Concorso Foto 2009: Sistema di Voto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda vicxx » mar 17 feb 2009 16:32

ciao, volevo dire che a prescindere dalla bellezza/efficacia della foto, il sistema di voto di questa edizione non tiene conto delle foto appena messe in concorso che non hanno quindi il tempo materiale di essere visionate e di accumulare voti, dando quindi netto vantaggio a quelle pubblicate in tempi più recenti. Altro fattore da tenere presente...tutte devono partire dallo stesso zero.....secondo me...resterò in attesa delle prossime decisioni circa il nuovo concorso e intanto continuerò a curiosare tra le foto inserite in questa edizione di indiscusso successo che mi ha permesso di vedere alcune parti d'Italia che sinceramente vorrei presto visitare....ciao ciao... :D
vicxx
Utente Qualificato

VOTI E PERMANENZA

Messaggioda pancho105 » mar 17 feb 2009 17:22

Hai perfettamente ragione, era un punto di vista di cui mi ero accorto ma non ricordato quando ho stilato le cose da cambiare secondo me...il tempo di permanenza in concorso è importante a meno di dividere i voti per i giorni di permanenza e trovare un valore voti/giorno che dia la misura di piacevolezza giornaliera (ma anche così si presta a critiche...)
Comunque grazie per l'appunto e confermo, anche per me che sono arrivato tra gli ultimi iscritti, questo concorso è stato un successo sia fotografico che a livello di conoscenza personale, tranne qualche raro episodio, persone veramente valide e in gamba, preparate e sensibili.
CiaO
pancho105
Novizio

Messaggioda AlshainBlu » gio 26 feb 2009 16:31

Credo che per mettere tutte le foto nella stessa condizione e valorizzarle tutte indipendentemenet dalla data di invio si potrebbe organizzare una sessione,magari di 2 mesi o più(così c'è tempo per raccogliere il materiale),in cui poter solo inviare le foto.Al termine di questo periodo, si potrebbe aprire la sessione di voto, la cui durata può anche essere di ulteriori 2 mesi.

In questo modo,nessuno sarebbe svantaggiato dal fatto di aver caricato le foto gli ultimi giorni :)

Non credo sia necessario abolire il sistema della raccomandazione, ma magari non vincolarla così tanto come è avvenuto quest'anno: molti non hanno partecipato con un numero di foto sufficiente da permettergli di raccomandare qualcuno, anche se avrebbero voluto farlo. credo che si potrebbe stabilire per tutti, indipendentemenet dal numero di foto caricate (però bisogna averne mandata almeno 1,non basta iscriversi), una quota di raccomadazioni (ad es. 10) e responsabilizzare i votanti facendo della raccomandazione una sorta di "super-voto" che magari vale 10 punti anzi che 1...Così ci si penserebbe di più e si sceglierebbero le foto più meritevoli.

Mi pare comunque giusto che l'autore possa continuare a raccomandare una sua foto: in fondo è già una prima scrematura, perchè ognuno sarà portato a scegliee quella in cui crede davvero. :)
AlshainBlu
Utente Qualificato

Messaggioda Buchu » gio 26 feb 2009 18:05

Massimo Di Bello ha scritto:Premesso che i risultati complessivi del concorso sono sotto gli occhi di tutti:

Complimenti davvero! L'iniziativa è stata lodevole, ho guardato (e tuttora sto guardando) un sacco di foto di posti mai visti.... a prescindere dalla qualità delle foto!

Massimo Di Bello ha scritto:I principali disagi sono nati da due fattori:
*Il sistema di voto popolare pubblico (che ora approfondiamo)
*il "fuori tema" delle foto (di questo parliamo in un altro thread)

