapere: ogni quanti voti chiesti agli altri concorrenti se ne ottiene uno? In altre parole chissà quanti partecipanti sono,in percentuale, avezzi al voto di scambio?

puoi considerare 1 voto ottenuto ogni 10÷12 visite.
marcoddm
Utente

Messaggioda Gianni Persico » dom 25 gen 2009 10:58

Esperienza personale: ho invitato su FB un po' tutti i miei amici, quelli veri pronti a immolarsi etc.etc., a vedere ed eventualmente a votare. Operazione friendship + marketing si direbbe. Risultati ai limiti del ridicolo, forse 3/4 voti in tutto. Potrei sempre togliergli il saluto, mi direte.
Se per ipotesi domani mattina dovessi andare a parlarte con il sindaco del paesino di 200 anime di cui ho fotografato la chiesa che ora è la mia più votata, :fischio: pubblicità occulta, probabilmente avrei più successo.
Voto di scambio: non mi dispiace votare le foto migliori di altri concorrenti, ma me ne guardo bene da avallare col mio voto concorrenti diversamente bravi :lol:
Quando poi vedo una esplosione di tributi popolari, che in genere dura due giorni, allora il sospetto è molto forte. In Sardegna c'è un caso emblematico di tre immagini diversamente apprezzabili :lol: che hanno subitaneamente interrotto il flusso di consensi dopo aver accumulato una fortuna, eppure sono lì ai primi posti.
Quello che alla fine mi consola è che le foto addizionate con estrogeni saranno valutate da una giuria. Alla bontà del voto popolare ho smesso di crederci dal 1994 :evil:
Gianni Persico
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » dom 25 gen 2009 12:55

greenland ha scritto:non sono in grado di elaborare statistiche,ma mi piacerebbe sapere: ogni quanti voti chiesti agli altri concorrenti se ne ottiene uno? In altre parole chissà quanti partecipanti sono,in percentuale, avezzi al voto di scambio?

allora, risultati di un mio esperimento:

Commentato e votato circa una decina di new entry, ritorno: 0
Commentato e votato circa una decina di foto molto belle tra le + in vista, ritorno: 50%, non sempre sulla mia foto migliore :fischio:
Inviato email ad amici e parenti, ritorno: una ventina di voti penso sicuri perchè me ne sono arrivati tanti tutti in due giorni e senza commenti. Se poi faranno girare la mia email questi voti potrebbero aumentare ancora, ma non ci conto + di tanto...
invitato amici di facebook (ne ho pochi perchè appena iscritta), ritorno: 2 o 3 voti (su facebook sono interessati ad altro, vanno alla grande solo i vip :fischio: )

Con "ritorno" intendo visita/voto ad una foto qualsiasi della mia galleria.

Conclusione: per il voto di scambio ci vuole esperienza e io non ne ho, quindi continuo come ho sempre fatto e mi limito a votare le foto che mi piacciono senza aspettarmi niente in cambio; ovviamente vado a visitare le gallerie di coloro che mi commentano o votano una foto perchè mi sembra il minimo che possa fare come segno di riconoscenza per essere passati da me.
----

Vorrei comunque precisare che nei commenti alle foto non scrivo "vieni a vedere le mie", forse è per quello che il ritorno dell'esperimento sulle new entry è stato zero!
Ma non ce la faccio proprio a scrivere quella frase, preferisco non avere niente in cambio...
Ultima modifica di Agnes il dom 25 gen 2009 14:53, modificato 1 volta in totale.
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Agnes » dom 25 gen 2009 12:57

Gianni Persico ha scritto:Se per ipotesi domani mattina dovessi andare a parlarte con il sindaco del paesino di 200 anime di cui ho fotografato la chiesa che ora è la mia più votata, :fischio: pubblicità occulta, probabilmente avrei più successo.

ne sono sicura, provaci e facci sapere :mrgreen: :mrgreen: :fischio:

Gianni Persico ha scritto:Voto di scambio: non mi dispiace votare le foto migliori di altri concorrenti, ma me ne guardo bene da avallare col mio voto concorrenti diversamente bravi

vale lo stesso per me ;-)
Agnes
Utente Senior

Hai già visto le mie? No e non mi interessano!

Messaggioda salvatoregaliotta » mer 04 feb 2009 14:03

io dico solo una cosa.

Ho commentato più di 100 foto nel concorso, evitando di scrivere frasi tipo : HAI GIA' VISTO LE MIE??? o TI INVITO AD ESPRIMERE UN GIUDIZIO SULLA MIA xxxxxxxxxx (invitando addirittura a votare una foto precisa).

A conti fatto vedo dai miei commenti che solo 5 o 6 persone di quelle 100 che avevo visitato poi hanno avuto il buon gusto di passare e commentare (non dico votare!!).

Da quello che vedo si fa strada in questo concorso solo invitando la gente a votare!
Dal canto mio continuerò con il mio metodo, sia per questione di correttezza che di COERENZA. :fischio: :fischio: :fischio:
salvatoregaliotta
Utente Junior

Messaggioda dous » mer 04 feb 2009 14:44

salvatoregaliotta ha scritto:io dico solo una cosa.

