Di banalità, originalità e oggettività

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda grandeorso » mer 03 mar 2010 23:17

marsi ha scritto:Se c'è una cosa che questo concorso mi ha aiutato a capire è di quanto possa discostarsi il giudizio popolare da quello che potrebbe essere il giudizio di una giuria di esperti del settore, lo abbiamo toccato con mano in particolare nel finale del concorso 2008 quando la giuria di qualità ha premiato delle foto in disaccordo con quelli che erano ritenuti i canoni seguiti fino ad allora suscitando anche non poche perplessità.

Ma esempi in tal senso li possiamo vedere ogni giorno (sperando di non offendere nessuno):

- i più amano la musica leggera e le canzonette, mentre la musica classica, l'opera o il jazz è limitato a pochi amanti del settore
- i maggiori incassi al bottegnino li fanno i cinepanettoni natalizi, mentre i film d'essai sono fortunati se ne fanno una rappresentazione al giorno
- l'isola dei famosi, il grande fratello o amici occupano gran parte del palinsesto televisivo mentre ai programmi culturali sono dedicate solo poche ore e ad ore impossibili
- a Sanremo il giudizio popolare fa riemergere la canzone di Pupo .....

e qui ci stupiamo che vengano premiate le "classiche cartoline" ? ... c'e' poco da fare, fintanto che la selezione viene fatta su base popolare queste sono le foto che passano e le foto "originali" che magari potrebbero essere apprezzate da esperti del settore vengono irrimediabilmente filtrate dal giudizio popolare.

però qui mi sorge pure un dubbio:

- se stai male chiedi un consulto al tuo medico
- se devi cambiare lo scaldabagno chiami l'idraulico
- l'esame all'università lo sostieni davanti al professore
- lo sportivo viene seguito dall'allenatore
- la nave in porto viene guidata dal pilota

in pratica per qualsivoglia attività ci si rivolge sempre ad un'esperto del settore per avere la sua opinione, il suo giudizio, la sua guida, invece nel giudizio popolare si chiede "alla massa" cosa ne pensano ... ed i risultati sono sotto gli acchi di tutti.

Ovvio! Ma per pochi.
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 03 mar 2010 23:23

Mizar ha scritto: Se si vogliono mostrare le proprie foto si va su flikr non qui, come scrisse Justina in un commento nel mio primo giorno di iscrizione.

Chi?

Io?

Mai :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Gianni Persico » gio 04 mar 2010 00:12

albatros ha scritto:Mi fa piacere che finalmente si sia usciti dai ristretti ambiti "personali" e si sia approdati a una riflessione generale.
Trovo infatti che il confronto sia indispensabile, se si vuole ampliare il proprio punto di vista...e a me di spunti per riflettere ne avete dati diversi, con questi ultimi interventi.
Penso proprio che ognuno di noi, se vorrà continuare questa esperienza, dovrà scegliere quale parte vorrà o potrà "recitare", ben cosciente che sarà comunque inevitabile che ci siano protagonisti e comparse.

Però vorrei che anche l'organizzazione facesse la sua, e chiarisse in maniera più esplicita quali tipi di foto a suo avviso valorizzano effettivamente il patrimonio dei comuni.
Perchè gli esempi di Marsi, con tutto il rispetto e l'ammirazione per l'originalità e la creatività dei loro autori, per me non valorizzano altri che il fotografo che le ha scattate, e in qualche caso se non in tutti, poi elaborate.
Se c'è stata una limitazione su alcune tipologie di immagini, una ragione ci sarà. Ma se non è ancora chiara a un senior, come possiamo pretendere che lo sia per chi si affaccia adesso sul concorso?

Allora, forse, bisognerà anche chiarirsi e confrontarsi su cosa si intende per "originalità".
Non in astratto, ma in concreto, nell'ambito dei temi e delle regole di questo concorso.

Io ho sempre apprezzato la spigolosa e trasparente saggezza di Rosalba e anche stavolta non posso che citarla e sottoscrivere quanto sopra.
Mi sono indispettito, come penso tanti, per le foto diversamente belle che mi sono passate sotto gli occhi in questi mesi e in due concorsi. Per una autocritica di fine gara, mi rendo conto che non accettare i diversi punti di vista che precedono uno scatto è comunque un errore, essendo diverse le culture e la visione del mondo e della fotografia che influenzano gli elementi delli immagine finale, postproduzione inclusa; fermo restando che una foto può piacere o meno, esiste secondo me una irresistibile coazione a scattare dai soliti luoghi e sempre verso i soliti luoghi (direbbe il vincitore di Sanremo "in tutti i luoghi,in tutti i laghi" e di tale locuzione mi scuso, da sardo, di fronte all'umanità) che produce lo stesso tipo di immagine considerata generalmente come "bella".
La differenza, lo scarto linguistico per ottenere una immagine originale non è considerata necessaria perchè la classica foto ricordo è...un ricordo e basta, referenziale rispetto all'oggetto dell'immagine. Lo stesso enunciato del concorso, valorizzare etc.etc. tende di per sè stesso all'ovvio perchè l'accento è posto sul patrimonio, non sull'estro fotografico. Quando la nostra "migliore" foto becca il 3,9 % ci si rimane male; la realtà è che tale immagine non rientra nella ovvietà visiva dei votanti, ha bisogno magari di un apparato di interpretazione che non può essere esplicitato in un concorso come questo. Giustissimo allora mettere le "meglio" foto su flickr e affrontare il prossimo concorso in termini di sfida: " riuscirò a fare una foto che piaccia a molti, e non a me e a pochi altri? "
Dubito che sia possibile formulare una serie di leggi oggettive che governino l'originalità per decreto, quindi tout court abolirei il voto popolare, limiterei a 30 il contingente per concorrente e mi fiderei solo di una giuria esterna. Brutale, ma funzionale per la sostanziale serenità restituita a tutti i concorrenti e alla redazione.
A propos: mi posso vantare di aver postato una foto dal titolo "Banal Grande" che è felicemente arrivata al 4^ turno con il 60 %.
Gianni Persico
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 mar 2010 00:25

Gianni Persico ha scritto:quindi tout court abolirei il voto popolare, limiterei a 30 il contingente per concorrente e mi fiderei solo di una giuria esterna. Brutale, ma funzionale per la sostanziale serenità restituita a tutti i concorrenti e alla redazione

Questo si potrà fare nei contest,
senza dover stravolgere la filosofia di base del concorsone, che è tale ("concorsone"), proprio grazie alla sua struttura di base ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Mizar » gio 04 mar 2010 01:08

Justinawind ha scritto:
Mizar ha scritto: Se si vogliono mostrare le proprie foto si va su flikr non qui, come scrisse Justina in un commento nel mio primo giorno di iscrizione.

Chi?

Io?

Mai :dev:

Faccia tosta :dev: :wink:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009