Voto a Scrutinio - Febbraio Turno 4

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda albatros » gio 04 mar 2010 21:19

daniele1357 ha scritto:
albatros ha scritto:
daniele1357 ha scritto:4) Lei ha visto che in quella sfida il tuo castello ha perso contro il falso castello nonostante lei (forse) lo abbia votato.

Ahhh...qui si dubita anche dei miei gusti!!! :lol:

no... per la privacy :jfs2:

Eh eh...pur essendo contraria al voto palese, ho precorso i tempi :xd:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Justinawind » gio 04 mar 2010 21:31

dofilacc ha scritto:
Quello che non comprendo è la denuncia di Albatros sulla sfida che vede una mia foto eliminata al quarto turno da un finto castello. Come ha fatto a vedere quella sfida se non è stata votata da lei.

Ora capisco in cosa non ci capiamo.
A Rosalba sono capitate queste due foto.
Dopo ha controllato i risultati del quarto turno, e la tua foto ha avuto meno voti dell'altra.
4° = 26/68 (38%) foto tua
4° = 29/67 (43%) finto castello
Per cui la tua (a norma) è stata votata meno di quella del finto castello.
Spero così sia più chiaro.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Macmamauri » gio 04 mar 2010 21:43

E posso aggiungere che sembra proprio che albatros preferisse la tua di foto e che abbia quindi votato per questa! ;-)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda dofilacc » gio 04 mar 2010 21:52

daniele1357 ha scritto:Dofilac..... forse sei l'unico a non aver capito.

1) Lei ha dovuto votare la tua foto sfidata dal falso castello.
2) Lei probabilmente ha votato la tua foto perchè ha riconsciuto che il falso castello era un falso castello
3) Lei ha riguardato le sue votazioni
4) Lei ha visto che in quella sfida il tuo castello ha perso contro il falso castello nonostante lei (forse) lo abbia votato.

forse la storia così è più chiara... daniele

Fino al punto 3 tutto chiaro. dal punto 4 deduco che allora tutte le sfide di questa foto al quarto turno sono state contro la stessa foto del finto castello . mi sfuggiva che le coppie in sfida sono fisse per ogni turno di voto.
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » gio 04 mar 2010 22:00

dofilacc ha scritto: dal punto 4 deduco che allora tutte le sfide di questa foto al quarto turno sono state contro la stessa foto del finto castello . mi sfuggiva che le coppie in sfida sono fisse per ogni turno di voto.

:shock:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 mar 2010 22:06

dofilacc ha scritto:Ma allora se puoi vedere solo le tue votazioni l'hai votato il castello con le scritte :shock: :hmm:
scusa ma continuo a non capire,
ciao

chiarisco io!
Quando Albatros ha detto "battuta al 4°turno da questa"
non si riferiva ad una specifica sfida, ma al fatto che la tua foto ha avuto una percentuale migliore di vittorie rispetto l'altra foto
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 mar 2010 22:09

daniele1357 ha scritto:Infatti dalle simulazioni l'andamento a campana, gaussiana, dei dati dimostrebbe proprio una casualità molto spinta.

Scusami Daniele, ma dove sta scritto che un andamento gaussiano implica che si vota a caso?

Se ad esempio si postula che la votazione è "equa", semplicemente potrebbe descrivere che è la qualità delle foto che si distribuisce in base alla gaussiana,
e considerando che i partecipanti arrivano da esperienze diverse e hanno capacità diverse, QUESTO (la qualità insita delle foto) potrebbe avere un andamento casuale

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » gio 04 mar 2010 22:10

Massimo Di Bello ha scritto:
dofilacc ha scritto:Ma allora se puoi vedere solo le tue votazioni l'hai votato il castello con le scritte :shock: :hmm:
ciao

chiarisco io!
non si riferiva ad una specifica sfida, ma al fatto che la tua foto ha avuto una percentuale migliore di vittorie rispetto l'altra foto

:nonsifa:
Mi riferivo proprio a una specifica sfida...una di quelle che mi sono ritrovata al 4° turno.
In questa sfida, i risultati sono stati 49,09 per Dofilacc e 51,12 per l'altra.
E' più chiaro, così? 8)
A meno che non sia un altro, il punteggio ottenuto... :roll:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 mar 2010 22:15

daniele1357 ha scritto:Però è anche vero che due foto simili che arrivano allo stesso punteggio, più o meno, sono visibili e vengono riconosciute, mentre foto simili che ottengono votazioni differenti non sono così ben rintracciabili, e se cercate di scovarle in mezzo alle 140000 foto del concorso... auguri.

NO! Le foto erano state notate perché identiche NON perché avevano lo stesso punteggio,
per questo è una dimostrazione (a questo livello inaspettata anche per noi) della qualità del sistema di voto
TUTTI i casi finora trovati di foto identiche, hanno SEMPRE ricevuto punteggi praticamente equivalenti

una delle foto identiche emerse, ad esempio, era quella segnalata da derrik in quanto le aveva avute come sfida
quindi coppia rintracciata perché identica NON per il suo punteggio,
e andando a vederle si è appunto riscontrato che avevano avuto praticamente lo stesso punteggio

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 mar 2010 22:17

albatros ha scritto:.

Rosalba, il risultato della singola sfida, è solo "Votata" oppure no
ed è quello che hai dato tu a quella sfida, e solo quello tu puoi vedere, non le altre sfide,
mentre 49,09 e 51,12 sono i PUNTEGGI complessivi di quelle due foto

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 mar 2010 22:20

dofilacc ha scritto:
daniele1357 ha scritto:4) Lei ha visto che in quella sfida il tuo castello ha perso contro il falso castello nonostante lei (forse) lo abbia votato.

forse la storia così è più chiara... daniele

Fino al punto 3 tutto chiaro. dal punto 4 deduco che allora tutte le sfide di questa foto al quarto turno sono state contro la stessa foto del finto castello . mi sfuggiva che le coppie in sfida sono fisse per ogni turno di voto.

no, no, ogni foto sfida al più una sola volta un'altra sfida
(a meno che non ci siano più possibili sfide da fare, allora può scattare anche una seconda sfida, ma che io sappia non è mai successo, visto il numero di foto in gara)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 mar 2010 22:23

Lei ha potuto vedere solo queste due cose:
1) Che lei appunto aveva votato quella foto
2) Qual era il risultato complessivo delle due foto, che è dato da TUTTE le altre sfide (fatte con ALTRE foto e votate da ALTRI votanti)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dofilacc » gio 04 mar 2010 22:29

albatros ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
ciao

chiarisco io!

:nonsifa:
Mi riferivo proprio a una specifica sfida...una di quelle che mi sono ritrovata al 4° turno.
E' più chiaro, così? 8)
A meno che non sia un altro, il punteggio ottenuto... :roll:

Ma allora vi riferite al punteggio finale. Quindi in pratica se Albatros ho votato la mia nella sfida diretta con il finto castello , non è mai accaduto che qualcuno si sia trovato la stessa sfida ed abbia preferito il finto castello alla mia. Scusate ma è per capire :scratch:
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 mar 2010 22:43

albatros ha scritto:E tu non estrarre dal contesto del discorso solo la frase alla quale ti è più facile ribattere :xd:

ti ho appunto risposto sulla tua affermazione che io non credo essere valida,
per evitare che il meme non valido si diffonda,
così come quello che un andamento gaussiano implica che i partecipanti votano a caso,
altro meme per niente dimostrato, mentre sull'affidabilità del voto ci sono invece prove concrete

A parte il fatto che non trattasi di "giudizio collettivo"

se votanti diversi votando sfide diverse, portano foto identiche ad avere un punteggio quasi identico
vuol dire che il voto a scrutinio riesce appunto a far emergere il "giudizio collettivo"

1) come fa una foto evidentemente FC ad arrivare al 4° turno?

evidentemente NON è così evidentemente FC per molti partecipanti

2) con quale attenzione e "coscienza"- tralasciando la preparazione culturale e il gusto che sono quelli sì molto soggettivi - si pongono molti votanti di fronte allo scrutinio?

questo bisognerebbe domandarlo in giro, magari si può creare un thread in proposito, difficilmente si può dedurre dai dati

3) è possibile che qualcuno voti deliberatamente contro?

certo che è possibile, ma per fortuna il sistema è sufficientemente robusto, da renderne minimo l'effetto,
grazie al sistema di voto a sfide casuali

E' possibile operare un controllo che faccia emergere questo tipo di comportamento scorretto?

ne stiamo appunto parlando nel forum 2010 (rendere visibile il voto a scrutinio e/o penalizzare chi vota in maniera decisamente diversamente dagli altri e/o etc.)

4) una volta che si scopre l'arcano, non sarebbe giusto ed esemplare mettere la foto evidentemente FC (perchè non corrispondente all'obiettivo del concorso, perchè di scarsa qualità, vedi tu...) immediatamente in FC, anche per non falsare ulteriormente la classifica?

Certo! E chiunque può farne la richiesta! E fare il bonifico di 30 euro + IVA come contributo spese, seguirà subito il controllo della Redazione

(altrimenti i controlli verranno fatti sulle foto rilevanti per i premi, e sono già tante da controllare)

E aggiungo che, se fossi in te, anzichè spingere i concorrenti a spostare il loro coro greco sulle loro "scarse" in un apposito thread

non ho capito
li inviterei a rivedere i loro scrutini, visto che si può, e segnalare casi come questo o direttamente alla redazione o sul forum.

Chi vuole può senz'altro segnalare nei commenti o nel forum, come hai fatto tu in questa discussione

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 mar 2010 22:44

dofilacc ha scritto:
Ma allora vi riferite al punteggio finale. Quindi in pratica se Albatros ho votato la mia nella sfida diretta con il finto castello , non è mai accaduto che qualcuno si sia trovato la stessa sfida ed abbia preferito il finto castello alla mia.

Esatto :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009