foto fuori concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 24 feb 2010 17:54

garmassi ha scritto:qualcuno vuole dire la sua?

in generale non sono ammesse manipolazioni, a prescindere se siano fatte prima-durante-dopo lo scatto

ad esempio abbiamo messo fuori concorso un paio di foto, in quanto l'autore aveva zoomato durante lo scatto
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 24 feb 2010 17:55

garmassi ha scritto:Forse si fa riferimento al punto 1.2 lettera e?

1.2 FOTO NON AMMESSE
i) Foto ottenute con manipolazioni (ad esempio variando lo zoom durante lo scatto)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » mer 24 feb 2010 18:26

Massimo Di Bello ha scritto:

1.2 FOTO NON AMMESSE
i) Foto ottenute con manipolazioni (ad esempio variando lo zoom durante lo scatto)

...sto riflettendo su questi ultimi post.
Non sono sicuro che il light writing sia una modifica della realtà, perchè in quel momento quella luce è passata davvero davanti all'obiettivo.
E' come se stessimo fotografando un lago, l'acqua ci sembrasse troppo ferma e ci tirassimo dentro un sasso per fare i classici cerchi.
Avremmo modificato la realtà, ma lo stesso vale se spostiassimo una macchina che è sempre parcheggiata davanti ad un castello giusto per avere la foto senza auto fra i piedi.
Ho l'impressione che la dicitura 'modifica della realtà' o ' manipolazioni ' non siano così ben definite come definizioni e si prestino a interpretazioni di ogni genere.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 24 feb 2010 18:32

Massimo Di Bello ha scritto:

1.2 FOTO NON AMMESSE

Scusa capo che ti correggo :dev: Ma come di solito non sei preciso :mrgreen:

1.2 FOTO NON AMMESSE
f) Foto con la data o con la firma soprascritta

In questo casi in entrambe le foto c'è il disegno di un cuoricino fatto con la luce, per cui è paragonabile alla firma.
Comunque è una scritta, cosa espressamente non ammessa. Non importa con cosa la scritta è stata fatta. ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 24 feb 2010 18:33

daniele1357 ha scritto:Ho l'impressione che la dicitura 'modifica della realtà' o ' manipolazioni ' non siano così ben definite come definizioni e si prestino a interpretazioni di ogni genere.

non accettiamo eventi artificiali, come ad esempio cornici messe in loco dall'autore (c'è chi ha messo la cornice di un vecchio televisore) o fare una foto attraverso un CD (è successo nella scorsa edizione), etc.

dato il tipo di concorso, e l'articolo 1 del regolamento, sono elementi creativi che vanno al di là di quanto si possano ammettere

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 24 feb 2010 18:35

Justinawind ha scritto:Scusa capo che ti correggo :dev: Ma come di solito non sei preciso :mrgreen:

le due regole non sono mutuamente esclusive,
volendo una è più generale dell'altra, anche inserire una scritta è una manipolazione

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda armyst » mer 24 feb 2010 18:41

daniele1357 ha scritto:...sto riflettendo su questi ultimi post.
Non sono sicuro che il light writing sia una modifica della realtà, perchè in quel momento quella luce è passata davvero davanti all'obiettivo.
E' come se stessimo fotografando un lago, l'acqua ci sembrasse troppo ferma e ci tirassimo dentro un sasso per fare i classici cerchi.
Avremmo modificato la realtà, ma lo stesso vale se spostiassimo una macchina che è sempre parcheggiata davanti ad un castello giusto per avere la foto senza auto fra i piedi.
Ho l'impressione che la dicitura 'modifica della realtà' o ' manipolazioni ' non siano così ben definite come definizioni e si prestino a interpretazioni di ogni genere.

daniele

Lanciare un sasso in un lago per renderlo movimentato potrebbe essere una manipolazione, ma anche un evento naturale. Non è verificabile.
Se spostassimo un auto da davanti ad un castello avremmo modificato la realtà, ma l'auto potrebbe non esserci mai stata e quindi anche in questo caso non è verificabile.
Un cuoricino di luce su una foto mi fa pensare a due cosa: manipolazione della realtà o lucciola innamorata, ma la seconda la scarto subito e ritengo FC la foto!

Ciao!
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mer 24 feb 2010 19:19

armyst ha scritto:: manipolazione della realtà o lucciola innamorata, ma la seconda la scarto subito e ritengo FC la foto!

!

:fischio: .... non fa una piega! daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda garmassi » gio 25 feb 2010 11:09

...mi sembra quindi che i punti su cui verta la discussione siano essenzialente tre:
1.2.e alterazione della realtà
1.2.f firma
1.2.i manipolazione

Questo è in mio pensiero in merito.
E) l'alterazione della realtà dovrebbe essere una modificazione della stessa. Nel caso specifico la realtà è un passaggio di un fascio di luce davanti all'obiettivo. Comunque tale eventuale alterazione non è stata effettuata con l'uso di filtri. Il punto E prende in considerazione solo l'uso di filtri che alterano la realtà non l'alterazione della realtà.
F) dire che il cuore sia una firma mi sembra eccessivo. Penso che la ratio dell'articolo sia stata quella che nella foto non vi dovesse essere alcun elemento identificativo.
I) penso che anche qui la ratio dell'articolo sia stata quella di evitare che le foto potessero essere manipolate ovvero così come dice il vocabolari zanichelli, (manovra per raggirare, imbrogliare, alterare o falsare dati, informazioni ecc.). Non mi sembra sia questo il caso specifico.
Light writing is an emerging form of stop motion animation wherein still images captured using the technique known as light painting or light drawing are put in sequence thereby creating the optical illusion of movement for the viewer
Ritengo che il light writing sia una particolare rappresentazione della realtà , un modo diverso di vedere la realtà, perchè quello che avviene davanti all'obbiettivo è una cosa reale, e non rappresenta quindi ne una modificazione ne una firma ne una manipolazione.
Il light writing è una tecnica fotografica, e ritengo riduttivo ricondurlo ad uno dei punti di cui alle foto non ammesse. Si sarebbe dovuto scrivere nel regolamento: foto non ammesse - light writing!
Comunque ubi maior minor cessat......ci dobbiamo rimettere all'insindacabile giudizio della giuria.
Tengo a precisare che la mia non è affatto una polemicà bensì uno spunto di riflessione.
saluti
garmassi
garmassi
Novizio

Messaggioda renzo52 » gio 25 feb 2010 11:59

Mi pare che si stia facendo il processo alle virgole e non si guardi il senso di quello che, scritto oppure no, il concorso vuole essere.
In un’immagine dove c’è un cuore “di luce” (tanto per citare il caso specifico) non mi si venga a dire che è reale, in qualche modo si è creato. Ora un fascio di luce improvvisa che lascia un segno con quella forma è alquanto improbabile.
Poi che il “linht writing” sia una particolare rappresentazione della realtà, credo che nessuno lo metta in dubbio, anche l’ADR lo è, ed anche l’ADR è una tecnica fotografica. “”La particolare rappresentazione della realtà” però, è un modo soggettivo di rappresentarla, non oggettivo (per quanto la fotografia possa essere rappresentata in modo oggettivo). Vero, per l’ADR è stato scritto il divieto mentre per altre discipline no, ciò non toglie che sia predominante la definizione di “” non alterazione “” della realtà nel senso della parola stesso, credo senza andare ad effettuare l’analisi logica e grammaticale.
Penso che il concorso sia stato ideato per far vedere L’Italia così com’è e non come la vede il fotografo. In questo modo possono partecipare tutti, anche coloro che non sono molto avvezzi con il computer e con Photoshop. :fischio:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » gio 25 feb 2010 14:11

renzo52 ha scritto:Mi pare che si stia facendo il processo alle virgole e non si guardi il senso di quello che, scritto oppure no, il concorso vuole essere.
In un’immagine dove c’è un cuore “di luce” (tanto per citare il caso specifico) non mi si venga a dire che è reale, in qualche modo si è creato. Ora un fascio di luce improvvisa che lascia un segno con quella forma è alquanto improbabile.

..quante storie... io mi sono convinto che Light Writing non è da accettare semplicemente perchè non ha nulla a che vedere con il comune che si vuole promuovere e con le finalità del concorso che riguardano il mostrare i nostri luoghi nel modo migliore possibile.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Fra Tino » gio 25 feb 2010 14:24

La mia foto #319115 è stata definita fuori tema perchè " il soggetto non è fortificazione/castello".
Una parte del castello si intravede nello sfondo in ombra, inoltre la torre si riflette nell'acqua della fontana.
Perchè allora fuori tema?
Saluti
Fra Tino
Novizio

Messaggioda marco-to1962 » gio 25 feb 2010 14:45

Appoggio pienamente Daniele nell'ultimo post, è chiaramente un evento non naturale e una manipolazione,mi sembra talmente ovvio... in più a parte le firme,le cornici e tutto ciò che fa riferimento all'articolo espressamente dedicato alle manipolazioni, c'è qualcuno che finalmente e sottolineo FINALMENTE mi sa dire fino a che punto è autorizzato l'uso di programmi come photoshop?? Siccome sono in tanti,troppi ad usarlo, ci dovrà pure essere un limite all'uso di tali taroccamenti, diamo finalmente una risposta chiara e che lo sia per sempre: photoshop è ammesso per .... ecc...ecc... così che uno non abbia dubbi su quanto si può manipolare con questi programmi.
Grazie :ok:
Marco
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
marco-to1962
Utente Qualificato

Messaggioda ire » gio 25 feb 2010 14:51

Fra Tino ha scritto:La mia foto #319115 è stata definita fuori tema perchè " il soggetto non è fortificazione/castello".
Una parte del castello si intravede nello sfondo in ombra, inoltre la torre si riflette nell'acqua della fontana.
Saluti

ciao!
A mio avviso, perchè il soggetto è la fontana, il castello si vede molto poco difatti.
Si vede nel riflesso ma non sono ammesse foto in cui il soggetto compare solo come riflesso.
In ogni caso non credo si possa considerare "soggetto della foto" un castello visto molto molto poco dietro ad una fontana.
Se puoi tornare in quel posto e se non l'hai già fatto, potresti fare una foto in cui il castello si vede maggiormente, indipendentemente dalla presenza o meno della fontana.
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » gio 25 feb 2010 15:01

ire ha scritto:
Fra Tino ha scritto:La mia foto #319115 è stata definita fuori tema perchè " il soggetto non è fortificazione/castello".
Saluti

ciao!
A mio avviso, perchè il soggetto è la fontana, il castello si vede molto poco difatti.
Si vede nel riflesso ma non sono ammesse foto in cui il soggetto compare solo come riflesso.
In ogni caso non credo si possa considerare "soggetto della foto" un castello visto molto molto poco dietro ad una fontana.
Se puoi tornare in quel posto e se non l'hai già fatto, potresti fare una foto in cui il castello si vede maggiormente, indipendentemente dalla presenza o meno della fontana.

Condivido quano scritto da Ire, si vede solamente la fontana, il castello è da immaginare.
renzo52
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009