da daniele1357 » sab 13 mar 2010 15:30
Mi sa che stiamo complicando troppo le cose.
Non capisco cosa vuol dire non è democratico. Democrazia è la partecipazione di tutti alla gestione e alla discussione delle cose,
e alla possibilità di essere in qualche modo rappresentati quando non si può intervenire di persona.
Democrazia è anche quando una maggioranza decide qualcosa.
Ora, stiamo discutendo tutti, nessuno è escluso, e questo è già un buon segno.
Il sondaggio sugli arbitri mi sembra abbia dato un risultato di un certo tipo e molto netto, e ciononostante invece di discutere su come istituire queste figure ci si ribella a questo tipo di nuovo regolamento paventando la mancanza di democraticità. Mi sembra un controsenso.
Gli arbitri, secondo la prima idea della redazione, sarebbero stati eletti dai concorrenti, anche questo mi pare perfettamente in linea con l'idea di democrazia.
Da tenere presente che il 'potere' in mano agli arbitri sarebbe relativo, visto che servirebbe il voto di un numero minimo di arbitri per estromettere dal concorso una foto, e questo dovrebbe essere una garanzia.
Nel concorso 2009 c'è stato un problema molto sentito a riguardo delle foto non valide, se le cose rimanessero esattamente come sono l'entusiasmo nel far belle foto svanirebbe per la consapevolezza che poi le votazioni sarebbero un terno all'otto. Non che arrivino foto brutte in finale, questo mi pare non succeda, ma foto altrettanto belle o anche più belle hanno un alta probabilità di rimanere escluse per i suddetti problemi di voto.
Oggettivamente ci sono due sistemi per ovviare a ciò, il primo è mettere un limite restrittivo sul numero di foto inviabili, con una formula da stabilire in modo da non far morire il concorso ma dare la possibilità alla redazione di controllare il materiale inviato, il secondo è quello di creare un valido filtro per le foto non valide, in modo da garantire a tutte le foto valide in concorso sfide contro altre foto valide.
Trovare dei masochisti che per 9 mesi controllino centinaia di foto ogni giorno senza pausa e gratis la vedo dura, se si dovesse pagarli probabilmente non rimarrebbe nulla per i premi finali. Dovremmo autotassarci, ovvero far pagare un iscrizione al concorso?
Un po di conti, 9 arbitri, compenso simile alla paga da muratore extracomunitario, 25 Euro ora +iva, 1 ora al giorno in media.... servono 72900 Euro, se gli iscritti saranno 5000 l'iscrizione sarà di 15 Euro.. ma molti dei 5000 a fronte dei 15 euro svanirebbero..... quindi bisognerebbe chiedere almeno 30 Euro... e la quota di chi svanirebbe s'ingrosserebbe ancora....
daniele