da zetajoe » lun 09 feb 2009 21:41
Vedendo quanto è successo in questi ultimi giorni circa i casi di furti di foto sul web ed i casi di foto altamente ritoccate e truccate e poi postate, spudoratamente, da alcuni autori in concorso, (come testimaniato da alcuni utenti che ne hanno fatto segnalazione alla Redazione ), mi chiedevo e al tempo stesso volevo inoltrare queste osservazioni alla cortese Redazione:
Nell'ottica di migliorare tali competizioni e di premiare chi "prende" il concorso in modo serio, credo sarebbe una buona idea:
1-Imporre da regolamento la visione e la disponibilità dei dati EXIF sempre
2-Vietare qualsiasi forma di post-produzione in modo assoluto
3-Imporre sempre da regolamento che le foto candidate in concorso devono necessariamente essere scattate a far data dall'inizio della competizione
Alcune considerazioni su questi tre punti:
Quanto al punto 1 di cui sopra penso che un fotografo amatoriale ci tenga a far vedere come scatta...ciò è utile per se stesso al fine di migliorarsi rendendosi visibile agli altri "concorrenti" ed è reciprocamente utile agli altri per lo stesso principio. Inoltre è una firma dell'autore che potrebbe sempre fugare casi dubbi (eventulamente).
Quanto al punto 2, non si vede onestamente l'utiltà di modificare la realtà quando i soggetti del concorso sono Chiese e Fontane, cioè beni di valore artistico e patrimonio di una Nazione, a mio avviso viene meno sia lo spirito del concorso che la valorizzazione di edifici e monumenti. Il ritocco seppure "leggero" modifica "leggermente" la realtà....
Quanto al punto 3, credo che la data che certifica la creazione dei dati del file, (che si evince dai dati Exif....obbligatori) oltre che obbligare i partecipanti ad uscire ed impugnare la macchina fotografica per le riprese, scoraggi fortemente intenti di prelevamento su internet di foto.
Come si può vedere...la sinergia di queste tre semplici regole porterebbe, in un concorso futuro simile a questo, a:
una mole di foto in concorso certamente minore (contro le oltre 40.000 attuali);
foto di qualità migliori e considerabili di fonte presumibilmente attendibile;
tutte le fote finaliste (e non ) concorrerebbero nello stesso intervallo storico temporale ( e...consentitemi la cosa avrebbe una funzione altamente costruttiva visto che i soggetti sono beni pubblici, è insomma anche un modo per verificare lo "status" attuale rispetto a 10 anni fa, per esempio....)
Insomma, la cosa sarebbe anche di più facile gestione per la Redazione che, da quello che ho visto, ha un gran da fare per escludere foto, verificare cloni del web, etc, etc.
Una gestione che derivi da un regolamento più "rigido" oltre a divenire più semplice ed efficace avvantaggia tutti: giudici e concorrenti; inoltre è evidente che un tale sistema ipotizzato seleziona di per sè utenti veramente appassionati di fotografia e scoraggia quanti pensano di affrontare un concorso restando h24 sul PC a ricercare e rubare foto dal web...o a scambiarsi voti facendo pubblic relations...
Buon concorso a tutti i "bravi" fotografi
Giuseppe Zoppoli