Ho commentato più di 100 foto nel concorso, evitando di scrivere frasi tipo : HAI GIA' VISTO LE MIE??? o TI INVITO AD ESPRIMERE UN GIUDIZIO SULLA MIA xxxxxxxxxx (invitando addirittura a votare una foto precisa).

A conti fatto vedo dai miei commenti che solo 5 o 6 persone di quelle 100 che avevo visitato poi hanno avuto il buon gusto di passare e commentare (non dico votare!!).

Da quello che vedo si fa strada in questo concorso solo invitando la gente a votare!
Dal canto mio continuerò con il mio metodo, sia per questione di correttezza che di COERENZA. :fischio: :fischio: :fischio:

Caro Salvatore, non sei il solo. :-)
Stai certo che a discapito di quanto si pensi :evil: comportarsi bene premia :lol: , se non altro noi stessi e la nostra correttezza :-) .
Non stiamo a criticare gli altri, facciano pure :fischio: , se credono che invitare a "visitare" :? le proprie foto sia una cosa da ribadire, in maniera direi fastidiosa, ogni qual volta si lascia un commento... 8)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » mer 04 feb 2009 15:06

Agnes ha scritto:

allora, risultati di un mio esperimento:

Commentato e votato circa una decina di new entry, ritorno: 0
Commentato e votato circa una decina di foto molto belle tra le + in vista, ritorno: 50%, non sempre sulla mia foto migliore :fischio:
Inviato email ad amici e parenti, ritorno: una ventina di voti penso sicuri perchè me ne sono arrivati tanti tutti in due giorni e senza commenti. Se poi faranno girare la mia email questi voti potrebbero aumentare ancora, ma non ci conto + di tanto...
invitato amici di facebook (ne ho pochi perchè appena iscritta), ritorno: 2 o 3 voti (su facebook sono interessati ad altro, vanno alla grande solo i vip :fischio: )

Con "ritorno" intendo visita/voto ad una foto qualsiasi della mia galleria.

Conclusione: per il voto di scambio ci vuole esperienza e io non ne ho, quindi continuo come ho sempre fatto e mi limito a votare le foto che mi piacciono senza aspettarmi niente in cambio; ovviamente vado a visitare le gallerie di coloro che mi commentano o votano una foto perchè mi sembra il minimo che possa fare come segno di riconoscenza per essere passati da me.
----

Vorrei comunque precisare che nei commenti alle foto non scrivo "vieni a vedere le mie", forse è per quello che il ritorno dell'esperimento sulle new entry è stato zero!
Ma non ce la faccio proprio a scrivere quella frase, preferisco non avere niente in cambio...

Ciao Agnes ,
piacere trovarti fuori dai commenti foto . Sono anchio nella tua sressa posizione , ma non partecipo a facebook ( troppo vecchia !)
o degli amici a chi ho inviato foto e richiesta di voto , magari 3 o 4 voti in ritorno , e anchio non voglio chiedere "l'elemosina " e chi me la chiede mi da un pò fastidio. cerco di andare a vedere tutti quelli che mi votano con un commento degno ( non belle ti voto !) ma voto quelle che veramente mi dicono qualcosa . I risultati si vedono.. E voilà ... saluti da Firenze
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda adelio fedeli » mer 04 feb 2009 15:25

io ho un'idea : voti solo ai partecipanti al concorso , e voto nullo senza commento .ciao
adelio fedeli
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mer 04 feb 2009 15:34

Io sono uno di quelli che commentando una foto molte volte lascio anche un'invito non ci vedo una grossa tragedia dillo esplicitamente o lasciarlo sottinteso........... se commentiamo ci piacerebbe sicuramente un ritorno. Tralaltro vedo che ognuno nella sua firma ha il collegamento alla propria foto :lol: non nè farei un grosso dramma...... perchè ad ognuno piace che le proprie foto vengano viste e dillo esplicitamente oppure no non c'è differenza .
L'importante che uno sia sincero nel commentare e non per un secondo fine. ciao ciao :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 04 feb 2009 16:10

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Io sono uno di quelli che commentando una foto molte volte lascio anche un'invito non ci vedo una grossa tragedia dillo esplicitamente o lasciarlo sottinteso........... se commentiamo ci piacerebbe sicuramente un ritorno. Tralaltro vedo che ognuno nella sua firma ha il collegamento alla propria foto :lol: non nè farei un grosso dramma...... perchè ad ognuno piace che le proprie foto vengano viste e dillo esplicitamente oppure no non c'è differenza .
L'importante che uno sia sincero nel commentare e non per un secondo fine. ciao ciao :-)

Giuseppe: che nei forum ognuno possa adottare la firma e pubblicizzare le proprie foto è un conto (la redazione approva);
Che nei commenti alle foto si scriva anche inviti + o - espliciti a visitare le proprie foto, questa è cosa non gradita alla redazione, che già diverse volte lo ha dichiarato. E naturalmente è poco gradita ai tanti che sin dall'inizio hanno scelto di non strumentalizzare i commenti, dove peraltro non appare la firma che qui puoi vedere in calce... La sincerità è presupposto ovvio ma non scontato per tutti: è cioè soggettivo valutarla, non credi?
Le scelte poi sono individuali e se hai fatto la tua tanto avrai valutato le conseguenze.
Cordialmente e ... complimenti per le tue foto ;-)
dous
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008