Squalifica dal concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Squalifica dal concorso

Messaggioda Simona79 » ven 13 feb 2009 20:58

Salve sono Simona79

ho portato in concorso "PICCOLA FINESTRA SULL'ABBAZIA" che è stata messa fuori concorso in quanto il soggetto fotografato è all'interno dell'Abbazia di Montecassino (FR), volevo far presente che non si tratta di un chiostro

Prometheo Srl - Centro Direzionale Isola E5 Sc. B - 80143 Napoli – sito: rete.comuni-italiani.it
1. Obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale di tutti i comuni italiani, dai
più piccoli ai più grandi.
2. Autorizzazione: Ai sensi del D.P.R. n. 430 del 26.10.2001, art. 6, il presente concorso non è
soggetto ad autorizzazione ministeriale.
3. Requisiti di Partecipazione: Il concorso è aperto a tutti i cittadini residenti in Italia. Le opere
possono essere candidate solo da parte del loro autore, il quale candidando un opera dichiara e
garantisce, di possedere tutti i diritti sull’opera, che l’opera non lede alcun diritto di terzi e non
viola nessuna legge vigente, è di essere titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d’autore. In
ogni caso l’autore manleva l’organizzazione da tutte le responsabilità, costi e oneri di
qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’opera.
4. Modalità di Partecipazione: La partecipazione è del tutto gratuita. Le opere devono essere
proposte in formato digitale sul sito rete.comuni-italiani.it con le modalità ivi indicate. Il
partecipante per le opere proposte concede a Comuni-Italiani.it (Prometheo Srl) una licenza
d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato.
5. Caratteristiche delle Opere: Foto a colori realizzate in un luogo pubblico, dimensioni minime
1600 x 1200 pixel (anche in verticale), e rientranti nei Temi indicati nel documento “Premi”. Le
foto potranno essere leggermente fotoritoccate, ma non sono ammessi fotomontaggi e foto
pesantemente fotoritoccate e/o manipolate. Non sono ammesse foto con scritte sovraimpresse o
con altri tipi di addizioni.. Voto popolare: Le opere candidate saranno soggette ad un voto popolare, via web, sul sito
rete.comuni-italiani.it. Opportuni algoritmi nel software di gestione bloccheranno o
rimuoveranno i voti multipli dato da uno stesso votante ad un’opera. Il comportamento del
software è insindacabile. L’Organizzazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di applicare
riduzioni sul numero di voti conteggiati, in caso di anomalie.
7. Esclusione candidature: L’Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere
candidate, nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo
ritenuto valido. L’Organizzazione potrà altresì escludere, sempre a suo insindacabile giudizio, gli
autori che tentano di manipolare in maniera illecita il voto popolare, o che hanno un
comportamento non consono ad una leale competizione o per qualsiasi altro motivo ritenuto
valido.
8. Giudizio: Le opere vincitrici per ciascuna sezione saranno designati, a insindacabile giudizio,
dalla Giuria, a partire dalla lista delle 20 opere (di 20 autori diversi) che avranno ottenuto, al
termine della fase di votazione popolare, il punteggio più alto. Alla lista delle 20 finaliste si
potranno aggiungere, tramite sistemi di ripescaggio segnalati nel sito, ulteriori 10 foto (sempre di
autori diversi) per ciascuna sezione. L’Organizzazione si riserva di non effettuare il ripescaggio
laddove, a suo insindacabile giudizio, non sussistono le condizioni adeguate. Il giudizio della
Giuria è insindacabile ed inappellabile.
9. Premi: I premi sono indicati nel documento allegato “Premi”. I premi potranno subire variazioni,
ma solo in senso migliorativo.
10. Termini Temporali: dalle ore 18.00 del 01/07/2008 alle ore 13.00 del 28/02/2009 (farà fede
l’orario del server che ospita il concorso).
Prometheo Srl - Centro Direzionale Isola E5 Sc. B - 80143 Napoli – sito: rete.comuni-italiani.it
11. Autori non ammessi alla partecipazione: Non potranno partecipare al concorso i dipendenti
delle società coinvolte nell’organizzazione del concorso.
12. Risultati: Il risultato del concorso, con l’elenco dei vincitori, le opere ed i premi assegnati, verrà
riportato sul sito rete.comuni-italiani.it
13. Controlli Finali: L’Organizzazione si riserva di eseguire ulteriori accurati controlli su foto e voti
relativi ai finalisti e ai designati dalla Giuria, al fine di verificare eventuali abusi o violazioni del
regolamento, riservandosi di escludere o penalizzare opere o autori in base a quanto emerso.
14. Finalisti e Vincitori: I finalisti e i vincitori su richiesta dell’Organizzazione dovranno fornire,
pena l’esclusione dal concorso, dati anagrafici, informazioni ritenute necessarie, eventuali
certificati.
15. Autorizzazione e trattamento dei dati personali: Ogni partecipante autorizza l’organizzazione
al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/2003, per tutti gli adempimenti
necessari all’organizzazione e allo svolgimento del concorso.
16. Forum: Chiarimenti, indicazioni e avvisi sul concorso potranno essere inseriti
dall’Organizzazione in un apposito forum indicato su rete.comuni-italiani.it. I partecipanti
accettano tale mezzo di comunicazione.
17. Integrazioni Regolamento: L’Organizzazione si riserva di integrare e modificare, dandone
comunicazione nel Forum, il presente regolamento al fine di garantire un corretto andamento del
concorso.
18. Accettazione Regolamento: La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del
presente regolamento.

L'ABBAZIA è un luogo pubblico come da voi citato vi può entrare chiunque..la parola interno noncompare sul regolamento
...................Esprimo solo la mia delusione...........................
Simona79
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 feb 2009 21:06

ciao Simona, l'Abbazia è proprietà privata,
non penso possa essere assimilato ad un luogo pubblico

se vedi qui, in passato abbiamo già messo fuori concorso altre foto dell'interno dell'Abbazia:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... 9&cl=fuori
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda kapitan » ven 13 feb 2009 22:36

mi aggrego a questo post per chiedere spiegazioni

oggi dopo 3 mesi e mezzo avete squalificato la mia foto, se non rispettava i parametri perchè aspettare così tanto tempo e buttarmi fuori a fine concorso?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/27443

credevo molto in questa foto, aveva un buon piazzamento, ha ricevuto tutti commenti più che positivi e viene buttata fuori.
non sono d'accordo quando si dice che il soggetto non è l'edificio, in quanto lo è, è ripreso centralmente e tutto ruota intorno a lui.

sono ancor più amareggiato perchè vengono usati 2 pesi e 2 misure, ci sono foto alle prime posizioni in cui c'è lo stesso scatto, foto super ritoccate e foto in cui si ritraggono gli edifici religiosi tramite specchi d'acqua, ed in alcuni di questi casi ci sono gli interventi verificato da parte vostra.

credo che questo mio sfogo ormai serva a poco, ma mi permetto di darvi un consiglio, al prossimo concorso valutate prima di pubblicare le foto se secondo voi rispettano i temi o meno, perchè escludere dopo 3 mesi e mezzo una foto a insindacabile giudizio non lo trovo corretto :(
kapitan
Novizio

Per Kapitan

Messaggioda fabiodeiana » ven 13 feb 2009 22:44

Quoto totalmente quello che scrivi; tra l'altro sono considerazioni che già ho espresso qui viewtopic.php?f=639&t=2727&st=0&sk e anche qui viewtopic.php?f=639&t=2771. Ciao, Fabio
fabiodeiana
Utente

Messaggioda chiaradam » ven 13 feb 2009 23:15

kapitan ha scritto:se non rispettava i parametri perchè aspettare così tanto tempo e buttarmi fuori a fine concorso?

Vuoi una risposta? Questa stessa domanda, implicitamente, l'ho fatta anche io per una mia foto fuori concorso, foto che era arrivata prima in classifica ma nelle fontane.
La risposta è, caro kapitan, che ad averla squalificata ORA anzichè a marzo, quando il concorso è già concluso, ci hanno fatto un gran favore! Eh si, perchè la squalifica anticipata è un'innovazione di questo concorso. Non oso immaginare la delusione/rabbia di foto tra le finaliste che verranno buttate fuori a concorso concluso, senza nemmeno la possibilità di avere spiegazioni.. foto che per arrivare in vetta hanno sudato.
Io, personalmente, non mi ritengo affatto soddisfatta dal modo in cui questo concorso è stato organizzato. Ci vorrebbero degli esperti, non persone che sembrerebbero dimostrare di essere alle prime armi nell'amministrazione di un concorso fotografico. Ma, d'altra parte, il regolamento glielo consente. Gran bell'affare.
Ciao.
chiaradam
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 14 feb 2009 00:07

capisco la vostra delusione,
ma vi ricordo che il voto popolare serve soltanto a pre-selezionare le foto dalla massa,
di per sé non dichiara il vincitore,
le foto selezionate dal voto popolare (e dallo scrutinio) dovranno passare prima il controllo della redazione e poi il giudizio della giuria

il concorso non è "gara a chi prende più voti",
ma concorso per chi saranno considerati le foto migliori dall'organizzazione del concorso (redazione + giuria finale)

il controllo della redazione e il giudizio della giuria sono parte integrante e fondamentale del concorso

partecipando al concorso, in tutti i concorsi di questo tipo (cioè quelli non basati sulle estrazioni),
ci si sottomette al giudizio di chi ha organizzato il concorso,
il rischio di non poter vincere dovrebbe essere messo in conto

è chiaro che ci saranno "delusi", malgrado ci siano molti premi, ma sono solo un cinquantina,
altre 45.000 foto circa non vinceranno

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda kapitan » sab 14 feb 2009 00:25

grazie per la risposta, ma so benissimo che arrivare nei primi 20 in classifica non significa vincere
non mi sto lamentando di questo, ma mi lamento sull'eclusione avvenuta dopo 3 mesi e mezzo di gara, mi lamento perchè ci sono altre foto che sono state visionate da voi e non rientrano nel regolamento ma sono ancora in gara.
credo che più coerenza da parte vostra ci deve essere, o tutte o nessuna

ripeto il consiglio che ho scritto prima, al prossimo concorso prima di pubblicare le foto, approvatele, almeno sappiamo se possiamo giocare o meno e non essere buttati fuori alla fine :(
kapitan
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 14 feb 2009 00:32

almeno sappiamo se possiamo giocare o meno e non essere buttati fuori alla fine :(

la tua foto, ha giocato, ma appunto al controllo di chi ha organizzato il concorso è stata considerata non idonea,

se vedi nelle foto fuori concorso ce ne sono molte altre,
non tutte le foto "panorama" le consideriamo non idonee, possono essere borderline,
ma se l'edifico religioso è considerabile sufficientemente come il soggetto, le consideriamo idonee
(e come detto altre volte applichiamo il buon senso e il nostro giudizio, che è pur sempre umano, un'altra redazione farebbe scelte diverse, non è ingegneria è arte)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 14 feb 2009 00:33

ripeto il consiglio che ho scritto prima, al prossimo concorso prima di pubblicare le foto, approvatele, almeno sappiamo se possiamo giocare o meno e non essere buttati fuori alla fine

per farlo dovremmo mettere una quota di ingresso, tipo 10 euro a foto, ma diventerebbe un concorso del tutto diverso
<aggiungo> infatti per il concorso letterario ci stiamo muovendo in questa direzione, visto la tipologia diversa. Per il concorso fotografico abbiamo preferito dare un accesso gratuito

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 14 feb 2009 00:40

perchè ci sono altre foto che sono state visionate da voi

nota che non è detto che non siano ancora da controllare

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Il Prossimo lo organizzo io....!!!!

Messaggioda MITHOS » sab 14 feb 2009 00:49

Ciao Massimo,
Voi fate quello letterario, io organizzo quello Fotografico....
Tassa d'iscrizione €. 5,00 a foto per un massimo di 20 foto a concorrente.
Se và come questo, quasi 50 mila foto per 5 euro= €. 250 mila!!!!!! :yuppi: :yuppi: :yuppi:
.........chi ci stà????? Primo premio €. 50 mila!!!!!! :shock:
E con i restanti...........VIA ALLE CAYMAN!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Ovviamente scherzavo, ma l'dea mi attira, uuuuhhhmmmm, :fischio: ci penserò!!!
Ciao a tutti e
Prepariamoci alla "Sfoltitura" finale prima della fine del mese!! :bonk: :bonk: :bonk:
MITHOS
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 14 feb 2009 00:52

chi ci stà????? Primo premio €. 50 mila!!!!!!

attento che rischi che ci sia un unico partecipante, che ti dà i 5 euro, e poi tu gli devi dare i 50mila di premio!
;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda kapitan » sab 14 feb 2009 00:59

Massimo Di Bello ha scritto:
perchè ci sono altre foto che sono state visionate da voi

nota che non è detto che non siano ancora da controllare

scusa ma che senso ha verificare i messaggi all'interno di una foto, però lasciarla comunque lì e giudicarla in un secondo momento? :roll:

se non volete valutare all'inizio la foto perchè vi comporta la perdita di molto tempo, non è più sensato pulire ogni settimana almeno le prime 20/50 posizioni, invece di farlo alla fine dopo mesi e mesi di gara? :roll:
kapitan
Novizio

.........E' si.....!!!!

Messaggioda MITHOS » sab 14 feb 2009 01:04

Massimo Di Bello ha scritto:
chi ci stà????? Primo premio €. 50 mila!!!!!!

attento che rischi che ci sia un unico partecipante, che ti dà i 5 euro, e poi tu gli devi dare i 50mila di premio!
;-)

...in effetti non ci avevo pensato :shock:
E' meglio che lo rifate voi va' :fischio:
Roby
MITHOS
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 14 feb 2009 01:09

scusa ma che senso ha verificare i messaggi all'interno di una foto

ora non so a quali foto tu fai riferimento, e non è il caso di specificarlo,
c'è sicuramente una foto "panorama" di cui abbiamo parlato più volte nel forum, su cui diversi partecipanti hanno espresso dubbi,
che noi abbiamo verificato e dichiarato di considerarla idonea (per quanto riguarda l'inquadratura)

in altri casi può essere, ipotizzo, che i commenti risultano "verificati" in quanto erano relativi ad attacchi personali su cui siamo intervenuti,
ma ciò non vuol dire che la foto sia stata controllata

ed in ogni caso ribadisco che gli unici veri controlli li facciamo solo sulle finaliste, da marzo,
se una foto ha ricevuto molti voti ed è arrivata in alto in classifica, già questo può essere motivo di soddisfazione per chi ha partecipato,
ma poi il vincere il concorso dipende dal giudizio della redazione e della giuria finale

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008