opinioni varie sulla scelta dei temi

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda MARIO1964 » mer 24 mar 2010 19:48

sissi76 ha scritto:Di questo passo non so proprio se parteciperò a futuri concorsi in questo sito.. é diventato un concorso aperto solo ad una certa elitè.. e credo che molti partecipino solo per i soldi e regali e non per spirito patriottico di far conoscere l' :cry: Italia

Scusa, ma solo perchè non facciamo come suggerisci tu mi sembra un affermazione un po' pesante ...
:?

Ti ricordo che TUTTI GLI ALTRI CONCORSI NAZIONALI non chiedono niente a nessuno, e tantomeno lasciano a disposizione un forum per discutere.
Questo è l' unico.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda sissi76 » mer 24 mar 2010 20:09

MARIO1964 ha scritto:
sissi76 ha scritto:Di questo passo non so proprio se parteciperò a futuri concorsi in questo sito.. é diventato un concorso aperto solo ad una certa elitè.. e credo che molti partecipino solo per i soldi e regali e non per spirito patriottico di far conoscere l' :cry: Italia

Scusa, ma solo perchè non facciamo come suggerisci tu mi sembra un affermazione un po' pesante ...
:?

Ti ricordo che TUTTI GLI ALTRI CONCORSI NAZIONALI non chiedono niente a nessuno, e tantomeno lasciano a disposizione un forum per discutere.
Questo è l' unico.

In questo forum ho seguito abbastanza.. gente che propone foto taroccate usando programmi di fotoritocco.. propongono soggetti per prox concorso solo basandosi su dove abitano loro.. Ho proposto come altri di fare un 'altro sondaggio ... ma mi è stato risposto che era stato già fatto anche se i partecipanti erano solo un centinaio rispetto a tutti i partecipanti di ora.. Quindi conta solo l'opinione e la scelta di pochi..Bisogna considerare che in molti luoghi non vi sono ne ponti ne meridiane ne chiese ne palazzi ne ferrovie ecc ecc .. quindi per far partecipare tutti bisogna considerare il bello di ciscuna località che può essere un vicolo una statua una rovina un cotonificio o archelogia industriale..
sissi76
Utente

Messaggioda Justinawind » mer 24 mar 2010 20:19

sissi76 ha scritto:[quindi per far partecipare tutti bisogna considerare il bello di ciscuna località che può essere un vicolo una statua una rovina un cotonificio o archelogia industriale..

Sai che ti dico?
Hai ragione.
Vorrei vedere quanto prende il tuo cotonificio o la tua statua in rovina se si scontrano nell'ordine con
Colosseo, Rocca di calascio, Fontana di Trevi, Panorama di Bagnoregio, Oratorio di Santa Maria, Prato della Valle ecc...

Però poi non ti lamentare che le tue foto prendono poco, ok?
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mer 24 mar 2010 20:25

sissi76 ha scritto:In questo forum ho seguito abbastanza.. gente che propone foto taroccate usando programmi di fotoritocco..

Cosa che mi pare sia stata abbondantemente condannata ...

propongono soggetti per prox concorso solo basandosi su dove abitano loro..

E qui in pratica accusi tutti i partecipanti al forum di tirare acqua al proprio mulino, non è simpatico ...

Ho proposto come altri di fare un 'altro sondaggio ... ma mi è stato risposto che era stato già fatto anche se i partecipanti erano solo un centinaio rispetto a tutti i partecipanti di ora..

Al forum ha sempre partecipato pochissima gente, chiunque te lo può dire ... partecipa chi ha tempo, chi ha voglia, chi ha idee ...

Quindi conta solo l'opinione e la scelta di pochi..

Assolutamente no! conta la scelta di chi si esprime.
Io sono arrivato l' anno scorso quando i temi erano chiese e ponti, mi sono adeguato ed ho partecipato insieme a tutti gli altri per i temi 2009. L' anno prossimo sarai nell amia medesima situazione. E come me e come te tantissimi altri ...
E mi spiace che gente iscritta da molto più tempo di te dica che non sapeva ... per sapere bisogna partecipare ... :-)

Bisogna considerare che in molti luoghi non vi sono ne ponti ne meridiane ne chiese ne palazzi ne ferrovie ecc ecc .. quindi per far partecipare tutti bisogna considerare il bello di ciscuna località che può essere un vicolo una statua una rovina un cotonificio o archelogia industriale..

Il tema libero, ed è già stato spiegato più volte, non può essere indetto come concorso, perchè se concorriamo con tutti i temi non ci saranno più temi per gli anni a venire.
Ripeto, (a tutti, ovviamente) è un concorso A TEMA: se non hai ponti o piazze nel tuo paese ti sposti a quello vicino, vai in ferie in una località che ti interessa, organizzerai una gita con qualcuno ...

