GRADITI COMMENTI

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 28 mar 2010 00:57

Ilario Balestro ha scritto:Cerco di far capire, il mio personale convincimento che foto scattate in momenti assolutamenti diversi tra loro sono FOTO DIVERSE con inquadratura simile.

e per inciso non abbiamo mai detto che le due foto sono UGUALI, che siano foto DIVERSE non ci piove :rain:
che le inquadrature siano simili neanche ci piove :rain:

la cosa complicata, su cui abbiamo discusso a lungo anche in Redazione, è decidere se è "troppo" simile o meno,
qui è comprensibile che ci siano opinioni diverse,
l'opinione della Redazione è nota
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

...

Messaggioda Fiorenzo Pepe » dom 28 mar 2010 00:59

Buonasera Massimo,
puoi gentilmente chiarirmi
cosa vuol dire
che sono state valutate troppo simili...
Gentilmente chiariscimi una volta e per sempre tutto il ragionamento
paragonando le due mie foto.
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 28 mar 2010 01:01

Fiorenzo Pepe ha scritto:Buonasera Massimo,
puoi gentilmente chiarirmi
cosa vuol dire
che sono state valutate troppo simili...
Gentilmente chiariscimi una volta e per sempre tutto il ragionamento
paragonando le due mie foto.

purtroppo non c'è molto da spiegare, abbiamo analizzato le foto e le abbiamo trovate troppo simili,
le poche differenze che ci sono, non le abbiamo considerate sufficienti
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Fiorenzo Pepe » dom 28 mar 2010 01:13

:scratch:
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda danysues » dom 28 mar 2010 01:32

pieris ha scritto:
danysues ha scritto: Il problema è sempre l'interpretazione, se bagnoregio non è simile, non lo sono nemmeno molte altre secondo l'interpretazione popolare. Qui entra in gioco l'accettazione del regolamento, ho accettato e quindi considero buono l'operato della redazione, ma ciò non toglie che la vostra interpretazione, in alcuni casi, risulta poco coerente.

Scusa Daniele, ma non riesco a capire come fai dire che l'interpretazione popolare ritiene non simili alcune foto messe FC? Non ritengo neanche che l'interpretazione della redazione sia poco coerente, secondo la mia opinione.

Io ho letto il regolamento e ho letto che non bisognava pubblicare foto simili: io ho inteso in questo l'inquadratura.

In questi casi di FC mi metto davanti ad un negozio di cartoline e mi chiedo se acquisterei ad esempio entrambe le foto di Fiorenzo: acquisterei solo la ex-finalista perchè l'altra è praticamente uguale ed ha anche una luce meno bella dell'altra.

Non capisco perchè ci sono sempre queste discussioni ancora oggi dopo i vari commenti della redazione.

Ad esempio per quella di Bagnoregio: trattasi sicuramente di un caso borderline, per cui tenete presente che c'è comunque il rischio che un tale livello di similitudine, in casi diversi, possono essere considerate "troppo simili"

P.S. Per questa di Bagnoregio avrei acquistato entrambe le cartoline. :D

@Ju. Le tue le considero diverse :-)

:flowers: a tutti
Piero

Ovviamente Piero la mia è una valutazione assolutamente opinabile. Quando scrivo di interpretazione popolare, mi riferisco a come sia stata interpretata dagli utenti la scelta che ha fatto la redazione sulle precedenti esclusioni o accettazioni di foto, che a primo acchito potevano apparire simili. Ho infatti evidenziato il rischio di ogni partecipante a candidare foto dello stesso soggetto, in funzione delle affermazioni fatte dalle redazione. Ho altresì specificato che la scelta della redazione, a mio avviso, è risultata poco coerente ma solo in ALCUNI CASI. Dico questo perchè alcune foto messe FC (sempre secondo la mia interpretazione...), non sono diverse dalla tanto discussa bagnoregio. In ogni caso non era mia intenzione riaprire discussioni in merito, ho accettato il regolamento e confermo la piena fiducia nell'operato della redazione così come apprezzo e ammiro ogni considerazione da parte degli utenti.

Un abbraccio, Daniele.
danysues
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 28 mar 2010 02:05

Massimo Di Bello ha scritto:nel tuo caso direi che da questo punto di vista non ci sono dubbi (non sono troppo simili)

Lo sapevo... io vengo sempre discriminata :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » dom 28 mar 2010 13:43

danysues ha scritto:...Quando scrivo di interpretazione popolare, mi riferisco a come sia stata interpretata dagli utenti la scelta che ha fatto la redazione sulle precedenti esclusioni o accettazioni di foto, che a primo acchito potevano apparire simili. Ho infatti evidenziato il rischio di ogni partecipante a candidare foto dello stesso soggetto, in funzione delle affermazioni fatte dalle redazione. Ho altresì specificato che la scelta della redazione, a mio avviso, è risultata poco coerente ma solo in ALCUNI CASI. Dico questo perchè alcune foto messe FC (sempre secondo la mia interpretazione...), non sono diverse dalla tanto discussa bagnoregio. In ogni caso non era mia intenzione riaprire discussioni in merito, ho accettato il regolamento e confermo la piena fiducia nell'operato della redazione così come apprezzo e ammiro ogni considerazione da parte degli utenti.

Ho avuto l'impressione che l'interpretazione popolare, ovvero la maggioranza degli interventi che ho visto su bagnoregio, avrebbe dato torto alla redazione mettendo FC anche quelle due foto.
Se il primo caso eclatante fosse stato quello di Fiorenzo ho come l'impressione ci sarebbero stati meno litigi sull'interpretazione del regolamento, e forse sarebbe stato discusso ancora di più il successivo caso Bagnoregio, e non so se la sentenza sarebbe stata la stessa.

D'altronde non è facile gestire 5000 discoletti che fanno quasi tutti di testa propria, in questi frangenti ci si rende conto di quanto il lavoro della redazione sia delicato.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009