Voto a Scrutinio: Visibile?

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Vuoi che le sfide e i voti dello scrutinio siano visibili a fine votazione?

Sondaggio concluso il ven 19 feb 2010 15:22

57
72%
No
21
27%
Non so
1
1%

Voti totali : 79

Messaggioda daniele1357 » lun 15 feb 2010 01:28

albatros ha scritto:Veramente mi riferivo al sistema di candidatura e di presentazione delle foto.
Se tutta l'anteprima si svolgesse anonimamente, a questo punto accetterei anche il voto palese. Sempre che riesca anche a capirne l'utilità...

L'utilità sarebbe semplicemente che ogniuno sarebbe conscio che chiunque altro potrebbe andare a vedere come ha votato.
1) chi vota a caso ci penserebbe sopra un pochino.
2) chi vota per tattica le foto peggiori ci penserebbe prima di farlo a tappeto, forse lo farà ancora ma meno spesso spero.

Per i commenti invece basterebbe dichiarare a grandi lettere che prima del voto tutti i commenti equivalgono a segnalazioni, e quindi ogni foto commentata verrà poi vagliata dagli arbitri (se questa sarà l'organizzazione del prossimo concorso).

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » lun 15 feb 2010 01:42

daniele1357 ha scritto:
albatros ha scritto:Veramente mi riferivo al sistema di candidatura e di presentazione delle foto.
Se tutta l'anteprima si svolgesse anonimamente, a questo punto accetterei anche il voto palese. Sempre che riesca anche a capirne l'utilità...

L'utilità sarebbe semplicemente che ogniuno sarebbe conscio che chiunque altro potrebbe andare a vedere come ha votato.
1) chi vota a caso ci penserebbe sopra un pochino.
2) chi vota per tattica le foto peggiori ci penserebbe prima di farlo a tappeto, forse lo farà ancora ma meno spesso spero.

Per i commenti invece basterebbe dichiarare a grandi lettere che prima del voto tutti i commenti equivalgono a segnalazioni, e quindi ogni foto commentata verrà poi vagliata dagli arbitri (se questa sarà l'organizzazione del prossimo concorso).

daniele

Io sono convinto che il comportamento se ci fosse il voto palese non cambierebbe in meglio ma forse in peggio: nel senso che potrei votare la foto di un mio amico, immeritatamente, perchè poi lui vede che non l'ho votato nonostante abbia lasciato dei commenti entusiasti sulla sua foto.
Se però i commenti fossero anonimi potrebbe essere indifferente il voto visibile, ma solo nella pagina dell'utente (quindi le sfide di una mia foto non sono così facili da trovare). Ovviamente se i commenti fossero anonimi sino a fine scrutinio anche il titolo della foto non deve essere da meno....basta con le dediche ;-)
pieris
Utente Senior

Messaggioda Luca Rigato » lun 15 feb 2010 16:58

Io propongo voto sempre segreto, ma metodo di calcolo statistico degli scostamenti di ogni voto dato dalla votazione finale. Se una persona vota in continuazione foto con voti finali molto bassi, al posto di foto che raggiungono voti molto alti verrebbe subito scoperto, questo senza incidere nella privacy delle scelte sulle foto e senza scatenare inutili polemiche e veleni.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » lun 15 feb 2010 17:36

Luca Rigato ha scritto:Io propongo voto sempre segreto, ma metodo di calcolo statistico degli scostamenti di ogni voto dato dalla votazione finale. Se una persona vota in continuazione foto con voti finali molto bassi, al posto di foto che raggiungono voti molto alti verrebbe subito scoperto, questo senza incidere nella privacy delle scelte sulle foto e senza scatenare inutili polemiche e veleni.

Se ne era parlato tempo fa.
Credo che la difficoltà sia quella di definire dove sta il limite lecito - non lecito.
Un metodo potrebbe essere di iniziare a verificare le votazioni del concorrente che ha votato più 'diverso' da tutti gli altri, per poi passare al penultimo di questa classifica e così via.
Però è un lavoro improbo, immagina solo di verificare i voti di 20 utenti per ogni votazione.
Naturalmente potrebbe farlo esclusivamente la redazione, per via della privacy, che dovrebbe verificare tutte le votazioni di 3 utenti ogni giorno, ma forse 20 utenti da verificare sono pochi, e fossero 60 ? Su un totale di 1600 votanti non è un granchè,
però sarebbero 9 utenti x 200 sfide da verificare ogni giorno.

Convinci tu Massimo che la cosa si deve fare? :fischio:

daniele

P.S. la risposta di Massimo già la immagino. 60 votanti 'impropri' su 1600 si perdono nei grandi numeri, e non influiscono più di tanto, solo solo il 3.7%.... chi me lo fa fare?
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » mar 16 feb 2010 08:38

Su questo sito si riesce a creare polemica per nulla. Figuratevi su quello che è l'elemento più importante del concorso.
C'è gente che dichiara di voler far causa alla redazione per le messe in fc, figuratevi se dovessero cominciare a partire le minacce di causa fra i partecipanti...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » mar 16 feb 2010 08:47

Federico Scaroni ha scritto:...
C'è gente che dichiara di voler far causa alla redazione per le messe in fc, figuratevi ...

:angelo: :angelo: :angelo:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda PAOLA ADAMI » mar 16 feb 2010 10:00

ho votato no, anche se sono stata nel dubbio.nonostante abbia capito che ai maschietti un po di guerriglia in più non dispiacerebbe (vero Mario?)
secondo me dei commenti costruttivi fanno molto meglio di risse telematiche che a mio parere sorgerebbero come funghi.ciao e buona giornata. :angelo:
PAOLA ADAMI
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 16 feb 2010 12:48

PAOLA ADAMI ha scritto:ho votato no, anche se sono stata nel dubbio.nonostante abbia capito che ai maschietti un po di guerriglia in più non dispiacerebbe (vero Mario?)
secondo me dei commenti costruttivi fanno molto meglio di risse telematiche che a mio parere sorgerebbero come funghi.ciao e buona giornata. :angelo:

SI, sono sicuro che all'inizio potrebbe essere un po burrascoso, ma poi ogni settimana una votazione per 8 o 9 mesi, sta sicura che gli animi si calmeranno e ci si abituerà alla situazione.
I commenti costruttivi vanno bene,anche quelli mielosi se sono graditi, basta che si possano fare o vedere solo ed esclusivamente a votazione conclusa.
L'idea è quella di arrivare alla votazione con la mente libera da pressioni, rabbia e quant'altro.

Proprio per evitare guerriglia credo che un sistema da una parte più blindato e dalla'altra più trasparente, visto che le votazioni non sarebbero più a scrutinio segreto possa aiutare a creare un situazione più centrata sulle foto che sui fotografi e sulle polemiche.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 16 feb 2010 13:02

PAOLA ADAMI ha scritto:ho votato no, anche se sono stata nel dubbio.nonostante abbia capito che ai maschietti un po di guerriglia in più non dispiacerebbe (vero Mario?)

A me non dispiacerebbe una gara PULITA.

Quando gioco a Monopoli prima mi compro tutti i terreni dello stesso colore.
Poi faccio le case.
E dopo gli alberghi.

Quando gioco a tombola non strillo "CINQUINA" se ho fatto terno, e non mi arrabbio se qualcuno mi fa notare che ho un terno e non una cinquina.

E mi piacerebbe che qui si giocasse in questo modo.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda ire » mar 16 feb 2010 15:05

MARIO1964 ha scritto:E mi piacerebbe che qui si giocasse in questo modo.

eeeh a me piacerebbe la pace nel mondo... :?

purtroppo è piuttosto visibile che spesso si fanno polemiche per niente o quasi..incrementarle non mi pare una buona idea :nonsifa:
anche perchè sarebbero piuttosto sterili..
se un utente mi venisse a chiedere perchè non ho votato la sua a me sinceramente verrebbe da ridere, scusate..
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 16 feb 2010 16:21

ire ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:E mi piacerebbe che qui si giocasse in questo modo.

eeeh a me piacerebbe la pace nel mondo... :?

purtroppo è piuttosto visibile che spesso si fanno polemiche per niente o quasi..incrementarle non mi pare una buona idea :nonsifa:
anche perchè sarebbero piuttosto sterili..
se un utente mi venisse a chiedere perchè non ho votato la sua a me sinceramente verrebbe da ridere, scusate..

A me verrebbe da dirgli, secondo i casi:
1) Ma vuoi mettere con l' altra?
2) Era una silhouette
3) Dici che è Rho, ma cosa la distingue da Escalaplano?
4) Perchè dovrei votare una chiesa se posso votare un castello?
5) Perchè due gondoete col telo blu non sono un panorama
6) E' storta, mossa, sfocata (3 risposte in una, ma spesso si cumulano e si combinano... :bonk: )
7) Non valorizza un accidenti.

Devo proseguire?
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 16 feb 2010 16:59

MARIO1964 ha scritto:Devo proseguire?

... si dai... che forse non tutti hanno ben chiari i vari concetti... ma purtroppo sono pochi a frequentare il forum e chi lo frequenta credo abbia già le idee abbastanza chiare a proposito.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 16 feb 2010 21:12

daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Devo proseguire?

... si dai... che forse non tutti hanno ben chiari i vari concetti... ma purtroppo sono pochi a frequentare il forum e chi lo frequenta credo abbia già le idee abbastanza chiare a proposito.

Per avere i concetti un po' più chiari basterebbe leggere il Regolamento e gli allegati...
E qualche volta anche il vocabolario della lingua italiana per capire la differenza fra "la chiesa" e "il castello" :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda ire » mar 16 feb 2010 22:03

daniele1357 ha scritto:... si dai... che forse non tutti hanno ben chiari i vari concetti... ma purtroppo sono pochi a frequentare il forum e chi lo frequenta credo abbia già le idee abbastanza chiare a proposito.

i "vari concetti" sono chiarissimi se uno li vuole capire, nel regolamento c'è ben poco da interpretare.

MARIO1964 ha scritto:A me verrebbe da dirgli, secondo i casi:

Si Mario, ho capito ma non parlo dei casi in cui la foto è fc..se tu hai due foto valide da votare poi devi pure spiegare perchè una ti piace più dell'altra?? a me sembra una barzelletta..che senso ha?
una persona non "migliora" sapendo i gusti degli altri..anzi, se mai va a finire che cerca di fotografare in un modo che non è il suo giusto per cercare di prender voti..serve a crescere sapere che gusti hanno Tizio e Caio?
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mar 16 feb 2010 22:39

ire ha scritto:...serve a crescere sapere che gusti hanno Tizio e Caio?

Magari serve a cercare di "votare giusto", come la maggioranza pensa che si debba votare (già i politici lo pretendono...)
Io sono dell'idea che nessuno deve sapere se a me piace di più questa di quello.
E troverei normale che lei preferisca quello a questa, e mi andrebbe bene se anche lui fosse d'accordo.
E mi infastidirebbe dover giustificare i miei gusti! :telodicevo:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari