Countdown!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » dom 21 feb 2010 02:20

annamaria1965 ha scritto:Ciao,mi piacerebbe sapere se avete già deciso l'argomento per il prox concorso. :-) Lo so sono troppo curiosa......mi piacerebbe sapere quando inizierebbe....... :fischio: Scusatemi ma non vedo l'ora! :dance: Mi è piaciuto tanto questo concorso che l'idea che sta per finire mi rattrista un pò! :( Anch'io,non vedo l'ora di accendere il pc la sera per vedere le belle foto e sottolineo belle,postate in questo concorso. :fotografo: Un saluto caloroso a tutti voi! ;-) Anna Maria :ok:

Ciao annamaria!
Se ne sta discutendo qui:
viewforum.php?f=1750
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 21 feb 2010 20:31

Visto che nessuno ancora l'ha scritto...
siamo a meno SETTE!
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » dom 21 feb 2010 23:09

Massimo Di Bello ha scritto:Visto che nessuno ancora l'ha scritto...
siamo a meno SETTE!

7... ma hai visto quante foto stanno arrivando? a febbraio si potrebbe arricare a 36.000 foto, 4000 in più di gennaio con 3 giorni in meno....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » dom 21 feb 2010 23:34

daniele1357 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Visto che nessuno ancora l'ha scritto...
siamo a meno SETTE!

7... ma hai visto quante foto stanno arrivando? a febbraio si potrebbe arricare a 36.000 foto, 4000 in più di gennaio con 3 giorni in meno....

daniele

Si, ma hai visto anche che foto?
renzo52
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » dom 21 feb 2010 23:43

renzo52 ha scritto:Si, ma hai visto anche che foto?

Ho il ditino anchilosato a furia di segnalare.. ma sembra che la redazione si sia presa una pausa... :fischio:

daniele

P.S: bellissima l'ultima che visto ...la torre eiffel....
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda marco-to1962 » dom 21 feb 2010 23:47

Mi associo al "finalmente", davvero non se ne può più di castelli e dintorni, ho votato tutte le sfide e mi rendo sempre più conto che come diceva l'altro utente in gara,qui bisogna saper usare i programmi informatici di fotoritocco più che una macchina fotografica... ho letto spesso sotto i vari commenti ( come quelli del mio amico mario1964) con scritto che chi tarocca le foto danneggia anche te,digli di smettere ! Ebbene fateglielo capire voi..io ormai ho perso le speranze.. c'è addirittura chi ammette che nei limiti del lecito usa photoshop.. ma qual'è il limite del lecito per favore?? Siamo seri.è come dire che nessuno si dopa quando tutti lo fanno..bisogna solo stabilire il limite del lecito e dove si sconfina nell'illecito.
Ho eliminato nel primo turno foto che erano palesemente fc col pulsantone, poi negli altri turni voto secondo coscienza: mai votato una foto bella da tarocco e vi garantisco che ce ne sono a centinaia e van pure in finale!!
Se esiste una giuria seria composta da veri professionisti come credo che sia, ebbene toccherebbe a loro in primis far sì che vadano in finale quelli che photoshop o altre diavolerie simili non sanno nemmeno da che parte stanno.
Qui si travisa lo spirito del concorso, nato per far conoscere il nostro bel paese anche negli angoli più nascosti e ben assistito ora anche dai media, trovo sia palese che si concorre solo per fama e per denaro, provate a mettere in palio solo premi minori e non in denaro... vedrete quanta gente sparirà senza lasciare tracce! Per questo son deluso dall'andamento di questi concorsi a premi in denaro.. qui da noi i concorsi fotografici si fanno in continuazione ma sempre con le giuste distinzioni: professionisti e dilettanti, ragazzi fino a 16 anni e adulti, temi sempre diversi e interessanti ai quali partecipano in tantissimi: l'anno scorso il tema era "tracce dell'uomo e degli animali in montagna" postate fotografie bellissime e ben interpretate e chi ha vinto e si è piazzato ha visto pubblicata la foto sul calendario 2010, uno zaino seven, una dgt compatta ecc ecc.. premi minori ma che han richiamato ugualmente centinaia di fotografi.. penso che sebbene più allargato il discorso sia fattibile anche qui.. vogliamo mettere anche premi in denaro? Ok, ma almeno tuteliamo e diversifichiamo i premi e le categorie, e diamo a chi si comporta a norma di regolamento quello che si merita.
La redazione si è impegnata al massimo per questi concorsi ma è normale che non si può essere onnipresenti ed è impossibile controllare tutto e tutti.. i buchi nelle maglie servono proprio a coloro che giocano a carte coperte ed è perfettamente inutile delegare ai senior ( scelti in base a quale criterio poi ? ) a controllare i controllori dei controllati ( se pensiamo che ora concorrono team completi... ) pertanto rinnovo i miei migliori auguri alla redazione per il lavoro futuro e per i prossimi concorsi, personalmente questo è stato l'ultimo, ho cercato di postare solo foto belle e senza tarocchi vari,ma è difficile combattere i mulini a vento come so bene che è difficile a certi livelli raggiungere la perfezione, credo nella buona fede di tutti quelli che si adoperano per far sì che il concorso decolli sempre più ma non credo nella buona fede di chi vi partecipa barando sapendo di barare e come al solito finisce per farla franca... un saluto a tutti e buona fine concorso e che almeno per una volta vinca il migliore senza tarocchi !! :ok:
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
marco-to1962
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 21 feb 2010 23:55

marco-to1962 ha scritto:Se esiste una giuria seria composta da veri professionisti come credo che sia, ebbene toccherebbe a loro in primis far sì che vadano in finale quelli che photoshop o altre diavolerie simili non sanno nemmeno da che parte stanno.

Caro Marco forse hai un po esagerato. Nel regolamento non c'è scritto che non si possono usare software per il ritocco fotografico, ma solo che bisogna usarli con moderazione.
Ti ricordo che solo le immagini in formato RAW possono essere considerate ' neutre ', mentre tutte le jpeg generate da qualsiasi fotocamera hanno già avuto una elaborazione dal software della fotocamera stessa. Basta infatti usare il programma 'Panorani' per esaltare il verde ed il blu, e potrei continuare a descrivere elaborazioni possibili all'interno della fotocamera.
Ora se un concorrente usa le immagini RAW cosa deve fare spararsi? Sono bruttisime così come sono, bisogna a mano fare le stesse elaborazioni che tutte le fotocamerem fino a quelle dei cellulari, fanno in automatico. Ovvio che facendo il lavoro manualmente è possibile un maggior controllo dei parametri che può sfociare ad una foto fantastica come no.
E qui mi fermo perchè l'argomento sarebbe enorme.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » lun 22 feb 2010 00:42

Anche se comprendo un po' il tuo sfogo, Marco, vorrei farti riflettere sul fatto che qui c'è tantissima gente che concorre...sapendo bene di non vincere.
Perchè lo fa, allora? Perchè è masochista? Perchè è illusa? Perchè ama mostrarsi?
Ci saranno anche casi del genere, probabilmente - il mondo è bello perchè è vario - ma non credo che la maggioranza stia qui solo per perdere tempo.
Credo, in una battuta, che il concorso vada al di là del concorso...
La maggior parte dei tantissimi concorrenti ama la fotografia, ama il nostro Paese, il "suo" paese, e desidera solo mostrare agli altri, e condividere con gli altri, questi suoi amori.

E' vero che forse poi ci ritroveremo, come sempre, a far polemica...e a protestare e a sentirci delusi e a discutere di nuove regole per una gara più seria e leale.
Ma nessuno potrà mai toglierci questa soddisfazione di fondo, che vale cento, mille volte più di qualsiasi premio.
In questo, non sono, non siamo, molto diversi dai concorrenti "per uno zaino" che citi tu :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda renzo52 » lun 22 feb 2010 00:57

