Temi Concorso Fotografico 2009

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 28 feb 2009 17:17

ho spostato da parte il riepilogo dei temi proposti (e le relative risposte)

in modo da rendere questo più "pulito" e concentrarci qui su come rendere il più chiari possibile i temi scelti,
in modo per evitare (per quanto possibile) incomprensioni sul tema
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » sab 28 feb 2009 17:36

Marina Greco ha scritto:Palazzo Madama è nato come maniero ed oggi ha l'aspetto di una dimora signorile, giusto?

Esattamente, e comunque diverse residenze dei Savoia nascono come castello poi adattato ... o c'è il caso del castello di Lucento, in periferia, che è un albergo ...

L' unico che mi viene in mente inalterato è il castello di Moncalieri ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » sab 28 feb 2009 18:12

pescatore ha scritto: finalmente scrivo anche io nel forum perche volevo fare una domanda forse banale o stupida....

non sono affatto domande stupide! :-)

pescatore ha scritto:mi sono sorte due domande:
1) se per caso la targa è quella di una casa dove nacque pinco pallino? faccio la foto a tutta la casa (con la targa minuscola) oppure alla targa oppure non entra nel tema proposto?
2) come la prima e se fosse la strada intitolata a qualcuno con la targa commemorativa vicino qualche casa di questa strada?

Nè la casa, nè la strada rientrano nel tema "monumenti commemorativi" :-)

pescatore ha scritto: inoltre per i castelli e fortificazioni possono essere anche diroccati quasi totalmente?

possono essere ruderi, ma devono essere distinguibili le parti, ci deve essere qualcosa che faccia capire ancora oggi che il soggetto fotografato un tempo era un castello.
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Marina Greco » sab 28 feb 2009 18:18

MARIO1964 ha scritto:
Marina Greco ha scritto:Palazzo Madama è nato come maniero ed oggi ha l'aspetto di una dimora signorile, giusto?

Esattamente, e comunque diverse residenze dei Savoia nascono come castello poi adattato ... o c'è il caso del castello di Lucento, in periferia, che è un albergo ...

L' unico che mi viene in mente inalterato è il castello di Moncalieri ...

Argomento un pò spinoso! :bonk:

Direi: anche se oggi è un albergo, il castello di Lucento, se mantiene ancora l'aspetto di un castello, va bene.
Mi spiego?
Voglio dire che se non ha più le sembianze di un castello, con torre, mura...etc...non va bene
Marina Greco
Redazione
Redazione

avvocato del diavolo 2

Messaggioda albatros » sab 28 feb 2009 18:22

Riguardo ai monumenti:
Marina Greco ha scritto:Per i monumenti commemorativi, la nostra idea è orientata verso i monumenti ai caduti, monumenti commemorativi di persone o eventi, per esempio, un monumento a Garibaldi, a Totò...ma non basta solo la statua o solo una targa, intendiamo il monumento nella sua interezza, ossia piedistallo, statua e targa! :-)

credo che tutti concorderete che non c'è forse più nessun comune che non abbia la sua bella statua di Padre Pio, o San Pio che dir si voglia...penso che addirittura anzi prenderebbero un'intera sezione a parte :? Varrebbero anche quelle? Ovvero, per precisare meglio, varrebbero anche quelle che raffigurano dei santi, purchè esposte in luogo pubblico, ovviamente?

Riguardo alle targhe, che da sole, ovvero isolate dal monumento o affisse ai muri, già sono presenti qui nel Lapidario (e pertanto non so se è il caso di prevederne esplicitamente l'inserimento nel concorso...), vorrei far notare che non sempre sono presenti sui monumenti.
Credo però che la loro eventuale assenza non debba necessariamente portare a escludere il soggetto, se è comunque un monumento commemorativo.

Sarà il caso inoltre di precisare se per monumento si intende sempre e soltanto una composizione scultorea o se possono essere intesi tali anche alto/bassorilievi, affreschi, o qualsiasi altra forma artistica...non sembra, ma quando si va poi nello specifico, affiorano sempre dubbi e scoperte :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Justinawind » sab 28 feb 2009 19:24

Marina Greco ha scritto:Per i monumenti commemorativi, la nostra idea è orientata verso i monumenti ai caduti, monumenti commemorativi di persone o eventi, per esempio, un monumento a Garibaldi, a Totò...ma non basta solo la statua o solo una targa, intendiamo il monumento nella sua interezza, ossia piedistallo, statua e targa! :-)

Vorrei sapere, se fra i monumenti commemorativi rientrano anche le fontane. Ho le foto della fontana, con il piedistallo, la statua, la targa ... e in più la fontana, praticamente quattro al prezzo di uno :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Monumenti Commemorativi

