Un metedo molto sleale per un Fuori Concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda albatros » mar 10 feb 2009 21:38

Non entro nel merito del caso specifico...come del resto è avvenuto quando la questione mi ha riguardato direttamente, e nessuno ha espresso il proprio parere.
Mi limito a concordare pienamente con Greenland e Federico.
Perplessità e dubbi dovevano essere chiariti da molto tempo - e soprattutto, come più volte ho chiesto, sulle foto in cima alle classifiche e sull'HDR, che leggero o no distorce notevolmente la realtà.
Temo invece che ci seguiranno sino alla fine...e forse oltre :?
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda fabiodeiana » mar 10 feb 2009 22:07

@Massimo di Bello
"ma neanche tu hai proposto in pratica come dovrebbero essere questi "criteri" >:-(
Saremo noi i primi ad essere i più contenti ad avere un "prontuario" per affrontare i vari casi"
Non li ho proposti espressamente, perchè come ho già scritto sono solo un dilettante che non può dare consigli validi in merito alla valutazione delle foto; ma visto che anche Voi mi state dimostrando di non avere tante cognizioni in materia Vi invito a dare uno sguardo ad altri contest e consultare il regolamento e i criteri di selezione delle foto lì usati.

"per quanto è possibile, cerchiamo di mettere quanto prima fuori concorso le foto non idonee,
questo sia per dare degli esempi, sia per evitare all'autore di avere sorprese solo alla fine"
E io Vi ri-invito a concentrare la Vostra attenzione sulle foto delle prime posizioni; ma questo avreste dovuto farlo da subito.E' sulle foto più votate in classifica che gli autori ripongono più speranze e aspettative; e dato che sono anche le più viste è normale che si dia per scontato che siano state visionate e valutate anche da Voi. Che esempio volete dare ora se ancora non sono chiari i limiti da Voi accettabili per un fotoritocco?

"il "quanto prima", vuol dire che sarebbe bello poterlo fare 10 secondi dopo che la foto è stata candidata,
ma purtroppo il numero di foto e il tempo necessario per farlo non ce lo permette"
Vi ripeto, prima di organizzare un altro concorso date uno sguardo a come sono strutturati altri contest dove il problema del numero delle foto e del tempo disponibile sono gli stessi.
fabiodeiana
Utente

Messaggioda fabiodeiana » mar 10 feb 2009 22:35

fabiodeiana ha scritto: E ancora una volta, Vi chiedo, volete usare o no lo stesso metro di giudizio per tutti? Tra le prime venti della classifica edifici religiosi Voi non riuscite a vedere foto "troppo panoramiche" "troppo ritoccate" e "edifici difficilmente riconoscibili come religiosi"?
.

Dimenticavo: a questa domanda non mi rispondete nemmeno ora?
fabiodeiana
Utente

Messaggioda alexpacha » mar 10 feb 2009 23:11

ALDO G ha scritto:
alexpacha ha scritto:Sig. Aldo non volevo essere offensivo, o sminuire la sua bella foto, non mi permetterei mai...sono intervenuto solo perchè se esiste un regolamento, è giusto che si rispetti...se una foto è ritoccata e il regolamento non prevede il ritocco è giusto che vada fuori concorso.

Signor Alexpacha le ho solo segnalato che non esisteva un copia incolla sulla foto.
Se era così chiaro che il concorso non prevedeva foto ritoccate .... non saremmo stati qui a parlare di aria fritta.
Il concorso parla di foto leggermente ritoccate .... ed è sul quanto che si discute e si discuterà in seguito, sempre che la redazione adoperi un criterio uguale per tutti, e su tutte adoperi il microscopio a scansione.
Io credo che sopravivrò a tutto.

come non esiste un copia incolla!!Il timbro clone trasla l'immagine... in pratica realizza un copia incolla...prendo qua e lo metto la..rendo visibile quello che traslo da un altro punto ...se vuole può chiamarlo CLONE ma per me rimane sempre un Copia e incolla...
Secondo me il regolamento è chiarissimo e non parla solo di foto leggermente fotoritoccate, ma anche di foto pesantemente manipolate...
lei non ha fotoritoccato un mattoncino ma ha manipolato due pareti che occupano il 60% del fotogramma...
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 10 feb 2009 23:22

fabiodeiana ha scritto:Vi invito a dare uno sguardo ad altri contest e consultare il regolamento e i criteri di selezione delle foto lì usati.

Fabio la differenza principale tra il nostro concorso e la maggior parte degli altri, e che noi abbiamo adottato un sistema interattivo ed aperto,
nella maggior parte dei concorsi, si mandano le foto, fino alla scadenza, e poi si sa chi ha vinto o meno,
non si può sapere se la propria foto non è stata ritenuta idonea o meno, o se ha potuto gareggiare ed altre sono state preferite

noi abbiamo cercato di portare avanti un "concorso 2.0", basato sull'interazione
abbiamo la premura di cercare di indicare le foto che sono fuori concorso (avremmo potuto non farlo del tutto, e poi semplicemente alla fine escludere le foto che non ritenevamo opportuno, punto e basta, e questo sicuramente avrebbe comportato per noi meno lavoro e meno discussioni).
Abbiamo preferito dare comunque la possibilità di saperlo prima, anche se questo "prima" non è sempre "subito"

Cmq per fortuna ora ci sono molti partecipanti "senior" che riescono individuare molto prima di noi le foto non idonee, e avvertono con un commento gli autori che la loro foto è a rischio di essere messa fuori concorso, per cui l'autore anche se poi la sua foto viene messa fuori concorso effettivamente solo dopo sei mesi,
cmq già sapeva di essere a rischio
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 10 feb 2009 23:25

Vi invito a dare uno sguardo ad altri contest e consultare il regolamento e i criteri di selezione delle foto lì usati.

cmq andiamo sul costruttivo,
ti invito ad indicare qui quali sono questi "criteri" indicati dagli altri concorsi

purtroppo, e lo ripeto, alla fine dei conti ci si può basare solo sul buon senso, e sul (pur soggettivo) giudizio degli organizzatori
la fotografia è un arte, non è un opera ingegneristica,
in un opera ingegneristica, dai dei parametri, e il controllo lo puoi anche far fare ad un programma

decidere se, ad esempio, una chiesa è o meno il "soggetto" di una foto, non lo puoi quantificare

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 10 feb 2009 23:36

E ancora una volta, Vi chiedo, volete usare o no lo stesso metro di giudizio per tutti?

lo abbiamo sempre fatto e continueremo a farlo
naturalmente è il "nostro giudizio", se ci fosse un'altra redazione, probabilmente farebbero decisioni diverse,
per i casi più borderline, prendiamo la decisione in tre, per rendere meno soggettiva la scelta, ma resta comunque una scelta umana

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mar 10 feb 2009 23:50

Massimo Di Bello ha scritto:
Vi invito a dare uno sguardo ad altri contest e consultare il regolamento e i criteri di selezione delle foto lì usati.

cmq andiamo sul costruttivo,
ti invito ad indicare qui quali sono questi "criteri" indicati dagli altri concorsi

purtroppo, e lo ripeto, alla fine dei conti ci si può basare solo sul buon senso, e sul (pur soggettivo) giudizio degli organizzatori
la fotografia è un arte, non è un opera ingegneristica,
in un opera ingegneristica, dai dei parametri, e il controllo lo puoi anche far fare ad un programma

decidere se, ad esempio, una chiesa è o meno il "soggetto" di una foto, non lo puoi quantificare

Devo ammettere che la risposta ha un senso...
In effetti in altri contest e concorsi il giudizio è tout court e non capisci neppure perchè la tua è stata esclusa.
Il più delle volte capisci solo che le è stato preferito un capolavoro non di fotografia ma di grafica.
E nessuno mai si sente in dovere di dare spiegazioni...Anzi, mi è capitato e mi capita di aver visto passare e vincere foto chiaramente al di fuori del cosiddetto regolamento.

