albatros ha scritto:E tu non estrarre dal contesto del discorso solo la frase alla quale ti è più facile ribattere
ti ho appunto risposto sulla tua affermazione che io non credo essere valida,
per evitare che il meme non valido si diffonda,
così come quello che un andamento gaussiano implica che i partecipanti votano a caso,
altro meme per niente dimostrato, mentre sull'affidabilità del voto ci sono invece prove concrete
A parte il fatto che non trattasi di "giudizio collettivo"
se votanti diversi votando sfide diverse, portano foto identiche ad avere un punteggio quasi identico
vuol dire che il voto a scrutinio riesce appunto a far emergere il "giudizio collettivo"
1) come fa una foto evidentemente FC ad arrivare al 4° turno?
evidentemente NON è così evidentemente FC per molti partecipanti

2) con quale attenzione e "coscienza"- tralasciando la preparazione culturale e il gusto che sono quelli sì molto soggettivi - si pongono molti votanti di fronte allo scrutinio?
questo bisognerebbe domandarlo in giro, magari si può creare un thread in proposito, difficilmente si può dedurre dai dati
3) è possibile che qualcuno voti deliberatamente contro?
certo che è possibile, ma per fortuna il sistema è sufficientemente robusto, da renderne minimo l'effetto,
grazie al sistema di voto a sfide casuali
E' possibile operare un controllo che faccia emergere questo tipo di comportamento scorretto?
ne stiamo appunto parlando nel forum 2010 (rendere visibile il voto a scrutinio e/o penalizzare chi vota in maniera decisamente diversamente dagli altri e/o etc.)
4) una volta che si scopre l'arcano, non sarebbe giusto ed esemplare mettere la foto evidentemente FC (perchè non corrispondente all'obiettivo del concorso, perchè di scarsa qualità, vedi tu...) immediatamente in FC, anche per non falsare ulteriormente la classifica?
Certo! E chiunque può farne la richiesta! E fare il bonifico di 30 euro + IVA come contributo spese, seguirà subito il controllo della Redazione
(altrimenti i controlli verranno fatti sulle foto rilevanti per i premi, e sono già tante da controllare)
E aggiungo che, se fossi in te, anzichè spingere i concorrenti a spostare il loro coro greco sulle loro "scarse" in un apposito thread
non ho capito
li inviterei a rivedere i loro scrutini, visto che si può, e segnalare casi come questo o direttamente alla redazione o sul forum.
Chi vuole può senz'altro segnalare nei commenti o nel forum, come hai fatto tu in questa discussione