Di banalità, originalità e oggettività

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda pagati » mer 03 mar 2010 10:59

albatros ha scritto:...
Io non ho inteso denigrare né questo né altri scatti “dal piazzale”. Se fosse stato questo il mio intento, avrei postato commenti “sprezzanti” su ogni foto del genere.
La mia “avversione” è semplicemente data dalla “saturazione” del soggetto, così come per qualcun altro è avvenuto con Calascio, Bagnoregio, o il Boccale di Livorno. E dalla sua “scontatezza”, proprio perché è il balcone panoramico per eccellenza di Firenze, scontatezza di cui uno dei sinonimi è “ovvietà” e un altro è “banalità”.
Soggetti certamente non banali di per sé, ma che lo sono diventati per essere stati fotografati in massa, per essere soggetto privilegiato di cartoline stampate e di immagini web, e perché anche in questo concorso ne sono stati inviati a iosa.
Nonostante questo – o forse anche per questo - sono stati pluripremiati, a ulteriore conferma che l’originalità e l’eccezione (che dovrebbero essere un metro di valutazione primario in un concorso fotografico) qui non vengono generalmente apprezzate.
...

non posso che concordare...
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 03 mar 2010 11:40

Sono assolutamente d' accordo con Rosalba, in linea teorica.
Ma all' atto pratico porto l' esperienza del mio Team.
Ci siamo sforzati di pubblicare immagini di soggetti poco o nulla conosciuti.
Abbiamo battuto zone piuttosto vaste e misconosciute, raccogliendo informazioni su Internet, riportandole sulle carte geografiche, studiando percorsi e macinando chilometri.
Abbiamo "scoperto" castelli in Torino di cui noi torinesi ignoravamo l' esistenza, ne cito due: Saffarone e Drosso.
Abbiamo fatto conoscere il "Vero" Castello di Stupinigi, illustrato lo stato indescrivibile di quello di Bruino, portato alla ribalta Caselette.
E abbiamo fatto quello che potevamo dal punto di vista tecnico, considerando che se il sabato e la domenica piove o c'è una cappa grigia che ti fa venire più voglia di spararti che di andare a fotografare, e il mercoledì col cielo a pecorelle e i cirri sfilacciati ce lo siamo passati a sospirare (io imprecare :xd: ) in ufficio ...
Da dove sono arrivati i risultati? Dal Valentino, 5 minuti in macchina da casa, foto "rubate" di corsa mentre andavo a prendere mia figlia a scuola ...
Sapete che vi dico?
Sono contento comunque.
Mi sono arricchito io ed ho fatto conoscere a voi parti d' Italia che stavano dietro l' angolo di casa mia e di cui ignoravo l' esistenza.
Abbiamo partecipato non solo con lo scopo di "arrivare" (ed essere fra i primi 10 Team mi pare sia cosa di cui andare orgogliosi), ma di rispettare il Regolamento e lo scopo PRINCIPALE di questo concorso (che parecchi altri si sono miseramente scordati, pensando solo all' alloro da esibire al Bar Sport, non importa come ottenuto ...):
"valorizzare il patrimonio artistico, culturale ed etnico del nostro Paese"
E pazienza per le zeropoints.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » mer 03 mar 2010 11:56

MARIO1964 ha scritto:Sono assolutamente d' accordo con Rosalba, in linea teorica.
Ma all' atto pratico porto l' esperienza del mio Team.
Ci siamo sforzati di pubblicare immagini di soggetti poco o nulla conosciuti.
Abbiamo battuto zone piuttosto vaste e misconosciute, raccogliendo informazioni su Internet, riportandole sulle carte geografiche, studiando percorsi e macinando chilometri.
Abbiamo "scoperto" castelli in Torino di cui noi torinesi ignoravamo l' esistenza, ne cito due: Saffarone e Drosso.
Abbiamo fatto conoscere il "Vero" Castello di Stupinigi, illustrato lo stato indescrivibile di quello di Bruino, portato alla ribalta Caselette.
E abbiamo fatto quello che potevamo dal punto di vista tecnico, considerando che se il sabato e la domenica piove o c'è una cappa grigia che ti fa venire più voglia di spararti che di andare a fotografare, e il mercoledì col cielo a pecorelle e i cirri sfilacciati ce lo siamo passati a sospirare (io imprecare :xd: ) in ufficio ...
Da dove sono arrivati i risultati? Dal Valentino, 5 minuti in macchina da casa, foto "rubate" di corsa mentre andavo a prendere mia figlia a scuola ...
Sapete che vi dico?
Sono contento comunque.
Mi sono arricchito io ed ho fatto conoscere a voi parti d' Italia che stavano dietro l' angolo di casa mia e di cui ignoravo l' esistenza.
E pazienza per le zeropoints.

Parole sante!!! :saint:

Vi porto come esempio dei miei casi personali, le tre seguenti foto:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/395440
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/387913
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/379009

sono state scattate in siti che si trovano in provincia di Foggia, sono pressoché sconosciuti ai più (nonostante Castel Fiorentino, ad esempio, sia il luogo ove è deceduto l'imperatore Federico II) e sono difficilissimi da raggiungere in quanto le strade che conducono a questi luoghi sono per lo più mulattiere semidistrutte, non sono segnati sulle mappe, per trovarli ho dovuto segnare le coordinate geografiche tramite google earth ed impostarle sul navigatore satellitare, ho dovuto scavalcare fili spinati in quanto si trovano in proprietà private.
Eppure ci sono arrivato, ho spaccato una gomma ed ho quasi distrutto la pompa dell'acqua della mia auto. Ma la gioia di esserci stato è grande.

Ora sono in attesa di vedere quanti punti prenderanno, spero che il mio impegno venga ripagato, anche se non ci conto molto! :pacca:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda Mizar » mer 03 mar 2010 12:53

Una discussione interessante questa, alla quale voglio prendere parte riportando anche la mia esperienza personale.

Il mio soggetto preferito, inutile negarlo, è la mia città, perchè è più facile, perché offre panorami suggestivi, ma soprattutto perché amo la mia città, un sentimento che Albatros... anzi, permettimi, Rosalba, conosci bene perché è chiaro il tuo amore per la bellissima Firenze, sentimento che sono certo accomuna tantissimi dei partecipanti.
Dopo aver postato le mie prime foto di archivio, due tra le inquadrature più conosciute e banali, quelle da turista appunto (che presero voti di tutto rispetto) mi ripromisi di uscire fuori dal coro delle decine e decine di foto dei Sassi tutte uguali che primeggiavano nella classifica delle più votate.
Per due mesi ho battuto i vicoli degli antichi rioni scattando una moltitudine di foto di panorami inediti, diversi, originali, di quelli che non si trovano sui volantini dei tour operator. Ho fatto di più, ho documentato lo stato di abbandono in cui versa la stragrande maggioranza delle masserie fortificate ricadenti nel territorio comunale, pezzi di storia del meridione d'Italia dimenticati. Personalmente ho avuto la possibilità di conoscere luoghi che prima ignoravo, di arricchiere le mie conoscenze, e questo è molto importante e lo devo a questo concorso ma.... Il risultato di tutte le foto di cui sopra fu deludente, per i motivi che tutti conosciamo (oltre naturalmente a mie carenze tecniche che non nego, non voglio dare la colpa ad altri dei miei insuccessi per carità).
Per forza di cose sono dovuto scendere a compromessi. Partecipiamo ad un concorso, per cui se l'obbiettivo non è far bene che senso ha iscriversi? Se si vogliono mostrare le proprie foto si va su flikr non qui, come scrisse Justina in un commento nel mio primo giorno di iscrizione.
Il compromesso da lì in poi, anche per tutti gli altri comuni che ho visitato, è stato fare sia la foto più classica, quella da turista, che avrebbe portato più voti essendo questo l'andazzo, sia foto più originali, girando e rigirando nei paesini e nei loro dintorni, a volte prendendo rischi che, col senno di poi, non avrei corso. Questo comportava dedicare del tempo ad ogni comune, quello che meritava, ma è stato giusto così. Ho avuto la possibilità di conoscerli veramente e di offrire per molti di loro più punti di vista.
Insomma, fondamentalmente sono d'accordo con te su tutto, ma mi sono dovuto adattare a ciò che piace al votante medio, senza per questo rinunciare alla mia voglia di fare qualcosa di diverso.
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Sul giudizio popolare

Messaggioda marsi » mer 03 mar 2010 13:00

Se c'è una cosa che questo concorso mi ha aiutato a capire è di quanto possa discostarsi il giudizio popolare da quello che potrebbe essere il giudizio di una giuria di esperti del settore, lo abbiamo toccato con mano in particolare nel finale del concorso 2008 quando la giuria di qualità ha premiato delle foto in disaccordo con quelli che erano ritenuti i canoni seguiti fino ad allora suscitando anche non poche perplessità.

Ma esempi in tal senso li possiamo vedere ogni giorno (sperando di non offendere nessuno):

- i più amano la musica leggera e le canzonette, mentre la musica classica, l'opera o il jazz è limitato a pochi amanti del settore
- i maggiori incassi al bottegnino li fanno i cinepanettoni natalizi, mentre i film d'essai sono fortunati se ne fanno una rappresentazione al giorno
- l'isola dei famosi, il grande fratello o amici occupano gran parte del palinsesto televisivo mentre ai programmi culturali sono dedicate solo poche ore e ad ore impossibili
- a Sanremo il giudizio popolare fa riemergere la canzone di Pupo .....

e qui ci stupiamo che vengano premiate le "classiche cartoline" ? ... c'e' poco da fare, fintanto che la selezione viene fatta su base popolare queste sono le foto che passano e le foto "originali" che magari potrebbero essere apprezzate da esperti del settore vengono irrimediabilmente filtrate dal giudizio popolare.

però qui mi sorge pure un dubbio:

- se stai male chiedi un consulto al tuo medico
- se devi cambiare lo scaldabagno chiami l'idraulico
- l'esame all'università lo sostieni davanti al professore
- lo sportivo viene seguito dall'allenatore
- la nave in porto viene guidata dal pilota

in pratica per qualsivoglia attività ci si rivolge sempre ad un'esperto del settore per avere la sua opinione, il suo giudizio, la sua guida, invece nel giudizio popolare si chiede "alla massa" cosa ne pensano ... ed i risultati sono sotto gli acchi di tutti.
marsi
Utente Senior

Messaggioda armyst » mer 03 mar 2010 13:21

marsi ha scritto:Se c'è una cosa che questo concorso mi ha aiutato a capire è di quanto possa discostarsi il giudizio popolare da quello che potrebbe essere il giudizio di una giuria di esperti del settore, lo abbiamo toccato con mano in particolare nel finale del concorso 2008 quando la giuria di qualità ha premiato delle foto in disaccordo con quelli che erano ritenuti i canoni seguiti fino ad allora suscitando anche non poche perplessità.

Ma esempi in tal senso li possiamo vedere ogni giorno (sperando di non offendere nessuno):

- i più amano la musica leggera e le canzonette, mentre la musica classica, l'opera o il jazz è limitato a pochi amanti del settore
- i maggiori incassi al bottegnino li fanno i cinepanettoni natalizi, mentre i film d'essai sono fortunati se ne fanno una rappresentazione al giorno
- l'isola dei famosi, il grande fratello o amici occupano gran parte del palinsesto televisivo mentre ai programmi culturali sono dedicate solo poche ore e ad ore impossibili
- a Sanremo il giudizio popolare fa riemergere la canzone di Pupo .....

e qui ci stupiamo che vengano premiate le "classiche cartoline" ? ... c'e' poco da fare, fintanto che la selezione viene fatta su base popolare queste sono le foto che passano e le foto "originali" che magari potrebbero essere apprezzate da esperti del settore vengono irrimediabilmente filtrate dal giudizio popolare.

però qui mi sorge pure un dubbio:

in pratica per qualsivoglia attività ci si rivolge sempre ad un'esperto del settore per avere la sua opinione, il suo giudizio, la sua guida, invece nel giudizio popolare si chiede "alla massa" cosa ne pensano ... ed i risultati sono sotto gli acchi di tutti.

Chiaro e conciso! Quoto appieno! :ok:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda marsi » mer 03 mar 2010 13:28

Comunque aggiungerei anche un'altra piccola considerazione:
nell'edizione 2008 con tutte le sue luci ed ombre per lo meno è stato possibile provare ad esprimere una certa creatività

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/11640
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/24199
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/12187
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/5320

Nell'edizione 2009 questa possibilità è stata bloccata sul nascere dalla stesura di un regolamento molto più restrittivo.
marsi
Utente Senior

Messaggioda ire » mer 03 mar 2010 13:28

marsi ha scritto:però qui mi sorge pure un dubbio:

si, condivido anch'io!
:hmm:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 03 mar 2010 13:53

marsi ha scritto:...

Quoto, straquoto, quoto al cubo.

