Voto a Scrutinio - Marzo: I Risultati

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » lun 29 mar 2010 20:35

pitzimba ha scritto:Come ebbi già ribadito in altro vecchio post, questo più che un concorso fotografico vero e proprio, è una comunità virtuale ( dove peraltro molti si sono conosciuti di persona) dove è stato allestito questo concorsone che ha avuto un ottimo successo. Il voto per andare al giudizio finale di una giuria vera e propria è dato dagli stessi concorrenti. Per cui, siccome la maggior parte dei concorrenti non è in grado di dare giudizi tecnici, alcuni risultati possono essere opinabili. Inoltre dato il gran numero di foto in gara, sicuramente non tutte hanno preso i voti che avrebbero meritato, ma è normale. Questo succede anche in tutti i concorsi fotografici. A prescindere dalle foto comunque tecnicamente perfette in quanto giudicate da esperti, spesso non vince la foto più bella o quella che a noi sembrava migliore, anche perchè il giudizio è sempre personale (infatti solitamente ci sono più giudici).
Per cui l'unico punto fermo che resta in questo concorso per giocare tutti ad armi pari dovrebbe essere la correttezza. Invece qui ha prevalso la furbizia. Decine e decine di foto dello stesso soggetto, foto croppate, foto rubate, foto doppie, triple, quadruple, comportamenti al limite del regolamento. Per cosa mi chiedo? Per i soldi in palio? Non è poi una cifra così ingente divisa fra il gruppo. Per vantarsi di aver vinto un concorso? Vincendo così francamente non ci provo gusto.
Non riesco ad arrivare alla risposta. Comunque consoliamoci che non è l'unico posto dove ho visto cose simili. E combinazione sempre quando intervengono i partecipanti alle votazioni.
Un piccolo fatto: vicino a casa mia sabato notte , alla vigilia delle votazioni, hanno incollato decine di manifesti elettorali del Pdl coprendo tutti quelli degli altri partiti, violando le regole elettorali. Ecco, questa furbata mi ha irritato talmente proprio perchè è la rappresentazione della società di oggi. E quello che mi innervosisce in tutto questo concorso è il fatto che non ci rendiamo conto che ormai si ragiona in questo modo. Io voglio una cosa, non mi importa come, qualsiasi mezzo è valido. Cerchiamo di renderci conto anche di questo. O forse che questo è il "concorso dell'amore" e non me ne sono accorta?

:flowers:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 29 mar 2010 20:46

Ilario Balestro ha scritto:30 Gen 2010 19:38 - Franco ha abbandonato il team
30 Gen 2010 19:42 - Franco è stato ammesso nel team

Ora alcuni si domandano:
Queste manovre hanno influenzato il risultato?

Sì, Ilario.
Hanno influenzato il risultato. Ed è la cosa ben nota.
Le Top Ciofeche dei comuni non migliorabili erano un peso, e allora si fa la mossa... E così con un colpo di spugna si riottiene la verginità del punteggio.
Si ricandidano i comuni fotogenici et voilà... :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » lun 29 mar 2010 20:49

Gianni Persico ha scritto:Con grande stima,
Gianni

:flowers:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda alexa » lun 29 mar 2010 20:54

Justinawind ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:30 Gen 2010 19:38 - Franco ha abbandonato il team
30 Gen 2010 19:42 - Franco è stato ammesso nel team

Ora alcuni si domandano:
Queste manovre hanno influenzato il risultato?

Sì, Ilario.
Hanno influenzato il risultato. Ed è la cosa ben nota.
Le Top Ciofeche dei comuni non migliorabili erano un peso, e allora si fa la mossa... E così con un colpo di spugna si riottiene la verginità del punteggio.
Si ricandidano i comuni fotogenici et voilà... :-)

no justina :popcorn: ma che colpo di spugna...con quello la pulizia è parziale..questa chiamasi Lavatrice!!!
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » lun 29 mar 2010 20:57

kingleo ha scritto:Quello che non capisco è come mai dopo 19 pagine di discussioni ( qualcuno si ricorda ? ) in cui si è sancito la correttezza sia formale che di fatto da parte della REDAZIONE di quell'operazione si continui a discutere ancora le STESSE COSE sino alla nausea....

