Massimo, il tuo discorso è perfetto,in qualche punto anche condivisibile.
Mi viene però un dubbio che cerco di esternare senza polemica

Tutta questa democraticità mi sembra come voler dire, "" se poi andrà male gli arbitri ve li siete scelti""
Io non ho mai partecipato ad un concorso nel quale la giuria la sceglieva il concorrente.
Anche perchè, quanti saranno quelli che parteciparanno alla"votazione"? I soliti che partecipano ai forum, quindi andando per stima .........un centinaio di persone su ??????
Ma se poi,un comune partecipante del concorso 2009 decidesse di uscire dal suo limbo e partecipare al voto perchè la redazione gli ha inviato um MP e lo ha invitato a farlo, e lo stesso partecipante non ha mai "visitato" con una certa regolarità i forum, come farà a sapere se tizio, piuttosto che caio, capisce qualcose di fotografia?
La redazione, invece, questo lo sa!!! Mi suona un pò da scaricabarile questa democraticità.
E mi chiedo: perchè la redazione non vuole assumersi l'onere di scegliere questi arbitri? Alla fine chi propone il conorso non sono i partecipanti e quindi - se diversamente non si può fare per "sollevare" la redazione dal troppo lavoro di controllo delle immagini", sia quest'ultima che determina chi saranno coloro che dovranno prendere parzialmente il suo posto, non il singolo utente che deve farsi la "propaganda elettorale" e, mi ripeto, magari non capisce un tubo di fotografia .... ma essere arbitro lo fara figo!!!