“Movimento Cultura Viva” – Incontri con l’Autore
L'Associazione Interculturale “PONTUM” e il 18° CTP - Nettuno
sono lieti di invitare la cittadinanza, le comunità straniere, le scuole, il mondo dell’associazionismo e della cultura alla presentazione del “Dossier Statistico Immi-grazione Caritas / Migrantes 2007 – XVII Rapporto, presso la Biblioteca Interculturale “Cultura Viva" a Nettuno - Via Romana, 187.
Inoltre, verrà presentato all’interno della programmazione “Incontri con l’Autore” il libro dello scrittore algerino Amara LAKHOUS – “Scontro di civiltà per un ascensore in Piazza Vittorio”.
Intervengono: Dott.ssa Antonella MASSIMI (Dirigente Servizio Immigrazione ed E-migrazione - Provincia di Roma), Dott.ssa Angela SANTANIELLO (Dirigente Servizi Sociali – Comune di Nettuno), Dott.ssa Ginevra DEMAIO (Osservatorio Romano sulle Migrazioni) tra altri.
Il "Movimento Cultura-Viva" nasce all'interno del progetto relativo alla creazione di una Biblioteca Interculturale aperta al territorio del 43° Distretto. Una collaborazio-ne tra l’Associazione Interculturale “PONTUM”, il 18° Centro Territoriale Permanente per l'Educazione degli Adulti e la Scuola Media Secondaria di Primo Grado "Ennio Visca" di Nettuno.
Riteniamo che un processo di integrazione non possa non essere dialettico e la scuola deve determinare comportamenti positivi e accoglienti verso le diversità in generale: di lingua, di sesso, di età, di fede religiosa, di classe sociale, di usi e costumi. Se non si "riconoscono", nella lettura del mondo, patrimoni diversi da quelli del proprio Paese, non ci potrà essere reale comunicazione con le "alterità".
La "Biblioteca Interculturale" si trova in Via Romana, 187 - Nettuno (RM).
Martedì - 3 Giugno 2008 – ore 17.00
Per ulteriore informazioni:
Mario Contini Jr. - Associazione Interculturale Pontum - 3478495396 - 06 98889252
E-mail: associazionepontum@gmail.com
Sito: http://associazionepontum.it.gg