Ciao Enzo, io speravo che alla fine si premiava il team che metteva le foto migliori e non chi trovava un escamotage del regolamento per aumentare fittiziamente il punteggio , ti prometto che d'ora in poi non ne parlero' piu' così non ti tediero' con questi discorsi!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » lun 29 mar 2010 20:57

kingleo ha scritto:Quindi ...cerchiamo anche di guardare e considerare che i Vulcanici sono arrivati qua..ANCHE per la qualità delle loro foto che li ha portati ad una quota superiore di slancio ai 40 punti....il resto son ...critiche sterili.

ANCHE ... hai ragione, anche ... ma non solo ...

Potremmo parlare anche delle tante magie stile Hogwarts messe in campo ...
sono scelte, ovviamente, ciascuno fa le sue, ma le foglie di fico no, per favore ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda angin » lun 29 mar 2010 20:59

pitzimba ha scritto:Come ebbi già ribadito in altro vecchio post, questo più che un concorso fotografico vero e proprio, è una comunità virtuale ( dove peraltro molti si sono conosciuti di persona) dove è stato allestito questo concorsone che ha avuto un ottimo successo. Il voto per andare al giudizio finale di una giuria vera e propria è dato dagli stessi concorrenti. Per cui, siccome la maggior parte dei concorrenti non è in grado di dare giudizi tecnici, alcuni risultati possono essere opinabili. Inoltre dato il gran numero di foto in gara, sicuramente non tutte hanno preso i voti che avrebbero meritato, ma è normale. Questo succede anche in tutti i concorsi fotografici. A prescindere dalle foto comunque tecnicamente perfette in quanto giudicate da esperti, spesso non vince la foto più bella o quella che a noi sembrava migliore, anche perchè il giudizio è sempre personale (infatti solitamente ci sono più giudici).
Per cui l'unico punto fermo che resta in questo concorso per giocare tutti ad armi pari dovrebbe essere la correttezza. Invece qui ha prevalso la furbizia. Decine e decine di foto dello stesso soggetto, foto croppate, foto rubate, foto doppie, triple, quadruple, comportamenti al limite del regolamento. Per cosa mi chiedo? Per i soldi in palio? Non è poi una cifra così ingente divisa fra il gruppo. Per vantarsi di aver vinto un concorso? Vincendo così francamente non ci provo gusto.
Non riesco ad arrivare alla risposta. Comunque consoliamoci che non è l'unico posto dove ho visto cose simili. E combinazione sempre quando intervengono i partecipanti alle votazioni.
Un piccolo fatto: vicino a casa mia sabato notte , alla vigilia delle votazioni, hanno incollato decine di manifesti elettorali del Pdl coprendo tutti quelli degli altri partiti, violando le regole elettorali. Ecco, questa furbata mi ha irritato talmente proprio perchè è la rappresentazione della società di oggi. E quello che mi innervosisce in tutto questo concorso è il fatto che non ci rendiamo conto che ormai si ragiona in questo modo. Io voglio una cosa, non mi importa come, qualsiasi mezzo è valido. Cerchiamo di renderci conto anche di questo. O forse che questo è il "concorso dell'amore" e non me ne sono accorta?

anche per me un :flowers:
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

condivisibile ...

Messaggioda Ilario Balestro » lun 29 mar 2010 21:02

Quello che tu dici è ampiamente condivisibile, infatti io ho riproposto questa discussione e posso portarla a qualsiasi livello, basti pensare che ho speso più della multa facendo ricorso ad un giudice di pace per vedere soddisfatte vittoriosamente le mie ragioni "ideali" e di rispetto come persona, sono talmente libero che non ne ho parlato nemmeno con il mio team, per di più non ho foto in finali, se dovessi ricevere degli euro li darei in beneficienza, ma non accetto i furbi!

Quindi ho detto e ribadisco che ne regolamento NON E' SCRITTO quello che ci si vuole far credere!

Perchè la norma è improntata ad uno spirito di libertà assoluta e quindi NON può essere utilizzata per altri fini, se fosse provato l'errore dell'uscita NON si dovrebbe ottenere il vantaggio dello scarico al mare dell'immondizia (i rifiuti vanno riciclati in modo bene preciso).

Vedete in questo concorso tutti potremmo scegliere la strada della convenienza invece io, da oggi in poi, mi sento di dire che l'impegno di tutti dovrebbe essere solo il rispetto degli ALTRI.

Ho detto sulle foto simili, come dovrebbe essere un'interpretazione dell'opera in quanto tale, ma OGNI FOTO DOPPIATA per avvantaggiarsi DEVE certamente subire l'eliminazione, ho detto questo sui Gruppi perché offende la ns intelligenza (nel regolamento non è scritto che tutti i mezzi sono leciti, anzi ....).