Purtroppo una delle forze di questo concorso è la partecipazione popolare, se ci fosse una giuria di professionisti ci sarebbe una diaspora di fotografi verso altri forum e rimarrebbero si e no un 20% di affezzionati.
Non so se ci siano soluzioni o strade percorribili per migliorare questo stato di cose, ho l'impressione che soluzioni drastiche porterebbero solo ad un forte ridimensionamento del concorso.

L'unica strada percorribile secondo me è quella della formazione, ovvero organizzare dei veri e propri corsi on-line su come si devono giudicare le foto, probabilmente Prometheo avrebbe tutte le tecnologie e il know how per mettere ansieme qualcosa di questo genere, ma non so se sia questo uno dei loro scopi.
Con un minimo di formazione non risolveremmo tutti i problemi ma sicuramente miglioreremmo sensibilmente la qualità delle votazioni, che molte volte sembra molto più bassa di quella delle fotografie sotto esame.
Forse si potrebbe cercare in rete se già esiste quelcosa di questo genere.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda marcodl » mer 03 mar 2010 14:05

marsi ha scritto:Se c'è una cosa che questo concorso mi ha aiutato a capire è di quanto possa discostarsi il giudizio popolare da quello che potrebbe essere il giudizio di una giuria di esperti del settore, lo abbiamo toccato con mano in particolare nel finale del concorso 2008 quando la giuria di qualità ha premiato delle foto in disaccordo con quelli che erano ritenuti i canoni seguiti fino ad allora suscitando anche non poche perplessità.
....

....

Quello che dici è giusto ed è valido per concorsi fotografici "puri" ma, a mio avviso, non è applicabile a questo concorso che non è nato come una competizione tra fotografi che si sfidano per la palma della perfezione tecnica ed artistica.
Devi tenere presente che questo concorso è nato per permettere all'organizzazione di acquisire un'enorme banca dati fotografica, completa e dettagliata, dei comuni italiani!
Banca dati che servirà poi per foraggiare le attività pubblicitarie di enti, provincie, operatori turistici, ecc..

Su un volantino mettereste una foto "artistica" o la migliore "cartolina" disponibile per attirare il turista? Credo che la risposta sia ovvia :wink:
Di quì diventa ovvio perchè il voto della massa è più importante del voto degli esperti per assegnare un punteggio discriminatorio alle centinaia di migliaia di foto della banca dati...

Questa esigenza, comunque, nè banalizza nè si scontra con l'arte fotografica o con la competizione :!: Si deve solo dare la giusta interpretazione...

Se un bravo attore va a fare un provino per un determinato ruolo gli viene richiesta abilità di recitazione in quel ruolo specifico e solo chi saprà rispondere meglio alle esigenze del regista otterrà la parte :!: senza nulla togliere alle sue doti generali di recitazione. (ed avviene anche per un fotografo che vuole una commessa, per inciso :wink: )

Allo stesso modo, questo concorso mette in competizione i fotografi su due temi specifici e sul loro gradimento verso una giuria popolare... punto e basta!
Chi sa interpretare queste esigenze dell'organizzatore, coniugando abilità compositiva, tecnica fotografica, ricerca del soggetto ed un pizzico naturale fortuna... VINCE :!: Gli altri, pur restando ottimi fotografi, non hanno compreso fino in fondo l'obiettivo e "la parte da interpretare".

Altro capitolo il rispetto del regolamento e le varie "furberie" di cui si è discusso ampiamente che non c'entrano nulla con quanto ho appena detto :wink:
Ultima modifica di marcodl il mer 03 mar 2010 14:09, modificato 1 volta in totale.
Visita il mio sito
Visita la mia pagina su 1x.com
Per tutti gli appassionati di fotografia, segnalo uno splendido sito che merita una visita!! http://1x.com
marcodl
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 03 mar 2010 14:06

daniele1357 ha scritto:Non so se ci siano soluzioni o strade percorribili per migliorare questo stato di cose, ho l'impressione che soluzioni drastiche porterebbero solo ad un forte ridimensionamento del concorso.

una delle soluzione, sono i Contest
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » mer 03 mar 2010 14:15

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Non so se ci siano soluzioni o strade percorribili per migliorare questo stato di cose, ho l'impressione che soluzioni drastiche porterebbero solo ad un forte ridimensionamento del concorso.

una delle soluzione, sono i Contest
;-)

...nel senso che nei contest si potrà decidere come far votare le foto?
SI, questa sarebbe una buona soluzione, che però non sposterebbe nulla nel concorso principale.
Anzi, starei attento che i migliori fotografi non migrino in massa a partecipare solo ai contest lasciando al concorso principale il materiale più scadente.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 03 mar 2010 14:21

daniele1357 ha scritto:...nel senso che nei contest si potrà decidere come far votare le foto?

L'organizzazione dei Contest sarà aperta anche agli utenti (selezionati),
chi organizza un Contest potrà definirne le modalità, scegliendo da una serie di opzioni che andremo man mano ad incrementare,
per cui si potranno organizzazioni mini-concorsi veloci, focalizzati su temi o tecniche specifiche,
con modalità diverse (e sì, anche con sistemi di voto diversi)

e potrà anche essere un'ottima palestra per sperimentare modalità di voto e in generale di gestione del concorso
(cosa che sul concorsone sarebbe molto più difficile fare, visto che non si può andare al buio giusto per vedere l'effetto che fa)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda angin » mer 03 mar 2010 16:23

marcodl ha scritto:
....

....

Quello che dici è giusto ed è valido per concorsi fotografici "puri" ma, a mio avviso, non è applicabile a questo concorso che non è nato come una competizione tra fotografi che si sfidano per la palma della perfezione tecnica ed artistica.
Devi tenere presente che questo concorso è nato per permettere all'organizzazione di acquisire un'enorme banca dati fotografica, completa e dettagliata, dei comuni italiani!
Banca dati che servirà poi per foraggiare le attività pubblicitarie di enti, provincie, operatori turistici, ecc..

Su un volantino mettereste una foto "artistica" o la migliore "cartolina" disponibile per attirare il turista? Credo che la risposta sia ovvia :wink:
Di quì diventa ovvio perchè il voto della massa è più importante del voto degli esperti per assegnare un punteggio discriminatorio alle centinaia di migliaia di foto della banca dati...

Questa esigenza, comunque, nè banalizza nè si scontra con l'arte fotografica o con la competizione :!: Si deve solo dare la giusta interpretazione...

Se un bravo attore va a fare un provino per un determinato ruolo gli viene richiesta abilità di recitazione in quel ruolo specifico e solo chi saprà rispondere meglio alle esigenze del regista otterrà la parte :!: senza nulla togliere alle sue doti generali di recitazione. (ed avviene anche per un fotografo che vuole una commessa, per inciso :wink: )

Allo stesso modo, questo concorso mette in competizione i fotografi su due temi specifici e sul loro gradimento verso una giuria popolare... punto e basta!
Chi sa interpretare queste esigenze dell'organizzatore, coniugando abilità compositiva, tecnica fotografica, ricerca del soggetto ed un pizzico naturale fortuna... VINCE :!: Gli altri, pur restando ottimi fotografi, non hanno compreso fino in fondo l'obiettivo e "la parte da interpretare".

Altro capitolo il rispetto del regolamento e le varie "furberie" di cui si è discusso ampiamente che non c'entrano nulla con quanto ho appena detto :wink:

Come dico sempre visto che c'è qualcuno che si esprime meglio di me mi approprio delle sue parole condivido in pieno Marco
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda albatros » mer 03 mar 2010 19:23

Mi fa piacere che finalmente si sia usciti dai ristretti ambiti "personali" e si sia approdati a una riflessione generale.
Trovo infatti che il confronto sia indispensabile, se si vuole ampliare il proprio punto di vista...e a me di spunti per riflettere ne avete dati diversi, con questi ultimi interventi.
Penso proprio che ognuno di noi, se vorrà continuare questa esperienza, dovrà scegliere quale parte vorrà o potrà "recitare", ben cosciente che sarà comunque inevitabile che ci siano protagonisti e comparse.

Però vorrei che anche l'organizzazione facesse la sua, e chiarisse in maniera più esplicita quali tipi di foto a suo avviso valorizzano effettivamente il patrimonio dei comuni.
Perchè gli esempi di Marsi, con tutto il rispetto e l'ammirazione per l'originalità e la creatività dei loro autori, per me non valorizzano altri che il fotografo che le ha scattate, e in qualche caso se non in tutti, poi elaborate.
Se c'è stata una limitazione su alcune tipologie di immagini, una ragione ci sarà. Ma se non è ancora chiara a un senior, come possiamo pretendere che lo sia per chi si affaccia adesso sul concorso?

Allora, forse, bisognerà anche chiarirsi e confrontarsi su cosa si intende per "originalità".
Non in astratto, ma in concreto, nell'ambito dei temi e delle regole di questo concorso.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009