Per quanto possano contare, io suggerisco alcuni punti, magari dei punti sui quali ragionare.
Il sistema di voto popolare è bellissimo, purtroppo internet che è uno strumento potente in tal senso, si presta a frodi più o meno leggere. Non potendo evitare questo tipo di furberie, un sistema facile e veloce per consentire il voto popolare limitando gli eccessi, potrebbe essere quello di chiedere al momento del voto la mail del votante. All'indirizzo mail verrà inviato il link per concludere la votazione. Non risolve, ma almeno limita i voti di chi ha diverse connessioni a disposizione. Inserire una mail è più semplice di una registrazione e offre gli stessi standard di certezza. Se votano solo i registrati, allora posso registrarmi ENNEmila volte tante quante mail ho a disposizione (unica chiave univoca per il controllo delle registrazioni). A questo punto, tanto vale permettere una registrazione del voto abbinato all'email. Una foto, una mail... anche se dallo stesso IP! Alla fine, il voto popolare peserà per una percentuale sui voti totali ottenuti dalla somma dei voti popolari+voti scrutino segreto+voto di una eventuale giuria espressa in voti relativi a parametri comuni. Insomma, ho altre idee in merito che vi sciorinerei solo in caso foste davvero interessati a sentirli.
Riassumendo quindi potrei proporre:
1) iscrizione delle foto in concorso tramite registrazione
2) chiusura delle iscrizioni, verifica della correttezza delle foto in gara (eventuale smaltimento della coda di reclami, ecc... )
3) apertura delle votazioni per le foto che entreranno in finale (il risultato indicherà le foto finaliste, e i voti peseranno per il 25% nel giudizio finale)
3.a) popolare (legato all'indirizzo email) senza limiti di voti espressi
3.b) voto a scrutinio segreto su foto scelte a caso dal sistema e permesso ai soli registrati (io potrei essere iscritto da concorsi precedenti, ma non aver foto da presentare per il concorso attivo)
4) chiusura delle votazioni per la giuria popolare e selezione delle finaliste
5) apertura delle votazioni per decretare i vincitori
5.a) voto a scrutinio segreto su foto scelte a caso dal sistema tra le finalisti e permesso ai registrati IN CONCORSO (il voto incide per il 25% sul giudizio finale)
5.b) voto da parte di una giuria di qualità (il voto incide per il 25% sul giudizio finale)
5.c) voto da parte di una giuria di professionisti (il voto incide per il 25% sul giudizio finale)
alcune o tutte le votazioni del punto 5 potrebbero anche essere espresse con voti da 0 a 10, in modo da rendere vano il tentativo di qualcuno di boicottare le foto altrui. Nel contempo, la giuria popolare avrebbe comunque il suo peso nel risultato finale del concorso senza arrecare al contempo troppi danni.

I commenti anonimi non sono molto belli secondo me, ed introdurrebbero il problema della moderazione. Il voto di scambio non è comunque evitato, perchè nel commento potrei indicare comunque le mie foto. Tanto vale lasciarlo aperto a tutti gli iscritti così com'è oggi. Del resto il voto di scambio diverrebbe inutile in quanto i voti espressi peserebbero solo per il 25% sul totale, eliminando quindi la certezza della classifica.

Serve piuttosto un buon sistema di visualizzazione e browsing delle foto in concorso. Pochi click da effettuare e attenzione all'usabilità per gli utenti che vengono invitati solo a votare o che hanno voglia di sfogliare le foto in concorso.
E' necessario inoltre un sistema di "pubblicizzazione" random, sia sul sito che tramite banner o codici da apporre nei propri blog. Ovviamente va lasciata la possibilità di voto agli amici, quindi un concorrente deve poter indicare in modo preciso il link alla propria foto.

Ovviamente, tutto IMHO e assolutamente da verificare nel dettaglio e valutare attentamente. Potrebbe non essere così dispendioso il sistema.
Due scatti che IMHO meriterebbero un voto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... /lunatica/
Buchu
Utente Junior

Messaggioda AlshainBlu » gio 26 feb 2009 19:07

In effetti, sebbene il sistema di indicare le proprie foto nel commento possa risultare dubbio, è anche vero che il peso dei voti così ottenuti non è mai determinante: ci sono foto giustamente classificate nei primi posti che hanno più di 400 voti.Mi auguro che chi le ha fatte non abbia davvero lasciato 400 commenti agli altri :-) se la foto colpisce,voglio credere che la si voti anche disinteressatamente (faccio notare che quasi sempre ci sono più voti che commenti perciò non c'è perfetta corrispondenza).

Penso sia giusto mantenere comunque il voto popolare, anche perchè il concorso dovrebbe evitare di chiudersi in se stesso o diventare troppo macchinoso: la pubblicità è la migliore garanzia di arrivare ad un risultato equo e condiviso.

Comunque il sistema proposto da Buchu mi pare interessante; il discorso della mail però non credo serva: ci sono persone che hanno moltissime e-mail per svariate ragioni (specie perchè diversi siti chiedono registrazioni su registrazioni per fare qualsiasi cosa); ci vorrebbe un controllo incrociato tra mail e IP...Non so se vale la pena. Io credo che dovrebbero poter votare tutti, anche chi l'e-mail non ce l'ha, per non escludere nessuno dalla partecipazione ad un concorso che,non lo dimentichiamo,vuole far conoscere il nostro splendido paese.
resta chiaro allora, che sarà necessario un sistema di ponderazione col voto segreto e magari anche con una giuria "di qualità" che valuti la tecnica ed il valore compositivo delle fotografie.

Se si stabilisce preventivamente un certo peso da dare al voto popolare,non penso ci sia bisogno di mettere molti correttivi. :)
AlshainBlu
Utente Qualificato

Messaggioda mahagonny » sab 28 feb 2009 09:16

salve a tutti i partecipanti.
Premesso che sono venuto a conoscenza casualmente del concorso, voglio fare una considerazione sul sistema do partecipazione/voto.
Credo che sia opportuno delimitare il periodo di invio delle foto. due mesi potrebbero essere molti o pochi a seconda del tema che si sceglierà(vedi in questo caso le chiese e fontane presenti a centinai di migliaia nelle nostre città), quindi detto periodo dovrebbe essere deciso di volta in volta.
Il periodo dedicato alle votazioni potrebbe essere limitato ad un mese e la forma di voto quella anonima e riservata ai soli partecipanti al concorso.
stilata la classifica credo sia opportuno il giudizio di una giuria "tecnica", la quale, però, non deve essere a conoscenza dei voti ottenuti da ogni singola foto inviata.
Il giudizio della giuria tecnica, potrebbe essere mediato col voto popolare in questa maniera: voto popolare/giudizio tecnico=voto medio.
Il problema nasce dal fatto che la giuria tecnica sarebbe costretta a visionare tutte le foto contemporaneamente e se il numero di queste è elevato, di certo i tempi non sarebbero brevissimi.
Si potrebbe superare con il limitare il giudizio solo alle prime 100 o 200 foto della classifica popolare; mi rendo conto che potrebbero rimanere escluse alcune buone foto, ma sono, altresì, convinto che un sistema perfetto non esita.
mahagonny
Utente Junior

Messaggioda Grifo » lun 02 mar 2009 17:00

Buongiorno a tutti, a prescindere dal tema delle foto e dal sistema di voto (quello in eleborazione dalla redazione per me va bene) vorrei suggerire ,se possibile ,che le foto iscritte fossero scattate (se il sistema può fare verifica della data)dopo l'apertura del concorso.Si partirebbe tutti alla pari senza fare uso di foto d'archivio.
Saluti
Grifo
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 02 mar 2009 19:42

Grifo ha scritto:Buongiorno a tutti, a prescindere dal tema delle foto e dal sistema di voto (quello in eleborazione dalla redazione per me va bene) vorrei suggerire ,se possibile ,che le foto iscritte fossero scattate (se il sistema può fare verifica della data)dopo l'apertura del concorso.Si partirebbe tutti alla pari senza fare uso di foto d'archivio.
Saluti

mmmm ... si porrebbe in condizione di svantaggio tutti quelli che fanno foto un paio di volte l' anno, non ti pare?
E poi la data è facilmente manipolabile ... di fatto penso che tutti quelli che hanno un minimo di archivio lo farebbero ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Pizzicastelle » mar 03 mar 2009 16:17

Scusa Massimo e scusate tutti. Per mancanza di tempo non riesco a seguire tutte le vostre valutazioni ma mi è venuto in mente una cosa forse stupida o forse anche irrealizzabile, non saprei, e per cui chiedo il vostro parere. In considerazione dell'inizio del concorso 2009 previsto per maggio e del fatto che, penso, durerà anche quest'anno diversi mesi cosa ne pensate di votazioni mensili, con classifica relativa al mese in oggetto che dia diritto ai primi classificati (20/30 o quanti volete) di accedere ad una "finale" a fine concorso? Eviteremo forse una maratona, soprattutto per gli organizzatori, concentrata nell'ultimo mese. E' proprio fuori di testa?
Spero di essere stato chiaro. Un saluto a tutti.
Pizzicastelle
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 03 mar 2009 16:26

cosa ne pensate di votazioni mensili, con classifica relativa al mese in oggetto che dia diritto ai primi classificati (20/30 o quanti volete) di accedere ad una "finale" a fine concorso?

non è fuori di testa, anzi, faremo proprio così :-)
con il voto a scrutinio ha un senso (anzi è meglio) votare mese per mese le foto candidate nel mese precedente,
questo tra l'altro ha il vantaggio di alleviare anche il problema delle "fuori tema", in quanto si abbreviano di molto i tempi entro cui la foto verrà controllata
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda matteozamp » mar 03 mar 2009 18:31

comunque sia il metodo di voto eliminate il voto di scambio; i primi in classifica sono frutto di questa metodica a dir poco ridicola. Dopo aver coniato l' antifonica frase"vieni a vedere le mie proposte" ci incollavano persino commenti preconfezionati dal sapore di altisonante retorica all'indirizzo di banalissime foto stile cellulare che se non se ne conoscesse lo scopo parrebbero una presa in giro "all'artista".
Scusate lo sfogo, ma il concorso è stupendo e va salvato.
Ciao
matteozamp
Novizio

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 20:10

matteozamp ha scritto:comunque sia il metodo di voto eliminate il voto di scambio; i primi in classifica sono frutto di questa metodica a dir poco ridicola. Dopo aver coniato l' antifonica frase"vieni a vedere le mie proposte" ci incollavano persino commenti preconfezionati dal sapore di altisonante retorica all'indirizzo di banalissime foto stile cellulare che se non se ne conoscesse lo scopo parrebbero una presa in giro "all'artista".
Scusate lo sfogo, ma il concorso è stupendo e va salvato.
Ciao

Innanzitutto benvenuto, visto che è il tuo primo messaggio :-)
Guarda che le prime classificate, se non sbaglio, sono in gran parte foto arrivate a quel punto per il voto di soggetti non iscritti, e la riprova è che spesso il rapporto commenti/voti è assurdo.
Lo "scambista" invece deve commentare, perchè altrimenti il voto resta anonimo e non ne trae nessun beneficio.
Se eventualmente li vogliamo mettere al rogo le liste stanno lì me compreso ... invece di tutti gli altri (e sono moltitudini)non sappiamo nulla ... :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

votazioni finali

Messaggioda artista469 » mer 04 mar 2009 12:48

dal 1 marzo sono iniziate le VOTAZIONI FINALI...ma entrando nel sito Comuni-Italiani...non è chiaro, dovè il link per VOTAZIONE, anche dopo aver fatto il logout. :shock: :(
artista469
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » mer 04 mar 2009 13:04

artista469 ha scritto:dal 1 marzo sono iniziate le VOTAZIONI FINALI...ma entrando nel sito Comuni-Italiani...non è chiaro, dovè il link per VOTAZIONE, anche dopo aver fatto il logout. :shock: :(

Sono state spostate a domani :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Ines Gugliotta » sab 07 mar 2009 18:45

Massimo Di Bello ha scritto:votare mese per mese le foto candidate nel mese precedente,
(...) ha il vantaggio di alleviare anche il problema delle "fuori tema", in quanto si abbreviano di molto i tempi entro cui la foto verrà controllata
:-)

questo non penalizza chi accede al concorso piu' tardi?
forse no se non si utilizza il mese solare per queste pre-classifiche finali. :)
FAI UN SALTO NELLA MIA GALLERIA
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... 0Gugliotta
:D Grazie a tutti per la bella esperienza.
Ines Gugliotta
Utente Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009