Personalmente dalla fine delle votazioni NON commenterò più foto con la furbizia del "segnalato" e se lo fanno sulle mie potrò solo avere compassione per costoro, accetto qualsiasi decisione della Redazione ma non sono convinto che NON possa SBAGLIARE e che non se ne possa parlare civilmente!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » lun 29 mar 2010 21:12

albatros ha scritto:

Io invece ritengo che anche questa volta non è riuscito ad andare oltre il vecchio luogo comune della volpe e dell'uva, anche se esplicitato in altro modo.

Ho risposto così tante volte ad altri simili interventi che credo mi scuserete se ritengo superfluo ripetermi.

Qui non è questione di eccellere, perchè è stato ampiamente dimostrato quanto e come possa differenziarsi l'arte fotografica, che sia dilettantistica, amatoriale o professionale o semiprofessionale. E come in questo concorso non si operi a tutt'oggi alcuna distinzione in questo senso.
Ognuno quindi si presume che sia consapevole dei propri limiti e delle proprie capacità, e che quindi sappia cosa aspettarsi, se si aspetta qualcosa.
Credo invece che la maggior parte dei partecipanti non abbia deciso di iscriversi per mirare al podio. Io, almeno - ma posso credo parlare anche a nome di altri che ho conosciuto un po' meno superficialmente qui - non avevo e non ho di queste velleità.

Ciò non significa però che debba subire passivamente l'umiliazione e la mortificazione di un sistema di gara che non è sportivo e non è equo.
E questo non tanto e non solo per amor proprio ferito, ma per un principio di leale competizione che deve essere alla base di tutti i concorsi e di tutte le gare.
Poi, sta a ciascuno decidere se partecipare per la competizione o anche solo per contribuire al progetto della valorizzazione dei comuni o per entrambe le cose.

Trovo quindi estremamente offensivo liquidare le altrui "lamentele" o critiche o proposte con un misero "guardati allo specchio".
Anche perchè un giudizio così netto non sa o non vuole tener conto dell'evidenza dei fatti. E i fatti dicono, anche, che non sono in assoluto le foto migliori quelle che sono arrivate in finale, o hanno comunque ottenuto punteggi alti, così come non sono in assoluto le peggiori quelle che hanno ottenuto punteggi infimi.

Se ci si vuole interrogare seriamente quindi sulle modalità di svolgimento di questo concorso, ci si disponga ad ascoltare tutti, anche coloro che hanno espresso la loro delusione nel forum o nei commenti, e si cerchi di portare, o almeno di tentare di portare, nella novità di questo concorso la reale novità di una gara corretta e leale.
Altrimenti, anche questa diventerà la nicchia di una élite, che, come ho già detto, se le canterà e se le suonerà, con somma - ma per me ben magra - soddisfazione dei più narcisi tra noi.

Trovo questo tuo ragionamento di grande saggezza e mi ci riconosco in pieno!
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » lun 29 mar 2010 21:16

pitzimba ha scritto:Come ebbi già ribadito in altro vecchio post, questo più che un concorso fotografico vero e proprio, è una comunità virtuale ( dove peraltro molti si sono conosciuti di persona) dove è stato allestito questo concorsone che ha avuto un ottimo successo. Il voto per andare al giudizio finale di una giuria vera e propria è dato dagli stessi concorrenti. Per cui, siccome la maggior parte dei concorrenti non è in grado di dare giudizi tecnici, alcuni risultati possono essere opinabili.

Non è andata proprio così, e tu che ti sei iscritta pochi mesi dopo di me, dovresti saperlo.
Prima è nato il concorso, ed intorno al concorso si è poi sviluppata la comunità virtuale.
Io, come credo te, e come credo tutti, ho appreso più o meno per caso che era stato indetto questo concorso fotografico sul web. E mi sono iscritta perchè l'ho trovato molto interessante, ben al di là dei premi.
Ho letto e accettato il regolamento, che mi è parso valido, salvo poi scoprirne le pecche, o meglio i risvolti, che hanno trasformato il voto "popolare" in voto di scambio.
Più o meno come in politica, e su questo hai fatto un esempio azzeccato.
In quella prima edizione, visto l'andazzo, che a me ripugnava, sono arrivata ad astenermi dai voti e dai commenti. Sono stata in disparte, insomma, a guardare.
Ma non me ne sono stata buona e zitta, a subire senza protestare. Tanto è vero che il confronto con Massimo si è spesso trasformato in scontro.
Uno scontro che ho comunque sempre pensato come civile, e in un certo qualmodo "paritario", perchè se è vero che lui è l'organizzatore è anche vero che io non sono una sua dipendente, ma che anzi la mia volontaria e gratuita partecipazione, anche attiva, ha contribuito insieme a quella di altri a far sì che questo concorso e questa comunità crescessero.
Questa crescita ha dato come esito felice anche la modifica dell'impianto regolamentare, e del sistema di voto in primis, e ha fatto intravedere un cambiamento che, almeno personalmente, mi ha convinta a restare e a continuare.

Da brava utopista, però, ho visto gradualmente trasformarsi anche questo nuovo impianto, nel senso che hai ben descritto tu, e anche in altri, che non sto ad enumerare.

Ora sono di nuovo perplessa, oltre che delusa.
E sto cercando il buon motivo per continuare ancora.
Non che pensi di essere indispensabile, sia chiaro, ma come tutti coloro che hanno in qualche modo e sia pure in piccolo "coltivato" il campo, mi spiace pensare a un abbandono definitivo. Perchè il progetto, l'idea che è - o che almeno credevo fosse - sottesa a questo concorso è più che buona, direi anzi che è geniale.

Non pretendo di avere ricette in tasca, dico solo: proviamo. O meglio, riproviamo.
Cercando un modo diverso, provando magari un nuovo impianto, sempre che ci siano i mezzi. E che il gioco, per l'organizzazione, valga la candela.

Perchè è vero che si può ottenere lo stesso risultato con il minimo sforzo, ma è anche vero che si rischia di ritrovarsi con un pugno di mosche in mano, a lungo andare.

Per cui l'unico punto fermo che resta in questo concorso per giocare tutti ad armi pari dovrebbe essere la correttezza. Invece qui ha prevalso la furbizia.

Aggiungerei: ha prevalso anche la meschinità.
E non per il non provato sospetto del "voto contro", ma per le strategie, individuali e di team, che hanno portato chi più chi meno a guardarsi in cagnesco, a cercare il pelo nell'uovo dell'avversario, a rintuzzarsi e accusarsi reciprocamente di slealtà e di scorrettezza, a profondersi in lodi e dichiarazioni d'amore e d'amicizia false e opportunistiche o ad armarsi all'attacco e in difesa contro chi ci stava più antipatico o ci dava più fastidio o non era o non era più "amico".

E' stato detto che anche in questo questo concorso si rispecchia la nostra società.
E' vero, ma nella mia utopia mi aspetto ancora che ci sia un modo, un "qualche modo" che ci porti a vivere, almeno in questo piccolo contesto, un po' meno da bruti.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda greenland » lun 29 mar 2010 21:32

mi trovo d'accordo con quanto scritto da Silvia.
Sicuramente il concorso,come tutto è migliorabile.Massimo ha già detto che probabilmente l'anno prossimo ci sarà un limite alle foto per comune o per soggetto,ora non ricordo.
Penso però che ogni regola sia aggirabile,e che quindi la qualità dei luoghi sia determinata da chi li frequenta.
Il regolamento di quest'anno era adatto ad un concorso onesto, se in molti hanno deciso di forzarlo e strumentalizzarlo la responsabilità è prima di tutto loro.Ho visto fare cose che a me non sarebbero neanche passate per la testa,ma sicuramente sono io a peccare di ingenuità.
Forse la comunità dovrebbe essere la prima ad isolare i furbetti,la possibilità c'era, sopratutto all'interno dei team.Gli onesti hanno invocato interventi drastici della redazione che non sempre ci sono stati.
Se oggi vediamo ancora scrutini con foto improponibili come colori,attinenza al tema ecc..la reponsabilità è anche dei team che hanno tollerato al loro interno soggetti simili perchè faceva comodo.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda pitzimba » lun 29 mar 2010 21:49

Rosalba, anche io l'anno scorso ho provato ad inviare qualche foto, ma visto l'andazzo dei voti di scambio ho abbandonato subito. Se guardi credo di aver messo 4 o 5 foto. Quest'anno invece mi sembrava, ed è effettivamente, migliorato. Infatti ho partecipato aggregandomi pure ad un team. Fino al fatidico giorno in cui la redazione ha premiato il doppione di Civita...da lì secondo me si è scatenato qualcosa. Ma non solo per il fatto che sono fioccati i doppioni. Si è cominciato a giocare a chi è più furbo (per inciso furbizia=meschineria). Non do colpa solo alla redazione, naturalmente, perchè non tutti hanno agito in questo modo. Però una spinta notevole, mi spiace dirlo, l'ha data. Più che altro perchè sembrava aver sancito l'impunità di comportamenti scorretti. E si sa che l'italiano medio già se può aggira la legge se c'è, figurati se non lo punisci... Per cui si è scatenato , fra virgolette, l'inferno.
Non dico di non riprovare, non l'ho mai detto, se si può migliorare ben volentieri. Ma non si tratta solo di regole, ma di etica. Sicuramente ci sarà qualcuno che troverà il modo di aggirare sempre le regole.
Comunque vedremo...come finirà questo concorso. Diceva sempre il mio povero babbo..." Abbiamo perso una battaglia, non la guerra!"
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

noi animati di buon senso !!!

Messaggioda Ilario Balestro » lun 29 mar 2010 22:11

pitzimba ha scritto:Rosalba, anche io l'anno scorso ho provato ad inviare qualche foto, ma visto l'andazzo dei voti di scambio ho abbandonato subito. Se guardi credo di aver messo 4 o 5 foto. Quest'anno invece mi sembrava, ed è effettivamente, migliorato. Infatti ho partecipato aggregandomi pure ad un team. Fino al fatidico giorno in cui la redazione ha premiato il doppione di Civita...da lì secondo me si è scatenato qualcosa. Ma non solo per il fatto che sono fioccati i doppioni. Si è cominciato a giocare a chi è più furbo (per inciso furbizia=meschineria). Non do colpa solo alla redazione, naturalmente, perchè non tutti hanno agito in questo modo. Però una spinta notevole, mi spiace dirlo, l'ha data. Più che altro perchè sembrava aver sancito l'impunità di comportamenti scorretti. E si sa che l'italiano medio già se può aggira la legge se c'è, figurati se non lo punisci... Per cui si è scatenato , fra virgolette, l'inferno.
Non dico di non riprovare, non l'ho mai detto, se si può migliorare ben volentieri. Ma non si tratta solo di regole, ma di etica. Sicuramente ci sarà qualcuno che troverà il modo di aggirare sempre le regole.
Comunque vedremo...come finirà questo concorso. Diceva sempre il mio povero babbo..." Abbiamo perso una battaglia, non la guerra!"

Se vogliamo essere costruttivi ci possiamo riuscire, quanto tu racconti si è verificato anche per me sia per l'anno passato che per questo!
Il voto di scambio del 2008 mi aveva fatto venire la nausea più totale dopo un inizio con entusiasmo.
I Team di quest'anno hanno una potenzialità ma possono portare anche agli eccessi, tipo di non far instaurare buoni rapporti o contatti con altre persone al di fuori dei rispettivi gruppi e discutere liberamente.
Come ho già detto per me il concorso è finito e riprendo a fare qualsiasi cosa che ritengo corrisponda ai miei interessi, per fare un esempio dato che dovremmo rispettare i ns amici oggi mi sono sentito di fare le congratulazioni alle DUE foto che risultano prime in assoluto per ciascun tema.
Si tratta di foto molto belle e molto valide che avrei voluto fare pure io! Se abbattiamo le barriere potremo contribuire a gettare le fondamenta per una società migliore.
Tra i valori positivi in primis c'è la correttezza e per questo qualcuno deve essere organo di governo facendolo rispettare senza furbizie.
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » lun 29 mar 2010 22:18

Ilario Balestro ha scritto:Trovo questo tuo ragionamento di grande saggezza e mi ci riconosco in pieno!

Ti ringrazio. Anch'io mi riconosco in quel che hai espresso, e non solo adesso.
Sarà scontato, ma è confortante scoprirsi in sintonia con qualcuno, a parte i compagni di team, dopo che per molto tempo ci si è sentiti una specie di mosca bianca :ghost: :-)
E fastidiosa, anche, come le mosche :jfs2:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Ilario Balestro » lun 29 mar 2010 22:28

albatros ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:Trovo questo tuo ragionamento di grande saggezza e mi ci riconosco in pieno!

Ti ringrazio. Anch'io mi riconosco in quel che hai espresso, e non solo adesso.
Sarà scontato, ma è confortante scoprirsi in sintonia con qualcuno, a parte i compagni di team, dopo che per molto tempo ci si è sentiti una specie di mosca bianca :ghost: :-)
E fastidiosa, anche, come le mosche :jfs2:

Nel ns piccolo qualcosa di nuovo già sta nascendo! Simpatia ed amicizia con il max rispetto.
Ilario Balestro
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009