Comunque, ribadire la soggettività del giudizio ( ma qui Massimo sai bene che si "contesta" anche e soprattutto la poca tempestività dello stesso...) è come dire che non ci possono e non ci potranno mai essere regole certe...e così ognuno tornerà a regolarsi come crede meglio. O mi sbaglio? Allora non sarebbe meglio ammettere foto senza altri ritocchi che quelli base di luce/contrasto/colore ? :?
A quel punto, se uno riesce a manipolarle ugualmente...ma nessuno è in grado di accorgersene, pace! Occhio non vede, cuore non duole :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 10 feb 2009 23:58

anche e soprattutto la poca tempestività dello stesso.

ma su questo siamo anche noi d'accordo! il problema che, come ho già detto, le nostre risorse non sono infinite,
più che ad andare a campione e a controllare le finaliste non possiamo

come accennavo qui su, per la prossima edizione abbiamo trovato il sistema per risolvere il tutto!

le foto candidate diciamo a maggio, verranno votate a giugno e tra di loro verranno selezionati tre finalisti per sezione. tutte le altre foto di maggio hanno perso la loro occasione. E questo mese per mese. Ogni volta le tre finaliste vengono controllate accuratamente e dichiarate idonee (salvo casi eccezionali, tipo lo scoprire che la foto non è dell'autore, allora in questo caso la foto potrebbe essere esclusa anche successivamente)
in questo modo l'autore saprà in poco più di un mese, non solo se la foto che ha inserito è idonea o meno, ma anche se va in finale, niente più stress, niente scoperte improvvise
e senza dover assumere un esercito in redazione, per controllare tutte le foto
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 11 feb 2009 00:00

Allora non sarebbe meglio ammettere foto senza altri ritocchi che quelli base di luce/contrasto/colore ?

già è così, accettiamo solo leggeri ritocchi :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Federico Scaroni » mer 11 feb 2009 00:24

Massimo Di Bello ha scritto:
il problema che, come ho già detto, le nostre risorse non sono infinite,
più che ad andare a campione e a controllare le finaliste non possiamo

:-)

Il problema Massimo, credo sia tutto qui. Io capisco che facendo i controlli a campione dimostrate imparzialità a priori.
Ma è anche vero che giunti a questo punto, o smettete di fare controlli oppure vi conviene definitivamente controllare per bene le prime 20 di ogni categoria.
Io sono uno di quelli che si prodiga nell'avvertire i nuovi arrivati circa le loro foto fuori concorso. Ma i nuovi prenderanno esempio nel postare le loro foto proprio dalle prime in classifica. Per esempio o per emulazione. Se sono prime saranno giuste penseranno. E a quel punto è inutile (anche se giusto) fargli notare che è meglio controllare la galleria delle fuori concorso invece di quelle in concorso.
Bisogna controllare le prime per dare il migliore esempio.
Infatti ieri avete eliminato un abbeveratoio primo nella sua categoria. Il giorno stesso altri abbeveratoi sono stati segnalati da altri utenti. E' corretta emulazione.
E credo che sia la via più rapida e corretta per togliervi tanto lavoro superfluo...
Fammi sapere che ne pensi.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 11 feb 2009 00:32

Io capisco che facendo i controlli a campione dimostrate imparzialità a priori.

NON è così. IN OGNI CASO, se la foto non è idonea, NON può vincere, verrà esclusa

la differenza sta solo nel fatto che l'autore lo sa un po' prima, oppure solo a marzo
ma il risultato dal punto di vista del concorso NON cambia,
da un lato umano è chiaro che più tardi lo sai, peggio è,
ma ai fini del concorso è del tutto indifferente
non c'è imparzialità, è solo una questione di tempi

se l'abbeveratoio non fosse stata messa fuori concorso ora, lo sarebbe stata a marzo
il risultato è lo stesso,
la foto di Aldo, se non fosse stata controllata adesso, se arrivava tra i primi posti,
sarebbe stata controllata a marzo e quindi esclusa
penso che anche Aldo dovendo scegliere tra le due uniche opzioni: foto esclusa ora - foto esclusa a marzo
avrebbe preferita la prima

come ho già avuto modo di consigliare, se volete capire quali foto sono ammesse o meno
NON bisogna guardare le foto candidate, ma quelle già messe fuori concorso,
la candidatura è libera e senza controlli, il voto è popolare e dal punto di vista dell'idoneità al concorso, non ha nessun valore

