marsi ha scritto:Se c'è una cosa che questo concorso mi ha aiutato a capire è di quanto possa discostarsi il giudizio popolare da quello che potrebbe essere il giudizio di una giuria di esperti del settore, lo abbiamo toccato con mano in particolare nel finale del concorso 2008 quando la giuria di qualità ha premiato delle foto in disaccordo con quelli che erano ritenuti i canoni seguiti fino ad allora suscitando anche non poche perplessità.
....
e qui ci stupiamo che vengano premiate le "classiche cartoline" ? ... c'e' poco da fare, fintanto che la selezione viene fatta su base popolare queste sono le foto che passano e le foto "originali" che magari potrebbero essere apprezzate da esperti del settore vengono irrimediabilmente filtrate dal giudizio popolare.
....
in pratica per qualsivoglia attività ci si rivolge sempre ad un'esperto del settore per avere la sua opinione, il suo giudizio, la sua guida, invece nel giudizio popolare si chiede "alla massa" cosa ne pensano ... ed i risultati sono sotto gli acchi di tutti.
Quello che dici è giusto ed è valido per concorsi fotografici "puri" ma, a mio avviso, non è applicabile a questo concorso che
non è nato come una competizione tra fotografi che si sfidano per la palma della perfezione tecnica ed artistica.
Devi tenere presente che questo concorso è nato per permettere all'organizzazione di acquisire un'enorme banca dati fotografica, completa e dettagliata, dei comuni italiani!
Banca dati che servirà poi per foraggiare le attività pubblicitarie di enti, provincie, operatori turistici, ecc..
Su un volantino mettereste una foto "artistica" o la migliore "cartolina" disponibile per attirare il turista? Credo che la risposta sia ovvia
Di quì diventa ovvio perchè il voto della massa è più importante del voto degli esperti per assegnare un punteggio discriminatorio alle centinaia di migliaia di foto della banca dati...
Questa esigenza, comunque, nè banalizza nè si scontra con l'arte fotografica o con la competizione

Si deve solo dare la giusta interpretazione...
Se un bravo attore va a fare un provino per un determinato ruolo gli viene richiesta abilità di recitazione in
quel ruolo specifico e solo chi saprà rispondere meglio alle esigenze del regista otterrà la parte

senza nulla togliere alle sue doti generali di recitazione. (ed avviene anche per un fotografo che vuole una commessa, per inciso

)
Allo stesso modo, questo concorso mette in competizione i fotografi su due temi specifici e sul loro gradimento verso una giuria popolare... punto e basta!
Chi sa interpretare queste esigenze dell'organizzatore, coniugando abilità compositiva, tecnica fotografica, ricerca del soggetto ed un pizzico naturale fortuna... VINCE

Gli altri, pur restando ottimi fotografi, non hanno compreso fino in fondo l'obiettivo e "la parte da interpretare".
Altro capitolo il rispetto del regolamento e le varie "furberie" di cui si è discusso ampiamente che non c'entrano nulla con quanto ho appena detto