Probabile Tema 2010: Piazze

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda terruso77 » gio 04 feb 2010 20:56

in questo concorso 2009
i temi erano
castelli e fortificazioni " venivano anche citate le porte delle città cosa che nessuno ha fotografato in maniera assidua"

panorami.

quindi penso che sia fattibile...dipende dai grandi capi cosa decidono

quindi il tema piazze e monumenti
piazze e statue
è fattibile
il Vostro commento o la Vostra critica, mi aiuteranno a migliorare:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/terruso77
terruso77
Utente

Messaggioda Giovanna F » lun 08 feb 2010 09:55

terruso77 ha scritto:in questo concorso 2009
i temi erano
castelli e fortificazioni " venivano anche citate le porte delle città cosa che nessuno ha fotografato in maniera assidua"

panorami.

quindi penso che sia fattibile...dipende dai grandi capi cosa decidono

quindi il tema piazze e monumenti
piazze e statue
è fattibile

in castelli e fortificazioni si potevano fotografare porte cittadine, nuraghi..ma messe in votazione contro un castello, la maggior parte dei votanti votava il castello. A discapito di foto di porte cittadine e nuraghi.
Se si mettono, insieme alle piazze, i monumenti o le statue ed il concorrente, dopo le votazioni, vede che le piazze "non tirano", non portano buon punteggio, allora, automaticamente, si avrà un boom di statue e monumenti, e le piazze potrebbe non fotografarle quasi più nessuno.
In pratica come è avvenutto con le porte cittadine.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda renzo52 » lun 08 feb 2010 10:01

Come in questo concorso c'erano castelli e fortificazioni e panorami, due temi ben separati, avrei pensato che anche piazze e monumenti lo fossero. :saint:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda terruso77 » lun 08 feb 2010 10:14

renzo52 ha scritto:Come in questo concorso c'erano castelli e fortificazioni e panorami, due temi ben separati, avrei pensato che anche piazze e monumenti lo fossero. :saint:

beh potrebbero anche essere due temi separati
dipende sempre dalla redazione se decidere per questi tempi
e se metterli come tema unico o separati..

qui se ne sta semplicemente parlando, e comunque nella maggior parte dei casi, dove c'è una piazza il piu delle volte c'è un monumeto o una statua
terruso77
Utente

Messaggioda renzo52 » lun 08 feb 2010 10:51

terruso77 ha scritto:
qui se ne sta semplicemente parlando, e comunque nella maggior parte dei casi, dove c'è una piazza il piu delle volte c'è un monumeto o una statua

Non è sempre vero, ma non è importante. Più importante è quello che si vuole far emergere, se la piazza o la statua.
Mai poi ci sono le fontane - nelle piazze - ecc. ecc.
Per questo vedevo meglio due temi separati, per far risaltare l'uno oppure l'altro.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » lun 08 feb 2010 11:01

renzo52 ha scritto:
terruso77 ha scritto:

Non è sempre vero, ma non è importante. Più importante è quello che si vuole far emergere, se la piazza o la statua.
Mai poi ci sono le fontane - nelle piazze - ecc. ecc.
Per questo vedevo meglio due temi separati, per far risaltare l'uno oppure l'altro.

le fontane erano nel concorso 2008.
Condivido anch'io che se si vuol far risaltare il tema "piazze" non si può unire al monumento o statua.
Queste se sono presenti nella piazza, possono essere di "contorno", ma non soggetto principale a mio parere.
Ma queste cose già le ho dette: sto diventando ripetitiva. :mrgreen:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda daniele tacchinardi » lun 08 feb 2010 11:36

dai un pò di opinioni personali :)
si a piazza , piazzetta o come vengono denominate in altre città
no a piazzole ( autostrade ) piazzale ( centri commerciali ) niente di più facile che ritrovarsele in concorso :D
foto di piazza deve essere all' allargata contenere elementi al pari di un grandangolo e fontane e monumenti di contorno

sarebbe anche utile nel regolamento pubblicare esempi di foto giuste e sbagliate
daniele tacchinardi
Utente

Messaggioda daniele1357 » lun 08 feb 2010 17:17

daniele tacchinardi ha scritto:dai un pò di opinioni personali :)
si a piazza , piazzetta o come vengono denominate in altre città
no a piazzole ( autostrade ) piazzale ( centri commerciali ) niente di più facile che ritrovarsele in concorso :D
foto di piazza deve essere all' allargata contenere elementi al pari di un grandangolo e fontane e monumenti di contorno

sarebbe anche utile nel regolamento pubblicare esempi di foto giuste e sbagliate

per piazza da quanto ho capito di dovrebbe intendere un luogo con degli edifici attorno, probabilmente i caselli autostradali non sono propriamente edifici.
Il piazzale della stazione invece dovrebbe essere compreso nel tema.
Ci sono piazzali che si chiamano cos' ma sono in realtà piazze.
A Venezia, caso unico credo, c'è solo una piazza ( san marco) e un piazzale (piazzale roma), tutte le altre di chiamano Campo, Campiello, Corte ....
(ma è l'ultima volta che lo scrivo...)

