Voto a Scrutinio - Febbraio - Le indiscrezioni!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda marcodl » lun 01 mar 2010 01:42

Massimo Di Bello ha scritto:Sul filo del traguardo, con un ultimo sforzo, raggiungendo il primo posto del 4° turno per numero di vittorie, 62, eccola qui!

Immagine
:campione:

...il lato "B" funziona sempre :mrgreen: e almeno questa me la godo un po :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Visita il mio sito
Visita la mia pagina su 1x.com
Per tutti gli appassionati di fotografia, segnalo uno splendido sito che merita una visita!! http://1x.com
marcodl
Utente Qualificato

Messaggioda Vincenzo Costantino » lun 01 mar 2010 16:50

Massimo Di Bello ha scritto:Panorama ligure
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... 00x333.jpg

Mi sembrano molto simili, o sbaglio?
sbagli, perchè sono di due autori diversi. ;-)

Anche se sembrano quasi identiche, le foto sono diverse. Ci sono dei particolari che rendono le foto univoche.
Coincidenza può essere che si sono trovati nello stesso giorno e quasi nello stesso orario a scattare la foto ma nessuno proibisce di farlo...
Qualche differenza segnata qui di seguito:
258488-diff.jpg
Foto 258488
302489-diff.jpg
Foto 302489
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda pagati » lun 01 mar 2010 18:43

Vincenzo Costantino ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Panorama ligure
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... 00x333.jpg

Mi sembrano molto simili, o sbaglio?
sbagli, perchè sono di due autori diversi. ;-)

Anche se sembrano quasi identiche, le foto sono diverse. Ci sono dei particolari che rendono le foto univoche.
Coincidenza può essere che si sono trovati nello stesso giorno e quasi nello stesso orario a scattare la foto ma nessuno proibisce di farlo...
Qualche differenza segnata qui di seguito:
258488-diff.jpg
302489-diff.jpg

si nota anche una lieve differenza cromatica tra le due, che presupporre lo scatto con due sensori diversi (non ho guardato i dati exif, tutto da verificare)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 02 mar 2010 13:58

pagati ha scritto:si nota anche una lieve differenza cromatica tra le due, che presupporre lo scatto con due sensori diversi (non ho guardato i dati exif, tutto da verificare)

Delle differenze di luminosità, contrasto, taglio, o dati exif, non ne ho tenuto conto in quanto possono essere sempre manipolati.
Le differenze in questione stabiliscono l'unicità dello scatto e sono molto difficilmente manipolabili. ;)
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda pagati » mar 02 mar 2010 16:31

Vincenzo Costantino ha scritto:
pagati ha scritto:si nota anche una lieve differenza cromatica tra le due, che presupporre lo scatto con due sensori diversi (non ho guardato i dati exif, tutto da verificare)

Delle differenze di luminosità, contrasto, taglio, o dati exif, non ne ho tenuto conto in quanto possono essere sempre manipolati.
Le differenze in questione stabiliscono l'unicità dello scatto e sono molto difficilmente manipolabili. ;)

hai ragione (ops, no lo dico ;-) ) ovviamente penso che ne avrete un po' da discutere
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda albatros » mar 02 mar 2010 17:34

Scusate, ma se sono di due autori diversi, qual'è il problema?
Ricordo che nella scorsa edizione solo per aver sollevato il sospetto su due foto molto simili - quindi stesso caso - di due autori diversi, sono stata quasi infamata...venne fuori che erano marito e moglie, fotografi per diletto insieme, e tutto finì lì.

Inoltre, poichè il regolamento non lo vieta, e proprio perchè non lo vieta, alcuni di noi Maledetti si sono scatenati, a Livorno...divertendosi un sacco.
:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda pagati » mar 02 mar 2010 17:38

albatros ha scritto:Scusate, ma se sono di due autori diversi, qual'è il problema?
Ricordo che nella scorsa edizione solo per aver sollevato il sospetto su due foto molto simili - quindi stesso caso - di due autori diversi, sono stata quasi infamata...venne fuori che erano marito e moglie, fotografi per diletto insieme, e tutto finì lì.

Inoltre, poichè il regolamento non lo vieta, e proprio perchè non lo vieta, alcuni di noi Maledetti si sono scatenati, a Livorno...divertendosi un sacco.
:-)

se sono di autori diversi non ci sono problemi, anch'io e il papero abbiamo scattato praticamente la stessa foto (solo che hanno presso tutte e due 7,04 :-) ). fatte salve le giuste e opportune verifiche del caso
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 02 mar 2010 17:43

pagati ha scritto:se sono di autori diversi non ci sono problemi, anch'io e il papero abbiamo scattato praticamente la stessa foto (solo che hanno presso tutte e due 7,04 :-) ). fatte salve le giuste e opportune verifiche del caso

Zingarata valdostana ... 4 fotografi ...
Ci salva solo il fatto che abbiamo 4 cam diverse ...
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda valter zannini » mar 02 mar 2010 18:45

MARIO1964 ha scritto:
pagati ha scritto:se sono di autori diversi non ci sono problemi, anch'io e il papero abbiamo scattato praticamente la stessa foto (solo che hanno presso tutte e due 7,04 :-) ). fatte salve le giuste e opportune verifiche del caso

Zingarata valdostana ... 4 fotografi ...
Ci salva solo il fatto che abbiamo 4 cam diverse ...
;-)

anche in questo caso sono due autori diversi e con due reflex diverse: Canon 350d e Nikon D200 ;-) e molto probabilmente, penso, saranno anche due amici/he o una coppia.

Lo ripeto riguardando gli scatti la 350d ha vinto sulla D200 tanto a poco in fatto di nitidezza :D
valter zannini
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 02 mar 2010 20:43

valter zannini ha scritto:
Lo ripeto riguardando gli scatti la 350d ha vinto sulla D200 tanto a poco in fatto di nitidezza :D

sarei più preciso; la 350D con il suo operatore e il suo obiettivo ha vinto sulla D200 con il suo operatore e il suo obiettivo.
Pur essendo un canonista convinto mi rendo conto che alle volte è solo questione di regolazione o di ottica.
Se la 350D aveva montato su un serie L, magari fisso, e la D200 il plasticotto e pure zoom.... non ci può essere storia.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda AdrianoGencarelli » mar 02 mar 2010 21:14

:jfs2: confrontare la 350 con la d200 :shock: ....è come dire che una ritmo va piu di un bmw con le gomme bucate...quello che conta per la nitidezza è SOLO L'OBBIETTIVO!
AdrianoGencarelli
Utente Qualificato

Messaggioda marcodl » mar 02 mar 2010 21:29

AdrianoGencarelli ha scritto::jfs2: confrontare la 350 con la d200 :shock: ....è come dire che una ritmo va piu di un bmw con le gomme bucate...quello che conta per la nitidezza è SOLO L'OBBIETTIVO!

Dire che la 350 sia una ritmo e la D200 sia una bmw mi pare un po azzardato... magari una serie 3 del 1998... forse :jfs2:

Che poi l'ottica faccia la vera differenza... quoto in pieno!! :ok:
Visita il mio sito
Per tutti gli appassionati di fotografia, segnalo uno splendido sito che merita una visita!! http://1x.com
marcodl
Utente Qualificato

Messaggioda AdrianoGencarelli » mar 02 mar 2010 21:35

:fischio: ok ho un po' esagerato....lo ammetto sono sono un ultras giallonero :mrgreen:
AdrianoGencarelli
Utente Qualificato

Messaggioda marcodl » mar 02 mar 2010 21:52

AdrianoGencarelli ha scritto::fischio: ok ho un po' esagerato....lo ammetto sono sono un ultras giallonero :mrgreen:

non si era capito per niente... :xd: :xd: :xd:

Io uso Canon ma trovo ottime anche le NIkon, le Pentax e le Sony-Minolta :wink:
Visita il mio sito
marcodl
Utente Qualificato

Messaggioda valter zannini » mar 02 mar 2010 23:15

la mia voleva essere solo una battuta di spirito :-)

non volevo scatenare un vespaio pro/contro Canon e/o Nikon ;-)

conosco benissimo i valori delle reflex in questione (avendo posseduto la 350d e cambiato con la 50d) e delle varie ottiche (plasticotto Vs serie L)

su su facciamo un "Boccale" ;-)
valter zannini
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009