Marketing lecito secondo voi?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

VA BE'...NEL FRATTEMPO...

Messaggioda DARKM » mer 18 feb 2009 16:02

Sentite, ma è un reato nominare qualcuno? Non credo...Visto che si è scelto di partecipare.
[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il gio 19 feb 2009 00:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non trasformiamo il thread in un attacco personale
DARKM
Utente Junior

Messaggioda Federico Scaroni » mer 18 feb 2009 16:16

[snip]
Personalmente mi interessa sapere di più il parere della redazione su questa questione della liceità del voto/commento/richiesta in funzione della parte di regolamento più volte riportata in questo thread. Direi che esempi lampanti non manchino.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

?????????????????????

Messaggioda MITHOS » mer 18 feb 2009 16:17

Justinawind ha scritto:Già segnalato 18 Febbraio 2009 alle 14:18
MITHOS scrive:
Un gran bel ritratto del bellissimo felino, ma credo che questo tipo di foto non siano ammesse, i ritratti, umani o animali, non sono in tema con il concorso…e poi sembra che il soggetto sia proprio il micio..
Segnalo alla redazione

Già segnalato 18 Febbraio 2009 alle 14:22
Justinawind scrive:
Non sono d’accordo con te, Roberto. Spero la foto rimanga, infondo la chiesa è visibile (meglio delle altre in questo concorso). Consideriamo il micio una cornicetta come se fossero i rami degli alberi, concessi. La voto.

Già segnalato 18 Febbraio 2009 alle 14:32
MITHOS scrive:
Sei libero di fare quello che credi, nessuno deve imporre nulla a nessuno, se per te la foto è a tema, la voti tranquillamente, senza contare che è scattata pure da un interno di una casa, per cui non è un luogo pubblico, almeno questo ti è chiaro????…..Le foto devono essere scattate da luoghi pubblici, se mi sbaglio la Redazione, non prenderà in considerazione le mie critiche.

Con tanti auguri... E non te la prendere con me.

Se nel mio commento c'è un attacco a te, allora vuol dire che sono rimbambito.....
Comunque non sono in vena di discussioni inutili e "Fuori Tema", pensala come vuoi... e poi mi spieghi come facevo a sapere che eri una donna dal tuo commento..???? :shock: Ho un Pc non una sfera di cristallo!!!!
Non ho parole, per commentare il tuo Messaggio.
MITHOS
Utente

Per DARKM e FEDERICO.....

Messaggioda MITHOS » mer 18 feb 2009 16:32

Scusate il piccolo "Fuori tema" avvenuto con Justinawind, porgo le mie piu sentite scuse, per 2 messaggi forse si è sforato!!!!
Invece, trovo molto A TEMA le vostre ultime considerazioni ma, come ho già avuto occasione di dire in precedenza, Il Signore (uomo, c'è il nome sotto il Nick) che avete citatao e del quale ci siamo un pò presi a cuore la sua maniera di "Giocare", faccio presente che NON HA MAI PARTECIPATO A NESSUN THREAD IN NESSUN FORUM...... Lo si vede ogni tanto a piè di pagina come: "Visitano il Forum"....e basta.
Non credo abbia la voglia ed altro per venire a scambiare qualche opinione con noi......In fondo siamo o no le pecore nere del Forum??? :wink: :wink:
Aspettiamo con pazienza un suo poetico e gentile intervento anche qui.
Roberto
MITHOS
Utente

Messaggioda Federico Scaroni » mer 18 feb 2009 16:45

MITHOS ha scritto: Il Signore che avete citatao e del quale ci siamo un pò presi a cuore la sua maniera di "Giocare", faccio presente che NON HA MAI PARTECIPATO A NESSUN THREAD IN NESSUN FORUM......

A dire il vero fino alla fine di dicembre ha partecipato a più di un forum. E all'epoca (dicembre) quasi lo difendevo nel thread. Ma mi ero iscritto da poco e non avevo ancora capito la sua strategia.

Comunque non vorrei solo personalizzare la discussione su di lui. Mi piacerebbe capire se passa o no questo principio di poter prendere impunemente in giro la gente quando si ha consapevolezza della cosa.
Redazione?
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Non lo sapevo....Ma quoto

Messaggioda MITHOS » mer 18 feb 2009 16:55

Ho postato la prima foto il 28 dicembre, ed ho partecipato ai forum un pò più in là, forse per questo ho scritto una cosa non giusta, non lo avevo mai visto.
Pace, prendo atto delle tue affermazioni, e quoto il fatto che forse la cosa più disdicevole, è proprio votare foto FC con la consapevolezza di farlo, sia nel rispetto degli altri concorrenti, e soprattutto illudendo chi forse non sà di avere postato una foto che inesorabilmente finirà nel dimenticatoio.
Io però credo che non ci siano regole scritte e precise che lo impediscano, chi ne fa abuso può sempre rispondere, in caso di richiamo della Redazione od altri provvedimenti, : "Scusate non me ne ero accorto, non ci avevo fatto caso che la foto poteva essere non idonea"
.....a questo punto che fai??? Bisogna credere alla buona fede e basta, perchè non c'è un regolamento che lo vieta espressamente.....o sbaglio???
MITHOS
Utente

Messaggioda albatros » mer 18 feb 2009 17:05

Scusate se mi intrometto, ma è solo per esprimere la mia opinione su questo thread e gli altri simili che si sono succeduti nel tempo.
Ciò che in genere temo - nel senso che prevedo, tipo Cassandra - puntualmente si avvera e questa ultima discussione purtroppo lo conferma.
Quando ho rifiutato, a me stessa prima ancora che al contesto, di segnalare i casi fuori tema sul forum è stato proprio perchè temevo che il tutto si trasformasse in un parossismo, il parossismo della delazione.
Pur comprendendo, e in molti aspetti condividendo, infatti i propositi di Federico, che per primo si è battuto per la pubblicizzazione delle regole e per la denuncia delle scorrettezze di alcuni concorrenti, mi sembrava sufficiente l'"arma" messa a disposizione dalla redazione, ovvero la funzione di segnalazione alla stessa...
Giusto mettere sull'avviso nei commenti alla foto che la stessa potrebbe essere giudicata f.c. e quindi prima o poi esclusa, e magari invitare a chiedere lumi alla redazione,ma poi basta...
Gli ultimi casi che hai elencato, Roberto, sono da ritenersi a mio avviso più borderline che fuori tema, ma come lo spieghi a chi magari da pochissimo è entrato in gara? E come eviti le inevitabili discussioni con chi invece le ritiene in tema? E infatti... :?

Oramai la redazione ha letto i nostri interventi e ha già materiale sufficiente su cui meditare...non serve a nulla aggiungere carne al fuoco.
Piuttosto, ho letto sul thread dedicato al voto di scrutinio un quesito molto interessante, al quale ancora la redazione non ha risposto: cosa fare quando nel corso delle votazioni ci appariranno foto con ogni evidenza f.c.? E aggiungerei...e chi ancora non sa nulla di tutto ciò, perchè non segue il forum o i commenti alle foto, darà il suo voto convinto a una foto che sarà sicuramente esclusa?
Vi invito a seguire questo nuovo grande dilemma, anzichè accapigliarci invano tra di noi :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Per Albatros......Dove sbaglio??

Messaggioda MITHOS » mer 18 feb 2009 17:19

albatros ha scritto:Gli ultimi casi che hai elencato, Roberto, sono da ritenersi a mio avviso più borderline che fuori tema,......

Ciao albatros,
sai quanta stima e rispetto ripongo in te, per cui aiutami a capire...perchè se le foto che qui sotto ripropongo non sono Fuori Tema, allora vuol dire che c'è un grosso errore di base nelle mie valutazioni.
Riporto anche una foto "simile" ad una di queste che la Redazione ha considerato da poco tempo FC: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/103694
Nella vita non si finisce mai di imparare, ed io sono qui anche per questo, per cui invito chiunque partecipi al Thread ad indicarmi se e dove ho sbagliato onde evitare che io possa malgiudicare altri scatti:
Ecco le foto che "a mio parere" sono Fc:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/82167
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/99696
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/98859
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/98109

Grazie Albatros per il tuo intervento e soprattutto a chi mi darà delucidazioni su queste mie segnalazioni.
Roberto
MITHOS
Utente

Messaggioda Federico Scaroni » mer 18 feb 2009 17:22

albatros ha scritto:Piuttosto, ho letto sul thread dedicato al voto di scrutinio un quesito molto interessante, al quale ancora la redazione non ha risposto: cosa fare quando nel corso delle votazioni ci appariranno foto con ogni evidenza f.c.? E aggiungerei...e chi ancora non sa nulla di tutto ciò, perchè non segue il forum o i commenti alle foto, darà il suo voto convinto a una foto che sarà sicuramente esclusa?
Vi invito a seguire questo nuovo grande dilemma, anzichè accapigliarci invano tra di noi :-)

D'accordo sull'inutilità dei battibecchi. Non servono a nessuno e possono essere risolti anche con messaggi privati dove spesso si riesce ad essere più chiari.
Il motivo per cui insisto è solo perchè la redazione non si è espressa in modo chiarissimo circa il modo di gestire in maniera ingannevole i voti con invito. E con le eventuali sanzioni.

Sulla questione che poni, ci ho pensato da un pò. E sono giunto alla conclusione che bisognava chiudere le votazioni per un mese. Fare piazza pulita delle fuori concorso e solo in seguito far partire lo scrutinio segreto. Credo che la maggior parte dei votatori di foto f.c. siano ingenuamente sinceri. Ma proprio per questo sono ancor più pericolosi in questa chiave. Perchè non hanno avuto esempi decenti. In compenso un bel pò di cattivi maestri.
Pensa che bello quando maree di foto superitoccate o con hdr estremi spazzeranno via le migliaia di foto oneste e belle ma non fantasmagoriche proprio perchè non ritoccate. La redazione si troverà con centinaia di finaliste da buttar via. Allora tanto vale fermarsi, scremare e poi far votare a scrutinio.
E' proprio in questa chiave che ritengo che personaggi come i votatori compulsivi in malafede siano ancor più nocivi. E che andavano neutralizzati... :twisted:
Aggiungi oltretutto l'ipotesi di complotti segreti per far passare alcune foto in un mutuo soccorso massonico...
Federico Scaroni
Utente Senior

Non Volendo ho dato uno sguardo...

Messaggioda MITHOS » mer 18 feb 2009 17:23

Vedo che alcune delle foto da me segnalate il Massimo Di Bello le ha ritenute e spostate fuori concorso, per cui via,...non ho sbagliato di molto ;-) ;-)
MITHOS
Utente

Messaggioda albatros » mer 18 feb 2009 19:57

Scusami tu, Roberto, se non sono entrata maggiormente nel dettaglio. A volte, sai, anche se si è assidui, ci sono altri impegni, altre distrazioni...che si impongono, e allora si naviga e si scrive di furia.Colpa mia, quindi, sono stata superficiale nel giudizio.
Allora, la prima e la seconda sono sicuramente f.c., non ci sono dubbi.
La terza l'avevo appena intravista e mi sembrava un “semplice” riflesso come ce ne sono tanti (ne ho uno anch'io) e sui quali la redazione si è espressa mettendo sull'avviso che sono da considerarsi borderline. Guardando meglio, adesso, era effettivamente un orrore, una massa gelatinosa, un blob...ok, basta infierire sennò mi dicono che predico bene e poi razzolo male :mrgreen:

E infatti anch'io ho visto adesso che sono state messe f.c.

L'ultima è quella che avevo visto meglio ( e infatti mi sembra che la discussione con Justina vertesse su questa...) e che personalmente accetterei...la chiesa è bene in vista, anche se il soggetto alla prima sembra il gatto. Certo, nell'insieme può essere considerata borderline, ma appunto per questo interpretabile...Semmai potrebbe esserle “contestata” la ripresa da un luogo non pubblico...ma su questo spetta alla redazione pronunciarsi...chissà quante ve ne sono (a me viene in mente proprio una che non so neppure se sia in classifica, con una bella ragnatela... :fischio: ).

Quindi, Roberto...non hai sbagliato, in realtà, tu hai solo espresso la tua impressione.
E ognuno ha diritto a esprimere le proprie rispettabilissime opinioni...magari come Massimo si è sforzato di insegnarci 8) , senza alzare i toni...e te lo dice una che si morde continuamente la lingua, ma a volte mi scappa lo stesso... :wink:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » mer 18 feb 2009 20:06

Federico Scaroni ha scritto:
albatros ha scritto:Sulla questione che poni, ci ho pensato da un pò. E sono giunto alla conclusione che bisognava chiudere le votazioni per un mese. Fare piazza pulita delle fuori concorso e solo in seguito far partire lo scrutinio segreto. Credo che la maggior parte dei votatori di foto f.c. siano ingenuamente sinceri. Ma proprio per questo sono ancor più pericolosi in questa chiave. Perchè non hanno avuto esempi decenti. In compenso un bel pò di cattivi maestri.
Pensa che bello quando maree di foto superitoccate o con hdr estremi spazzeranno via le migliaia di foto oneste e belle ma non fantasmagoriche proprio perchè non ritoccate. La redazione si troverà con centinaia di finaliste da buttar via. Allora tanto vale fermarsi, scremare e poi far votare a scrutinio.
E' proprio in questa chiave che ritengo che personaggi come i votatori compulsivi in malafede siano ancor più nocivi. E che andavano neutralizzati... :twisted:
Aggiungi oltretutto l'ipotesi di complotti segreti per far passare alcune foto in un mutuo soccorso massonico...

Io invece non ci avevo proprio pensato...chissà perchè :roll: Forse senza rendermene conto ho dato per scontato che ognuno proponesse le sue migliori sicuramente regolari...
E' una questione di non poca importanza, in effetti. E seguendo il tuo ragionamento la conclusione non fa una piega: ora come ora anche il voto a scrutinio rischierebbe di confermare il solito andazzo.E quindi gli stessi identici risultati del voto popolare e di quello di scambio, con in più l'aggravante che nel frattempo le foto fuori tema o irregolari sono cresciute esponenzialmente. :?
Hai ragione, hai maledettamente ragione :/

Redazione, se ci sei batti un colpo...o qui o nell'altro thread, è uguale, ma fallo!!! :o
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 18 feb 2009 20:08

Il motivo per cui insisto è solo perchè la redazione non si è espressa in modo chiarissimo circa il modo di gestire in maniera ingannevole i voti con invito. E con le eventuali sanzioni.

se la domanda è:
"è obbligatorio per un partecipante quando commenta una foto, segnalare che la foto è da considerare fuori concorso o è ad alto rischio di esserlo?"
no, non lo possiamo considerare obbligatorio,

apprezziamo molto chi lo fa, rendendo un utile favore all'autore e in generale aiutando così a mantenere più "ordinato" il concorso,
ma non possiamo considerare obbligatorio per chi commenta una foto il dover segnalare che una foto sarà probabilmente messa fuori concorso

e fino a che una foto non è dichiarata da noi fuori concorso, è lecito votarla
nel momento in cui viene dichiarata ufficialmente fuori concorso, sparisce la casella di voto, togliendo qualsiasi dubbio
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Federico Scaroni » mer 18 feb 2009 20:32

Massimo Di Bello ha scritto:

se la domanda è:
"è obbligatorio per un partecipante quando commenta una foto, segnalare che la foto è da considerare fuori concorso o è ad alto rischio di esserlo?"
no, non lo possiamo considerare obbligatorio,

Ti ringrazio innanzitutto per aver risposto. Anche se la tua risposta la ritenevo scontata. :roll:

In effetti però la domanda è:

Può essere considerato un evento lesivo del corretto andamento del corso il commentare da parte di utenti di vecchia data (che quindi ormai conoscono bene le regole)in maniera ingannevole e con l'unico scopo di avere un voto indietro delle foto palesemente fuori concorso?
Dico utenti di vecchia data in quanto non sono molti, una quindicina di cui quattro o cinque più assidui. E voi come supervisori avete ben chiaro di chi stiamo parlando. Basta vedere i commenti della galleria fuori concorso.
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda albatros » mer 18 feb 2009 20:43

Sibillino come quasi sempre il nostro Massimo, ma chiaro 8)

Potresti allora spiegare meglio cosa si intende nel settimo paragrafo del regolamento, ovvero in particolare quando considerate un comportamento non consono a una leale competizione?
Per farla breve, diretta e semplice: ritenete che nei comportamenti più volte "denunciati" , qui e sugli altri thread dedicati all'argomento, si ravvisi tale infrazione? E se si, prenderete provvedimenti? E se no, per quale motivo?

So bene che non siete obbligati a risponderci, e meno che mai ad intervenire (l'insindacabilità non si discute 8) ) ma sarebbe cortese, se non altro per farci risparmiare il tempo futuro a discuterne.

Quanto al quesito precedente...chiedo venia, ma mi sono accorta solo ora che avevi già risposto a Cricri, per cui la questione secondo voi si risolverà con l'invitare tutti al rispetto del regolamento e dei temi. Speriam... :roll:

Oggi ho proprio la testa per aria...sarà il vento che mi ci è entrato stamani :mrgreen:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008