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 24 mar 2010 20:29

nel mentre che scrivevo, ha risposto anche Mario, per cui la mia risposta in parte si sovrappone
------------
sissi76 ha scritto:Quindi conta solo l'opinione e la scelta di pochi..

contano le opinioni di tutti quelli che hanno partecipando (compresa te, che ora lo stai facendo)

dei temi per l'edizione 2010 se ne è parlato per mesi, dal 19 Lug 2009 al 08 Dic 2009: viewtopic.php?f=1750&t=4818
poi abbiamo riassunto le varie proposte ed effettuato il sondaggio che è durato tre settimane

Dare un tema "libero" implica i due problemi su indicati:
1) le foto sono poco confrontabili tra loro
2) non si potrebbe fare un'altra edizione, in quanto sarebbe ripetitivo, visto che tutto quello che c'era da candidare lo sarebbe già

inoltre c'è anche il problema dell'identificabilità del comune (che qui è imprescindibile, visto che è un sito dedicato ai comuni)
per alcuni soggetti, sarebbe praticamente impossibile per la Redazione effettuare i controlli (ad esempio una foto di un "vicolo"),
per cui il tema deve essere relativo a soggetti di un minimo di rilievo, tale da poter poi essere reperito (anche se già così, a volte è davvero difficile, vedi fontane di montagne dell'edizione 2008)

Comunque a breve partiranno anche i Contest e sarà possibile anche affrontare temi più minoritari
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » mer 24 mar 2010 20:48

sissi76 ha scritto:In questo forum ho seguito abbastanza.. gente che propone foto taroccate usando programmi di fotoritocco.. propongono soggetti per prox concorso solo basandosi su dove abitano loro.

Ciao Sissi, non mi sembra tu sia sufficentemente obiettiva.
Una lista di temi li ha proposti la redazione e i concorrenti hanno votato un sondaggio indetto da chi questi concorsi li gestisce, ma anche ne è in qualche modo 'proprietario'.
Il sondaggio di dicembre era stato fatto proprio per anticipare i tempi e dare la possibilità di discutere questo argomento prima dell'avvio del concorso successivo.

Qualsiasi sarà la coppia di temi proposti per il prossimo concorso ci saranno concorrenti scontenti, da una parte perchè non si sentono attratti da quel tema e dall'altra perchè sotto casa non ci sono tanti soggetti papabili. Ma questo è successo in questo comcorso e anche nel precedente.

Tu hai inviato foto fatte nelle Tre Venezie, e quindi operi in una zona dove sia ponti che piazze non mancano, non capisco la totale avversione per tali temi, probabilmente sei di quelli che fanno parte del primo gruppo quelli "che non si sentono attratti dal tema".
Ma è inevitabile che due temi non siano facili per chiunque, io quest'anno ho lottato con la mia concezione di panorama e le caratteristiche del concorso, ma non ho mai pensato "che ciofeca di tema".

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 24 mar 2010 22:53

daniele1357 ha scritto: Una lista di temi li ha proposti la redazione e i concorrenti hanno votato un sondaggio indetto da chi questi concorsi li gestisce, ma anche ne è in qualche modo 'proprietario'.

In più la lista dei temi non è stata imposta dall'alto, ma erano proposte già fatte dagli altri utenti... :fischio:

P.S. in quale concorso ti danno la possibilità di esprimere il proprio parere su un tema? 8)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda sissi76 » gio 25 mar 2010 09:01

[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il gio 25 mar 2010 12:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: qui non sono ammessi attacchi personali
sissi76
Utente

Messaggioda sissi76 » gio 25 mar 2010 09:27

Vorrei ricordare che in Italia non esiste solo prato della valle e il colosseo ecc ecc.. ma ben altre bellezze che francamente anche l'archeologia industriale rappresenta L'ITALIA! A me non serve andare a Roma per resti romani basta che vada ad Aquileia o Trieste.. Non esiste solo le bellezze che piacciono a Justina..
sissi76
Utente

Messaggioda vinciceni » gio 25 mar 2010 11:16

gm49 ha scritto:nojn vedo interessante il tema ponti per un concorso fotografico òlegato mai comuni.
fotografare ponti in calcestruzzo , e volte in due comuni, non mi sembra logico
si dovrebbe scegliere,l'argomento riferito alo comune...
giusto mi panorami, i castelli, le fontane, cle chiese... ma fotografre ponti...

ciao

Io torno a riproporre come tema secondario i "Chiostri".
Ce li hanno tutti i comuni, chi più chi meno e... poi diventa una bella caccia al tesoro non vi pare?
Sai quanti bellisimi chiostri per la maggior parte sconosciuti alla gente possono essere portati alla ribalta e magari incentivare i turisti e gli amanti delle cose belle a programmare una gita in queste città!!
un saluto a tutti.
vinciceni
Utente Junior

Messaggioda daniele1357 » gio 25 mar 2010 12:10

vinciceni ha scritto:Io torno a riproporre come tema secondario i "Chiostri".
Ce li hanno tutti i comuni, chi più chi meno e... poi diventa una bella caccia al tesoro non vi pare?
Sai quanti bellisimi chiostri per la maggior parte sconosciuti alla gente possono essere portati alla ribalta e magari incentivare i turisti e gli amanti delle cose belle a programmare una gita in queste città!!
un saluto a tutti.

Perchè non usi il 3d creato apposta per le ulteriori proposte?
viewtopic.php?f=1750&t=10423
daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda sissi76 » gio 25 mar 2010 14:02

Ma una curiosità.. Daniele che tema sceglierebbe per prox concorso?
sissi76
Utente

Messaggioda sissi76 » gio 25 mar 2010 15:02

Ciao Sissi, non mi sembra tu sia sufficentemente obiettiva.
Una lista di temi li ha proposti la redazione e i concorrenti hanno votato un sondaggio indetto da chi questi concorsi li gestisce, ma anche ne è in qualche modo 'proprietario'.
Il sondaggio di dicembre era stato fatto proprio per anticipare i tempi e dare la possibilità di discutere questo argomento prima dell'avvio del concorso successivo.

Qualsiasi sarà la coppia di temi proposti per il prossimo concorso ci saranno concorrenti scontenti, da una parte perchè non si sentono attratti da quel tema e dall'altra perchè sotto casa non ci sono tanti soggetti papabili. Ma questo è successo in questo comcorso e anche nel precedente.

Tu hai inviato foto fatte nelle Tre Venezie, e quindi operi in una zona dove sia ponti che piazze non mancano, non capisco la totale avversione per tali temi, probabilmente sei di quelli che fanno parte del primo gruppo quelli "che non si sentono attratti dal tema".
Ma è inevitabile che due temi non siano facili per chiunque, io quest'anno ho lottato con la mia concezione di panorama e le caratteristiche del concorso, ma non ho mai pensato "che ciofeca di tema".

daniele

Non è così caro Daniele.. Appunto perchè ho molto da fotografare qui.. penso alle regioni che certe cose come ponti ecc non ne hanno molti
sissi76
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 25 mar 2010 15:48

(ho spostato i messaggi qui su riportati, in un thread nuovo, visto che nel thread "ponti" si dovrebbe parlare solo di quello)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » gio 25 mar 2010 16:21

sissi76 ha scritto:Ma una curiosità.. Daniele che tema sceglierebbe per prox concorso?

Il prosimo concorso qualsiasi saranno i temi, perchè saranno 2, saranno un po meglio di quelli di quest'anno che soprattutto con Panorami ho avuto molti problemi, anche se tuttosommato ho una foto finalista che è proprio un panorama di BAssano del Grappa (che comunque arriverà ultima :jfs2: ).
Castelli invece era veramente un bel tema, peccato io abbia dovuto far parecchi chilometri per arricchire un po l'album, e lo sforzo che ho fatto per immortalare i pochi presenti tra le province di Venezia e Rovigo abbiano abbassato drasticamente le mie medie.

Tu chiedi (da queste parti usiamo il TU informatico, come dice Massimo, ma a me va bene comunque) quali temi scieglierei, ebbene
da una parte Piazze e Ponti mi piaccioo parecchio, poi però mi rendo conto che sarà un bella faticaccia.
Statue sarebbe molto più comodo, come municipi..... però sarei contentissimo un tema fosse "Street Art, Murales e Graffiti", e magari una secondo tema fosse legato ad una tecnica attualmente bandita come gli HDR o alla realizzazione di panorami Stitched con almeno 6 - 8 fotografie adiacenti attaccate. Ma credo che questi potranno solo essere argomenti per dei contest.

Sono cosciente che i temi prima o poi saranno tutti banditi, infatti non credo abbiano intenzione di chiudere la serie di concorsi così presto, e prima di bissare un tema già dato serve far passare qualche anno.
Per questo non saranno mai proposti temi liberi, come per temi molto particolari stanno mettendo in piedi la possibilità di poter indire dei contest, che sono dei concorsi più limitati sia come tema e sia come tempo di durata.

Quindi credo ci sia spazio un po per tutti, ovvio che qualcuno non sia perfettamente a suo agio sui tutti temi del concorsone, ma per accontentare qualcuno bisogna comunque scontentare altri.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari