GRADITI COMMENTI

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda carlobln » ven 26 mar 2010 11:56

dous ha scritto:Analizzando le foto a me sorge spontanea la domanda alla redazione ed anche a tutti coloro i quali si sono presi la briga di intervenire addirittura postando un caso trasformato in B/N (come se la luce ed il colore fosse poca cosa in un concorso di fotografia...):
Non credete sia lecito che un autore abbia voluto proporre una seconda foto dello stesso soggetto, fotografandolo in maniera da escludere gli eventuali elementi di disturbo presenti nella prima e magari inserirne altri più rappresentativi?

il 14 Ott 2009, alle 17:22 Fiorenzo ha scattato una foto molto bella che però presentava in primissimo piano un albero a destra che copriva un pò la visuale. Due ore dopo la proponeva al concorso ottenendo ai successivi scrutini un punteggio di tutto rispetto.
il 27 Nov 2009, alle 17:40 Fiorenzo ha nuovamente scattato una foto allo stesso soggetto, spostandosi di poco ma approfittando del fatto che l'autunno aveva spogliato i rami dell'elemento di disturbo e riprendendo maggiormente un elemento caratteristico quale il fico d'india alla sinistra: il mese dopo, a fine anno, ha proposto la foto al concorso, certo della possibilità che potesse offrire un panorama migliore del soggetto.
Di tutto questo si può certamente desumere che le foto siano simili anche se non certo sovrapponibili visto che l'angolo di scatto è leggermente diverso (si nota la strada, gli elementi in primo piano ecc.)
E comunque mi chiedo perchè in questo caso non si sia data la possibilità all'utente di scegliere tra le due foto.
Questo è stato possibile, giustamente, per foto inserite durante il mese in corso e prima della votazione.
Altrimenti uno prova, vede magari un voto basso e reinserisce la stessa foto con minime differenze per tentare nuovamente la sorte. Se si fosse potuto fare così, il concorso sarebbe stato pieno di doppioni e i voti dei comuni alzati per successiva iterazione...
Si tratta di un concorso fotografico in cui, si presume che uno inserisca la foto migliore per quel soggetto. Se hai in mano una ciofeca che presumi di poter rifotografare allora perchè la inserisci?
Il caso di fiorenzo, non me ne voglia, è invece esattamente l'opposto. Sapendo i rischi a cui andava in contro, più volte manifestati dalla Redazione, che bisogno c'era di inserire la ciofeca dopo che per quel comune e quell'inquadratura aveva una foto addirittura già in finale??
Ultima modifica di carlobln il ven 26 mar 2010 12:08, modificato 3 volte in totale.
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » ven 26 mar 2010 11:58

dous ha scritto:Analizzando le foto a me sorge spontanea la domanda alla redazione ed anche a tutti coloro i quali si sono presi la briga di intervenire addirittura postando un caso trasformato in B/N (come se la luce ed il colore fosse poca cosa in un concorso di fotografia...):

Il parere espresso, almeno per quanto mi riguarda, è in conseguenza di una interpretazione del regolamento e delle varie foto messe FC dalla redazione. Infatti si delinea l'importanza dell'inquasdratura rispetto a tutto il resto, luce, ombre, colori, tonalita, ecc. Con questo non vuol dire che tali parametri per me siano insignificanti, tutt'altro, ma dobbiamo ragionare in chiave di regole del concorso...

dous ha scritto: E comunque mi chiedo perchè in questo caso non si sia data la possibilità all'utente di scegliere tra le due foto.

Bè il regolamento è chiaro, se due foto sono simili e sono state già votate vanno tutte e due FC, detto ciò sono d'accordo che in questo caso, essendoci una foto finalista, magari si poteva lasciare la foto finalista e mettere l'atra FC... dobbiamo pensare però, che se lo fai per una persona poi devi farlo per tutti , altrimenti non sarebbe giusto... :telodicevo:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda dous » ven 26 mar 2010 12:28

sergiobc ha scritto:
dous ha scritto:E comunque mi chiedo perchè in questo caso non si sia data la possibilità all'utente di scegliere tra le due foto.

perchè l'insindacabile giudizio della redazione si avvale di un regolamento accettato da tutti (a quanto sembra), dentro quel regolamento ci sono anche specificati eventuali rischi, chi li ha voluti correre può incappare in questo spiacevole incidente, molti altri saggiamente se li sono tenuti nel computer e non li hanno postati, soprattutto se di medesima immagine se ne ha una finalista forse era il caso di andare su un altro colle per riproporre la mitica Ibla..
in questi due ultimi mesi di rilassamento spero che la redazione trovi modo e tempo per analizzare le situazioni border-line sulle quali in molti ci si aspetta una decisione coerente e seria, il concorso non è ancora finito auguri a chi legge!

E' ovvio che tutti noi accettiamo il regolamento ed anche il lavoro certamente duro di chi deve controllare ed anche farlo rispettare.
Che certi rischi siano presenti per chi ha candidato diverse foto di uno stesso soggetto la cosa è molto più evidente in questa fase finale del concorso: non mi piace però parlare di incidenti perchè si da l'idea che la redazione commetta errori grossolani e voglio pensare invece abbia deciso a ragion veduta.
Sulla ragione che ha portato all'esclusione mi sono permesso di affiancarne un'altra, non solo di parte del candidato ma di tanti altri che dovrebbero ben più preoccuparsi per le loro foto. ;-)
Apprezzo comunque molto il fatto che ne stiamo parlando e concordo in parte sulle osservazioni di tutti.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » ven 26 mar 2010 14:34

Sarei tentato di non esprimere un commento,perchè ormai sulle foto simili c'è così tanta letteratura in merito che sarebbe forse meglio tacere e rassegnarsi all'inutilità.
Seguire il consiglio di Massimo,successivo alle prime polemiche,sarebbe stato per tutti la cosa migliore.Invece è successo praticamente il contrario,con tutti a replicare i soggetti che già erano andate bene allo scrutinio.Non è il mio gioco, 2 foto per soggetto per me son fin troppe, perchè non voglio annoiare chi dovesse farmi l'onore di visitare la mia galleria.
Penso che potremmo tutti contibuire a un concorso più vario osando di più con i soggetti,dovremmo essere noi stessi a limitarci nel proporre sempre le stesse cose.Si crescerebbe di più come fotografi e girare nelle gallerie sarebbe più divertente.
e pazienza se il punteggio ne risente.
Sinceramente penso che le foto di Fiorenzo siano praticamente uguali,più chiara,più scura,più stretta più larga ma sempre quella minestra è.Nelle 2 foto si vedono le stesse cose,dalla stessa prospettiva.Sono state fatte in epoche diverse ma se bastasse un giro allo zoom e un passo a destra e sinistra per fare foto diverse saremmo tutti fenomeni.
E' stato un tentativo,legittimo per carità, di speculare su un soggetto che va per la maggiore,che si trova 20 volte per ogni scrutinio,sfruttato fino alla nausea dagli stessi autori.Altri lo fanno con Calascio,con il Boccale ecc....
E'andata male,e bisogna saperlo accettare. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Ilario Balestro » ven 26 mar 2010 18:00

Fiorenzo Pepe ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/128426

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/246810

Queste 2 mie foto sono state giudicate simili
una è finalista
e l'altra l'ho aggiunta dopo
consapevole che il soggetto era lo stesso
ma che tutto il resto cambia...
Ebbene entrambe sono finite in fuori concorso

Vorrei sapere la vostra opinione
Grazie.

Caro Fiorenzo io sono uno sponsor della tua buona fede e correttezza, sempre dimostrata, ed io come te pensavo che foto simili fossero quelle scattate nello stesso momento mentre riprendere lo stesso luogo in tempi/stagione/luce etc diverse confermasse che si tratta di foto DIVERSE perché di fatto lo sono.
Ma oramai è una inutile perdita di tempo ed avvelenamento del nostro stato d'animo, l'interpretazione GIUSTA spetta solo alla DIREZIONE e tu non avrai diritto di fare ricorso in primo o secondo grado perché non è previsto.

Quindi se non avevamo compreso che tornare sullo stesso luogo, magari per arricchire una bella documentazione su quel luogo, era solo un rischio per annullare tutto oggi, anche malgrado tutto, lo sappiamo.

E' ovvio che ci si rimane male per non dire altro ma io ti invito a guardare alla vita ed alle tante cose più importanti, oramai per quest'anno siamo arrivati alla fine e quindi ci possiamo considerare liberiiiiii di fare foto quando e come ci pare e non pensando più a questo o quel cavillo interpretativo che alla fine va venire la nausea.
Un abbraccio Fiorenzo.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda Adelia Rumanato » ven 26 mar 2010 18:36

Francamente soltanto una superficiale analisi delle due immagini riesce a convincermi che son troppo simili.
Noto diversità in ogni aspetto: luce, colori, riflessi, cielo e persino l'inquadratura che a prima vista può sembrar la stessa, è invece molto diversa soprattutto se si analizza il primo piano dei due scatti il cui taglio non è certo lo stesso.
Sono molto dispiaciuta, Fiorenzo, e per due motivi: innanzitutto perchè riesco ad immaginare il dispiacere che stai provando nel vederti portar via queste foto, pensate e realizzate in memoria di tuo padre; il secondo motivo è che comprendo bene quanto questa decisione della Redazione possa sembrarti un'ingiustizia.
Confesso che partecipo ad entrambe le tue emozioni.

Con simpatia.
Adelia
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

fuori concorso

Messaggioda gigetto65 » ven 26 mar 2010 19:04

Sono dispiaciuto per le tue foto fuori concorso ,purtroppo chi decide ha messo ben scritto,insindacabile giudizio,e nulla si può.
Con sincero affetto. Gigi
gigetto65
Utente Qualificato

GRADITI COMMENTI

Messaggioda livius2 » ven 26 mar 2010 20:41

Ciao Fiorenzo. Con la mia poca esperienza (sono entrato in gara a fine gennaio), ero propenso a pensare che due foto identiche, o quasi, come inquadratura, ma molto diverse come condizioni di luce ed situazioni atmosferiche, non fossero da ritenersi uguali. Invece... Non ci rimane che far tesoro di quello che è capitato a te e a molti altri e trasporre il tutto nel prossimo concorso. Visto le tue belle foto, Il rammarico è grande! N.B. Se questa è la linea che segue la redazione, sarebbe opportuno che venisse rimarcato nel prossimo regolamento, così come altre eventuali situazioni (a rischio) venute a galla nello svolgersi del presente (Immagino che ci abbiano già pensato e che non ci sia bisogno del mio consiglio).
livius2
Utente Senior

Messaggioda marsi » ven 26 mar 2010 21:05

Io forse sarò una voce fuori dal coro, ma un dubbio me lo pongo:

Avrei capito se tu avessi postato le due foto in istanti successivi: non sai se l'apprezzamento del pubblico va verso i colori tenui o verso i colori più carichi e così provi a giocare contemporaneamente sui due fronti. Qui però vi leggo una strategia diversa: hai postato una prima foto, poi, notando che ha ottenuto un buon piazzamento,ne metti un'altra mooooolto simile alla prima.

Per quale scopo ?
Entrambe in finale non potevano andare comunque, ben che andava l'una spiazzava l'altra.
Per aumentare i punti del team ? Neppure perchè una sola sarebbe stata la top foto !
Per far conoscere un posto nuovo a chi visita la tua galleria ? Non credo proprio !

E allora perchè ? Io una risposta me lo sono data ! per accumulare punti facili battendo sempre lo stesso tema senza alcuna fantasia !

sai come si dice

Chi è colpa del suo mal .....
marsi
Utente Senior

Messaggioda augusto giammatteo » ven 26 mar 2010 21:24

Mi dispiace enormemente, Fiorenzo!!!!!!!!!!!!!!!
augusto giammatteo
Utente Qualificato

Messaggioda VITTORIA7 » ven 26 mar 2010 23:18

Ciao Fiorenzo, a prescindere se le foto sono simili o meno, penso che sia giusto postare anche più foto dello stesso soggetto, perchè se lo scopo della redazione è quello di raccogliere delle immagini splendide che rappresentino il nostro paese, potrebbe anche succedere di perdersi un bel capolavoro. Non sta scritto da nessuna parte che se si scatta una foto in un determinato momento non si possa ottenere una foto migliore scattandola in un altro momento, sfruttando luce diversa, creatività diversa ecc. ecc. ecc., anche se il soggetto fotografato è sempre lo stesso.
Cara redazione togliete questa sciocca regola e rimettete le foto in concorso e fate felice anche Fiorenzo che aveva dedicato quella foto a un persona a lui cara.
Forza ci vuole un grande gesto, se andiamo a guardare tutte le foto chissà quante ce ne saranno simili che sono passate inosservate.

Ogni buona azione viene sempre ricompensata.

La redazione deve solo decidere se vuole farlo questo buon gesto.

:-) :-) :-)
G.DB
VITTORIA7
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 26 mar 2010 23:36

VITTORIA7 ha scritto:Cara redazione togliete questa sciocca regola e rimettete le foto in concorso e fate felice anche Fiorenzo che aveva dedicato quella foto a un persona a lui cara.
Forza ci vuole un grande gesto, se andiamo a guardare tutte le foto chissà quante ce ne saranno simili che sono passate inosservate.
..
:-) :-) :-)

...spero tu non stia parlando seriamente........
Rispetto la sensibilità non comune di Fiorenzo, non credo che la dedica valga meno solo per una regola infranta.
Anzi, questo incidente di percorso ha fatto conoscere ancora di più sia la foto e sia il valore della dedica.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 26 mar 2010 23:39

(ho scritto questa risposta in contemporanea con daniele)

VITTORIA7 ha scritto:Cara redazione togliete questa sciocca regola

La regola "sciocca" c'è per evitare di ingolfare il concorso di foto simili una dopo l'altra,
se non ci fosse stata, un partecipante poteva candidare le stesse foto mese per mese,
avremo avuto ogni votazione, una votazione fotocopia del mese precedente

probabilmente per la prossima edizione adottiamo una regola più draconiana,
riducendo drasticamente il numero di foto che si possono candidare per lo stesso comune,
così riduciamo le "tentazioni" e questi problemi a posteriore
(e riduciamo il tempo che deve perdere la Redazione per dover prendere queste decisioni quando si trova un autore che ha pubblicato foto simili)

e rimettete le foto in concorso e fate felice anche Fiorenzo che aveva dedicato quella foto a un persona a lui cara.

la foto bella rimane, nessuna gliela può togliere e così anche la sua dedica,
e comunque, al di là del risultato ufficiale, può essere contento del successo avuto dalla sua foto

ps: e, per sua fortuna, nella sfortuna, la quarta foto di quella sezione, che ora è entrata nelle potenziali finaliste, è sempre sua, di Fiorenzo
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dous » ven 26 mar 2010 23:43

Massimo Di Bello ha scritto:(ho scritto questa risposta in contemporanea con daniele)
probabilmente per la prossima edizione adottiamo una regola più draconiana,
riducendo drasticamente il numero di foto che si possono candidare per lo stesso comune,
così riduciamo le "tentazioni" e questi problemi a posteriore
(e riduciamo il tempo che deve perdere la Redazione per dover prendere queste decisioni quando si trova un autore che ha pubblicato foto simili)

Era ora! Poche foto ma buone! :fischio:
dous
Utente Qualificato

GRADITI COMMENTI

Messaggioda livius2 » ven 26 mar 2010 23:51

Concordo per le regole "draconiane": più sono precise, meno alibi si trovano... "uomo avvisato, mezzo salvato!"
livius2
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009