Voto a Scrutinio - Marzo: I Risultati

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

lavoro di interpretazione:

Messaggioda Ilario Balestro » lun 29 mar 2010 18:45

Il Regolamento riporta:
Ogni utente può far parte solo di un Team (ma può abbandonarlo quando vuole e quindi aderire ad un altro Team o crearne uno nuovo).

Al patrimonio del Team, concorrono tutte le foto dei componenti, SOLTANTO dal mese in cui hanno aderito al gruppo. Se un componente non fa più parte (per qualsiasi motivo) di un Team, le sue foto non sono più parte del patrimonio del gruppo.

Il Diario dei VULCANICI (PRIMI !!!!) riporta
29 Giu 2009 22:19 - Franco è stato ammesso nel team
30 Gen 2010 19:38 - Franco ha abbandonato il team
30 Gen 2010 19:42 - Franco è stato ammesso nel team

Ora alcuni si domandano:
Queste manovre hanno influenzato il risultato?
E se sì Ma un Concorso Fotografico si può vincere con l'ingegneria dell'ENTRA/ESCI .....
TRE studiosi stanno stanno analizzando questa "novità" anche per farci una TESI all'Università di Perugia, sarà bello farVi conoscere il risultato dei loro lavori che sicuramente sarà più articolato ed approfondito di come può apparire.

Analizzate bene la frase in GRASSETTO, mica contempla il caso dell'ENTRA/ESCI/ENTRA
quindi regolari sono solo i DUE passaggi INGRESSO 29/06/09 ed USCITA 30/01/2010.

Ho fatto questa analisi ed incaricato detti studiosi perché ritengo che in un paese civile non ci può essere MAI una persona che interpreta la LEGGE a modo suo e tutti noi lo stiamo a guardare con un palmo di naso.

Vediamo se c'è il coraggio di affrontare un passaggio molto importante con MOLTA serietà ed acutezza culturale.
Ultima modifica di Ilario Balestro il lun 29 mar 2010 18:46, modificato 1 volta in totale.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Tapiro

Messaggioda danilo56 » lun 29 mar 2010 18:46

Ragazzi alla fine dei controlli ci sarà il Tapiro d'oro, d'argento di bronzo e avanti cosi fino a che non si arriva all' eta del ferro.
Prepariamoci :capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 29 mar 2010 18:47

Ilario Balestro ha scritto:
Ora alcuni si domandano:
E se sì Ma un Concorso Fotografico si può vincere con l'ingegneria dell'ENTRA/ESCI .....

SI. daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » lun 29 mar 2010 18:53

Ilario Balestro ha scritto:...Il Diario dei VULCANICI (PRIMI !!!!) riporta

Ora alcuni si domandano:
Queste manovre hanno influenzato il risultato?....

Questa e' una delle cose per cui non sarei orgoglioso di vincere ma ognuno ha il suo pensiero a riguardo!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda maxpf » lun 29 mar 2010 19:09

daniele1357 ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:
Ora alcuni si domandano:

SI. daniele

Scusate, ma il regolamento dice:

"Ogni utente può far parte solo di un Team (ma può abbandonarlo quando vuole e quindi aderire ad un altro Team o crearne uno nuovo)"

da cui si deduce che non può rientrare nello stesso team, ma solo in un altro!!! Quindi l'operazione non sembra secondo regolamento!!!

REDAZIONE!!! Forse è opportuno chiarire una volta per tutte questo aspetto!
maxpf
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » lun 29 mar 2010 19:14

Un concorrente può abbandonare un team, e aderire allo stesso o ad un'altro, nel giro di due minuti o di tre mesi.
L'unico handicap è che perde tutte le foto precedenti e sono valide solo quello del mese in cui ha aderito.
Quindi uscire ed entrare nel giro di due minuti a Gennaio, vuol dire perdere tutte le foto precedenti, e iniziare con quelle da Gennaio in avanti.
Se le foto inserite prima di Gennaio non hanno ricevuto un buon punteggio, conviene certo che conviene.
Dopo che sia criticabile questo è un'altro paio di maniche, ma da quello che so è permesso dal regolamento.
:capo:
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » lun 29 mar 2010 19:16

SuperAdi ha scritto:

Ora alcuni si domandano:

Questa e' una delle cose per cui non sarei orgoglioso di vincere ma ognuno ha il suo pensiero a riguardo!

:ok: Concordo e voglio esprimere ad Adi e a tutti quelli del mio team un pubblico ringraziamento per il leale comportamento adottato durante tutta la gara . Sono molto orgogliosa di questo. :-)
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda danilo56 » lun 29 mar 2010 19:31

pitzimba ha scritto: :ok: Concordo e voglio esprimere ad Adi e a tutti quelli del mio team un pubblico ringraziamento per il leale comportamento adottato durante tutta la gara . :-)

Da quello che ho potuto vedere, sono d'accordo con quanto sopra.
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 29 mar 2010 19:37

danilo56 ha scritto:Un concorrente può abbandonare un team, e aderire allo stesso o ad un'altro, nel giro di due minuti o di tre mesi.
L'unico handicap è che perde tutte le foto precedenti e sono valide solo quello del mese in cui ha aderito.
Quindi uscire ed entrare nel giro di due minuti a Gennaio, vuol dire perdere tutte le foto precedenti, e iniziare con quelle da Gennaio in avanti.
Se le foto inserite prima di Gennaio non hanno ricevuto un buon punteggio, conviene certo che conviene.
Dopo che sia criticabile questo è un'altro paio di maniche, ma da quello che so è permesso dal regolamento.

Sì, se ne discusse a suo tempo ... è stato definito "strategia" ...
:?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » lun 29 mar 2010 19:41

pagati ha scritto:marsi da buon ingegnere ha fatto una disamina corretta.

Io invece ritengo che anche questa volta non è riuscito ad andare oltre il vecchio luogo comune della volpe e dell'uva, anche se esplicitato in altro modo.

Ho risposto così tante volte ad altri simili interventi che credo mi scuserete se ritengo superfluo ripetermi.

Qui non è questione di eccellere, perchè è stato ampiamente dimostrato quanto e come possa differenziarsi l'arte fotografica, che sia dilettantistica, amatoriale o professionale o semiprofessionale. E come in questo concorso non si operi a tutt'oggi alcuna distinzione in questo senso.
Ognuno quindi si presume che sia consapevole dei propri limiti e delle proprie capacità, e che quindi sappia cosa aspettarsi, se si aspetta qualcosa.
Credo invece che la maggior parte dei partecipanti non abbia deciso di iscriversi per mirare al podio. Io, almeno - ma posso credo parlare anche a nome di altri che ho conosciuto un po' meno superficialmente qui - non avevo e non ho di queste velleità.

Ciò non significa però che debba subire passivamente l'umiliazione e la mortificazione di un sistema di gara che non è sportivo e non è equo.
E questo non tanto e non solo per amor proprio ferito, ma per un principio di leale competizione che deve essere alla base di tutti i concorsi e di tutte le gare.
Poi, sta a ciascuno decidere se partecipare per la competizione o anche solo per contribuire al progetto della valorizzazione dei comuni o per entrambe le cose.

Trovo quindi estremamente offensivo liquidare le altrui "lamentele" o critiche o proposte con un misero "guardati allo specchio".
Anche perchè un giudizio così netto non sa o non vuole tener conto dell'evidenza dei fatti. E i fatti dicono, anche, che non sono in assoluto le foto migliori quelle che sono arrivate in finale, o hanno comunque ottenuto punteggi alti, così come non sono in assoluto le peggiori quelle che hanno ottenuto punteggi infimi.

Se ci si vuole interrogare seriamente quindi sulle modalità di svolgimento di questo concorso, ci si disponga ad ascoltare tutti, anche coloro che hanno espresso la loro delusione nel forum o nei commenti, e si cerchi di portare, o almeno di tentare di portare, nella novità di questo concorso la reale novità di una gara corretta e leale.
Altrimenti, anche questa diventerà la nicchia di una élite, che, come ho già detto, se le canterà e se le suonerà, con somma - ma per me ben magra - soddisfazione dei più narcisi tra noi.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Gianni Persico » lun 29 mar 2010 20:06

pitzimba ha scritto:
SuperAdi ha scritto:

Ora alcuni si domandano:

:ok: Concordo e voglio esprimere ad Adi e a tutti quelli del mio team un pubblico ringraziamento per il leale comportamento adottato durante tutta la gara . Sono molto orgogliosa di questo. :-)

Ho buone ragioni per essere concorde con voi.
Con grande stima,
Gianni
Gianni Persico
Utente Qualificato

Messaggioda maxpf » lun 29 mar 2010 20:11

danilo56 ha scritto:Un concorrente può abbandonare un team, e aderire allo stesso o ad un'altro, nel giro di due minuti o di tre mesi.

Scusa Danilo, ma penso che la dicitura "altro team" voglia indicare "non lo stesso team"!
maxpf
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » lun 29 mar 2010 20:15

maxpf ha scritto:

Scusa Danilo, ma penso che la dicitura "altro team" voglia indicare "non lo stesso team"!

Ciao ho scritto quello che so, e mi pare che la redazione l'abbia anche ribadito da qualche parte.
Salvo errori e omissioni.
Nel mio team un concorrente è uscito, per problemi personali il 29 Settembre 2009, ( aveva una media di 44) ed è rientrato il 16 Gennaio 2010.
Ciao
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda kingleo » lun 29 mar 2010 20:28

Quello che non capisco è come mai dopo 19 pagine di discussioni ( qualcuno si ricorda ? ) in cui si è sancito la correttezza sia formale che di fatto da parte della REDAZIONE di quell'operazione si continui a discutere ancora le STESSE COSE sino alla nausea.
Il regolamento non lo abbiamo fatto noi, vi sono molte cose che io personalmente non condivido e che avrei fatto diversamente, ma quando inserivo una foto ho sempre letto una frase che mi indicava che avevo letto il regolamento e lo accettavo.
Chi ha fatto il regolamento lo applica e lo INTERPRETA in completa AUTONOMIA.
L'operazione che il team dei Vulcanici ha fatto è stata giudicata dalla Redazione : CORRETTA ed inquadrabile come STRATEGIA di gara, per cui i TEAM son stati creati e voluti.
Strategia di gara ( tra un team e l'altro ) che considera, ad esempio, leggittimo che un Team si "sbarazzi" di un suo membro, qualora si verificasse che la sua presenza non portasse aiuto, bensì danno ai punteggi del team.
Operazione di "eliminazione" o " abbandono" che è stata perseguita da MOLTI team, senza che nessuno abbia MAI trovato nulla da dire in questa operazione puramente dettata dalla voglia di "vincere".
Perchè "disfarsi" di un componente di un team...se non per aumentare il suo punteggio ?
Se ...l'importante è partecipare...che senso hanno i premi ? che senso hanno i TEAM messi volutamente in concorrenza l'uno con l'altro ?
Quindi ...cerchiamo anche di guardare e considerare che i Vulcanici sono arrivati qua..ANCHE per la qualità delle loro foto che li ha portati ad una quota superiore di slancio ai 40 punti....il resto son ...critiche sterili.
kingleo
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » lun 29 mar 2010 20:30

Come ebbi già ribadito in altro vecchio post, questo più che un concorso fotografico vero e proprio, è una comunità virtuale ( dove peraltro molti si sono conosciuti di persona) dove è stato allestito questo concorsone che ha avuto un ottimo successo. Il voto per andare al giudizio finale di una giuria vera e propria è dato dagli stessi concorrenti. Per cui, siccome la maggior parte dei concorrenti non è in grado di dare giudizi tecnici, alcuni risultati possono essere opinabili. Inoltre dato il gran numero di foto in gara, sicuramente non tutte hanno preso i voti che avrebbero meritato, ma è normale. Questo succede anche in tutti i concorsi fotografici. A prescindere dalle foto comunque tecnicamente perfette in quanto giudicate da esperti, spesso non vince la foto più bella o quella che a noi sembrava migliore, anche perchè il giudizio è sempre personale (infatti solitamente ci sono più giudici).
Per cui l'unico punto fermo che resta in questo concorso per giocare tutti ad armi pari dovrebbe essere la correttezza. Invece qui ha prevalso la furbizia. Decine e decine di foto dello stesso soggetto, foto croppate, foto rubate, foto doppie, triple, quadruple, comportamenti al limite del regolamento. Per cosa mi chiedo? Per i soldi in palio? Non è poi una cifra così ingente divisa fra il gruppo. Per vantarsi di aver vinto un concorso? Vincendo così francamente non ci provo gusto.
Non riesco ad arrivare alla risposta. Comunque consoliamoci che non è l'unico posto dove ho visto cose simili. E combinazione sempre quando intervengono i partecipanti alle votazioni.
Un piccolo fatto: vicino a casa mia sabato notte , alla vigilia delle votazioni, hanno incollato decine di manifesti elettorali del Pdl coprendo tutti quelli degli altri partiti, violando le regole elettorali. Ecco, questa furbata mi ha irritato talmente proprio perchè è la rappresentazione della società di oggi. E quello che mi innervosisce in tutto questo concorso è il fatto che non ci rendiamo conto che ormai si ragiona in questo modo. Io voglio una cosa, non mi importa come, qualsiasi mezzo è valido. Cerchiamo di renderci conto anche di questo. O forse che questo è il "concorso dell'amore" e non me ne sono accorta?
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009