Moderatore: venticello
milena fadda ha scritto:Ma fare tre file con più esposizioni da uno principale, è la cosa più semplice del mondo.

AdrianoGencarelli ha scritto:milena fadda ha scritto:Ma fare tre file con più esposizioni da uno principale, è la cosa più semplice del mondo.
Ribadisco che questo non è hdr...high dynamic range vuole dire superare la gamma dinamica che ha la tua fotocamera,scattando in genere tre foto diverse con tre diverse esposizioni..partendo da un file solo si ha solo un modesto paliativo, in quanto i dati della foto sono quelli e non ti puoi inventare luci od ombre perse, ne consegue che la gamma dinamica non puo esswere poi cosi' high da meritare la definizione high dynamic range!!
milena fadda ha scritto:L' occhio allenato ce l'ho
...
Io parlo per esperienza
...

qui la situazione si complica perchè una fotocamera con una gamma dinamica ampia come quella dei nostri occhi devono ancora inventarla..tutti quelli che provano a fotografare un tramonto lo sanno: o ottengo uno stupendo cielo con la terra nera o una splendida terra con un cielo completamente bruciato..questo è l'effetto della gamma dinamica,cioè il range di luminosità che riesce a catturare il sensore della macchina e, purtroppo in questi casi limite con un solo scatto non c'e modo di avere una foto completamente esposta. qui entrano in gioco le esposizioni multiple: scatto una foto esposta per il cielo , una esposta per la terra, le do in pasto ad un programma di quelli elencati da Milena ed il gioco è fatto!Unica rogna bisogna scattare col cavalletto, possibilmente senza vento e stare molto attenti a non muovere la macchina! Poi c'è la possibilita di farlo con una foto sola..la stessa Photomatix(il programma piu famoso per questo lavoro) avverte che i risultati ottenibili sono modesti,perchè come ho spiegato sopra se la differenza tra luci ed ombre è troppa bisogna sacrificare qualcosa. Con la nascita di questi programmi poi è uscita la mania di fare hdr con qualsiasi foto perchè è divertente l'effetto cartonato che ne viene fuori..pero non dimentichiamo cosa vuole dire high dynamic range: avere sia le alte luci che le ombre esposte al meglio!
milena fadda ha scritto: Allora, i dati exif non hanno niente a che vedere con l' HDR, per un semplice motivo:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/130888
lungarno a Pisa

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti