Arbitri Elettivi

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Vuoi che ad effettuare i controlli sulle foto siano degli Arbitri Elettivi?

Sondaggio concluso il ven 19 feb 2010 15:40

29
69%
No
10
24%
Non so
3
7%

Voti totali : 42

Messaggioda ire » gio 11 mar 2010 15:05

Ciao Renzo,
mi rivolgo a te perchè non ho capito un tuo concetto; gli arbitri non credo debbano essere dei mostri di bravura nell'arte fotografica, per mettere fuori concorso le foto che non seguono il regolamento basta conoscere (bene) il regolamento stesso.
Le uniche cose per cui servirebbero delle nozioni e quindi non basta saper il regolamento, sono gli HDR (ma quanti li sanno riconoscere con sicurezza?) e l'eccessiva elaborazione. Se ti riferisci a questo quando dici che servono degli "intenditori" di fotografia, ok, altrimenti non ho capito cosa intendi :scratch:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 11 mar 2010 15:24

Ho l'impressione che il discorso si stia facendo complicato.

Ammettiamo che venga ammessa la questione di conflitto di'interesse e quindi si cerchi degli arbitri non partecipanti al concorso.
Cosa impedisce ai team di contattare delle persone, più o meno competenti in materia di fotografia, per avere un loro amico tra gli arbitri all'insaputa di tutti noi?
Non si creerebbe un alltro motivo per innescare dubbi su dubbi?
Diciamo che se c'è la volontà di barare in qualche modo c'è sempre il sistema per provarci.

Non è più semplice il metodo suggerito da Massimo, con la possibilità di una certa rotazione tra gli arbitri, del tipo: 15 sono gli arbitri eletti di cui 9 voteranno le foto candidate FC, gli altri 6 pronti a sostituire chi dei 9 debba assentarsi per lavoro. ferie, malattia o crisi di mal di pancia dovuto alla bellezza delle foto vagliate?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » gio 11 mar 2010 15:38

ire ha scritto:Ciao Renzo,
mi rivolgo a te perchè non ho capito un tuo concetto; gli arbitri non credo debbano essere dei mostri di bravura nell'arte fotografica, per mettere fuori concorso le foto che non seguono il regolamento basta conoscere (bene) il regolamento stesso.
Le uniche cose per cui servirebbero delle nozioni e quindi non basta saper il regolamento, sono gli HDR (ma quanti li sanno riconoscere con sicurezza?) e l'eccessiva elaborazione. Se ti riferisci a questo quando dici che servono degli "intenditori" di fotografia, ok, altrimenti non ho capito cosa intendi :scratch:

Ciao Ire, quì da quanto ho capito non si tratta di mettere FC solamemente l'immagine con il bordo piuttosto che quella con la firma, ma di saper "giudicare" quando è stata elaborata un pò troppo, oppure una silhouette ecc. Di queste ultime (silhouette) nello scorso concorso ne ho visto diverse segnalate alla redazione che, con uno schermo decentemente tarato si vedeva benissimo che non erano silhouette, per non parlare delle segnalazioni tipo "" il comune non è rappresentato" ed in fondo alla foto, magari un pochino sottoesposto, c'era il paese.
Ecco perchè, a mio avviso - da piccolo piccolo utente :fischio: :saint: - chi dovrà fare da arbitro devrebbe avere anche una piccola nozione di che cos'è l'immagine. Per me possono anche essere i senior gli arbitri, perchè no, basta che abbiano i requisiti di cui sopra. Sicuramente la redazione quando li aveva scelti lo avrà fatto con cognizione di causa, quindi non c'è alcun problema. :oops: :oops:
renzo52
Utente Senior

si...ma...però...

Messaggioda gianniB » gio 11 mar 2010 15:43

Massimo Di Bello ha scritto:
renzo52 ha scritto:E mi chiedo: perchè la redazione non vuole assumersi l'onere di scegliere questi arbitri?

Scelti dalla Redazione ci sono già i Senior,
diamo i poteri di arbitri ai Senior? Anche se la loro distribuzione non è sincronizzata rispetto ai Team?
Per noi va bene, la possibilità di far scegliere ai partecipanti era appunto quello di evitare le discussioni,
che ci sono già ora sui Senior

L'altra soluzione è quella attuale, lasciare che sia il voto a scrutinio a fare da filtro, per POI avere il controllo della Redazione.
L'idea di creare un ulteriore filtro era per venire incontro a chi segnalava di trovare troppe foto non valide durante gli scrutini

attualmente il flusso ufficiale del concorso è:
Candidatura Foto -> Voto a Scrutinio -> Controllo Redazione -> Giudizio Giuria Finale

l'ipotesi di cui stiamo discutendo è di farlo diventare:
Candidatura Foto -> Controllo Arbitri -> Voto a Scrutinio -> Controllo Redazione -> Giudizio Giuria Finale
o, se si preferisce, può anche essere:
Candidatura Foto -> Controllo Senior -> Voto a Scrutinio -> Controllo Redazione -> Giudizio Giuria Finale

...partendo dai Senior...il lavoro di scrematura è solo consultivo...ed è poi la redazione a verificare ed eventualmente mettere fuori concorso...e questo è possibile che sia fatto anche da Senior che partecipano al concorso...perchè segnalano secondo la propria e diversa esperienza, professionalità e conoscenza della fotografia nonchè del regolamento. Tutto legittimo e condivisibile. Il problema nasce quando però li si dota di potere discriminante e quindi assumono in prima persona le decisioni essendo anche dei candidati.... :hmm: e questo non è corretto.
L'altra soluzione del voto a scrutinio può benissimo essere incrementata con 400 foto al posto delle 200...e può essere anche inserito un tasto durante lo scrutinio dove si segnala alla redazione un probabile fuori concorso (magari sempre attivo in tutte le fasi di scrutinio)...soluzione perfetta non essendoci discrizionalità di nessuno... e le foto passando tutte per lo scrutinio vengono esaminate in toto...e da più persone... se poi (come tu dici...) l'idea era di creare un filtro per via delle troppe segnalazioni di foto non valide durante lo scrutinio...bhè... il problema c'è e va risolto...ma non prevaricando ruoli e competenze....
poi..."Candidatura Foto -> Controllo Senior -> Voto a Scrutinio -> Controllo Redazione -> Giudizio Giuria Finale" può andare se parliamo di "Controllo" sia esso effettuato da Senior o da Arbitri Elettivi... ma se rimane "Controllo" ...non "Giudizio"...che è tutt'altra cosa... per cui (ripetendo) tutto va bene ...ogni miglioramento...ma che non consenta promiscuità tra la posizione di concorrente e quella di giudice/arbitro. Capisco la grande "democraticità" come dice renzo...che voi volete utilizzare per risolvere il problema delle benedette foto FC... ma non penso che questo problema possa essere risolto dai "concorrenti"...perchè come si è visto ...il concorrente tende ad usare tutte le tecniche e le strategie per vincere non ultimo l'esempio di far uscire dal team persone con bassa media per migliorare la media del Team se non poi farlo rientrare dalla porta di servizio lavato e ripulito .... caro Massimo...dove c'è profumo di soldi....non c'è catena che ti fermi.... :pacca:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda renzo52 » gio 11 mar 2010 15:45

daniele1357 ha scritto:Ho l'impressione che il discorso si stia facendo complicato.
Ammettiamo che venga ammessa la questione di conflitto di'interesse e quindi si cerchi degli arbitri non partecipanti al concorso.
Cosa impedisce ai team di contattare delle persone, più o meno competenti in materia di fotografia, per avere un loro amico tra gli arbitri all'insaputa di tutti noi?
Non si creerebbe un alltro motivo per innescare dubbi su dubbi?
Diciamo che se c'è la volontà di barare in qualche modo c'è sempre il sistema per provarci.
Non è più semplice il metodo suggerito da Massimo, con la possibilità di una certa rotazione tra gli arbitri, del tipo: 15 sono gli arbitri eletti di cui 9 voteranno le foto candidate FC, gli altri 6 pronti a sostituire chi dei 9 debba assentarsi per lavoro. ferie, malattia o crisi di mal di pancia dovuto alla bellezza delle foto vagliate?
daniele

Giustamente come dici, se c'è la volontà di barare il metodo si trova, ma il proverbio dice anche che "" l'occasione fa l'uomo ladro"" :saint: :saint:
Ora, visto che non sembra possibile non avere l'arbitro che sia anche concorrente, che quest'ultimo - a mio modestissimo parere - sia scelto dalla redazione, non con una pseudo votazione di quei pochi che frequentano il forum. Fare in modo che gli arbitri continuino a "girare" è come dire che, quando i primi hanno imparato come funziona il tutto, li sostituiamo per iniziare sempre da zero con altri. :jfs2: :jfs2:
Poi che possano esserci delle varianti/riserve ecc. ..... fa parte della macchina organizzativa predisporlo se ritenuto utile. :ovetto:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda ire » gio 11 mar 2010 15:51

renzo52 ha scritto:
ire ha scritto:Ciao Renzo,

Ciao Ire, quì da quanto ho capito non si tratta di mettere FC solamemente l'immagine con il bordo piuttosto che quella con la firma, ma di saper "giudicare" quando è stata elaborata un pò troppo, oppure una silhouette ecc. Di queste ultime (silhouette) nello scorso concorso ne ho visto diverse segnalate alla redazione che, con uno schermo decentemente tarato si vedeva benissimo che non erano silhouette, per non parlare delle segnalazioni tipo "" il comune non è rappresentato" ed in fondo alla foto, magari un pochino sottoesposto, c'era il paese.
Ecco perchè, a mio avviso - da piccolo piccolo utente :fischio: :saint: - chi dovrà fare da arbitro devrebbe avere anche una piccola nozione di che cos'è l'immagine. Per me possono anche essere i senior gli arbitri, perchè no, basta che abbiano i requisiti di cui sopra. Sicuramente la redazione quando li aveva scelti lo avrà fatto con cognizione di causa, quindi non c'è alcun problema. :oops: :oops:

ora ho capito :ok:
mah, per le silhouette e il comune più o meno rappresentato, non credo ci saranno grandi problemi, per HDR ed elaborazioni eccessive, sicuramente si

mettere i senior come arbitri oltre a creare discussioni del tipo "perchè proprio loro e non io che me ne intendo di più?", credo sia una cosa poco fattibile..senza tralasciare il fatto che sarebbe un lavoro davvero pesante e trovare chi è disposto a farlo non sarà semplice..
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 mar 2010 15:57

gianniB ha scritto: L'altra soluzione del voto a scrutinio può benissimo essere incrementata con 400 foto al posto delle 200...

il numero di sfide non può essere eccessivo,
sia perché può spingere un votante a votare più superficialmente, se è costretto a farne troppe,
sia perché uno stesso votante deve votare solo una parte della totalità delle foto, è una delle caratteristiche del voto a scrutinio a garanzia del risultato

e può essere anche inserito un tasto durante lo scrutinio dove si segnala alla redazione un probabile fuori concorso

giusto per dare un'illusione ai partecipanti? Visto che poi non ci sarebbe la possibilità di controllare le foto.
Per l'edizione 2009 ci sono centinaia di segnalazioni non verificate dalla Redazione, aggiungere un ulteriore sistema di segnalazione è inutile,
se poi c'è il collo di bottiglia di chi deve controllare

poi..."Candidatura Foto -> Controllo Senior -> Voto a Scrutinio -> Controllo Redazione -> Giudizio Giuria Finale" può andare se parliamo di "Controllo" sia esso effettuato da Senior o da Arbitri Elettivi... ma se rimane "Controllo" ...non "Giudizio"...

qui "controllo "intendo con potere di messa FC, parlo di controllo e non di giudizio in quanto l'ottica (così come è anche il controllo effettuato della Redazione)
è di verificare solo se la foto è ammissibile o meno, in base alle regola, non un giudizio sulla qualità della foto (che spetta ai partecipanti con il voto a scrutinio e poi alla Giuria Finale)

l'alternativa all'aggiungere un nuovo livello di Controllo è, come dicevo, di "sopportare" le foto non ammissibili durante il voto a scrutinio,
in quanto il controllo della Redazione può essere effettuato solo su un limitato numero di foto, e quindi a monte non a valle del voto a scrutinio
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » gio 11 mar 2010 16:16

renzo52 ha scritto:Giustamente come dici, se c'è la volontà di barare il metodo si trova, ma il proverbio dice anche che "" l'occasione fa l'uomo ladro"" :saint: :saint:

..si ma l'occasione di avere un arbitro estreno a proprio favore secondo me è più ghiotta.
Immagina, tu che hai un arbitro a tuo favore potresti segnalare una bella foto borderline di un tuo avversario, avresti subito un voto a favore e magari altri due arrivano. Forse in situazione normale quella foto non sarebbe stata messa FC ma avendo la sicurezza di un voto a favore la probabilità aumenta del 33%.
Tutto questo non sarebbe controllabile, perchè nessuno potrebbe ipotizzare congiure, mentre con personaggi interni le cose sarebbero più controllabili. Almeno credo.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

purtroppo è così...

Messaggioda gianniB » gio 11 mar 2010 16:20

gianniB ha scritto: L'altra soluzione del voto a scrutinio può benissimo essere incrementata con 400 foto al posto delle 200...

il numero di sfide non può essere eccessivo,
sia perché può spingere un votante a votare più superficialmente, se è costretto a farne troppe,
sia perché uno stesso votante deve votare solo una parte della totalità delle foto, è una delle caratteristiche del voto a scrutinio a garanzia del risultato

e può essere anche inserito un tasto durante lo scrutinio dove si segnala alla redazione un probabile fuori concorso

giusto per dare un'illusione ai partecipanti? Visto che poi non ci sarebbe la possibilità di controllare le foto.
Per l'edizione 2009 ci sono centinaia di segnalazioni non verificate dalla Redazione, aggiungere un ulteriore sistema di segnalazione è inutile,
se poi c'è il collo di bottiglia di chi deve controllare

poi..."Candidatura Foto -> Controllo Senior -> Voto a Scrutinio -> Controllo Redazione -> Giudizio Giuria Finale" può andare se parliamo di "Controllo" sia esso effettuato da Senior o da Arbitri Elettivi... ma se rimane "Controllo" ...non "Giudizio"...

qui "controllo "intendo con potere di messa FC, parlo di controllo e non di giudizio in quanto l'ottica (così come è anche il controllo effettuato della Redazione)
è di verificare solo se la foto è ammissibile o meno, in base alle regola, non un giudizio sulla qualità della foto (che spetta ai partecipanti con il voto a scrutinio e poi alla Giuria Finale)

l'alternativa all'aggiungere un nuovo livello di Controllo è, come dicevo, di "sopportare" le foto non ammissibili durante il voto a scrutinio,
in quanto il controllo della Redazione può essere effettuato solo su un limitato numero di foto, e quindi a monte non a valle del voto a scrutinio

...non posso che darti ragione su queste argomentazioni... certo il maggior numero di sfide negli scrutini può affinare la selezione ma impegna più tempo a danno delle verifiche sulla qualità delle foto. Come pure dici che aumentare le segnalazioni durante gli scrutini è un buco nell'acqua se poi non riuscite a verificare tutto.... però pensaci su questa ipotesi...perchè si può sfruttare un numeratore...nel senso che un FC che incontro nello scrutinio e lo segnalo...può ricevere tante altre segnalazioni che lo possono mettere in evidenza primaria per un controllo ed eliminazione veloce... rispetto a quelle che sono borderline... purtroppo è un problema quello del FC e io stesso ne ho candidate alcune messe poi FC...e posso assicurare di non averlo fatto apposta per cui credo che ci sia molta buonafede ..o meglio spesso scarsa conoscenza del regolamento su cosa si possa candidare o meno...e molte altre perchè uno crede che siano candidabili e rispettino le tematiche...mentre non lo sono e questa forbice :scissors: ..purtroppo...che mi crea qualche dubbio e sicuramente per ogni FC ci sarà un relativo ricorso di ogni partecipante che si vedrà "penalizzato" da un altro concorrente.... :hmm:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda renzo52 » gio 11 mar 2010 16:36

ire ha scritto:ora ho capito :ok:
mah, per le silhouette e il comune più o meno rappresentato, non credo ci saranno grandi problemi, per HDR ed elaborazioni eccessive, sicuramente si

mettere i senior come arbitri oltre a creare discussioni del tipo "perchè proprio loro e non io che me ne intendo di più?", credo sia una cosa poco fattibile..senza tralasciare il fatto che sarebbe un lavoro davvero pesante e trovare chi è disposto a farlo non sarà semplice..

