I NURAGHI IN PUGLIA?!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » sab 20 feb 2010 16:03

daniele1357 ha scritto:Però non capisco questo sfogo in un 3d assolutamente tranquillo e molto cortese..... in tutte le repliche.
Mangiato pesante? :jfs2:
daniele

Guarda, Daniele, Rosalba non ha bisogno di avvocati.
Ma da lei prendo lo spunto perchè la capisco.
Perchè noi ci dibattiamo da due edizioni sempre contro le stesse cose.
E il messaggio che una corretta valorizzazione del Paese passa NECESSARIAMENTE attraverso indicazioni precise e fotografie DECENTI E A TEMA viene regolarmente recepito come una solenne rottura di zebedei.
Ti trovi a leggere degli strafalcioni allucinanti a livello lessicale, di abbazie spacciate come fortificazioni, di palazzi che non sono castelli, e così via.
Li fai notare e non sei una persona che ama questo Paese e che lo vorrebbe vedere rappresentato al meglio, ma un saccente borioso e pedante che si mette sul pulpito e denigra gli altri.
Credimi, fra un paio di edizioni sarai della parttita ...
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 20 feb 2010 16:44

MARIO1964 ha scritto:Ti trovi a leggere degli strafalcioni allucinanti a livello lessicale, di abbazie spacciate come fortificazioni, di palazzi che non sono castelli, e così via.
Li fai notare e non sei una persona che ama questo Paese e che lo vorrebbe vedere rappresentato al meglio, ma un saccente borioso e pedante che si mette sul pulpito e denigra gli altri.
Credimi, fra un paio di edizioni sarai della parttita ...
;-)

Probabilmente non ho ancora raggiunto il colmo. Attualmente quando noto certi titoli mi vien da ridere, ma ancora non mi viene la nausea.
Credo che la quantità di foto che si possono inviare sia una delle cause, per fare presto si butta giù in qualche modo quello che c'è da scrivere.
A me piace anche segnalare nella mappetta di google esattamente dov' è il posto, e se ci riesco cerco anche di segnalare esattamente l'angolatura da cui è stata presa la foto,
ma non sempre è possibile, non tutte le zone hanno una buona risoluzione in google.
Tornando agli stafalcioni, proprio la fretta è sicuramente una delle cause, poi come dici tu un po di mancanza di rispetto.....

Ho notato però nel 3d in questione che alcuni hanno ringraziato per le informazioni, altri hanno chiarito particolari, mi sembra che almeno ci sia la volontà di imparare e di spiegare e questo lo vedo come una cosa molto positiva.
Il comprensibilissimo sfogo di albatros però potrebbe causare un effetto contrario, chi è propenso a spiegare e a capire può essere intimorito dal tono e la prossima volta se ne può stare zitto zitto.....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda annasvelto » sab 20 feb 2010 16:48

Non è il mio caso, Daniele... :D
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » sab 20 feb 2010 16:53

:-)
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ire » sab 20 feb 2010 16:57

daniele1357 ha scritto:Il comprensibilissimo sfogo di albatros però potrebbe causare un effetto contrario, chi è propenso a spiegare e a capire può essere intimorito dal tono e la prossima volta se ne può stare zitto zitto.....

Rosalba non ha mai mangiato nessuno che io sappia..anche se a volte un po di :bastone: servirebbe
:fischio:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda lazzarini » sab 20 feb 2010 17:00

In effetti anch'io, che sono iscritto solo da novembre 2009, noto che negli ultimi tempi sono comparsi nuovi partecipanti che mettono di tutto: chiese, templi greci, conventi, statue, scorci ridottissimi ... Per carità, ottime foto a volte, ma completamente fuori concorso. Probabilmente molti hanno aderito senza aver dato neppure uno sguardo al regolamento, pensando di poter inserire di tutto, magari con lo scopo di farsi comunque vedere. In questo modo però intasano il concorso, non conoscendo le regole se fai loro notare qualcosa si rizelano e rispondono piccati. Spesso la cortesia latita e si dimentica che scopo del concorso è la valorizzazione dei meravigliosi tesori di storia e paesaggio dei nostri comuni, all'interno di regole ben precise. All'inizio ho fatto anch'io degli errori ed ho avuto le mie f.c., poi ho imparato e sono contento di averlo fatto. Ciao :telodicevo:
lazzarini
Utente