albatros ha scritto:Anche se comprendo un po' il tuo sfogo, Marco, vorrei farti riflettere sul fatto che qui c'è tantissima gente che concorre...sapendo bene di non vincere.
Perchè lo fa, allora? Perchè è masochista? Perchè è illusa? Perchè ama mostrarsi?
Ci saranno anche casi del genere, probabilmente - il mondo è bello perchè è vario - ma non credo che la maggioranza stia qui solo per perdere tempo.
La maggior parte dei tantissimi concorrenti ama la fotografia, ama il nostro Paese, il "suo" paese, e desidera solo mostrare agli altri, e condividere con gli altri, questi suoi amori.
E' vero che forse poi ci ritroveremo, come sempre, a far polemica...e a protestare e a sentirci delusi e a discutere di nuove regole per una gara più seria e leale.
Ma nessuno potrà mai toglierci questa soddisfazione di fondo, che vale cento, mille volte più di qualsiasi premio.
In questo, non sono, non siamo, molto diversi dai concorrenti "per uno zaino" che citi tu :-)

Condivido la tua risposta Albatros, ma contemporaneamente capisco anche lo sconforto di Marco perchè, credo, sia di molti.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda albatros » lun 22 feb 2010 01:01

renzo52 ha scritto:Condivido la tua risposta Albatros, ma contemporaneamente capisco anche lo sconforto di Marco perchè, credo, sia di molti.

Nessuno forse lo comprende più di me...
Ma è anche vero che non siamo stati, e non siamo, in molti a "batterci" perchè vi fosse, e vi sia in futuro, una selezione più rigorosa.
E nonostante questo, continuo a pensare che non si può gettar via il bambino con l'acqua sporca...
Poi, ognuno, nel silenzio della propria coscienza, e del proprio stato d'animo, deciderà se continuare o meno a frequentare questi lidi.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda daniele1357 » lun 22 feb 2010 01:03

..meno 6??

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 22 feb 2010 01:12

daniele1357 ha scritto:..meno 6??

Sì!
Anche se per essere più il conteggio dovremmo farlo alle 13.00
in quanto le foto si possono candidare fino alle ore 13.00 del 28/02/2010
;-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Condivido

Messaggioda Fabat » lun 22 feb 2010 01:24

albatros ha scritto:Anche se comprendo un po' il tuo sfogo, Marco, vorrei farti riflettere sul fatto che qui c'è tantissima gente che concorre...sapendo bene di non vincere.

Mi è piaciuto molto ciò che hai scritto e come lo hai detto.
Quanto alle critiche: io sono il primo a scattare e a postare foto pessime, ma lo faccio con la consapevolezza di essere uno che ha tanto bisogno d'imparare e di migliorare. Servirmi di questo concorso per raggiungere anche questi obiettivi, per me è importante. Poi ho scoperto che mi sto facendo anche degli amici. Per me è molto bello. Sono sicuro di non vincere, perché ho visto quanta Bellezza e Perfezione (nei limiti dell'umano) c'è, qui. Ma ho potuto anche constatare (umilissimamente) quante autentiche ...ehm...non so se posso dirlo come lo penso..."schifezze" sono state inserite, oltre alle mie porcherie. E poi alcuni hanno "taroccato" e taroccato" alla grande... Me ne sono accorto io che manco so usarlo Photoshop, figuriamoci chi vive con e per la fotografia.

Chiedo venia, e torno nelle mie penombre.

Francesco
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Fabat
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 22 feb 2010 01:30

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:..meno 6??

Sì!
Anche se per essere più il conteggio dovremmo farlo alle 13.00
in quanto le foto si possono candidare fino alle ore 13.00 del 28/02/2010
;-)

Massimo, approfitto di questo thread per farti una richiesta ...
non si potrebbe ripristinare l' aggiornamento orario almeno per l' ultimo giorno di gara?
Magari "disattivando" in qualche modo gli avatar, che comunque sovraccaricano i server?
Grazie :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 22 feb 2010 01:37

MARIO1964 ha scritto:Magari "disattivando" in qualche modo gli avatar, che comunque sovraccaricano i server?

in realtà gli avatar... non pesano per niente sul server,
è uno dei vantaggi nell'usare il sistema "gravatar"
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009