..scusate i continui invii di messaggi..... oggi sono un po imbranato (e mi direte ....."e perchè le altre volte?"

).
La versione HDR mostra come è stato recuperato alla grande il colore del cielo, purtroppo non siete qua ma vi garantisco che è molto vicino a quello che i miei occhi hanno visto.
La versione Tone Curve ha recuperato un po di dettagli ma il cielo è proprio improponibile, ha quella macchia azzurrognola che sembra una macchia di inchiostro.
Quindi con una elaborazione HDR avrei ottenuto una foto più reale di quella Liscia, ma purtroppo a questo concorso ho dovuto inviare foto perlopiù con il cielo grigio..... per mancanza di strumenti legalizzati per recuperare il colore reale.
Tornando al commento di Rosalba: è vero, queste tecniche sono piuttosto complesse e richiedono una serie di conoscenze e abilità che non tutti hanno, anche se non è complesso entrare in questo tipo di elaborazioni, nessuno può dire che chi scatta e poi elabora con HDR sia un genioide o uno specialista. Si tratta solo di fotoamatori leggermente più evoluti, livello che chiunque può raggiungere con uno sforzo minimo.
Mi rendo conto però che la maggioranza non è interessata a questo tipo di attività e quindi mi sembra oltremodo sensato proporre dei contest dedicati a questa tecnica.
daniele