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Federico Scaroni » mer 11 feb 2009 00:46

Forse non mi sono spiegato bene.

Allora faccio un esempio: ti ricordi quando chiesi circa la liceità o meno di inserire Sant'Ivo alla Sapienza o San Galgano? All'epoca non se ne parlava e andare a cercare determinati esempi tra fuori concorso di 3 mesi prima non è facile perchè la galleria f.c. non è realmente navigabile dato che non puoi cercare le foto per comune o per soggetto. Una persona alle prime armi di un concorso non va a cercare in una galleria come quella. In compenso vedrà più facilmente gallerie tipo "Le Più votate". Io ho fatto così e penso anche la maggior parte degli altri utenti avrà fatto così.
Non è così facile capire che un abbeveratoio o una fontanella non sono temi da questo concorso, tant'è che ne circolano centinaia.
Non è per dare lezioni. E' un modo per semplificarvi il lavoro. A me ne avete messe f.c. alcune foto che se avessi avuto esempi concreti non avrei neanche postato. Le faq non dicono tutto. E penso che per voi la cosa migliore (in termini di fatica) sia spingere i concorrenti a non postare foto f.c.
O almeno immagino che per voi sia la cosa migliore.
La questione del presto o tardi la capisco, ma è solo un aspetto del problema. Il principale credo sia "educare". Sennò il vostro è solo lavoro inutile e tanto vale che eliminate tutte le foto direttamente alla fine senza prendervi le parolacce adesso...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 11 feb 2009 01:10

Federico, probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa

sono più che d'accordo che prima una foto non idonea viene esclusa, meglio è
è meglio per l'autore, che lo sa subito
è meglio per gli altri partecipanti, che vedono subito che è un tipo di foto che non va bene
è meglio per noi, in quanto ci sono meno discussioni e un numero minore di foto "mal" candidate

il punto è che NON siamo in grado di farlo, anche quanto mi ci sono messo, in un giorno più di venti/trenta foto non sono riuscito a mettere fuori concorso,
anche perché dopo un po' diventa stressante,
e non c'è solo quello da fare,
nel forum bisogna rispondere, bisogna rispondere ai messaggi privati, bisogna andare a controllare i commenti in premoderazione, etc. etc.
e cmq né io né Vincenzo siamo al 100% sul concorso,
malgrado chi ha ipotizzato fantasmagorici guadagni per noi, non possiamo mettere neanche due risorse a tempo pieno a gestire il concorso

quello che possiamo fare, anche ascoltando i vostri suggerimenti e le vostre segnalazioni di cosa non va, e cercare di capire come possiamo organizzare meglio il concorso, per rendere il tutto più funzionale, con le risorse a disposizione

quello che potevamo cambiare per questa edizione l'abbiamo fatto, per la prossima edizione ci possiamo muovere più liberamente e ci sarà una maggior ristrutturazione che tenga conto dei problemi emersi e del numero di partecipanti/di foto che presumibilmente ci possiamo aspettare anche per la prossima edizione

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 11 feb 2009 01:14

cercare le foto per comune o per soggetto

giusto per conoscenza, non che questo cambi il tuo discorso (sono d'accordo che non è facile spulciare le fc e che cmq la maggior parte degli utenti va a vedere le foto più votate),
mentre è vero che non si possono vedere per soggetto, però si possono vedere le foto fuori concorso anche per regione/provincia e per comune

ad esempio per Chiusdino sono qui:
foto/2008/geo/052010&cl=fuori

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008