Ire, io credo che se arbitro ci deve essere, questo/questi (che giudichi con voto unanime o meno - questo lo deciderà chi organizza - ) dovra/dovranno essere preparati per mettere FC tutte le immagini non valide. Si inizia da quelle con la cornice per arrivare all'hdr ecc. Poi, chiaramente sopra di loro vigilerà sempre la redazione, ma se deve essere posta questa nuova figura (che per inciso nemmeno io credo risolverà il problema perchè ci saranno un'infinità di ricorsi dettati solamente dal NON saper accettare le decisioni di altri concorrenti eletti arbitri) per "allegerire" la redazione stessa, questi dovrebbero anche saper (mi ripeto) che cos'è un'immagine. Se sono messi per mettere FC le foto con la cornice oppure la firma e - per paradosso - null'altro, mi sembra inutile.
Ora, sempre se si viaggia in questa direzione, dai senior si può "staccare" un gruppo di "X" persone - già note alla redazione per le loro capacità fotografiche - ed il gioco è fatto. E' chiaro che comunque saranno sempre criticati dal popolo dei concorrenti, solemente perchè anche loro "sono concorrenti". :saint: :saint: e torniamo all'inizio del discorso!! :oops: :oops:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 mar 2010 16:47

renzo52 ha scritto: ma se deve essere posta questa nuova figura (che per inciso nemmeno io credo risolverà il problema perchè ci saranno un'infinità di ricorsi dettati solamente dal NON saper accettare le decisioni di altri concorrenti eletti arbitri) per "allegerire" la redazione stessa

come accennato più su, eventuali ricorsi alla Redazione sarebbero a pagamento, 30 euro + IVA, per cui non credo che ci saranno molti ricorsi,
probabilmente vi ricorrerà solo chi sarà davvero convinto dell'ingiustizia subita e della bontà della foto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Macmamauri » gio 11 mar 2010 17:03

renzo52 ha scritto: ...Se sono messi per mettere FC le foto con la cornice oppure la firma e - per paradosso - null'altro, mi sembra inutile.
...

Mi sembra che quest'anno solo questo tipo di foto siano state alcune migliaia... :hmm:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » gio 11 mar 2010 17:16

renzo52 ha scritto:Ora, sempre se si viaggia in questa direzione, dai senior si può "staccare" un gruppo di "X" persone - già note alla redazione per le loro capacità fotografiche - ed il gioco è fatto. E' chiaro che comunque saranno sempre criticati dal popolo dei concorrenti, solemente perchè anche loro "sono concorrenti". :saint: :saint: e torniamo all'inizio del discorso!! :oops: :oops:

quoto.
sono fiducioso però che le critiche saranno minime rispetto quelle paventate, l'esperienza accumulata dai senior sarà sicuramente una garanzia.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » gio 11 mar 2010 17:18

renzo52 ha scritto: ma se deve essere posta questa nuova figura (che per inciso nemmeno io credo risolverà il problema perchè ci saranno un'infinità di ricorsi dettati solamente dal NON saper accettare le decisioni di altri concorrenti eletti arbitri) per "allegerire" la redazione stessa

come accennato più su, eventuali ricorsi alla Redazione sarebbero a pagamento, 30 euro + IVA, per cui non credo che ci saranno molti ricorsi,
probabilmente vi ricorrerà solo chi sarà davvero convinto dell'ingiustizia subita e della bontà della foto

Ahhhhh se è così mi ritiro in buona pace. A questo punto però quella degli arbitri può diventare una dittatura, chi sarà che - pur in buona fede - per partecipare ad un concorso fotografico, rischierà di ricorrere.
Ma la democrazia di cui sopra, dal troppo mi pare passata al nulla!!! :saint: :saint:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda ire » gio 11 mar 2010 17:44

si ma il difficile non è tanto scegliere le persone..il difficile è che queste persone scelte poi accettino
Gandhi
ire
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari