E dopo, che fate?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

E dopo, che fate?

Messaggioda carlobln » dom 22 feb 2009 14:30

E’ indubbio che questo concorso, se uno vuole rimanere in vista, richiede presenza costante e un controllo continuo delle dinamiche del concorso stesso. E’ necessario:
- fare pubblicità alle proprie foto
- controllare i forum per vedere se qualcuno ti sta sparando addosso
- rincorrere chi dice di votarti ma non lo fa
- dare spiegazioni a chi chiede, giustamente, come hai fatto a fare lo scatto
- farti pubblicità all’esterno con amici, parenti o conoscenti
- verificare le altre foto, visto che la mole di lavoro della redazione è indubbiamente troppo elevata e a noi è chiesto di segnalare anomalie visto che a nessuno va di confrontarsi con foto irregolari
- ultimamente controllare pure che non ti rubino le foto!!!…

Insomma una gran perdita di tempo da dedicare a quello che è stato chiamato marketing e il tutto solo per arrivare a portare le proprie foto a poter essere giudicate da esperti, ovviamente, senza nessuna garanzia.
Premesso che non butto via l’esperienza acquisita, soprattutto perché ho conosciuto tanti posti nuovi di questa bellissima Italia che mi ripropongo di visitare al più presto, e sono entrato in contatto con molte persone interessanti, per chi, come me, segue il concorso da mesi (io da settembre) si è comunque trattato di cambiare le proprie abitudini di vita lasciando indietro molte cose che normalmente facevo e, a posteriori, se anche se dovessi vincere uno dei premi (tanto quelli che contano davvero sono solo i primi) non so se ne sarebbe valsa la pena. Alla fine, partecipare a questo concorso, è diventato di fatto un secondo lavoro e se penso alle ore spese dietro questa macchina mangiaore mi viene male…

Siccome immagino che questa mia opinione possa essere condivisa da tutti gli utenti “attivi” mi piacerebbe sapere da ognuno cosa ha lasciato indietro della propria vita per dedicarsi al concorso e come impiegherà, una volta finito tutto, il tempo libero di nuovo a disposizione.

Comincio io.
Non ho più visto un film in televisione, sono uscito poco la sera e ho saltato quasi tutte le pause pranzo per vedere che succedeva… Ho ridotto quasi del tutto l'attività sportiva, ma questo forse anche perchè siamo in inverno. Inoltre non ho più letto un libro o una rivista e ho un arretrato di Quattroruote e National Geographic da far paura. Le riviste di foto invece ho continuato a leggerle tenendomi aggiornato sulle novità e le tecniche fotografiche… Per finire, purtroppo, il concorso mi ha tolto tempo ad un’attività che mi piace davvero tanto: fare foto.
E con questo ho detto tutto... :evil:

Ed ora tocca a voi

Ciao

Carlo
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 22 feb 2009 14:35

Ciao Carlo! Ti risponderò dopo... Ora esco a fare tante belle foto del Carnevale Reatino :yuppi:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda losnaman » dom 22 feb 2009 15:15

Ciao Carlo, io invece ti rispondo subito, anche perchè sono chiuso in casa con un' influenza da cavallo e non posso uscire.
Una volta terminato il concorso, continuerò a fare foto, più di prima, magari in modo diverso.
Questo concorso è stato per me che sono un principiante, un' esperienza stimolante e mi ha dato un' impronta indelebile circa lo spirito adatto alla ripresa amatoriale.
Credo che tentrò di connubiare nel miglior modo possibile due passioni molto forti presenti ora nella mia vita: la fotografia ed il fuoristrada.
Non so cosa ne verrà fuori, ma temo che lo scoprirò solo vivendo.....
BUONA DOMENICA :D
losnaman
Novizio