Messaggioda Rosy76NA » sab 28 feb 2009 19:36

Sono valide tutte le foto che ho caricato? Quelle delle lapidi commemorative... io di solito ho inserito l'intero monumento/casa/statua/etc.. e poi inserivo anche lo zoom alla lapide...
Rosy76NA
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » sab 28 feb 2009 19:42

Direi che Albatros fa bene a fare l'avvocato del diavolo.In questa edizione,in cui i temi erano abbastanza definiti, ci sono state comunque molte discussioni sulla validità delle foto.Panorami per le chiese e particolari troppo spinti per le fontano hanno rappresentato una spina nel fianco per gli organizzatori.Paletti più stingenti e definiti potranno solo contribuire a rasserenare il clima e a dipanare da subito la maggior parte dei dubbi,infine spero che per la prossima edizione sia ammesso il B/N che talvolta è molto caratteristico e più incisivo del colore :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Rosy76NA » sab 28 feb 2009 19:46

greenland ha scritto:...spero che per la prossima edizione sia ammesso il B/N che talvolta è molto caratteristico e più incisivo del colore :-)

Io propongo una sezione a parte... B/N
Rosy76NA
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » sab 28 feb 2009 20:02

Grazie Green, vorrei però non essere la sola... :roll:
Ma forse adesso l'attenzione è ancora tutta concentrata sul precedente concorso - concluso ma non finito...- e solo tra un po'
si sposterà su questo,quindi speriamo in altri contributi, che aiutino a dissipare tutti i dubbi.

Quoto anch'io per la sezione distaccata in B/N...anche se credo che l'organizzazione l'avesse escluso perchè è di scarso impatto sul web,
o qualcosa del genere...attendiamo lumi :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Monumenti commemorativi o decorativi

Messaggioda marsi » sab 28 feb 2009 21:14

Apprezzo i temi che sono stati proposti, ma voglio sottolinearvi un'aspetto che forse merita un'attenta valutazione:

Col tema "Monumenti commemorativi" rischiate di trovarvi decine di migliaia di foto dei monumenti piu' disparati sparsi per l'Italia. L'attuale concorso ha dimostrato che l'utente medio non e' molto attento a quanto posta. Fiquriamoci se e' in grado di discriminare se il certo monumento e' stato posto per un fine commemorativo o meno.

Sara' poi davvero un compito arduo per la redazione andare a discriminare, caso per caso quale sia effettivamente un "monumento commemorativo" da quelli che sono puramente decorativi o storici, artistici ....

... sara' davvero una bella gatta da pelare, anche perche' avrete bisogno di un aiuto non indifferente in termini di ricerca caso per caso dell'ubicazione e della storia del singolo monumento al fine di validare ogni singolo scatto tra le centinaia di foto dei "runner"
marsi
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » sab 28 feb 2009 22:09

marsi ha scritto: Sara' poi davvero un compito arduo per la redazione andare a discriminare, caso per caso quale sia effettivamente un "monumento commemorativo" da quelli che sono puramente decorativi o storici, artistici ....

In effetti messa così diventa dura ... ha ragione marsi, ma soprattutto siete sicuro di avere una mole di foto sufficienti?
tanto per capirci, l' unico monumento commemorativo di Torino che mi viene in mente è quello ai caduti del Frejus, che tra l' altro è una fontana ...
Mica tutti possono partire e andare a Roma a fotografare il vittoriale! Rischiamo di trovarci decine e diecine di lapidi con i nomi dei caduti delle guerre mondiali ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda cricri » sab 28 feb 2009 22:46

Commemorare. Dal latino cum (=con) memorare (=ricordare). Ricordare insieme. Richiamare alla memoria.
Dunque tutti i monumenti sepolcrali sono per definizione commemorativi. Vogliamo ritrovarci con milioni di pietre tombali? Limitarci a quelle di personaggi famosi? ma allora chi decide chi è famoso e chi non lo è? taluni, sconosciuti ai più risultano delle personalità nel loro specifico campo...
Per non parlare del già menzionato problema di che cosa possa venir definito un monumento.

Infine, onestamente mi preoccupa la possibilità che il tema si trasformi in una mostruosa bagarre politica. Sto pensando a monumenti a regimi (o voluti da regimi) ormai sperabilmente dimenticati, monumenti a "martiri" di enunciata fede politica...
Tanto per fare un esempio (che spero non vorrete trasformare in bagarre immediatamente): Guglielmo Oberdan, martire irredentista o terrorista? (non dimenticate che il suo fallito attentato ha causato la morte dii un bambino).
cricri
Utente

Messaggioda lau » sab 28 feb 2009 22:50

scusate.....non ho capito se i temi per il nuovo concorso sono già stati definiti oppure sono ancora in fase di definizione! grazie
lau
Utente Qualificato

Messaggioda angin » sab 28 feb 2009 22:56

a me piacerebbe " la piazza" in ogni comune ce nè almeno una
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009