Massimo Di Bello ha scritto:Premesso che i risultati complessivi del concorso sono sotto gli occhi di tutti:
Complimenti davvero! L'iniziativa è stata lodevole, ho guardato (e tuttora sto guardando) un sacco di foto di posti mai visti.... a prescindere dalla qualità delle foto!
Massimo Di Bello ha scritto:I principali disagi sono nati da due fattori:
*Il sistema di voto popolare pubblico (che ora approfondiamo)
*il "fuori tema" delle foto (di questo parliamo in un
altro thread)
Per quanto possano contare, io suggerisco alcuni punti, magari dei punti sui quali ragionare.
Il sistema di voto popolare è bellissimo, purtroppo internet che è uno strumento potente in tal senso, si presta a frodi più o meno leggere. Non potendo evitare questo tipo di furberie, un sistema facile e veloce per consentire il voto popolare limitando gli eccessi, potrebbe essere quello di chiedere al momento del voto la mail del votante. All'indirizzo mail verrà inviato il link per concludere la votazione. Non risolve, ma almeno limita i voti di chi ha diverse connessioni a disposizione. Inserire una mail è più semplice di una registrazione e offre gli stessi standard di certezza. Se votano solo i registrati, allora posso registrarmi ENNEmila volte tante quante mail ho a disposizione (unica chiave univoca per il controllo delle registrazioni). A questo punto, tanto vale permettere una registrazione del voto abbinato all'email. Una foto, una mail... anche se dallo stesso IP! Alla fine, il voto popolare peserà per una percentuale sui voti totali ottenuti dalla somma dei voti popolari+voti scrutino segreto+voto di una eventuale giuria espressa in voti relativi a parametri comuni. Insomma, ho altre idee in merito che vi sciorinerei solo in caso foste davvero interessati a sentirli.
Riassumendo quindi potrei proporre:
1) iscrizione delle foto in concorso tramite registrazione
2) chiusura delle iscrizioni, verifica della correttezza delle foto in gara (eventuale smaltimento della coda di reclami, ecc... )
3) apertura delle votazioni per le foto che entreranno in finale (il risultato indicherà le foto finaliste, e i voti peseranno per il 25% nel giudizio finale)
3.a) popolare (legato all'indirizzo email) senza limiti di voti espressi
3.b) voto a scrutinio segreto su foto scelte a caso dal sistema e permesso ai soli registrati (io potrei essere iscritto da concorsi precedenti, ma non aver foto da presentare per il concorso attivo)
4) chiusura delle votazioni per la giuria popolare e selezione delle finaliste
5) apertura delle votazioni per decretare i vincitori
5.a) voto a scrutinio segreto su foto scelte a caso dal sistema tra le finalisti e permesso ai registrati IN CONCORSO (il voto incide per il 25% sul giudizio finale)
5.b) voto da parte di una giuria di qualità (il voto incide per il 25% sul giudizio finale)
5.c) voto da parte di una giuria di professionisti (il voto incide per il 25% sul giudizio finale)
alcune o tutte le votazioni del punto 5 potrebbero anche essere espresse con voti da 0 a 10, in modo da rendere vano il tentativo di qualcuno di boicottare le foto altrui. Nel contempo, la giuria popolare avrebbe comunque il suo peso nel risultato finale del concorso senza arrecare al contempo troppi danni.
I commenti anonimi non sono molto belli secondo me, ed introdurrebbero il problema della moderazione. Il voto di scambio non è comunque evitato, perchè nel commento potrei indicare comunque le mie foto. Tanto vale lasciarlo aperto a tutti gli iscritti così com'è oggi. Del resto il voto di scambio diverrebbe inutile in quanto i voti espressi peserebbero solo per il 25% sul totale, eliminando quindi la certezza della classifica.
Serve piuttosto un buon sistema di visualizzazione e browsing delle foto in concorso. Pochi click da effettuare e attenzione all'usabilità per gli utenti che vengono invitati solo a votare o che hanno voglia di sfogliare le foto in concorso.
E' necessario inoltre un sistema di "pubblicizzazione" random, sia sul sito che tramite banner o codici da apporre nei propri blog. Ovviamente va lasciata la possibilità di voto agli amici, quindi un concorrente deve poter indicare in modo preciso il link alla propria foto.
Ovviamente, tutto IMHO e assolutamente da verificare nel dettaglio e valutare attentamente. Potrebbe non essere così dispendioso il sistema.