Messaggioda greenland » dom 22 feb 2009 15:51

Ciao Carlo,
io ho preso il concorso un po' alla leggera rispetto a te.
Sono iscritto da novembre,ogni giorno ho controllato la situazione a volte per pochi minuti altre volte per diverse volte al giorno, votando fino a pochi giorni fa le foto che mi piacevano.Ora ho smesso perchè non riesco a stare al passo dei votatori compulsivi quindi punterò tutto sugli scrutini.Ho scritto sul forum un discreto numero di messaggi e ho trovato molto interessanti e/o divertenti molte discussioni.Diciamo che,in linea generale, ho seguito il concorso senza anteporlo sistematicamente a quello che facevo prima,anzi forse non è mai successo.
Durante il concorso ho visto diversi film, letto quache libro e fatto un piccolo viaggio in Marocco,scattando quasi 1000 foto :yuppi:. e ho passato molto tempo con le persone a cui voglio bene.Se non vincerò pazienza: mi son divertito, qualche volta arrabbiato,ho conosciuto posti molto belli che spero prima o poi di visitare. Non mi sono mai seduto davanti al PC per questo concorso vivendolo come un impegno o peggio un'incombenza gravosa, quando l'ho fatto è perchè ne avevo voglia.Una volta finito il concorso farò quello che facevo prima,seguirò sempre il forum per vedere le reazioni ai risultati e aspetterò il nuovo concorso :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » dom 22 feb 2009 16:06

Ciao carlo hai detto la verita... ci ruba tante ore....però personalmente ho sempre fatto i miei cinque allenamenti settimanali la sera non leggo più tanto perche casco stecchito dal sonno , un vantaggio l'ho trovato ho girato un pà la mia Toscana che nonostante ci abito o visto molto poco è stata un'occasione per visitarla un pò di più.........
Giustamente come dici stare dietro alle foto è molto stressante sopratutto in questi ultimi giorni che escono peggio delle lumache dopo la pioggia......a avevo due foto nei primi venti che se ne stanno scendendo giù.....bè non ci posso fare niente (non ho tutte le conoscenze per avere tanti voti..........) che poi alla fine saranno giudicate non le pi belle ma chi ci ha saputo fare più marketing :evil: anche per me il momento più bello uscire fuori e fare foto e quando fai dei bei scatti ne sono felicissimo............... invece che votare .....votare..... votare....... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Ciao e buona domenica
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » dom 22 feb 2009 17:28

Sarà che io non ho dedicato tempo al marketing, avendo votato per qualche mese solo le foto che realmente mi piacevano e abbandonando poi del tutto il sistema per scelta personale, e la maggior parte del tempo mi sono dedicata al forum o ai piccoli contributi sul wiki, ma non ho ansie particolari sul dopo... 8)

A parte il fatto che il prossimo concorso secondo quanto affermato da Massimo in un altro thread dovrebbe partire a breve, e mi sento quindi già proiettata al futuro impegno, non è stato e credo non sarà necessario per me sacrificare altri interessi.
Seguo poco la tv, faccio sport il minimo indispensabile, leggo solo la sera prima di dormire, lavoro e famiglia mi impegnano la maggior parte del tempo ma sono ben gestibili, insomma...stare qui mi ha divertito e mi diverte, non lo vivo come un impegno inderogabile, e finchè sarà così... :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

che fare

Messaggioda Gianni Persico » dom 22 feb 2009 19:54

Caro Carlo, cari tutti,
continuerò a fare foto sperando più che altro nella bella stagione perchè un inverno così grigio, piovoso e cupo non lo ricordavamo da decenni in Sardegna. Dio solo sa quanto avessimo bisogno d'acqua, ma 4 mesi di cielo stile periferia di Manchester ti inducono a pensieri pomeridiani poco teneri con la divinità. Ho da anni una passione per il patrimonio romanico della mia terra e ancor da più anni per tutto ciò che è legato all'identità (non da cartolina) di noi sardi. Ho visto tantissimi luoghi d' Italia che visiterò prima o poi, ho conosciuto tante splendide persone, letto splendidi e meno splendidi commenti, stretto amicizia fotografica con alcuni con i quali perseguirò progetti di collaborazione dopo il concorso. Mi sono divertito più che con Facebook, questo è sicuro.
Ho l'orgoglio di avere un figlio in concorso, credo sia più giovane di tutti, che attraverso le foto ha imparato un sacco di cose. Non posso chiedere di più.
Se poi ci riusciamo, organizzeremo un incontro semiserio e fortemente gastroenologico tra i fotografi sardi ( a proposito, ne vogliamo parlare, agnes, giselanto, ansaba, tutti?)
Raccomando ( uff...ancora 'ste raccomandazioni, che roba. Devo disintossicarmi) a chiunque venga ad Iglesias di farmelo sapere. Sarete benvenuti.
giannipe@tiscali.it
Gianni Persico
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 22 feb 2009 20:33

Eccomi di ritorno (il Carnevale Reatino è bellissimo). :yuppi:
Ho letto con attenzione le risposte alla tua domanda, Carlo. Tutte persone iscritte da tanto tempo. Io in questo periodo non lavorando (e in più con brutta influenza per qualche giorno) ho potuto seguire attentamente lo svolgimento del concorso. Per me non è stato ne sacrificio, ne un impego gravoso. Però se fossi qui da 6 mesi e magari lavorando, sicuramente non avrei potuto dedicare così tanto tempo. E poi credo che dopo un pò subentri la stanchezza e la noia.
Ora aspetto con ansia la seconda edizione, sperando nelle migliorie promesse. E cercherò di vedere come si vive un concorso dall'inizio, e non da quasi l'ultima arrivata.
:-)
Justinawind
Moderatore

una buona scusa...

Messaggioda marcoddm » lun 23 feb 2009 12:04

è stata una valida scusa per "staccare la spina" dagli impegni (e ben + importanti) giornalieri.
marcoddm
Utente

Messaggioda Momi » lun 23 feb 2009 14:39

MI MANCHERETE TANTOOOO!!!
Mi mancherà tanto non leggere più i vostri commenti e non vedere più le vostre belle foto. Indipendentemente dalla "rivalità" che si è scatenata nel concorso è stato bello conoscere attraverso le vostre foto dei comuni mai visti e ricordarne piacevolmente altri. Io ho messo in gara una foto fatta 2 anni fa a Roma a cui sono legata "sentimentalmente" e una foto di Alessandria, la città della "nebbia, dell'umidità e delle zanzare", ma pur sempre la mia cara città natale.
Finito il concorso e con l'arrivo della bella stagione, da grande appassionata di viaggi e di trekking, tornerò ad esplorare nuovi posti e a fare nuove foto.
Per finire, è stato piacevole e divertente scambiarci commenti e foto e quindi, indipendentemente da come finiranno le mie due foto in concorso, sono contentissima di aver partecipato e vi ringrazio tutti.
Momi
Utente Qualificato

Messaggioda Sabry » mar 24 feb 2009 18:03

:cry: Anche a me mancheranno tanto tutti ivostri commenti e le discussioni sul forum... :cry:
:yuppi: :yuppi: però poi inizierà un nuovo concorso e si potrà iniziare tutto da capo con tante foto nuove e conoscere altri particolari dei nostri comuni!!! :yuppi: :yuppi:
Vieni a vedere le mie foto, TI ASPETTO!!! http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/sabry/
Sabry
Utente Qualificato

Messaggioda gbeani » mar 24 feb 2009 18:31

carlobln ha scritto:Non ho più visto un film in televisione, sono uscito poco la sera e ho saltato quasi tutte le pause pranzo per vedere che succedeva… Ho ridotto quasi del tutto l'attività sportiva, ma questo forse anche perchè siamo in inverno. Inoltre non ho più letto un libro...

Carlo, non ti conosco, ma credo che tu abbia preso... troppo sul serio la cosa.
Che ti importa di vincere?!?
Hai scattato belle foto? Foto che ti danno soddisfazione quando te le guardi? Hai ricevuto bei commenti? Hai incontrato qualche nuovo amico? Ti sei appassionato a posti che adesso vuoi andare a conoscere e che prima neppure sapevi che esistessero?
E questo NON SIGNIFICA GIA' AVER VINTO???
Torna a fare foto, torna a leggere libri e andare in plaestra torna a... appassionarti della vita!!!
Ultima modifica di gbeani il mar 24 feb 2009 19:11, modificato 1 volta in totale.
Getta un occhio ai miei fermi immagine: Concorso 2009 o al mio sito personale.
"Per me si va nella città dolente, per me si va nell'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente."
gbeani
Utente

Messaggioda zai » mar 24 feb 2009 18:33

Ciao a carlo e ciao a tutti, per me è stata un' esperienza interessante, ci sono arrivato per caso e la cosa mi ha stimolato ha riprendere
la mia passione mai sopita, ma accantonata causa. lavoro, figli ecc. ecc., non mi ha rubato troppo tempo, non avevo neanche velleità di
classifica a dire il vero, adesso mi trovo con una foto in 27° posizione e sto a vedere i risultati. E' stato bello, molto istruttivo, ho visto foto
bellissime e paesaggi altrettanto belli, luoghi di cui non conoscevo l'esistenza, ma anche scorci, che a volte non notiamo per la troppa velocita di vita che abbiamo, che scoperto bellisssimi ed intensi.
Cosa farò dopo, chissà, quello che facevo prima, con un part time, un negozio di articoli per l'infanzia, i figli, la moglie, ma con unop spazio
per la fotografia.
Ciao e buona continuazione a tutti, e hasta la foto siempre. :mrgreen:
http://fotozaifeltre.altervista.org/gallery

Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
zai
Utente Qualificato

Messaggioda angin » mar 24 feb 2009 19:01

saluto tutti adesso che siamo alla fine, mi sono divertita, ho visto foto belle e alcune meno, ma mi hanno permesso di conoscere tanti posti sconosciuti e interessanti ho immaginato i volti di molti di voi più attivi nel forum spero di incontrarvi tutti nel prossimo concorso, ringrazio la redazione per il lavoro che, immagino, sia stato e sarà in alcuni momenti gravoso ciao ciao anna
[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mar 24 feb 2009 19:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: il link del concorso va eventualmente messo in firma
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda carlobln » mar 24 feb 2009 19:03

@gbeani
Quello che hai detto è corretto e penso che in parte hai centrato il problema. Come hai detto tu forse ho preso troppo seriamente questo bel gioco, perchè in fondo si tratta di un gioco, ma l'ho fatto principalmente per due motivi: 1) Come carattere se mi butto in una cosa la devo portare fino in fondo al meglio e nel momento in cui ho postato la prima foto ormai era troppo tardi per tornare indietro; 2) Sono molto orgoglioso e combattivo e, dopo un primo momento di fiducia nel vedere arrivare voti e commenti altrui per automatica ammirazione delle foto (l'illusione di tutti i neofiti), mi sono dovuto adeguare ed organizzare per evitare di veder sprofondare le mie foto nell'oblio.
Che le mie foto siano belle o brutte, sarà la giuria a valutarlo, però avere la possibilità di giocarmela fino in fondo. Non so quanto ci tenga davvero a vincere oppure se, nel tempo, sia diventata solo una questione di principio. Questo sistema imposto di votazione/autopromozione è il grande limite di un concorso fotografico organizzato ormai in questo modo ma emerso sicuramente a causa del grande successo che ha avuto un'iniziativa che ha portato a mettere insieme un archivio di più di 50.000 foto. E' apprezzabile che siano state introdotte modifiche al regolamento e al meccanismo di votazione in modo da evitare questa maratona anche l'anno prossimo però, a questo giro, ha funzionato a questo modo.
Grazie del tuo messaggio

Carlo
carlobln
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008