Voto a Scrutinio - Febbraio - I Risultati

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda marsi » mar 02 mar 2010 16:20

Justinawind ha scritto:Però è un'arma a doppio taglio.
Con il sistema della media chi oserà a pubblicare una foto del soggetto poco famoso o fotograficamente poco "tirante"?
In più la cosa genererà dei cloni. Mi spiego.
Uno fotografa soggetti A, B, C e D. I primi tre prendono voti intorno a 20... il D 60. l sua media diventa 20+20+20+60= 120:4=30
L'unico modo per risalire la media è postare tantissime foto simili alla D per avere tipo 20+20+20+60 (di prima) + altre 60x10=720:14=51.42
Ecco come la media sale.
Veramente dopo il problema dei cloni di quest'anno lo vogliamo incentivare ulteriormente?

Questo sarebbe facilmente evitabile se ad esempio si calcolasse la media di tutte le foto di un autore (o team) per ogni comune rappresentato (MeanFoto invece di TopFoto) e poi il punteggio lo si ottiene mediando su queste medie.

Le limitazioni automatiche sono senz'altro più facilmente implementabili ma rischiano di creare discriminazioni e con essere oggetto di conseguenti recriminazioni alla base di tutto deve esserci un incentivo, uno stimolo ad operare una preselezione da parte di ogni utente prima di sottomettere qualsiasi scatto.
Ultima modifica di marsi il mar 02 mar 2010 16:22, modificato 1 volta in totale.
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 mar 2010 16:21

Ottomilatrecento scatti pervenuti. E un livello qualitativo decisamente alto per un concorso amatoriale. Si è concluso così, nel segno del successo, il terzo Concorso internazionale di fotografia National Geographic.

http://milano.repubblica.it/multimedia/home/4060444/1/2
:nonsifa: ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pitzimba » mar 02 mar 2010 16:23

In questo momento non ho accesso a tutti i siti ma se vai sul sito del Photographer of the year (POTY) è finito da qualche mese e ci sono tutte le foto e i dati. Altrimenti guardo stasera e te lo comunico.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mar 02 mar 2010 16:23

Massimo Di Bello ha scritto:Penso che l'unico modo per evitare la candidatura di innumerevoli foto sullo stesso soggetto,
sia quello di introdurre il famoso limite sul numero foto per comune/tema per ciascun mese

un limite va sicuramente messo,
va solo determinato la modalità migliore,
probabile che andiamo verso una soluzione drastica di non più di una foto per comune/tema per ciascun mese

Allora di Roma vedrai solo Ponte degli Angeli.

Il limite una foto/per tema/ per soggetto è unica via che possa incentivare di fotografare cose poche conosciute.
Lo so che non è possibile fare il limite in automatico, ma il controllo può essere fatto manualmente dai senior.

Metti il limite invisibile agli utenti per comune... se uno candida più di una foto per comune, i senior lo vedono come una segnalazione, e controllano le foto - se l'utente ha sgarrato - più foto per lo stesso soggetto, i senior le succesive candidate le mettono f.c. L'utente viene avvisato (magari in automatico). Se risgarra, gli viene imposto il limite una foto/per comune e basta. :dev:

Così verrebbe premiata la creatività per fotografare altri soggetti, senza permettere decine di cloni stesso mese.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 mar 2010 16:24

pitzimba ha scritto:Massimo, parlo di concorsi internazionali, tipo Photographer of the year o National Geographic e simili.
Io ho partecipato a Poty e si potevano immettere solo 5 foto per categoria e potevi sostituire e cambiare tutto quello che volevi sino alla fine del concorso.

oltre ai numeri, che almeno a quanto sembra sono decisamente più bassi rispetto ai nostri,
le foto rimangono visibili tutte online? Anche dopo che è finito il concorso?

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 mar 2010 16:26

pitzimba ha scritto:In questo momento non ho accesso a tutti i siti ma se vai sul sito del Photographer of the year (POTY) è finito da qualche mese e ci sono tutte le foto e i dati. Altrimenti guardo stasera e te lo comunico.

"Many thousands of images were received from photographers in 70 countries"
http://www.tpoty.com/2009/news%26media/news.html

"many thousands" mi sa tanto che vuol dire meno di 10.000

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mar 02 mar 2010 16:27

marsi ha scritto:
Justinawind ha scritto:Però è un'arma a doppio taglio.
Con il sistema della media chi oserà a pubblicare una foto del soggetto poco famoso o fotograficamente poco "tirante"?
In più la cosa genererà dei cloni. Mi spiego.
Uno fotografa soggetti A, B, C e D. I primi tre prendono voti intorno a 20... il D 60. l sua media diventa 20+20+20+60= 120:4=30
L'unico modo per risalire la media è postare tantissime foto simili alla D per avere tipo 20+20+20+60 (di prima) + altre 60x10=720:14=51.42
Ecco come la media sale.
Veramente dopo il problema dei cloni di quest'anno lo vogliamo incentivare ulteriormente?

Questo sarebbe facilmente evitabile se ad esempio si calcolasse la media di tutte le foto di un autore (o team) per ogni comune rappresentato (MeanFoto invece di TopFoto) e poi il punteggio lo si ottiene mediando su queste medie.

Ma mi hai letto con attenzione?
I soggetti A B C e D sono nello STESSO comune.
per migliorare la media del comune, unico modo è ricandidare le foto del soggetto che ha avuto più voti.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda pitzimba » mar 02 mar 2010 16:27

Massimo Di Bello ha scritto:
pitzimba ha scritto:Massimo, parlo di concorsi internazionali, tipo Photographer of the year o National Geographic e simili.
Io ho partecipato a Poty e si potevano immettere solo 5 foto per categoria e potevi sostituire e cambiare tutto quello che volevi sino alla fine del concorso.

oltre ai numeri, che almeno a quanto sembra sono decisamente più bassi rispetto ai nostri,

Questo non lo so, devo controllare. Stasera controllo :-)
Comunque dopo che è finito il concorso il tasto modifica viene bloccato.
Silvia Pizzimbone

pitzimba
Utente Senior

Messaggioda pitzimba » mar 02 mar 2010 16:28

Massimo Di Bello ha scritto:

Questo non lo so, devo controllare. Stasera controllo :-)
Comunque dopo che è finito il concorso il tasto modifica viene bloccato.
Silvia Pizzimbone

pitzimba
Utente Senior

Messaggioda Emiliano Sabatini » mar 02 mar 2010 16:41

Justinawind ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Penso che l'unico modo per evitare la candidatura di innumerevoli foto sullo stesso soggetto,
sia quello di introdurre il famoso limite sul numero foto per comune/tema per ciascun mese

probabile che andiamo verso una soluzione drastica di non più di una foto per comune/tema per ciascun mese

Il limite una foto/per tema/ per soggetto è unica via che possa incentivare di fotografare cose poche conosciute.
Lo so che non è possibile fare il limite in automatico, ma il controllo può essere fatto manualmente dai senior.

Metti il limite invisibile agli utenti per comune... se uno candida più di una foto per comune, i senior lo vedono come una segnalazione, e controllano le foto - se l'utente ha sgarrato - più foto per lo stesso soggetto, i senior le succesive candidate le mettono f.c. L'utente viene avvisato (magari in automatico). Se risgarra, gli viene imposto il limite una foto/per comune e basta. :dev:

Così verrebbe premiata la creatività per fotografare altri soggetti, senza permettere decine di cloni stesso mese.

Ju non è vero che si fotograferebbe solo ponte degli angeli.. ce ne sono così tanti di ponti a Roma, tanti e molto belli che non hanno nulla da invidiare al ponte degli angeli.. se dovessi scegliere per esempio tra ponte degli angeli e ponte di ferro sceglierei quest'ultimo perchè è molto più intrigante dal punto di vista fotografico
Emiliano Sabatini
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 02 mar 2010 16:44

Emiliano Sabatini ha scritto:Ju non è vero che si fotograferebbe solo ponte degli angeli.. ce ne sono così tanti di ponti a Roma, tanti e molto belli che non hanno nulla da invidiare al ponte degli angeli.. se dovessi scegliere per esempio tra ponte degli angeli e ponte di ferro sceglierei quest'ultimo perchè è molto più intrigante dal punto di vista fotografico

Su 100 foto dei ponti di Roma 95 sarebbero di quel ponte.
Se puoi mettere una sola foto per comune, scegli quella che da più chances della vittoria.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 mar 2010 16:46

Justinawind ha scritto:
Emiliano Sabatini ha scritto:Ju non è vero che si fotograferebbe solo ponte degli angeli.. ce ne sono così tanti di ponti a Roma, tanti e molto belli che non hanno nulla da invidiare al ponte degli angeli.. se dovessi scegliere per esempio tra ponte degli angeli e ponte di ferro sceglierei quest'ultimo perchè è molto più intrigante dal punto di vista fotografico

Ma probabilmente sarebbe meglio così, che avere 100 foto per ciascun partecipante dello stesso ponte
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Marietta » mar 02 mar 2010 16:46

Ma se mettiamo una foto/mese e il concorso dura circa 9 mesi, alla fine si possono candidare ben 9 foto/tema per ciascun comune...non mi sembra poco :telodicevo:
Marietta
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mar 02 mar 2010 16:47

Justinawind ha scritto:

Quoto entrambi. :fischio:
Senior e non senior, redazione o non redazione, filtro o non filtro insomma, il limite per soggetto è l'unico che possa garantire una varietà e una qualità di contenuti.
Altrimenti assisteremo a una sfilata continua e pressochè ininterrotta di soggetti uguali, quelli considerati - a torto o a ragione - come i più votabili.

Se poi il controllo è davvero impossibile, l'ipotesi di Massimo mi sembra la migliore.
Ultima modifica di albatros il mar 02 mar 2010 16:49, modificato 1 volta in totale.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Emiliano Sabatini » mar 02 mar 2010 16:48

Justinawind ha scritto:

Se puoi mettere una sola foto per comune, scegli quella che da più chances della vittoria.

Ecco perchè farò a foto ar ponte de fero invece che ar ponte dell'agnoli :) a fa la foto ar ponte dell'agnoli so bboni tutti :D
Emiliano Sabatini
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009