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 08 feb 2010 17:22

Chi si offre volontario, per riassumere quanto detto sin qui?
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » lun 08 feb 2010 17:38

Massimo Di Bello ha scritto:Chi si offre volontario, per riassumere quanto detto sin qui?

posso provarci.... daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 08 feb 2010 17:44

daniele1357 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Chi si offre volontario, per riassumere quanto detto sin qui?

posso provarci.... daniele

:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda TEMPESTA » mar 09 feb 2010 00:01

Ciao a tutti ho letto un po dei vostri commenti secondo me .... ( a si scusate non mi sono presentato mi sono iscritto da pochissimo e ancora non ho postato le foto del concorso in atto sono tempy e sono di Benevento mi fa piacere far parte di questo sito e forum ) la cosa princiaale e restare con il tema le piazze e fotografare la propria piazza dove si è residente e dargli una descrizione fotografica, per come la si vede basta però che venga raccontata e far vivere quel momento di eccezionale bellezza e mettere in risalto la propria città o di quell'angolo della piazza per far conoscere le piazze d'Italia.
Grazie a tutti :wink: :wink:
Una fotografia è, secondo
me, un modo per fermare il tempo, perchè essa mi consente di vivere e rivivere con gli occhi, con la
mente e col cuore per un numero infinito di volte le emozioni di un solo attimo."Una foto: Un attimo ... Per sempre".
TEMPESTA
Novizio

Messaggioda terruso77 » mar 09 feb 2010 09:30

opsss massimo perde colpi....
ehhh volevo dire il filo dei discorsi
:doh: :doh:
terruso77
Utente

Messaggioda TEMPESTA » mar 09 feb 2010 09:38

cosa intendi per massimo perde colpi
Una fotografia è, secondo
me, un modo per fermare il tempo, perchè essa mi consente di vivere e rivivere con gli occhi, con la
mente e col cuore per un numero infinito di volte le emozioni di un solo attimo."Una foto: Un attimo ... Per sempre".
TEMPESTA
Novizio

Riassunto al 9 febbraio

Messaggioda daniele1357 » mar 09 feb 2010 11:37

Riassumendo quanto è stato scritto per il tema Piazze devo dire che gli argomenti fino ad ora trattati non sono molti.

Tanto per focalizzare il tema Piazze sono state nominate queste definizinioni:

Definizioni:
- Piazza
- Piazzetta
- Piazzale
- Piazzola
- Largo
- Campo (Venezia)
- Campiello (Venezia)
- Corte (Venezia)
- Aiuola ( Torino)
- Emiciclo (Sassari)

Definizioni ancora non nominate ma che ho trovato in un vocabolario come sinonimi di piazza:
- Spiazzo
- Slargo

In generale però una Piazza, con qualsiasi altro appellativo listato sopra, dovrebbe essere un luogo con
degli edifici attorno.

Nelle discussioni qualcuno dice di evitare "piazzale" perchè ha paura di ritrovarsi con decine di foto riguardanti i
piazzali antistanti ai caselli autostradali, però c'è da dire che esistono anche i piazzali antistanti alle stazioni
ferroviarie, che probabilmente dovrebbero essere inclusi nel tema.
Esiste anche un Piazzale Clodio a Roma, ad esempio, che non può essere escluso dal tema, probabilmente in giro per
l'Italia ci sono molte altre piazze che si chiamano Piazzale.
Serve quindi una dichiarazione esplicita nel regolamento sui piazzali delle autostrade e sui piazzali dei centri commerciali.

La stessa cosa vale per piazzola, c'è il rischio di essere sommersi di foto di piazzole di sosta autostradali, e qualcuno
ipotizzava che foto qualsiasi di luoghi come Piazzola sul Brenta, comune in provincia di Padova, che potrebbero essere
postate in quanto di "Piazzola".

Viene chiesto alla redazione di essere molto chiara sulla definizione di scorcio quando, e se, sarà applicato a Piazze.

Viene chiesto di dichiarare apertamente che non sarà necessario fotografare la piazza nella sua interezza.

Viene chiesto di provvedere ad una visualizzazione adeguata di foto stitched, o, se ritenuto necessario, sia prevista
una categoria a parte per questo tipo di fotografia.

Più interventi chiedono di mettere assieme a Piazze un altro tema tipo Monumenti " Piazza e i suoi monumenti".

Per il momento mi sembra di avere riportato un po tutti commenti ricevuti fino ad ora.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari