Problema delle Foto Fuori Concorso (Regole per il 2009)

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

denunce...

Messaggioda marco-to1962 » sab 21 feb 2009 15:46

Appoggiata questa di Justina... sarebbe anche giusto affinchè non si abbandoni al degrado il nostro patrimonio artistico culturale... e garantisco che se ne trovano dappertutto di luoghi molto belli ma dimenticati dalle nostre amministrazioni comunali...
Saluti
Marco.
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
marco-to1962
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 21 feb 2009 16:57

Justinawind ha scritto:Inoltre vorrei proporre la creazione di una sezione speciale di denuncia. Mi spiego. Una sezione, dove postare le foto che sono magari a tema, ma non valorizzano il patrimonio, e per questo motivo potrebbero essere messe f.c. Del tipo: graffitti, totale abbandono, ecc... Credo in ogni comune si trovino luoghi così e magari svergognando un pochino nella rete, le amministrazioni locali potrebbero far qualcosa per prevenire. :-)
Grazie. Giustina

ho aperto un nuovo thread in merito:
viewtopic.php?f=639&t=3076
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Alessio1301 » mer 25 feb 2009 10:42

Personalmente cercherei di ridurre al minimo la possibilità di avere "ronde" informatiche, che vanno quà e là nel sito a dire se una foto è o no fuori concorso, sappiamo poi le reazioni quali possono essere, ma cercherei di creare una segnalazione di Fuori concorso con commento visibile solo al proprietario della foto e alla redazione, al di fuori dei classici commenti... forse così riusciremo ad avere un clima più rilassato... non credete?
Per definire meglio se una foto sia a tema o no, io mi farei aiutare dal vocabolario...
che vuol dire castello?
Castello è un termine utilizzato in araldica per indicare un forte di forma quadra, merlato alla guelfa, munito di due torri, ognuna con tre merli. Le modificazioni debbonsi blasonare...

che vuo dire fortificazione?
Per fortificazione si intende qualsiasi protezione utilizzata per difendersi dalle azioni offensive del nemico.

Le fortificazioni possono essere fortificazioni campali, costruite per proteggere i propri soldati per periodi limitati e con funzioni principalmente tattiche, le fortificazioni campali più utilizzate sono trincee, scavi (in inglese foxholes, buchi per volpi) e palizzate.

A livello più elevato sono le fortificazioni semipermanenti, che rappresentano sistemi di fortificazioni campali interconnessi, sempre con finalità essenzialmente tattiche.

Infine le fortificazioni possono essere fortificazioni permanenti, che arrivano fino alle fortezze, ed avevano funzione essenzialmente strategica, per bloccare vie d'approccio del nemico o per mantenere sotto controllo tratti sensibili di un fronte potenziale (linea Maginot).

come vedete mi sembra già più chiara la cosa... io le inserirei nel regolamento perchè anche se sembrano ovvie, in realtà possono aiutare molto nella valutazione...
PS Fonte wikipedia naturalmente :)
Ciao...
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda AlshainBlu » gio 26 feb 2009 16:16

Bella idea Giustina, concordo!
AlshainBlu
Utente Qualificato

Messaggioda Buchu » gio 26 feb 2009 16:59

Massimo Di Bello ha scritto:L'altro problema emerso durante questa prima edizione del concorso, oltre a quello del sistema di voto, è senz'altro quello delle foto non idonee.
Al di là dei casi singoli cerchiamo di capire insieme, anche in vista della prossima edizione, come ridurre la candidatura di foto non idonee

[...]

date i vostri suggerimenti

Ciao, mi permetto di citare da un altro concorso molto popolare sul web:

fotocontest.it ha scritto:Concorso - Architettura contemporanea
Descrizione: Inviate l'immagine di un'architettura contemporanea della vostra città (o altre città) che vi piace particolarmente
Nota importante: Per architetture contemporanee si intendono le architetture dagli anni 80 in poi..

In altri concorsi in genere si tende a lasciare all'intelligenza comune la scelta della foto da far partecipare ad un concorso. Purtroppo, se non si può fare una selezione in ingresso, non resta altro da fare che appellarsi al buon senso ed alle segnalazioni degli utenti.

Dico la mia.
1) lasciare agli utenti la possibilità di segnalare eventuali foto fuori tema.
2) valutazione da parte dei redattori (magari tramite votazione interna) che preveda l'eliminazione qualora i 2/3 della redazione la ritenga palesemente fuori tema.
3) valutazione da parte degli utenti registrati delle foto che non sono state escluse dalla redazione tramite il voto di almeno 20 partecipanti scelti in base a criteri da stabilire, ma che tengano in qualche modo conto della partecipazione attiva al concorso/forum.
4) in caso di non ammissibilità, la foto parteciperà fuori concorso (magari lasciando la possibilità di voto per un eventuale classifica/categoria "fuori concorso") mentre se è ammissibile tornerà in concorso e non potrà più essere sottoposta a "segnalazione per fuori tema".
Resta però da offrire la possibilità di "Segnalare" la foto alla redazione per altri motivi.

Per ogni foto contestata, si potrebbe stabilire un elenco di parametri e relativi parametri di giudizio (ad esempio: soggetto principale visibile in foto: moltissimo, molto, poco, molto poco... ) e in base ai risultati ammettere o non ammettere una foto. Del resto è un concorso con forte spirito popolare, iniziativa forse bella proprio per questo, e sarebbe bello che siano gli utenti (per quanto possibile) a renderlo migliore.

Quanto sopra, rigorosamente IMHO!!!
Due scatti che IMHO meriterebbero un voto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... /lunatica/
Buchu
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » lun 02 mar 2009 20:15

Mi rendo conto che è una cosa antipatica, ma le segnalazioni, per quieto vivere, dovrebbero essere anonime ...
Quando moderavo un forum di acquariofilia gli iscritti segnalavano ai moderatori tutto quello che non andava, il moderatore verificava e agiva, eventualmente prendendo provedimenti anche contro quelli che avevano fatto segnalazioni non veritiere ...
Certo però che se qualcuno si iscrive per il gusto di fare il "vigilantes" più che per il concorso ... beh, vada a fare le ronde di notte ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 02 mar 2009 20:22

sì! decisamente per il prossimo concorso potenzieremo il sistema di segnalazione,
permettendo di segnalare direttamente una foto (non solo un specifico commento), indicando magari anche il motivo della segnalazione
(non in tema, con bordo, etc.)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda cricri » lun 02 mar 2009 21:32

Per favore, rendete obbligatorio il campo "descrizione" per la foto. Il dover fornire qualche informazione in più può ridurre il numero di foto inadeguate ed aiutare a capire se la foto è in tema o non lo è. Inoltre per il visitatore è più piacevole sapere che cosa sta vedendo che limitarsi ad ammirare una bella composizione. Personalmete ho trovato la mancanza di descrizioni in troppe foto una delle maggiori lacine di questa edizione. Aggiungerei inoltre ... una descrizione tipo "chiesa in montagna" o "fontanella lungo la strada" potrebbe essere motivo per messa fuori concorso della foto ;)
cricri
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 02 mar 2009 22:34

2) valutazione da parte dei redattori (magari tramite votazione interna) che preveda l'eliminazione qualora i 2/3 della redazione la ritenga palesemente fuori tema.
3) valutazione da parte degli utenti registrati delle foto che non sono state escluse dalla redazione tramite il voto di almeno 20 partecipanti scelti in base a criteri da stabilire, ma che tengano in qualche modo conto della partecipazione attiva al concorso/forum.

in generale la nostra ottica è al contrario, nello spirito del web 2.0
prima l'intelligenza collettiva dei partecipanti fa una prima selezione
e poi la redazione e la giuria verifica le opere così selezionate

altrimenti per poter far verificare dalla redazione ciascuna foto candidata, saremmo costretti a far pagare un rimborso spese di almeno 10 euro per foto candidata, ma questo cambierebbe completamente la struttura del concorso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 20:35

marco-to1962 ha scritto:è sempre consigliabile (anche se si diventa impopolari ! ) lasciare agli iscritti la facoltà di segnalare alla redazione fotografie palesemente fuori concorso citando il numero e l'autore cosicchè da scremare subito eventuali errori o furbizie varie..
Grazie
Marco.

Diventeremo impopolari insieme ... io ho suggerito uno sportello reclami anonimo e con punizione per i diffamatori ... :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda luca disaro » ven 06 mar 2009 00:00

Segnalare una foto alla redazione da parte di un partecipante diventerebbe una "battaglia navale"tra partecipanti!!!!!!Nel prececedente concorso se ne sono viste......passa da me,fai un salto se non ti disturbo,quando hai tempo caccia un occhio etc etc......Visto che si tratta di un concorso fotografico,quindi di fotografia,non sarebbe meglio magari una sana competizione confrontandosi su come e' stato eseguito lo scatto????Impostazioni macchina fotografica,ob utilizzato,tempi di posa etc,etc,.Il regolamento va rispettato,non interpretato,c'e' una redazione,lasciamo a loro il compito di valuatare.Ciao a tutti Luca
luca disaro
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 mar 2009 00:26

luca disaro ha scritto:Segnalare una foto alla redazione da parte di un partecipante diventerebbe una "battaglia navale"tra partecipanti!!!!!!Nel prececedente concorso se ne sono viste......passa da me,fai un salto se non ti disturbo,quando hai tempo caccia un occhio etc etc......Visto che si tratta di un concorso fotografico,quindi di fotografia,non sarebbe meglio magari una sana competizione confrontandosi su come e' stato eseguito lo scatto????Impostazioni macchina fotografica,ob utilizzato,tempi di posa etc,etc,.Il regolamento va rispettato,non interpretato,c'e' una redazione,lasciamo a loro il compito di valuatare.Ciao a tutti Luca

Ciao, Luca, e benvenuto.
Vedi, il problema di questo concorso è che sono emerse un sacco di fotografie non in sintonia con il regolamento (se hai tempo e voglia guarda che scannatoi sono alcuni thread).
I controlli verranno finiti prima della proclamazione dei vincitori, scartando IN QUELLA SEDE foto "non conformi" e foto con anomalie di voto gravi, per cui qualcuno che era ai primi posti in classifica si è visto (giustamente o meno non sta a me dirlo) escluso prima della seconda fase di voto, ed altri probabilmente lo saranno dopo, con conseguente avanzamento in graduatoria delle successive.
La redazione si è vista piovere addosso oltre 50000 foto, e credo non ce l' abbia più fatta a tenere tutto sotto controllo nonostante sia sempre dimostrata molto sollecita.
Fermo restando che probabilmente non ci sarà più il voto popolare, ma solo una serie di scrutini, ci si sta ponendo il problema di come fare perchè emergano EFFETTIVAMENTE le foto migliori, e quindi potremmo essere noi a segnalare quelle da VERIFICARE, non escludere.
Il sistema era già previsto in questo concorso, ma la segnalazione "pubblica" ha sollevato non pochi vespai.
A me ne hanno messe fuori concorso due, ho fatto le mie obiezioni (respinte) e la cosa è finita lì, ma non tutti lo accettano, da qui l' idea che possano essere anonime, con punizioni per i "calunniatori".
MARIO1964
Utente Qualificato

Vademecum fuori concorso

Messaggioda Ghibli64 » dom 15 mar 2009 18:21

Leggendo i thread sui temi 2009, e constatando la confusione su ciò che è in concorso o no nell'edizione 2008, mi è venuta la curiosità di riguardarmi il regolamento... ed ora, a distanza di tempo da quando l'ho letto per partecipare al concorso e inserire le foto, ho avuto la stessa impressione, cioè che non fosse per niente immediato capire quali foto erano da escludere a priori.

Nel "Regolamento" vero e proprio veniva segnalata solo la non ammissione di "fotomontaggi, foto pesantemente ritoccate o manipolate, foto con scritte sovra impresse e altri tipi di addizioni." Veniva escluso anche il bianco e nero per il fatto che si richiedevano foto a colori.
Per saperne di più si poteva consultare la "Guida", ma negli argomenti non era previsto un capitolo "foto ammesse" e "foto fuori concorso".
Allora si poteva ricorrere alle FAQ.
Solo qui (al terzo livello di ricerca) si trovava finalmente la sezione "foto in tema", comunque molto ridotta e ben lontana dal coprire tutte le categorie di foto dubbie.
L'alternativa finale era entrare nel forum, spulciare tra miriadi di argomenti...... quanti l'avranno fatto prima di postare le loro foto? 8)

Per esempio, anche se so di averlo letto da qualche parte, io non sono più riuscita a trovare dove veniva detto che non erano ammessi chiostri e cortili (infatti all'inizio non riuscivo a capire perchè venivano considerati "interni".... provate voi a starci mentre piove e poi ditemi se vi sembrano interni o esterni :P :P )
allo stesso modo non riesco più a trovare la regola che vietava l'uso di effetti in fase di ripresa (non postproduzione) che esclude filtri, effetti di mosso con intenti creativi (anche effetti di sfocato? questo ancora non l'ho scoperto): cose che non si possono classificare come ritocchi o manipolazioni.

Per tirare le somme, quello che vorrei che ci fosse nel prossimo concorso è una sezione chiara, e semplice da trovare senza doversi leggere centinaia di post sul forum, dedicata esclusivamente alle foto in tema e a quelle fuori tema, un vero e proprio vademecum, in una sezione apposita del regolamento e della guida, non mescolato ai premi, all'uso dei commenti e delle altre funzionalità del sito, insomma qualcosa "for dummies" che riduca drasticamente la possibilità di fuori concorso e limiti le eccezioni a pochi casi da considerare singolarmente...

Di materiale per stabilire le regole penso che ce ne sia a bizzeffe proprio qui nel forum. Ora si tratta di esporlo in modo inequivocabile....

Ci sarà questo vademecum?
Ghibli64
Utente

Messaggioda MARIO1964 » dom 15 mar 2009 18:50

Mi trovo d'accordo con l' intervento di Ghibli ...
Solo che a questo punto bisognerebbe iniziare a vedere una bozza di regolamento del concorso 2009.
I paragoni con il 2008 rischiano di fuorviarci, o peggio ancora di farci fare solo degli esercizi astratti senza attinenza con il reale: parecchie cose cambieranno, soprattutto le modalità di voto.
MARIO1964
Utente Qualificato

Fotoritocco pesante o leggero

Messaggioda marsi » lun 16 mar 2009 11:20

Forse un metodo ogettivo per valutare se una foto e' pesantemente fotoritoccata oppure no potrebbe essere il seguente ...certo non copre tutti i casi ma puo' essere un buon punto di partenza.

Il fotoritocco NON e' ammesso ove effettuato su base selettiva ovvero se agisce i maniera differenziata sui vari pixel della foto.

Ecco pertanto che risulterebbero esclusi
- l'uso di maschere (che consentono ad esempio di modificare il cielo senza alterare il resto della foto)
- unsharp masking o altri algoritmi per l'enfasi dei bordi (appunto perche' questi algoritmi agiscono sui bordi senza alterare la parti uniformi dell'immagine)
- viraggi di tinta/satuarazione limitati solo a certi colori (es. aumento la saturazione del blu ma non quella del verde)
- uso del "timbro"
- "sfuocature" differenziate ed altri filtri creativi

Risulterebbro invece tollerati
- manipolazioni di luminosita'/contrasto (purche' effettuati sull'intera immagine)
- ritocchi a white balancing, saturazione colori

Poi casi a parte che "devono" essere ammessi sono la rimozione dello sporco dal sensore, il crop, il raddrizzamento dell'orizzonte.
marsi
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009