Discussione Preliminare Tema: Panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » lun 02 mar 2009 23:01

ergopower ha scritto:Ciao a tutti!
io ho un dubbio e vediamo se riesco a colmarlo!
le panoramiche molte volte sono composte da più scatti consecutivi e poi uniti...
allora nel concorso prossimo potremmo inserire queste elaborazioni che lasciano senza fiato oppure dovranno essere esclusivamente foto formato 1600*1200 foto singola???
saranno mai amesse foto del formato per esempio .... 4800*1200 ????

aspetto risposte e commenti

Ciao Ciao a tutti

Se non vado errato qualcuno le ha già inserite in questo concorso, molto belle, ma temo che il limite sia proprio la visualizzazione ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda aurelio candido » lun 02 mar 2009 23:09

si se diventa una sezione a parte
aurelio candido
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 02 mar 2009 23:27

aurelio candido ha scritto:si se diventa una sezione a parte

Scusa, perchè una sezione a parte?
Le panoramiche multiscatto non sono elaborazioni, ma semplici incollaggi ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda aurelio candido » lun 02 mar 2009 23:56

Perché rispetto alle altre foto hanno una marcia in più che non tutti si possono permettere. Ci sono programmi che pochi sanno usare e che automaticamente fanno cose strabilianti come correggere la prospettiva di ogni singolo scatto da unire e sempre in automatico aggiustano le luci, l'esposizione ecc... e ti assicuro che non sono semplici incollaggi.
Attenzione, questo non significa che sono contrario alle panoramiche multiscatto, anzi, come per l'HDR una sezione a parte permetterebbe di mettere a confronto fotografie che sono straordinarie senza umiliare nessuno.
aurelio candido
Utente Qualificato

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 03 mar 2009 00:04

Marina Greco ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:sì, in effetti ha un senso ... un' amena vallata può essere bella finchè vuoi, ma poco localizzabile ...

esatto! intendevo proprio questo...

..non sono mica tanto d'accordo :roll: l'amena vallata forse non è riconoscibile da tanti, ma ci sarà senz'altro chi la conosce bene! altrimenti rischiamo che ad esempio i profili dei monti più conosciuti siano accettati, mentre quelli conosciuti solo da chi in altre montagne magari ci è nato vengono esclusi...non vi preoccupate, non sto cantando Montagne verdi!!! ;-)
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda Fabio Maracci » mar 03 mar 2009 00:14

Le siluette e i controluce sono ammessi?
Fabio Maracci
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » mar 03 mar 2009 10:10

Le sagome o siluette sono escluse.

I controluce vanno bene
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Marina Greco » mar 03 mar 2009 10:14

Viviana Bernardini ha scritto:l'amena vallata forse non è riconoscibile da tanti, ma ci sarà senz'altro chi la conosce bene! altrimenti rischiamo che ad esempio i profili dei monti più conosciuti siano accettati, mentre quelli conosciuti solo da chi in altre montagne magari ci è nato vengono esclusi...non vi preoccupate, non sto cantando Montagne verdi!!! ;-)

Le fotografie devono essere rappresentative del comune. Va bene se si distinguono i monti alle spalle di un paese o le colline, ma una foto SOLO di monti o di colline o di vallate non va bene.
Sarebbe impossibile capire che comune rappresenta
Marina Greco
Redazione
Redazione

panorami

Messaggioda consuelo » mar 03 mar 2009 10:15

Anch'io trovo che sia un'ottima idea :idea: quella del panorama anche se comunque non è un tema semplice da affrontare, ad esempio nel mio caso ho fatto delle foto splendide di panorami con paesini affacciati sul lago, chi può dire che siano riconoscibili? :?:
Per quanto riguarda la correzione delle immagini come nello scorso concorso, credo siano state proposte immagini totalmente stravolte e la loro vera essenza non compariva più. Concordo con il fatto che se un'immagine ha bisogno di qualche piccola correzione sia giusto farlo. Ma ricolorarle completamente e renderle sature a tal punto di dare effetti che in realtà non esistono neanche in natura, mi sembra veramente un'esagerazione :shock: e devo dire mio malgrado che alcune di queste si trovano fra le prime posizioni.
Sono sicura che spettando ai giudici dare il giudizio finale e non a noi, sapranno riconoscere una foto ben fatta, fatta con il cuore con i brividi e con l'occhio di chi veramente ha vissuto quel momento, quel colore e quella sensazione!
Ovviamente e in ogni caso buona finale a tutti!
consuelo
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » mar 03 mar 2009 10:16

cricri ha scritto:
Marina Greco ha scritto:Panorami del comune, di parti di esso, di sera, di mattina.
La cosa importante è che sia riconoscibile il comune, che ci siano parti di esso.

Non ho capito se col termine "comune" va inteso l'abitato o il territorio comunale.
Ad esempio una foto del Gruppo del Sella, visto da Colfosco... perfettamente riconoscibile e parte integrante del panorama quotidiano dei badioti, andrebbe bene, oppure, per restare nell'esempio precedente, deve trattarsi di una veduta dell'abitato di Colfosco?

scusami cri cri....non ho capito la domanda.... :oops:
Marina Greco
Redazione
Redazione

Qualche idea: vediamo se vi piace

Messaggioda marsi » mar 03 mar 2009 10:29

Innanzitutto complimenti per il tema scelto, ampio, non limitativo e accessibile a tutti.

Veniamo ai suggerimenti:

1) Il Panorama potrebbe essere considerato della sua eccezione piu' ampia, ovvero accettare piu' o meno tutto riflessi, controluce, tramonti, notturni ...il che facilita molto l'utente ed evita alla redazione la noia delle espulsioni per f.c. anzi, vi proporrei di mantenere questo tema il piu' ampio possibile ... ed al piu' restringere quello dei castelli/fortificazioni, ma scrivero' le motivazioni separatamente in quella sede.

Forse come unico paletto si potrebbe mettere quello che il posto debba essere "riconoscibile" e "riconducibile" al territorio italiano. Porto due esempi (ho imparato ad usare gli allegati ;-) :

IMG_0024.jpg
Papaveri

In questo caso il panorama poterebbe essere stato scattato vounque e non c'e' modo si stabilire se si tratta di Italia, Olanda, Grecia e quant'altro.

IMG_0887.jpg
Laguna

In questo caso invece anche se a carattere generico, si vedono dei particolari (bricole della laguna) e monti che lo rendono riconducibile ad un determinato territorio.

2) Invece un'idea innovativa (vediamo se vi piace) potrebbe essere quella di definire a priori l'"aspect ratio" della foto (ovvero il formato altezza per larghezza) che potrebbe essere ad eaempio 1:3 (come per le foto di cui sopra) oppure 1:2 , 1:4 .... quello che vi piace di piu'

Se da un lato forse e' una difficolta' in piu' per l'utente, dall'altro questa limitazione consentirebbe da un lato una immediata selezione in fase di carcamento e limiterebbe di fatto la "tipologia" di foto proposta che giocoforza sara' di tipo panoramico. inoltre vi eviterete quelle striscioline 1:12 praticamente inguardabili.

Inoltre potrebbe essere preso come uno stimolo dal giocatore (perche' di gioco si tratta) per far rientrare la foto nelle misure "inusuali richieste. .... Un po' come nelle gare "ex-tempore" in cui ad ogni partecipante viene dato un foglio timbrato di dimensioni prestabilite e poi lui ci disegna sopra quello che ritiene piu' opportuno.
Mi sembra un'idea originale, innovativa, stimolante e divertente .... voi che ne pensate ?
marsi
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 10:34

consuelo ha scritto:Anch'io trovo che sia un'ottima idea :idea: quella del panorama anche se comunque non è un tema semplice da affrontare, ad esempio nel mio caso ho fatto delle foto splendide di panorami con paesini affacciati sul lago, chi può dire che siano riconoscibili? :?:
Per quanto riguarda la correzione delle immagini come nello scorso concorso, credo siano state proposte immagini totalmente stravolte e la loro vera essenza non compariva più. Concordo con il fatto che se un'immagine ha bisogno di qualche piccola correzione sia giusto farlo. Ma ricolorarle completamente e renderle sature a tal punto di dare effetti che in realtà non esistono neanche in natura, mi sembra veramente un'esagerazione :shock: e devo dire mio malgrado che alcune di queste si trovano fra le prime posizioni.
Sono sicura che spettando ai giudici dare il giudizio finale e non a noi, sapranno riconoscere una foto ben fatta, fatta con il cuore con i brividi e con l'occhio di chi veramente ha vissuto quel momento, quel colore e quella sensazione!
Ovviamente e in ogni caso buona finale a tutti!

Io credo che i paesini affacciati sul lago siano tranquillamente riconoscibili ... che so, Arona non è uguale a Desenzano, capisci quello che voglio dire? Lo splendido panorama montano senza abitato può essere scattato a Cortina come a Courmayeur come a Givoletto ... ricordiamoci che lo scopo è comunque quello di mostrare "pezzi" d' Italia, ed è fondamentale sapere di quale "pezzo" si tratta ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » mar 03 mar 2009 10:40

Guardo gli esempi di Marsi e devo dire che in "Papaveri" ha ragione andrebbe scartato a priori visto che non c'è traccia di paese o città, ma secondo me anche in "laguna" ci sarebbero delle difficoltà a riconoscere il comune...

Per quanto riguarda il taglio da dare alle foto l'idea non mi dispiace per niente ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 10:42

@marsi: afferrati i concetti, sei stato chiarissimo.
Giustamente l' esempio 1) è impossibile da collocare, ma penso che il 2) sia altrettanto difficile da collocare ... sarà Caorle, Mestre, Venezia o Comacchio? Credo che l' elemento "urbano" sia necessario.

Il problema delle panoramiche l' ho affrontato pure io, ma pare che fra gli iscritti qualcuno lo giudichi una postproduzione molto elaborata non alla portata di tutti, e su questo ho i miei dubbi ... indubbiamente il fatto di non essere vincolati a dimensioni "fisse" da maggior possibilità creativa ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Panorami

Messaggioda renzo52 » mar 03 mar 2009 10:43

Ma che cosa vuole dire " un panorama dove si possa localizzare il Comune"? Se per localizzazione intendiamo che bisogna vedere la sede comunale o un paese ecc. i panorami saranno sempre qulli. Diversamente Le "Tre Cime di Lavaredo" faranno parte di un Comune, come pure "La Valle dei Templi ecc. A mio avviso dovrebbe essere sufficiente indicare in quale comune è stato realizzato lo scatto. In quanto all'HDR - pur essendo un interessante "manipolazione fotografica" non credo possa essere inserita in un concorso al quale potrebbero partecipare anche persone poco avezze con il computer.
Saluti Renzo
renzo52
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009