Messaggioda annasvelto » sab 20 feb 2010 17:05

Non voglio difendere Rosalba perché non ne ha bisogno, ma personalmente per esperienza preferisco le persone
che parlano con franchezza anche veemente a quelle che ti pugnalano alle spalle e non te l'aspetti.
Almeno con Rosalba e le persone come lei sai con chi ti stai relazionando: sono leali...
Giusto giovedì mi è accaduto di avere una mazzata cattiva e inaspettata ed è stato bruttissimo. :bastone: :ovetto:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » sab 20 feb 2010 17:16

...volevo stemperare e invece ho peggiorato la situazione :doh: che testone che sono!!

:flowers: daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda annasvelto » sab 20 feb 2010 18:30

:flowers:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda albatros » sab 20 feb 2010 18:59

daniele1357 ha scritto:Ho notato però nel 3d in questione che alcuni hanno ringraziato per le informazioni, altri hanno chiarito particolari, mi sembra che almeno ci sia la volontà di imparare e di spiegare e questo lo vedo come una cosa molto positiva.
Il comprensibilissimo sfogo di albatros però potrebbe causare un effetto contrario, chi è propenso a spiegare e a capire può essere intimorito dal tono e la prossima volta se ne può stare zitto zitto.....

Guarda che io non mi riferivo a chi ha sbagliato e qui ha ammesso l'errore e dimostrato interesse e disponibilità...ce ne fossero, anzi!
Ho solo preso spunto dall'argomento particolare sollevato da Anna per fare una considerazione generale.
E per "bacchettare" chi invece dimostra l'esatto contrario, cioè nessuna disponibilità ed apertura, anche solo mentale.

Spero che mai nessuno si senta "intimorito" al punto da non esprimere la propria opinione in maniera civile...nè da me nè da nessun altro.
La vera libertà è questa, non quella di poter mettere i titoli che ci pare...
Altrimenti, sarebbe davvero triste la faccenda :?
:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda ANELE68 » sab 20 feb 2010 23:12

annasvelto ha scritto:Per una lettura più approfondita...
http://www.comune.otranto.le.it/citta_t ... _secco.php

Ciao Annasvelto sono Elena trovo questo link molto interessante ... quando sono stata in vacanza nella tua meravigliosa terra il mio sguardo scorgeva queste costruzioni dovunque e saperne di più a me ha fatto solo piacere ed imparare cose nuove non può che migliorare tutti noi! Continuo il titolo dell'intervento di Albatros.... ma per seguir virtude e conoscenza! :-)
A presto
A Napoli, non sempre amata come pretende perchè non ancora conosciuta quanto merita.
(Renato De Falco)
ANELE68
Utente

Messaggioda annasvelto » dom 21 feb 2010 10:23

Grazie per il "meravigliosa" alla mia terra e sono contenta di esserti stata utile. :D
Anch'io ho imparato tante cose in questo luogo che sinceramente amo sempre di più... :ok: :fotografo:

Ieri alla BIT di Milano la Regione Puglia (amministrazione dove lavoro) ha, con una simpaticissima iniziativa, intrattenuto i visitatori milanesi
con un corso accelerato di orecchiette e pare che sia stato affollato di gente che si è cimentata nel farle a mano! :chef:

Un successo anche l'Orchestra di Bari che ha suonato nel salotto buono della Galleria a Milano le musiche e canzoni di Domenico Modugno, nato in quel luogo magico che è Polignano a Mare.

Che dire stanno andando a ruba i depliants della mia regione.
Vi aspettiamo con entusiasmo! :yuppi: :yuppi: :yuppi: :flowers: :flowers: :flowers:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda ANELE68 » dom 21 feb 2010 11:10

Che dire stanno andando a ruba i depliants della mia regione.
Vi aspettiamo con entusiasmo! :yuppi: :yuppi: :yuppi: :flowers: :flowers: :flowers:[/quote]

Buongiorno! E' il minimo... :yuppi: sarà anche Milano ma la gente sa riconoscere le cose buone... e le orecchiette e Modugno sono solo un accenno a rappresentare la Regione Puglia.
Finalmente oggi ci ha svegliato il sole :dance: dopo giorni di pioggia :( spero per te che anche Milano si presenti soleggiata da fare anche qualche foto :fotografo:
Io ci penso per ora finisco del lavoro e raffreddore permettendo più tardi vedo se uscire un pò per fare lo stesso!
Buona domenica
A Napoli, non sempre amata come pretende perchè non ancora conosciuta quanto merita.
(Renato De Falco)
ANELE68
Utente

Messaggioda annasvelto » dom 21 feb 2010 11:28

Esco anch'io :fotografo:
Sono a Taranto: a Telenorba stamattina hanno fatto un servizio da Milano.
Buona domenica a te! :fotografo: :fotografo:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda marivodo » lun 22 feb 2010 02:21

albatros ha scritto:Cara Anna, mi fa piacere che tu abbia lanciato un altro sassolino nello stagno…della crassa e beata ignoranza.
Tra le tante considerazioni che si potrebbero fare al riguardo, non posso evitare di far notare come le risposte alle doverose precisazioni, in caso di errori madornali che fanno torto alla nostra ricchissima storia nazionale e al nostro patrimonio culturale, siano il più delle volte risentiti, sarcastici e beffardi, a conferma di una arrogante ignoranza ben salda, e che tale desidera rimanere.

Non parliamo poi di quando si postano critiche alla rappresentazione fotografica che alcuni dei nostri concorrenti danno ai soggetti architettonici…apriti cielo!
Ricordo che l’anno scorso segnalai un’immagine fortemente elaborata e per me orripilante del Battistero di San Giovanni a Firenze.Per me era un’offesa, una vera e propria offesa non solo a Firenze ma a tutti gli italiani, e in primis ai fiorentini. Dubito ancora oggi che l’autore abbia capito il perché della segnalazione e della messa in FC…

Mi chiedo poi a cosa servano le descrizioni (il più delle volte disattese, perché fa fatica verificare e descrivere - sia pure con un semplice copia-incolla – cosa si è immortalato) e soprattutto a cosa servano i titoli.
In quest’ultimo periodo, infatti, abbiamo assistito all’instaurarsi di una vera e propria “caccia” al titolo più strano e più accattivante, sempre più di rado attinente al soggetto.
Il più delle volte infatti è solo il pretesto per dar la stura all’ennesima chat nei commenti…
Amano così poco il loro paese, gli italiani, o amano così tanto se stessi, da non capire quanto risulti in realtà mortificata sia la loro rappresentazione sia il bene che hanno ripreso e che dovrebbe essere il vero protagonista, qui?

Capisco che non è facile – non lo è per nessuno – cercare titoli alternativi al “Soggetto X”, “SoggettoX 2”, “Soggetto X 3” ecc. , ma un po’ più di rispetto nei confronti dell’Italia e di chi ancora ne apprezza la ricchezza culturale, non guasterebbe.

E lo dico ben sapendo di passare, per tanti allegri utenti di questo concorso, per pedante, moralista e saccente.
Sempre meglio, dico io, che passare da bruti, maleducati e ignoranti.

Brava Albatros ,grazie per il tuo commento :flowers: ti quoto anche se italiana non sono , ma anche a me sorprende e da noia il fatto che molte volte all'autore non importa valorizzare il comune o il castello , ma solo il suo ego e la sua foto , in barba al buon gusto , alla cultura e alla conoscenza del proprio territorio-paese ! :fotografo: :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009